super mario sunshine

Super Mario Sunshine, guida

Come ottenere Yoshi

Dopo avere completato l’Episodio 4 di Girasolandia (Girasoli in pericolo), nella Piazza di Delfinia comparirà Mario Ombra: inseguitelo e colpitelo spruzzandogli contro l’acqua finché non riuscirete a raggiungerlo e a ottenere da lui l’uovo di Yoshi.

Per fare uscire Yoshi da un uovo occorre portargli il frutto che desidera mangiare. Dopo che avrete portato il frutto al primo uovo, le uova di Yoshi compariranno anche negli altri livelli del gioco.

Consigli

Interruttori: ce ne sono di due colori, gialli e rossi. Dopo averli premuti, compariranno alcune monete per un tempo limitato; per le monete rosse comparirà anche un cronometro mentre per le monete d’oro ci sarà solamente un avviso sonoro.

Monete = vite extra: ogni 50 monete raccolte si ottiene una vita extra. Raccogliendo 100 monete in un livello comparirà un Sole Custode. Se morirete, il conteggio delle monete si azzererà.

Nemici: i nemici possono esservi utili in vari modi, per esempio potreste sfruttarli per raggiungere luoghi difficilmente raggiungibili. Sconfiggendo i nemici otterrete delle monete; sconfiggendoli in modo particolari potreste ottenere più di una moneta.

Abitanti: parlate con loro perché possono fornirvi consigli e persino regalarvi delle monete.

Energia: se cadrete da luoghi alti o colpirete dei nemici, perderete energia. Per ricaricare l’energia dovete raccogliere le monete.

Soli Custodi: Ogni livello è diviso in 8 Episodi, in ognuno dei quali otterrete un Sole Custode. In ogni livello si possono trovare anche due Soli Custodi segreti. I Mondi sono 7, Delfinia esclusa.
I Soli Custodi nascosti nei sette Mondi sono 77. I Soli Custodi nascosti a Delfinia sono 40, più 2 nell’Aeroporto Delfino; più uno alla fine dell’avventura.


Soluzione

Aeroporto Delfino

Superate la melma fino a recuperare lo Splac 3000. Dopo avere seguito il tutorial per utilizzare al meglio lo strumento che vi accompagnerà per tutta l’avventura, tornate sulla pista d’atterraggio e spruzzate l’acqua al centro della melma per fare comparire una pianta piranha: per sconfiggerla, spruzzatele tre volte l’acqua in bocca quando la aprirà. Otterrete il primo Sole Custode.

L’altro Sole Custode dell’Aeroporto si ottiene dopo avere sconfitto Bowser nel Vulcano Corona. Nell’Aeroporto comparirà un interruttore rosso. Dovrete raccogliere 8 monete rosse. Si trovano tutte seguendo il percorso creato dalle monete d’oro: due sopra le barche, tre nel mare, una sotto al ponte e due sulla pista di atterraggio.
Nella torre troverete anche una moneta blu, nel ghiaccio da fare sciogliere spruzzandoci contro l’acqua.

Delfinia

Ripulite la piazza centrale sconfiggendo la pianta piranha.
Comparirà Mario Ombra che rapirà la Principessa Peach: inseguitelo spruzzandogli contro l’acqua. Quando vi avvicinerete a lui, fuggirà di nuovo dirigendosi verso la piazza.
Spruzzate l’acqua contro la “M” alla base della statua per entrare nel Mondo 1.

Dopo il livello 1-2

Il molo a ovest è ricoperto di melma nera e per sconfiggere la pianta piranha che ne uscirà dovrete spruzzarle in bocca l’acqua per 6 volte. Dopo averla sconfitta, comparirà l’edificio su cui è rappresentata una “M” che conduce al Mondo 2: Porto Giocondo.

Dopo il livello 2-2

Recatevi presso il faro a nord-est e sconfiggete una nuova pianta piranha di melma. Dalla base del faro che comparirà, potrete entrare nel Mondo 3: Lido Raggiante.

10 Soli Custodi recuperati

Quando avrete ottenuto 10 Soli Custodi, la Principessa Peach sarà di nuovo rapita e un sommergibile comparirà nell’area ovest della città. Sconfiggete il mostro per potere entrare nel cannone che vi sparerà verso il Mondo 4: Girasolandia.

Dopo il livello 4-4

Inseguite e catturate Mario Ombra per salvare l’uovo di Yoshi – così potrete utilizzare Yoshi anche nei vari Mondi. Mangiate l’ananas sopra il tubo in cima all’edificio di fronte alla piazza per entrare nel Mondo 5.

20 Soli Custodi recuperati

Il mosaico del Sole Custode vicino al molo interno sarà avvolto da un fascio di luce. Posizionatevici sopra e guardate verso il Sole per accedere al Mondo 6.

25 Soli Custodi recuperati e Yoshi

Dopo avere salvato l’uovo di Yoshi e avere raccolto 25 Soli Custodi, Mario Ombra comparirà di nuovo. Catturatelo per potere utilizzare lo Spruzzoturbo.

30 Soli Custodi recuperati

Dopo avere recuperato 30 Soli Custodi, Mario Ombra comparirà di nuovo. Catturatelo per potere utilizzare lo Spruzzorazzo. Utilizzatelo per raggiungere la cima della Porta Solis e accedere al Mondo 7.

Dopo avere completato l’Episodio 7 di ogni Mondo

L’Isola Delfina sarà sommersa e non potrete accedere ad alcun Mondo oltre il Vulcano Corona, vicino al cui ingresso comparirà Mario Ombra.

Dopo avere completato il Vulcano Corona, sarà possibile raggiungere di nuovo l’Aeroporto Delfino: parlate con il capitano sul molo vicino all’ingresso al Mondo 2 e pagate 10 monete d’oro.

Soli Custodi. Delfinia

1. Sulla spiaggia, vicino al faro a nord-est. Spruzzate l’acqua sulla sabbia lì intorno per fare apparire il disegno di un Sole Custode. Bagnatelo per fare apparire il Sole Custode, raggiungibile con lo Spruzzoplano.

2. Entrate nel tubo presente su un isolotto a nord-est (vicino a dove appare il Sole Custode del punto precedente). Superate lo scivolo evitando i precipizi per raggiungere il Sole Custode in fondo.

Dopo avere visitato il Mondo 1

3. Salite sopra l’edificio che forma un arco sopra lo sbocco del canale e date una monete al Palmense che troverete vicino a una banderuola per essere scagliati dentro una torre nella quale si cela il Sole Custode.

4. Entrate nell’edificio a destra della Porta Solis. Parlate al Palmense per cominciare un mini-gioco in cui dovrete rompere tutte le casse entro 30 secondi per ottenere un Sole Custode.

5. Parlate nuovamente al Palmense del punto precedente per partecipare a un nuovo gioco, vincendo il quale otterrete un altro Sole Custode.

Dopo il Mondo 3

6. Dopo avere ottenuto un Sole Custode nel Mondo 3. Salite sopra il tetto della chiatta che passa sotto all’arcata che esce dal molo interno. Quando la chiatta sarà sotto l’arcata, saltate dov’è presente una moneta per accedere a un livello simile a un flipper.
Dovrete raccogliere 8 monete rosse senza cadere.
1-3. Le prime tre monete rosse si trovano sopra il pavimento elastico
4-5. Spostando lo stick direzionale verso destra per atterrare nella parte alta a destra,
spostando lo stick direzionale verso sinistra atterrerete nell’area in alto a sinistra,
senza toccare lo stick direzionale atterrerete nell’area in alto al centro
6-8. Arrivate nell’area in alto a destra e poi saltate oltre il bordo destro tentando di atterrare sull’area sottostante. Fate lo stesso per l’area in basso a sinistra

Quando avrete recuperato tutte e 8 le monete rosse comparirà il Sole Custode.

Dopo l’evento che vi consente di accedere al Mondo 4 (Mario Ombra e il sottomarino)

7. Raccogliete 100 monete: potete trovarne nei tunnel sotterranei, spruzzando contro gli uccellini e i manifesti, nel mare, nelle casse di legno…
Per raggiungere il Sole Custode che apparirà su una torretta in mezzo al mare dietro al punto di partenza potete sfruttare una barchetta che passerà di lì oppure lo Spruzzorazzo.

8. A destra del punto di partenza noterete un’isola con una palma e un tubo verde. Raggiungetela e colpite con l’acqua l’uccellino dorato che si trova lì. Il Sole Custode apparirà su una delle isolette vicine al faro.

