Come funzionano StreetPass e SpotPass

StreetPass (3DS)

StreetPass funziona senza la connessione ad internet, ma sfruttando la connettività wireless del 3DS. In questo modo, quando due persone hanno il proprio 3DS acceso, con la funzionalità wireless attiva, si possono scambiare vari dati di gioco. Il 3DS può essere non necessariamente “aperto”, basta tenerlo chiuso nella borsa per scambiare i dati. Ovviamente, i dati che si ricevono e si scambiano riguardano i software che un giocatore ha:
es. un giocatore ha Super Mario 3D Land e invia i suoi dati: se il ricevente ha già giocato a SM3DL riceverà i dati del primo inviando i propri.
Il software che “più” sfrutta la funzionalità StreetPass è la Piazza Mii icon_link.

Saprete di aver incontrato via StreetPass (“steetpassato”) qualcuno se il led sul fronte del 3DS sarà di colore verde.

Altri giochi che supportano tale funzionalità sono: Nintendogs + CatsSuper Street Fighter IV 3D EditionDEAD OR ALIVE DimensionsSound 3DSSuper Mario 3D Land (Cubi ?),  Animal Crossing New Leaf (Quartiere Sbirciacase), Samurai Warriors Chronicles, ecc…

Dove incontrare persone via StreetPass: nelle grandi città, in piazza, alle fiere del fumetto e dei videogiochi, durante eventi organizzati da Nintendo, nei negozi di videogiochi…

Esistono dei luoghi chiamati Nintendo Zone icon_link ; recandovi in questi posti (aeroporti, GameStop, McDonald’s…) potrete inviare all’hotspot i vostri dati di gioco e contemporaneamente ricevere fino a sei Mii di altri giocatori di tutta Europa!

SpotPass (3DS e Wii U)

Per accedere ai contenuti SpotPass, la tua consolle dev’essere connessa ad internet via wireless. In questo modo, riceverai contenuti scaricabili di vari software (es. arredamento per Animal Crossing icon_link, oppure video in Nintendo Video , lettere in PostBox icon_link, ecc), aggiornamenti di sistema, notifiche… La ricezione è automatica, basta che la consolle sia connessa e cercherà automaticamente i vari dati che Nintendo, o altri, invierà. Questa funzionalità può essere attuata fuori casa anche grazie alle Nintendo Zone icon_link.

Volete incontrare gente via StreetPass da casa? Guardate qui icon_link

11 thoughts on “Come funzionano StreetPass e SpotPass

  1. Vorrei sapere se basta modificare l’ID del proprio router wifi (per esempio in attwifi o Nintendo_Zone1) per “incontrare” indirettamente le persone. Sembra non funzionare questo metodo:per caso ci vogliono altri ID?

  2. Ho alcuni dubbi sullo Streetpass, A volte mi reco in un Mc Donald e non sempre trovo i 6 mii, addirittura se sono con altri amici rischio di non trovarne nessuno. Come mai ?

          • grazie Emanuele, allora a settembre ho mandato in assistenza il mio 3ds, poi quando mi è arrivato sono andato nel negozio Gamestop più vicino a me, e per ben 3 volte non mi aveva scaricato i dati streetpass……quindi ho comunicato al centro assistenza che il mio 3ds che avevo mandato in assistenza non funzionava più lo streetpass e loro mi avevano detto di mandarglielo di nuovo indietro che avrebbero agito dandomi una priorità visto che lo avevo ritirato da pochi giorni…..ma solo oggi ho scoperto che il nintendo zone di questo negozio vicino a me non va più da 3/4 mesi, e ora capisco perchè il 3ds non mi aveva scaricato i dati!!!! ora l’unica possibilità è il Mc Donald che ho qui vicino, altrimenti sarò fregato!!!! oggi sono andato a ritirare Chi-bi robo Zip lash e mi sono portato apposta la console, e quando ho fatto la ricerca all’access point mi ha dato che che non lo trovava, ecco perchè ti avevo chiesto aiuto!!! Buona serata!!

  3. Non è un problema che sussiste sovente, la maggior parte delle volte solo quando ci sono più 3ds collegati, ed entrambi sono aggiornati.
    Credo semmai che possa essere un problema di server legato agli aggiornamenti ma non me ne intendo molto di queste cose per questo chiedevo.

Di' la tua, lascia un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...