Dopo avere ottenuto Yoshi

9. Con Yoshi, raggiungete l’isola a ovest (potete passare sotto terra oppure sfruttare una barca). Dall’isola raggiungete la torretta in mezzo al mare dietro al punto di partenza. Da lì, salite su un’altra barca per raggiungere l’isola a est sulla quale dovrete utilizzare il succo di Yoshi per fare sciogliere la sostanza gelatinosa e liberare l’ingresso del tubo.
Dovrete affrontare un mini-gioco in cui dovrete raccogliere 8 monete rosse prima che la ninfea si dissolva. Non potrete nuotare perché l’acqua è avvelenata.
In caso di sconfitta, non uscire dal tubo, altrimenti dovrete ripetere tutta la strada per tornare sull’isola – con Yoshi e le barche.

Dopo avere ottenuto lo Spruzzoturbo

10. Sfondate la porta dell’edificio nella piazzetta a ovest del faro. Affronterete un livello platform in cui dovrete correre e saltare fino a raggiungere il Sole Custode. Non muovete lo stick direzionale.

11. Sfondate la porta dell’edificio sul cui tetto si trova l’uovo di Yoshi.

Dopo avere ottenuto lo Spruzzorazzo

12. Con lo Spruzzorazzo salite sulla cima del faro, poi sparatevi ancora più in alto ed eseguite uno schianto-a-terra per distruggere la roccia con il simbolo del fuoco. Fate ricorso una terza volta allo Spruzzorazzo per raggiungere il Sole Custode.

13. Salite in cima alla torre campanaria (a destra del punto di partenza) e lavate via la melma dalla campana. Poi salite sul tetto e usate nuovamente lo Spruzzorazzo per raggiungere il Sole Custode.

14. Ripulite anche la campana della torre a sinistra del punto di partenza (dove si trova l’uovo di Yoshi). Per recuperare il Sole Custode dovete entrare nel tombino sul tetto dell’edificio di fronte e dirigervi a sud.

15. Pulite la statua raffigurante un Sole Custode che troneggia nella parte alta della Porta Solis; raggiungete il Sole Custode che apparirà sulla cima della Porta Solis utilizzando lo Spruzzorazzo.

16. Partendo dal cannone che conduce al Mondo 4 (a nord-ovest), nuotate lungo la parete rocciosa fino a raggiungere delle palme. Utilizzate lo Spruzzorazzo per salire sopra di esse e proseguite fino a raggiungere un tubo in cui dovrete entrare per affrontare un mini-gioco in cui dovrete raccogliere 8 monete rosse.
1) Colpite con l’acqua l’uccellino rosso in cima alla più alta piattaforma di legno
2) Spegnete il fuoco dal Palmese che corre
3) Su una piattaforma di legno bassa
4-7) Sconfiggete i quattro nemici. I due che si nascondono sotto terra dovete prima bagnarli
8) In un angolo potrete notare un cocomero quadrato: usate uno schianto-a-terra per distrugger e trovare una moneta rossa sotto terra.

Da 17 a 40. Si scambiano per 10 Monete blu dal procione nella casa sul molo.

Monete blu. Delfinia

1. Nella parete sud della torre campanaria a destra del punto di partenza noterete un’apertura: all’interno troverete una moneta blu.

2. Colpite con l’acqua un uccellino blu che si trova sul tetto dell’edificio su cui si trova il tubo rosso (quello con l’ananas incastrato).

3. Colpite con l’acqua un uccellino blu che svolazza intorno agli edifici al di là del canale.

4. Sopra l’edificio di fronte alla torre campanaria a sinistra del punto di partenza noterete una cassa molto grande: rompetela e cancellate la “M” rossa.

5. Entrate nel tombino che si trova nello spiazzo isolato vicino all’imboccatura del molo e andate verso ovest. Alla prima curva girate e poi girate di nuovo dirigendovi sempre verso ovest.

6. Distruggete la cassa ai piedi della Porta Solis e cancellate la “M” rossa nascosta.

7. Nel tunnel sotterraneo, vicino all’attracco delle barche vicino al molo (ai piedi della Porta Solis).

8. Entrate in uno dei tombini ai piedi della Porta Solis e seguite il percorso verso nord, passando sotto la Porta Solis.

9. Cancellate la “M” rossa dalla parete nord della torre a nord-ovest.

Dopo avere ripulito la piazza dalla melma

10. Cancellate la “X” dalla base della statua: la moneta blu apparirà vicina al molo esterno.

11. Dal muro da cui è uscita la moneta blu del punto precedente, cancellate la “X” e correte verso la statua per recuperare l’altra moneta blu.

Dopo il Mondo 1

12. Portate tre caschi di banane alla Palmense dal lato del molo e riponetele nella cesta a lei vicina. Le banane si possono acquistare al mercato oppure si troveranno, più avanti, vicine alla torre campanaria di destra.

13. Portate tre ananas alla Palmense ai piedi della Porta Solis e riponetele nella cesta a lei vicina.

14. Entrate nel tombino che si trova nello spiazzo isolato vicino all’imboccatura del molo (punto 5) e andate verso ovest fino a raggiungere un’isola. La Palmense vuole tre noci di cocco, le quali crescono sulla palma di quell’isola.

15. Portate tre durian alla Palmense dal lato sinistro della Porta Solis. Siccome non possono essere trasportati, dovrete calciarli come palloni e fare “goal” nella cesta.

Dopo l’evento che vi consente di accedere al Mondo 4 (Mario Ombra e il sottomarino)

16. Spegnete il fuoco che avvolge un Palmense (sul lato est dell’Isola).

Dopo avere ottenuto Yoshi

17. Con Yoshi, salite sul tetto del municipio e spruzzate il succo per sciogliere la sostanza gelatinosa.

18. Sciogliete la sostanza gelatinosa che si trova in cima alla torre più vicina al cannone.

Dopo avere ottenuto lo Spruzzoturbo

19. Con lo Spruzzoturbo sulle spalle, andate verso il faro. Sotto uno degli isolotti noterete un’apertura: correte a pelo d’acqua e andate a colpire ciò che blocca l’ingresso distruggerlo e trovare una moneta blu.


Mondo 1. Colli Ariosi

Per raggiungere i Colli Ariosi dovete entrare nella “M” posta sulla base della statua al centro della piazza.

Episodio 1. Verso il Grande Mulino

Utilizzate le corde per superare il muro bianco. Dirigetevi a est e colpite il centro del grumo di melma dal quale apparirà una nuova pianta piranha: sconfiggetela per ottenere un Sole Custode.

Potreste anche non raccogliere il Sole Custode e dirigervi sulla cima del mulino a vento per affrontare Pipino Piranha.

Episodio 2. Pipino, la Pianta Piranha

Andate nell’area orientale e raggiungete la cima del mulino a vento.

Per sconfiggere Pipino, spruzzategli in bocca l’acqua e poi eseguite uno schianto a terra sopra il suo ombelico. Ripetete la procedura tre volte.

Episodio 3. Il mistero della Grotta dei Colli

Andate nell’area orientale e utilizzate le corde sospese sul lago per raggiungere la grotta che si trova sul fianco del colle.

All’interno della Grotta si trova un mini-gioco in cui dovrete superare una serie di piattaforme semoventi senza l’utilizzo dello Splac 3000.

Episodio 4. Monete rosse tra i mulini a vento

Le monete rosse si trovano:

1. Tra le due funi tra due edifici vicini al ruscello
2. In cima all’edificio a cui è legata una di queste funi
3. Sulla cima dell’arcata del muro bianco
4. Sotto l’altra arcata sul muro bianco, vicina alle tre campane
5. Nell’area più alta del muro bianco
6. In cima all’edificio più alto del villaggio
7. In mezzo ai due mulini ad acqua
8. In cima alla torre dell’edificio più grande

Episodio 5. Pipino colpisce ancora

Utilizzate le funi o lo Spruzzorazzo per salire sopra la collinetta dietro l’edificio con le due torri. I nemici a forma di maialini sferici si attaccheranno allo Splac 3000: spruzzate l’acqua per riempirne uno e sparatelo contro Pipino per svegliarlo. Pipino inizierà a volare sopra il villaggio: colpitelo con l’acqua quando si fermerà; quando cadrà riempitegli la bocca di acqua e poi poi saltategli sulla pancia ed eseguite uno schianto a terra.

Episodio 6. Il mistero del lago inquinato

Raggiungete la grotta dietro al mulino. Potete farlo in due modi: 1) scivolando sull’acqua con una ninfea, 2) raggiungete il mulino e planate sui tronchi. All’ingresso della grotta troverete lo Spruzzoturbo.

All’interno si trova un altro mini-gioco platform da affrontare senza Splac.

Episodio 7. Occhio a Mario Ombra!

Inseguite Mario Ombra spruzzandogli contro l’acqua. Quando inciamperà, avvicinatevi: sparirà lasciando dietro sé un Sole Custode.

Episodio 8. Un lago di monete rosse

1. Salite sopra il muro bianco e raccogliete la moneta rossa sulla corda vicina alle palme
2. Planate verso i piloni, dove si trova lo Spruzzorazzo. Salite sulla corda e seguitela, raccogliendo la seconda moneta rossa
3. Raggiunto l’altro pilone, seguite la corda lunga e raccogliete la terza moneta rossa
4. Sconfiggete il nemico in cima al pilone, proseguite lungo la corda e raggiungete la quarta moneta rossa
5. Per raggiungere la quinta moneta rossa saltate sulla corda seguente
6. Raggiungete il pilone in cui dovrete saltare ed eseguire una planata molto precisi per raggiungere il pilone lontano, verso il mulino. Salite sulla corda e osservate l’ombra sul terreno per raccogliere la sesta moneta rossa
7. La settima moneta rossa si trova sulla corda tra i piloni bassi a destra del ponte
8. L’ottava moneta è a pelo dell’acqua, raggiungibile con lo spruzzoplano dal pilone basso più lontano o saltando su una foglia di ningea

Il Sole Custode apparirà nella nicchia sulla parete del mulino

Segreto 1. Episodio 3 (o successivo)

Rientrate nella Grotta dei Colli. Premete l’interruttore rosso e raccogliete le 8 monete rosse entro 60 secondi.

1. Si trova sulla seconda piattaforma del primo gruppo,
2-5. Si trovano su ciascuno dei 4 blocchi d’angolo semoventi,
6-8. Si trovano su ciascuna delle 3 piattaforme a stella ai lati del ponte.

Segreto 2. Episodio 6, 7 o 8

Rientrate nella Grotta Sorgiva e raccogliete le 8 monete rosse entro 90 secondi.

1. Si trova sopra una piattaforma rossa girevole del primo gruppo
2. Si trova sopra la piattaforma rotante a stella
3. Si trova sul ponte giallo
4-5. Le troverete salendo col cubo rotante
6-8. Si trovano tra le piattaforme girevoli alla fine.

100 monete

L’Episodio 8 è il più indicato per raccogliere 100 monete.

Aprite i gruppi di boccioli di fiori annaffiandoli tutti prima che si richiudano
Sconfiggendo i nemici che si nascondono tra i fiori otterrete una moneta. Otterrete tre monete da ogni nemico spingendolo contro i muri
Saltate sulla testa di un Marghibruco per ottenere tre monete anziché una
Raccogliete le monete sulle palme
Annaffiate le cime delle palme
Raccogliete le monete sul lago e tra i piloni

Il Sole Custode comparirà sul pilone alto a fianco del muro bianco.

Monete blu

Episodio 1

1. Sott’acqua, alla fine del fiumiciattolo che costeggia il villaggio

2. L’edificio più alto vicino al fiumiciattolo presenta balcone con due arcate: spruzzate l’acqua sull’arcata di sinistra

3. Il muro a cui è collegata la ruota di legno cela un’area interna. Cancellate la “X” dal muro e la moneta blu sbucherà dal muro dalla parte verso il lago

4. Cancellate la “X” dal muro della parte del lago e la moneta blu sbucherà nel luogo della la “X” del punto 8

5. Utilizzate i mulini per raggiungere una la torretta di destra sul tetto dell’edificio del villaggio con due torrette

6. Fate ruotare il mulino di fronte all’edificio del villaggio con due torrette

7. Cancellate la “M” posta sul muro a cui è collegata la grande ruota del mulino

8. Cancellate la “M” dal retro del grande edificio bianco

9. Cancellate la “M” dal muro vicino alla ruota del mulino

10. Sott’acqua, presso i piloni bassi nel lago

11. Dal sentiero che conduce al grande mulino a vento, utilizzate lo Spruzzoplano per raggiungere un grande pilastro di pietra che emerge dal lago. Bagnatene la cima per fare apparire la moneta blu

12. Cancellate la “M” dalla facciata del mulino a vento

Episodio 3

13. Salite sulle torrette dell’edificio con due torrette e da lì dirigetevi verso la parete rocciosa verde con lo Spruzzoplano

14. Salite in cima alla palma più vicina alla grande ruota di legno e innaffiatene la cima per ottenere una moneta blu

15. Sul sentiero che porta al Grande Mulino c’è un Palmense sporco di fango: ripulitelo completamente e vi regalerà una moneta blu

16. In cima al Grande Mulino troverete un Pokey. Sconfiggetelo saltandogli in testa per ottenere due monete d’oro e una moneta blu

17. Salite sulla ruota del grande mulino e utilizzate lo Spruzzoplano per raggiungere il pilone su cui si trova la moneta blu

Episodio 4

18. Sotto la grata di metallo del ponte che conduce al grande mulino

19. Su uno dei muretti di mattoni alla destra della Grotta dei Colli, sconfiggete il Pokey per ottenere la moneta blu

20. Innaffiate il mulinello sulla cima del pilone che si trova vicino al varco che dall’area del villaggio conduce all’area del lago

Episodio 5

21. Ripulite il Palmense sulla torre vicino al varco che divide l’area del villaggio dall’area del lago.

22. Sulla cima del gruppo di piloni presso l’area in cui si trova Pipino. Per arrivarci, potete saltare da una corda e dirigervi con lo Spruzzoplano oppure utilizzando il salto a parete contro uno dei pilastri e poi dirigervi con lo Spruzzoplano.

Episodio 6

23. La moneta blu si trova poco sotto la cima di uno dei piloni dietro l’edificio con due torrette. Potete raggiungerla in tre modi:
– usate lo Spruzzorazzo,
– lanciatevi dal pilone,
– parlate con la Palmense vicino per farvi lanciare.

24. Nel luogo in cui nell’Episodio 5 dormiva Pipino sono apparse delle nuvole. Bagnatele per farle ingrandire e poi saltateci sopra per raggiungere la roccia: spruzzate la cima della roccia per fare apparire una moneta blu.

25. Salite sul pilone più alto del villaggio, quello che si trova sopra il ruscello, e guardatevi intorno per trovare un uccellino blu (può volare o essere appollaiato sulla corda): colpitelo con un getto d’acqua per fargli rilasciare una moneta blu.

Episodio 7

26. Nel villaggio, dietro l’edificio con le due torri: cancellate il cerchio rosso sul muro e correte verso l’edificio con la torre alta.

27. Cancellate il cerchio rosso sul muro dell’edificio con la torre alta e correte verso l’edificio con due torri.

28. Nel lago, a sinistra del Grande Mulino; occorre immergersi.

Episodio 8

29. Fate mangiare a Yoshi la farfalla blu che svolazza nel villaggio.

30. Fate mangiare a Yoshi tutte le api di un alveare.


Mondo 2. Porto Giocondo

Per arrivare a Porto Giocondo dovete entrare nella “M” posta sull’edificio in cui si trova il negozio dei due procioni.

Episodio 1. Ecco a voi… il Calamarcio

Potete raggiungere il Calamarcio nella piazza seguendo due strade:
– potete salire sulla nave, atterrare presso la Torre Gioconda e da lì raggiungere l’area urbana,
– potete passare sulle strutture sopra il mare.
Arriverete a una montagna di casse impilate. Saltate sopra e poi tirate il tentacolo che spunta da queste casse.
Comparirà Calamarcio. Per sconfiggerlo, dovete prima saltare sui tentacoli per paralizzarli, poi afferrarli e tirarli fino a staccarli. Quando non avrà più tentacoli, spruzzate l’acqua contro il muso per pulirlo dall’inchiostro e poi tirategli la bocca. Dovrete sconfiggerlo così due volte per ottenere un Sole Custode.

Episodio 2. Surf e safari sui calamari

Raggiungete la piattaforme oltre i tronchi e scegliete un calamaro su cui salire. Seguite le monete per raggiungere un’imboccatura in cui inizierà la vera sfida, in cui se andrete a sbattere perderete una vita.
Il calamaro a sinistra è il più lento e facilmente manovrabile, il calamaro a destra è il più veloce ma anche il più difficile da controllare.

Episodio 3. Il Sole Custode ingabbiato

Per raggiungere la fine del livello potete saltare sulle impalcatura vicine alla Torre Gioconda oppure salire dalle due cisterne di succo. Arrivati nella struttura sopra il mare, raggiungete una cassa vicina a un braccio semovente con un gancio e aggrappatevici. Poi continuate a seguire il percorso. Saltate sui tappeti elastici o procuratevi lo Spruzzorazzo, e alla fine infilatevi dentro la gabbia gialla in cui si cela il Sole Custode.

Episodio 4. Il mistero della Torre Gioconda

Saltate tra le impalcature per raggiungere l’ingresso della Torre Gioconda.
All’interno dovrete superare un livello platform in cui troverete due vite e, alla fine, un Sole Custode.

Episodio 5. Il ritorno del Calamarcio

Il Calamarcio si trova sulla piattaforma di atterraggio per gli elicotteri: per sconfiggerlo strappategli i tentacoli, spruzzategli contro l’acqua per pulirgli il muso e tirategli la bocca.

Episodio 6. Monete rosse a pelo d’acqua

Premete il pulsante rosso e scegliete un calamaro. Se non inclinerete lo stick del controller, il calamaro andrà meno veloce e sarà più facile da controllare. Seguite le monete per trovare le otto monete rosse.
La parte difficile sta nel prendere il Sole Custode perché non si può scendere dal calamaro e bisogna fare attenzione a saltare sul molo, perché andare a sbattere significa perdere una vita!

Episodio 7. Riappare Mario Ombra

Spruzzate l’acqua contro Mario Ombra, che si arrampicherà sulla struttura sopra al mare.

Episodio 8. L’avventura fruttata degli Yoshi
(dopo l’Episodio 4 di Girasolandia)

Nella piazza del mercato vedrete un uovo di Yoshi. Salite sopra uno dei due serbatoi ed eseguite uno schianto a terra per premere il pulsante sulla cima per fare in modo che dal tubo fuoriesca un frutto – fatelo finché non esce il frutto richiesto da Yoshi.
Salite su Yoshi e avvicinatevi al bordo della piazza e spruzzate il succo di Yoshi contro i pesci che saltano fuori dall’acqua, essi si trasformeranno in piattaforme con le quali raggiungere i piloni nel mare (non cadete in acqua, perché gli Yoshi dell’Isola Delfina non sanno nuotare). Quando raggiungerete la gelatina gialla sul pilone più alto, spruzzatele contro il succo di Yoshi per farla sciogliere. Il Sole Custode si trova in cima al pilone, raggiungibile con o senza Yoshi e più facilmente con lo Spruzzorazzo.

Segreto 1. Episodio 4

Tornate dentro la Torre Gioconda. Premete l’interruttore rosso e raccogliete le 8 monete rosse entro 90 secondi.
Due monete rosse si trovano vicine alla prima vita extra, raggiungibili con una serie di salti-a-parete.

Segreto 2. Episodio 2

Completate la corsa in meno di 40 secondi.
Il calamaro più veloce è quello rosa, a destra. Quando arriverete verso la fine, alla serie di curve strette, tagliatele saltando.

100 monete

Tutti gli episodi, tranne il sesto, vanno bene per raccogliere 100 monete: se ne trovano sulle impalcature, sconfiggendo i vari nemici, nei passaggi sotterranei, nella fontana…

Monete blu

Episodio 1

1. Cancellate la “M” rossa dal muro sopra i tre capannoni vicini al punto di partenza.

2. Cancellate la “M” dal muro vicino al Palmense con gli occhiali da sole.

3. Salite sulla nave, superate la grata e pulite il pavimento dalla melma per trovare una “M” da cancellare.

4. Rompete la cassa ai piedi della Torre Gioconda.

5. Cancellate la “M” rossa dalla fiancata della nave vicino alla Torre Gioconda.

6. Ripulite la melma ai piedi della Torre Gioconda per scoprire una “M” da cancellare.

7. Ai piedi della Torre Gioconda noterete degli attrezzi da muratore. Spruzzate l’acqua contro al muro (non quello su cui si trova la città, quello alla sua destra per scoprire una silhouette di un Sole Custode Blu.

8. In cima a un’impalcatura vicina alla Torre Gioconda.

9. In mezzo al mare, sotto una delle impalcature rosse. Troverete la moneta blu in mezzo a quattro monete d’oro.

10. Sopra la fontana.

11. Cancellate la “M” rossa dalla facciata di un edificio vicino alla fontana.

12. Vicino alle casse in cui si nasconde il Calamarcio, potete notare delle sporgenze lungo la parete rocciosa sulla sinistra. Utilizzatele per raggiungerne una con una palma e una “M” rossa sul muro.

13. Cancellate la “M” rossa dal sopra di una delle piattaforme metalliche sopra il mare – quelle che si trovano di fronte alla piazza del mercato, nella parte più distante dal punto di partenza (consigliato lo Spruzzorazzo).

14. Cancellate la “M” rossa da sopra il tetto di un palazzo.

15. Rompete la pila di casse che copre un tombino vicino alla Torre Gioconda e una cassa più grande nell’area cittadina. Cancellate la “X” verde dalla parete della Torre Gioconda e infilatevi nel tombino per recuperare la moneta blu che uscirà dalla “X” verde dipinta su un palazzo.

16. Salite sulla parte più alta delle impalcature metalliche sopra al mare: noterete un braccio che solleva una piattaforma rossa. Superatelo per vedere una colonna di monete d’oro che scende verso il mare: quella più in basso è una moneta blu.

17. Sopra la gru sul mare, vicina alle navi, che si muove da destra a sinistra.

18. Sull’impalcatura sopra la gru del punto precedente.

19. Sopra l’impalcatura che sovrasta la nave con il grande comignolo e si allunga verso il paese.

20. Salite sulla struttura rossa in mezzo al mare su cui si trovano due Palmensi e un cartello con una freccia. Fate girare la pala in modo che sollevi completamente il sottomarino.

Episodio 2

21. Salite sul calamaro verde e dirigetevi verso la parte opposta dell’area marittima stando vicini al nastro giallo: noterete una serie di monete che possono essere ottenute saltando, uno di esse è una moneta blu.

22. Seguendo la fila di monete che conduce all’imboccatura del porto raggiungerete la melma, sopra la quale è possibile vedere una moneta blu raggiungibile con un salto.

Episodio 3

23. Salite sulla nave vicina all’inizio del livello e sconfiggete il ragno dando un colpo dall’altro lato della grata.

24. Colpite uno dei ragni appesi a testa in giù, eseguendo dall’alto contro la grata uno schianto a terra.

25. Procuratevi lo Spruzzorazzo. Raggiungete la cima della Torre Gioconda: saltate con lo Spruzzorazzo per ottenere la moneta blu.

Episodio 4

26. Sconfiggete il Blooper nella gabbia gialla.

Episodio 6

27. Recatevi al mercato e spruzzate l’acqua contro il cesto del pesce al centro.

Episodio 7

28. Procuratevi lo Spruzzoturbo. Cancellate la “X” verde dalla facciata di un edificio (da cui esce la moneta blu del punto 15) e correte a prendere la moneta blu che apparirà ai piedi della Torre Gioconda.

Episodio 8

29. Fate mangiare a Yoshi una farfalla blu che svolazza nei pressi del mercato.

30. Fate mangiare a Yoshi il ragno giallo che si arrampica sul muro vicino al cantiere della Torre Gioconda.


Mondo 3. Lido Raggiante

Per accedere al Lido Raggiante dovete entrare nella “M” posta sopra al faro.

Episodio 1. Il mistero dei Fiori di Duna

Annaffiate un Fiore di Duna vicino alla piccola penisola per fare emergere un castello di sabbia: entrate nel suo passaggio per affrontare un livello platform senza Splac 3000.

Episodio 2. Specchi pazzi!

Salite sugli specchi e spruzzate contro un nemico finché non rimarrà su una zampa sola, poi dirigetevi nella parte alta dello specchio ed eseguite uno schianto a terra per farlo volare via.
Ripetete questo procedimento per tutti e sei i nemici divisi sui tre specchi.

Episodio 3. Torcibruco express!

Annaffiate il Fiore di Duna prima che il Torcibruco gli passi vicino in modo che, quando tenterà di salire sopra la duna di sabbia emersa, cada a pancia in su: colpitelo con uno schianto a terra nel punto indicato dalla freccia.
Ripetete il procedimento tre volte.

Episodio 4. La nascita dell’Uccello di Sabbia

Per entrare nell’uovo dell’Uccello di Sabbia potete salire su uno specchio e poi saltare sul tappeto elastico lì vicino.

Per ottenere il Sole Custode dovete recuperare le 8 monete rosse che si trovano sul corpo dell’uccello.

A un certo punto, l’Uccello di Sabbia si girerà di lato e dovrete fare attenzione a non cadere.

Sulle nuvole si trovano una vita e alcune monete blu.

L’ultima moneta rossa si trova sulla cima della torre.

Episodio 5. Palmassimo ti sfida sulla sabbia

Parlate con Palmassimo sulla spiaggia per cominciare una gara di velocità: dovrete raggiungere il traguardo in meno di 35 secondi.

Episodio 6. Monete rosse tra i coralli

Dirigetevi verso la barriera corallina e muovete la telecamera per individuare le 8 monete rosse, di cui due sono nascoste in mezzo ai banchi di pesci e le altre sei tra i coralli.

Episodio 7. Rincorri Mario Ombra!

Inseguite, innaffiate e catturate Mario Ombra.

Episodio 8. Il Festival dei Cocomeri

Il cocomero gigante, necessario per ottenere il Sole Custode, si trova in cima alla collina. Spingetelo lungo il percorso verso il bar.
Quando cadrà sulla spiaggia infestata dai Catapaperi, spruzzate l’acqua contro questi nemici e saltateci sopra in modo da stordirli per un po’ di tempo.
Sul ponte che collega la spiaggia al bar, andate molto piano, un passo alla volta perché se il cocomero cadesse in mare dovreste ricominciare dalla cima della collina!

Segreto 1

Annaffiate il Fiore di Duna alla base della torre in cui si trova l’uovo dell’Uccello di Sabbia per fare apparire una scala: scendetela e spruzzate contro alla parete per fare apparire il disegno di un Sole Custode: scopritelo tutto per fare apparire un vero Sole Custode.

Segreto 2. Episodio 1

Rientrate nel castello di sabbia. Premete il pulsante rosso sulla piattaforma a metà del percorso e recuperate le 8 monete rosse entro un minuto.

100 monete

In questo mondo trovare 100 monete è difficile. Raccogliete le monete che si trovano sulle palme, sconfiggete i Catapaperi, annaffiate tutti gli uccellini… nell’Episodio 8 potete ottenere monete anche portando i cocomeri più piccoli al bar.

Monete blu

Episodio 1

1. All’inizio del livello giratevi per scorgere un isolotto con tre palme: a sinistra, sott’acqua, si trova una moneta blu.

2. Dalla parte opposta dell’isolotto, una moneta blu si nasconde in un banco di pesci.

3. Sulla palma più alta dell’isolotto.

4. Salite sull’altalena e usate lo Splac 3000 per dondolare e raggiungere la moneta blu sospesa.

5. Al largo dell’isolotto dovreste notare un grande pesce rosa: poco lontano dovreste riuscire a scorgere, sott’acqua, un’altra moneta blu.

6. Un banco di pesci rossi e gialli nasconde, sott’acqua, un’altra moneta blu.

7. Nuotate sotto all’area con i tavolini del Sand Cabana.

8. Gettate una noce di cocco nel frullatore sul tetto del Sand Cabana.

9. Rimbalzate sui cuscini del Surf Cabana per aggrapparvi al soffitto sotto al quale troverete una moneta blu.

10. A destra del Surf Cabana potete notare una nicchia nella parete di roccia, in alto, in cui sono presenti alcune monete d’oro. Lavate la “M” per ottenere una moneta blu.

11. Stordite il Catapapero rosso e saltategli sopra.

12. Cancellate il triangolo rosso dalla parete rocciosa vicino all’inizio del livello: la moneta blu apparirà vicino al Sand Cabana.

13. Cancellate il triangolo rosso vicino al Sand Cabana e correte a prendere la moneta blu che apparirà vicino all’inizio del livello.

14. Recatevi nel teatro in cima alla collina e colpite con l’acqua un uccellino blu.

15. Sempre nel teatro troverete un secondo uccellino blu.

16. Seguite il sentiero vicino al teatro per arrivare vicini alla spiaggia: noterete un palo posizionato su una roccia separata dalla parete rocciosa. Tra questa roccia e la parete si nascondono tre monete, la centrale è una moneta blu.

17. Al di sopra del pilone che sovrasta la collina. Per arrivarci occorre camminare sulla corda partendo dal punto precedente.

18. Annaffiate la sabbia quasi di fronte alle tavole da surf vicine al Surf Cabana per scoprire una silhouette di Sole Custode.

19. Annaffiate la sabbia dietro dietro la giunca più vicina al punto di partenza per scoprire la seconda sagoma di un Sole Custode.

20. La terza sagoma di Sole Custode si nasconde dietro la giunca vicina al Sand Cabana.

21. Una moneta blu si trova sopra il tetto del gazebo a fianco della torre dell’Uovo dell’Uccello di Sabbia. Potete raggiungerla saltando con lo Spruzzoplano dalle corde lungo la collina oppure, più avanti, con lo Spruzzorazzo.

22. Dal punto 16 saltate sulle corde per arrivare alla corda più alta dell’area, vicina al mare. La moneta blu si trova sopra una fila di monete.

Episodio 4

23-26. Ognuna su una nuvola.

Episodio 5

27. Su una palma vicina alla torre noterete un Catapapero blu. Storditelo saltategli sopra.

Episodio 6

28. Fate sciogliere a Yoshi (si trova sulla penisola) la gelatina gialla vicino al Surf Cabana e spruzzate acqua contro il Fiore di Duna.

29. Fate cadere l’alveare posto sotto il gazebo vicino alla Torre e fate mangiare a Yoshi tutte le api.

30. Sotto la sabbia della penisola si nasconde la sagoma di un Sole Custode: spruzzate l’acqua per scoprirla e ottenere una moneta blu.


Mondo 4. Girasolandia

Episodio 1. Attenzione a Bowsermatic!

Entrate nel parco giochi e dirigetevi verso la piscina per iniziare la lotta contro Bowsermatic. Dall’ottovolante dovrete sparare dei razzi contro l’enorme robot facendo attenzione a non essere colpiti dai Pallottoli Bill.
Per sconfiggere Bowsermatic dovrete colpirlo quattro volte.

Episodio 2. Il mistero del cannone

Dirigetevi verso l’area a destra, sulla spiaggia, e affrontate la talpa: per sconfiggerla, spruzzate l’acqua contro le Bob-ombe a tempo, raccoglietele e lanciategliele contro colpendolo tre volte. Poi, entrate nel passaggio per affrontare un livello platform.
In questo livello, le piattaforme scompariranno in breve tempo, per superarle più rapidamente potete scivolare.

Episodio 3. Le monete rosse delle navi pirata

Per sconfiggere le tartarughe elettriche, dovete posizionarvi dalla parte opposta della griglia rispetto a esse e dare un colpo alla griglia – non usate l’acqua!

1. Sulla scaletta che conduce alle due navi
2-3. Sulle due navi
4. Dalla seconda nave, saltate sulla grata davanti a essa
5. Aggrappatevi alla parte inferiore della grata
6. Sconfiggete le tartarughe elettriche e dirigetevi verso la grata successiva
7. Salite sopra la gabbia metallica e aggrappatevi alla parte inferiore del ponte metallico che sale. Poi, sconfiggete le tartarughe
8. Proseguite lungo il sentiero metallico dalla parte di sopra, sulla cima troverete l’ultima moneta rossa – lì accanto apparirà il Sole Custode

Episodio 4. Girasoli in pericolo

Dirigetevi verso i girasoli, annaffiate le uova fino a farle schiudere. Per sconfiggere le tartarughe che ne usciranno, fatevi inseguire: esse salteranno e, se non vi colpiranno, cadranno a pancia in su – così saranno facili da sconfiggere. Sconfitte tutte, otterrete un Sole Custode.

Episodio 5. Ruota Panoramica fuori controllo

La ruota panoramica ha iniziato a girare all’impazzata. Raggiungetene la cima passando per il sentiero dietro a essa e raggiungete la cascata: per salire dovrete fare ruotare le griglie verdi spruzzandovi contro un getto d’acqua. Per sconfiggere le tartarughe elettriche, dovete posizionarvi dalla parte opposta della griglia rispetto a esse e dare un colpo alla griglia – non usate l’acqua!

Raggiunta la cima, per fare apparire il Sole Custode dovrete eliminare la tartaruga più grande colpendola da sotto. Per raggiungere il Sole Custode dovete salire sopra il tetto di una cabina della ruota panoramica.

Episodio 6. Il mistero della Giostra Yoshi

Dirigetevi verso il grande albero con il volto e portate all’uovo di Yoshi il frutto richiesto. Dovrete, inoltre, fare sì che Yoshi mangi un frutto che lo renda di colore arancione, come l’ananas.

Con lo Yoshi arancione, dirigetevi verso la Giostra Yoshi e toccate il sostegno senza uno Yoshi finto per iniziare un livello platform.

Episodio 7. Mario Ombra s’aggira nel parco

Inseguite Mario Ombra spruzzandogli contro l’acqua fino a farlo cadere.

Episodio 8. Montagne Russe e Palloni Gonfiati

Parlate con il gestore delle montagne russe per salirci: dovrete utilizzare i missili per fare scoppiare 20 palloncini entro tre giri di giostra. Con la giusta mira potreste fare scoppiare più palloncini con un solo colpo.

Segreto 1. Episodio 2

Entrate di nuovo nel cannone e affrontate il livello platform. Premete l’interruttore rosso e raccogliete le 8 monete rosse entro un minuto.

Segreto 2. Episodio 6

Ripetete il livello platform e premete l’interruttore rosso per raccogliere 8 monete rosse entro due minuti.
Due si trovano nella zona dei blocchi semoventi, le altre sei si trovano nella seconda parte, sulla struttura finale.

100 monete

L’episodio migliore per raccogliere 100 monete d’oro è l’Episodio 5: sconfiggete i nemici sulla spiaggia per ottenere cinque monete cadauno, mangiate le farfalle con Yoshi e annaffiate la spiaggia per farle apparire da sotto la sabbia.

Monete blu

Episodio 1

1. Annaffiate la sabbia a sinistra dell’ultima palma per scoprire il disegno di un Sole Custode blu.

2. Annaffiate la sabbia tra l’ultima palma e il cannone per scoprire il disegno di un Sole Custode blu.

3. Spruzzate l’acqua contro l’uccellino blu vicino all’ingresso interno del parco.

4. Annaffiate la conchiglia verde nella giostra delle conchiglie.

5. Cancellate la “M” rossa dal muro accanto alle scale della giostra dei galeoni.

6. Spruzzate l’acqua contro l’uccellino blu che vola intorno al gazebo che si trova lungo il sentiero in salita dietro la giostra dei galeoni.

7. Sconfiggete il più grande dei mostri impilati nascosti tra il muro di mattoni e la parete di roccia dietro la giostra dei galeoni.

8. Cancellate la “X” rossa dal muretto interno, accessibile da un varco, posto tra la vasca sotto la giostra dei galeoni e l’altra piscina. Poi correte ai piedi dell’albero con il nasone per recuperare la moneta blu.

9. Cancellate la “X” rossa dall’albero con il nasone e correte nell’area descritta al punto precedente per recuperare la moneta blu.

10. Cancellate il triangolo rosso dal muretto vicino al casco di banane sotto la giostra dei galeoni, poi risalite il sentiero per recuperare la moneta blu.

11. Cancellate il triangolo rosso dal muretto da cui esce la moneta blu del punto precedente e correte a recuperare l’altra che esce dal muretto vicino al casco di banane.

12. Noterete una moneta blu dietro a un muro nei pressi del gazebo.

13. Sotto l’impalcatura della scaletta della giostra dei galeoni, si raggiunge con lo Spruzzoplano.

14. Nella gabbia creata dalle grate poste sopra la giostra dei galeoni. Per entrare, salite sul secondo galeone e poi saltate verso di essa.

15. Salite sopra la gabbia che conteneva la moneta blu del punto precedente. Aspettate che il galeone compia un giro completo e, quando è capovolto, saltateci sopra; poi saltate e planate in direzione della gabbia per raggiungere la piattaforma sovrastante.

16. Una moneta blu si trova sospesa sopra il primo galeone. Si può raggiungere saltando dalla piattaforma in cima al sentiero metallico

17. Sopra l’impalcatura che sorregge il primo galeone

18. Cancellate uno dei due cerchi rossi in cima alla struttura che sorregge la ruota panoramica, poi correte verso l’altro per recuperare la moneta blu.

19. Cancellate l’altro dei due cerchi rossi in cima alla struttura che sorregge la ruota panoramica, poi correte dov’era l’altro per recuperare la moneta blu.

20. Cancellate la “M” rossa dal muro sul retro della ruota panoramica, vicina alle “cascate”.

21. Cancellate la “M” rossa dal muro vicino a una palma posta al livello inferiore intorno alla piscina.

Episodio 2

22-27. Fatevi seguire dai Pallottoli Bill blu per far colpire loro le ceste sulla spiaggia.

Episodio 5

28-29. Fate mangiare a Yoshi le due farfalle blu vicine ai girasoli sulla spiaggia.

Episodio 6

30. Fate mangiare a Yoshi la farfalla blu che, nel parco, vola vicina alla piscina.


Mondo 5. Sabbie rosse

Per arrivare alle Sabbie Rosse, salite in groppa a Yoshi e salite sul tetto dell’edificio dietro la statua nella piazza e fate mangiare a Yoshi l’enorme ananas che tappa il tubo rosso.

Episodio 1. Tempesta di mante

Lavate via quanta più melma possibile e poi parlate con il Palmense.

Per sconfiggere la manta colpitela con l’acqua per dividerla in parti sempre più piccole: quando le più piccole diventeranno rosse potranno essere eliminate definitivamente.

Episodio 2. Il mistero della hall

Parlate con il direttore ed entrate nell’hotel. Colpite con l’acqua i Boo rosa in modo che si trasformino in piattaforme grazie alle quali potrete salire in cima alla colonna ove troverete una statua gigante di un Boo: entrate nella sua bocca per cominciare un livello platform.

Episodio 3. Sinistri ospiti all’Hotel Delfino

Entrate nell’hotel e poi nel bagno degli uomini, che si trova a sinistra delle scale. Entrate nella toilette più a sinistra e saltate oltre il soffitto per trovarvi all’interno di una stanza.

Nella stanza noterete un quadro: annaffiatelo finché non si trasformerà e poi saltateci dentro.

Nella stanza successiva, spruzzate l’acqua contro i quattro pannelli di legno in modo da farli ruotare: completate il disegno per aprire un passaggio segreto.

Nella stanza successiva annaffiate i fantasmi rosa per trasformarli in piattaforme da utilizzare per superare una botola che attraversa il soffitto.

Nella stanza successiva, annaffiate l’armadio a muro per farlo ruotare e aprire un altro passaggio: nella stanza successiva vedrete un poster con raffigurato un Boo: annaffiatelo per entrare in una stanza segreta – poi tornate indietro e colpite poi con uno schianto-a-terra la mattonella più chiara. così arriverete al piano sottostante.
Distruggete le casse e recuperate un’ananas, poi uscite dalla stanza e tornate al primo piano per fare uscire Yoshi dall’uovo.

Con Yoshi dirigetevi al secondo piano ed entrate nell’unica stanza aperta. Saltate sul letto per arrivare al piano superiore: fate mangiare a Yoshi tutti i fantasmi. Eseguite uno schianto-a-terra contro una piastrella crepata, quella più lontana dalla falsa moneta blu, per ritrovarvi nella piscina in cui si trova il Sole Custode.

Episodio 4. Il mistero del Casinò Delfino

Entrate nel Casinò al piano terra. Il primo obiettivo è di ottenere tre 7 in entrambe le slot-machine: per attivarle spruzzate sui numeri.
Ottenuti il risultato “777” in entrambe le slot si aprirà il tendone rosso e dovrete affrontare il secondo gioco.
Fate girare i pannelli fino a fare apparire il disegno del Sole Custode.
Completato anche questo gioco, apparirà un tubo che vi condurrà in un livello platform.

Episodio 5. Sotto sotto c’è… Re Boo

Tornate nel Casinò e salite sulla roulette: colpite con uno schianto-a-terra la casella viola per arrivare a una stanza sotterranea in cui dovrete affrontare Re Boo.

Re Boo attiverà una slot machine i cui risultati possono essere i seguenti:
??? = appariranno vari nemici
3 monete = appariranno molte monete
3 ananas = appariranno vari frutti

Prendete un peperoncino e lanciatelo nella bocca di Re Boo fino a quando potrete colpirlo. Per sconfiggerlo occorrono tre colpi.

Per fermare la roulette dovete colpire la casella viola ma si riattiva dopo ogni volta che Re Boo utilizza la slot machine.

Episodio 6. Ripulendo Sabbie Rosse

Ripulite la spiaggia dalla melma entro tre minuti. Non occorre una pulizia minuziosa e un suono vi avviserà quando avrete terminato. Parlate con il direttore dell’Hotel per ottenere il Sole Custode.

Episodio 7. Mario Ombra va in hotel

Entrate nell’Hotel e inseguite Mario Ombra annaffiandolo finché non cadrà. I Boo si trasformano in Mario Ombra ma l’originale è più scuro rispetto agli altri.

Episodio 8. Monete rosse in hotel

Entrate nell’hotel e premete il pulsante rosso: dovrete recuperare 8 monete rosse entro cinque minuti.

1. Vicina all’interruttore
2. Nel bagno delle donne
3. Entrate nel bagno degli uomini e saltate al piano superiore: spruzzate l’acqua contro al quadro ed entrate nella stanza successiva per trovare la terza moneta
4. Nella stanza precedente saltate sul letto per raggiungere il piano successivo: la quarta moneta si trova nella piscina
5. Sul pianerottolo
6. Andate in soffitta e rompete la piastrella che permette di entrare nella stanza del Palmense che aveva perduto l’ananas. Annaffiate il poster per aprire un varco verso la stanza nascosta che nasconde la sesta moneta
7. Dalla stanza del Palmense eseguite uno schianto a terra contro la piastrella più chiara per scendere nella stanza in cui si trovano le casse
8. Uscite dalla stanza e troverete l’ultima moneta

Il Sole Custode appare nella hall.

Segreto 1. Episodio 2

Premete il pulsante rosso nel livello platform e recuperate le 8 monete rosse entro 90 secondi.

1-3. Sui blocchi di sabbia
4. Alla fine dei blocchi di sabbia scivolate lungo la parete di blocchi: la moneta si trova nel passaggio in fondo
5. Sopra i blocchi-anguria
6-8. Sulla piramide di sabbia

Segreto 2. Episodio 4

Tornate nel livello platform e recuperate le 8 monete rosse.

100 monete

L’Episodio 4 è il più indicato: spegnete le fiaccole all’esterno; dentro l’hotel entrate in ogni stanza, innaffiate tutte le piante, i mobili e le lampade; altre monete possono essere ottenute nel casinò dalle slot.

Monete blu

Episodio 1

1. Raggiungete il lato opposto della spiaggia rispetto al punto di partenza, la moneta blu si trova nel mare.

2-3. Liberate i due Noki intrappolati nella melma vicini alla piscina e ripuliteli. Parlate con entrambi per ottenere due monete blu.

Episodio 2

4. Colpite con l’acqua la la targa posta di fronte alle sdraio.

5. Sotto il soffitto del chiosco di destra, senza il barista.

6. Annaffiate l’aiuola al centro della fontana a destra dell’hotel.

7. Una moneta blu si trova sulla parete posteriore dell’hotel.

8. Spegnete la terza fiaccola di fronte alla facciata a sinistra dell’hotel.

9. Annaffiate, da sopra, la lampada accanto alla piscina al secondo piano (la moneta blu che si vede è un fantasma).

Episodio 3

10. Bagnate un mobile nella stanza del Palmense che ha perso l’ananas.

11. Rompete il poster nella stanza del Palmense che ha perso l’ananas ed entrate nella stanza nascosta.

12. Nella stanza sopra il bagno delle donne.

13. Colpite con l’acqua il grande lucernario al secondo piano; la moneta blu cadrà sopra la colonna lignea.

14. Entrate con Yoshi nella stanza con le casse che celano gli ananas, fategli mangiare il fantasma ed entrate nella stanza affianco.

15. Nelle condutture nel sottotetto.

16. In una stanza accessibile solo scendendo dal sottotetto troverete un quadro bianco: spruzzate l’acqua contro la tela per fare apparire la sagoma blu di un Sole Custode e una moneta blu.

Episodio 4

17. Sconfiggete il fantasma nel sottotetto.

18. Spegnete una delle due torce sopra le fontane nel Casinò.

19. Eseguite uno schianto a terra su una slot machine.

Episodio 5

20. Lavate la “M” rossa nel Casinò, sopra l’ingresso.

Episodio 6

21-22. Liberate i due Noki intrappolati nella melma vicini alle sedie a sdraio e ripuliteli. Parlate con entrambi per ottenere due monete blu

Episodio 7

23. Cancellate la “M” rossa dal muretto al chiosco di destra.

24. Una moneta blu si trova nascosta in una cassa nella stanza in cui si trovava l’ananas.

25. Cancellate il triangolo rosso dal muro del primo piano e scendete al
piano terra.

26. Cancellate il triangolo rosso dal muro del piano terra ed eseguite un salto-a-parete per raggiungere in tempo la moneta blu al piano superiore.

27. Cancellate la “M” rossa dal muro del secondo piano.

28. Cancellate la “X” rossa dal muro del secondo piano e scendete al primo piano.

29. Cancellate la “X” rossa dal muro del primo piano e salite velocemente al secondo piano.

30. Entrate nel sottotetto per trovare una “M” rossa nello spiazzo a fianco del lucernario.


Mondo 6. Baia dei Noki

Per entrare nella Baia dei Noki, posizionatevi sopra il mosaico del Sole Custode vicino al molo interno del villaggio e guardate verso il Sole nel cielo.

Episodio 1. Stappa la cascata!

Salite per quella sorta di “scala a chiocciola”. Dalle pareti di roccia cancellate le figure d’inchiostro per fare apparire delle rocce grazie alle quali potere salire.
Troverete una piattaforma su cui saltare: portatela sotto quell’area (vicino al piccolo specchio d’acqua) e utilizzatela per raggiungere il nemici che vi lancerà contro le bombe. Colpite le bombe con l’acqua, raccoglietele e lanciategliele contro. Sconfitto il nemico, apparirà il Sole Custode.

Episodio 2. Il boss delle rovine infide

Parlate con l’anziano Noki. Alla fine, spruzzate contro la piastrella posta in alto sulla parete rocciosa per fare apparire un’apertura: entrate e utilizzate il salto-a-parete per andare a destra.

Raggiunta la cima, su un piccolo spiazzo erboso, troverete un’altra piastrella che, dopo averla spruzzata, rivelerà un’altra apertura.

Attraversate la grotta e dirigetevi a destra per salire fino a un altro spiazzo in cui dovrete affrontare il Calamarcio, che dovrete affrontare come sempre: strappategli i tentacoli e poi tirategli il muso.

Sconfitto il Calamarcio si aprirà un passaggio verso la tomba del Re Noki in cui si cela il Sole Custode.

Episodio 3. Monete rosse imbottigliate

Non è per niente difficile: utilizzate lo Spruzzoplano per salire.

Episodio 4. Un dentista per Guillalillo

Parlate con il nipote del pescatore per ottenere la muta, poi dirigetevi da suo nonno sulla cima; quindi tuffatevi nella cascata.

Dovrete pulire i denti di Guillalillo facendo attenzione a non affogare. Per recuperare energia raccogliete le monete e per pulire i denti utilizzate lo Splac.

Episodio 5. Palmassimo ti sfida sul surf

Raggiungete la fine del traguardo prima di Palmassimo, ossia in meno di 40 secondi.

Episodio 6. Il mistero della conchiglia

Utilizzate la funi per raggiungere la grande conchiglia che si trova in cima a uno dei filoni, all’interno della quale dovrete affrontare un altro livello platform.

Episodio 7. Mani in alto, Mario Ombra!

Mario Ombra rimbalzerà fino in cima alla montagna per poi tuffarsi e ricominciare da capo la sua fuga.

Episodio 8. Il pesce di monete rosse

Il giovane Noki vi donerà di nuovo la muta, quindi recatevi dal nonno pescatore e poi tuffatevi.
Le 8 monete rosse fanno tutte parte di un pesce composto da monete che guizza nella parte alta del livello. Il Sole Custode, invece, comparirà nella parte più bassa.

Segreto 1. Tutti gli Episodi

Dall’inizio del livello, dirigetevi verso sinistra ed entrate nelle rovine. Salite su uno spiazzo erboso e annaffiate un uccellino dorato per fargli rilasciare il Sole Custode.

Segreto 2. Episodio 6

Tornate dentro la conchiglia e premete il pulsante rosso: avrete 90 secondi per recuperare le 8 monete rosse, ognuna delle quali richiederà un salto mortale per essere ottenuta – a eccezione di una che va presa saltando dal pendio rosso, e un’altra si trova sul muretto in cima al pendio. Il Sole Custode apparirà sulla prima piattaforma girevole.

100 monete

Qualsiasi livello va bene perché le monete si possono trovare nelle varie gallerie nascoste nella montagna e sott’acqua.
Il Sole Custode apparirà in cima a una delle due torri.

Monete blu

Episodio 1

1-2. Utilizzate la barchetta per raggiungere queste due monete blu sospese sull’acqua (a sinistra dal punto di partenza).

3-4. Sulla parete rocciosa da cui emerge il passaggio per le rovine accessibile tramite salto-a-parete, raggiungete la cima su cui sono presenti sette pannelli: colpite con l’acqua quello in basso a sinistra e quello in alto a destra per scoprire due monete blu.

5. Al di sotto del punto precedente, noterete sulla parete a sinistra altre nicchie: lanciatevi di lì per finire sulla sporgenza. Da lì, raggiungete la nicchia con due pannelli e colpiteli con l’acqua: in quello di destra si cela una moneta blu.

6. Dalla sporgenza su cui eravate, noterete che si sono aperte due nicchie: in quella superiore si trova una moneta blu.

7. Riemergete sulla cima della montagna e lasciatevi cadere verso sud per atterrare in una nicchia: colpite con l’acqua il muro per aprire una nicchia nascosta in cui si cela una moneta blu.

8. Sotto alla nicchia del punto precedente ce n’è un’altra: annaffiate il pannello superiore per scoprire una moneta blu.

9. Partendo dalla nicchia coi sette pannelli (punto 3-4), lasciatevi scivolare lungo la parete di destra per raggiungere una nicchia contenente una moneta blu.

10. Al di sotto della nicchia coi sette pannelli (punto 3-4), noterete sulla parete a sinistra altre nicchie: raggiungete l’una ampia apertura nel muro in cui c’è una nicchia sola (vicina al punto 6), e spruzzate l’acqua contro la parete per rivelare due nicchie: in quella superiore si trova una moneta blu.

11. Sopra l’ingresso alle rovine potete notare un’apertura nella parete con una piastrella. Raggiungete e annaffiate questa piastrella per fare aprire un passaggio verticale nella parete. Raggiungete, con un salto-a-parete, nella parte più in alto, un’apertura sul lato destro e seguite il sentiero dentro la parete rocciosa per arrivare a una nicchia aperta sulla parete in cui si trova una moneta blu.

12. Dal punto precedete, noterete sulla destra uno spiazzo erboso e una “M” rossa: cancellatela per ottenere una moneta blu.

13. Immergetevi vicino alla capanna: noterete una colonna di monete d’oro nell’acqua: quella più in basso è una moneta blu.

14. Raggiungete la prima delle due “bilance” e annaffiate le piastrelle sulla parete di destra. Raggiungete la “bilancia” superiore e posizionatevi dietro la ruota. Colpite con l’acqua le piastrelle poste sulla parete opposta e la parte più distante della parete di destra, in modo da fare apparire un incavo (in cui si nasconde una moneta blu). Per raggiungere la moneta blu aggrappatevi al bordo con la decorazione e spostatevi verso sinistra.

15. Sotto l’incavo del punto precedente se ne nasconde un altro: utilizzate lo Spruzzorazzo per planare e bagnare la parete per scoprire un’altra moneta blu.

16. Proseguite aggrappandovi alla sporgenza della parete che fa angolo. Quando la sporgenza scenderà, dovrete eseguire un salto-a-parete e poi utilizzare lo Spruzzorazzo per infilarvi nell’incavo poco più a destra. All’interno, utilizzate una serie di salti-a-parete per raggiungere la moneta blu.
La si può raggiungere anche saltando da sopra (da dove c’è il cannone) e planando con lo Spruzzoplano.

17. Dall’area in cui si trova il cannone, saltate e planate nella nicchia posta esattamente sotto la sporgenza di roccia.

18. Raggiungete la parte a destra della montagna di destra. Utilizzate le sporgenze per raggiungere l’area in cui si trova lo Spruzzorazzo e, sopra la nicchia in cui si trova esso, vedrete una moneta blu.

19. Utilizzate lo Spruzzorazzo per raggiungere la moneta blu in cima alla pila di monete d’oro.

20. Vicino allo spiazzo dove c’era la “M” rossa (punto 12), noterete un’apertura nella parete rocciosa. Eseguite un doppio salto mentre caricate lo Spruzzorazzo per raggiungere la moneta blu nella nicchia.

Episodio 2

21. Spruzzate l’acqua contro la piastrella dietro l’anziano pescatore. La moneta blu si trova in un’apertura nella parete.

22. Spruzzate l’acqua contro la piastrella nell’area dove si trovava la “M” rossa (punto 12). Per prendere la moneta blu che si trova in una delle nicchie quadrate dovete fare ricorso allo Spruzzoplano.

23-24. Entrate nella tomba del Re Noki e spruzzate l’acqua contro le due anfore.

Episodio 4

25-28. Troverete quattro moneta blu in cima alle quattro colonne nella parte alta dell’area sommersa.

Episodio 6

29-30. Procuratevi lo Spruzzoturbo che si trova nei pressi della vetta della cascata, nella nicchia sotto a dov’era il cannone (e la moneta blu del punto 17).
Dovrete cancellare due cerchi rossi dai muri. Uno si trova dietro il negozio dei procioni, l’altro presso la base della scala della torre della conchiglia alla destra del punto di partenza.


Mondo 7. Villaggio delle palme

Per entrare nel Villaggio delle palme, prendete lo Spruzzorazzo e dirigetevi verso la Porta Solis (la costruzione in cui si trova la grande scultura di un Sole Custode). Sparatevi in cima alla costruzione ed entrate nel tubo rosso.

Episodio 1. Tre Categnetti scatenati

L’obiettivo è di portare i tre Categnetti dentro l’acqua delle termine: distruggete le casse intorno alle termine, attendete l’arriva di un Categnetto e annaffiatelo o fatevi vedere. Innaffiatelo finché diventerà del tutto nero, poi afferratelo per la coda, giratevi in modo da direzionarlo verso le terme e lasciate la presa per farlo finire nell’acqua – fate così per tutti e tre i Categnetti.

Episodio 2. La sfida in salita di Palmassimo

Dovete battere Palmassimo correndo dalla fine del ponte alla piattaforma sul tronco della palma dall’altra parte del villaggio entro 30 secondi.

Episodio 3. Salva il sindaco dalla melma rovente

Appena entrati, Mario Ombra vi ruberà lo Splac 3000 nonostante questo non sia un livello platform.

Per raggiungere il sindaco, dirigetevi nella parte sul retro del villaggio, vicino alla piscina, ed eseguite uno schianto a terra nel pertugio quadrato in modo da finire aggrappati a una grata sotterranea.

Percorrete il primo tratto di grata e, raggiunta una grata posta perpendicolarmente, salitevi e datele un colpo in modo da spostarvi sulla grata orizzontale più in là: aggrappatevi subito a essa, perché quella verticale cadrà quasi subito.

Proseguite fino ad arrivare a una pila di monete poste sopra un’altalena: lasciatevi cadere sull’altalena. Saltate sui funghi e dirigetevi verso il fungo rosso sulla cui cima è presente un funghetto verde: saltate su questo funghetto verde per rimbalzare in alto.

Aggrappatevi alla grata verticale e salite fino in cima, poi saltate per aggrapparvi alla grata sottostante. Proseguite fino a un’altra griglia perpendicolare, superate nuovamente lo spazio vuoto e proseguite fino all’uscita (dove si trova una moneta).

Eseguite dei salti-a-parete per risalire ed emergere in mezzo al villaggio: dirigetevi verso la costruzione sopra la quale si trova lo Splac 3000 e recuperatelo, quindi raggiungete il sindaco e pulitelo dalla melma per ottenere un Sole Custode.

Episodio 4. Categnaccio fa il bagnetto

Sollevate un barile a fianco del Categnaccio e lanciateglielo contro per spegnerlo. Staccate il picchetto che lo tiene bloccato e trascinatelo.

Dopo un po’, Categnaccio si riaccenderà: spruzzategli contro l’acqua per raffreddarlo e ricominciate a trascinarlo fino alla piscina.

Episodio 5. Il mistero del mondo inferiore

Per risvegliare Yoshi dall’uovo che si trova dopo il ponte dovrete raccogliere un frutto dall’albero nei pressi del centro del villaggio.

Tornate al punto di partenza e giratevi: alla sinistra del ponte vedrete una colonna di monete: lanciatevi per atterrare su un fungo, poi saltate da un fungo a un altro per arrivare a un fungo su cui si trova la gelatina gialla che può essere sciolta con il succo di Yoshi. All’interno del passaggio affronterete un livello platform.

Parlate con i Palmensi per farvi lanciare oltre i burroni ma prendete bene la mira o cadrete nel vuoto.

Ignorate i primi due Palmensi. Dirigetevi verso il terzo e guardatelo di fronte, rivolgendovi verso la piattaforma successiva – poi parlategli.

Assicuratevi di guardare sempre verso l’obiettivo verso cui atterrare o sarete lanciati nel vuoto!

Successivamente incontrerete due Palmensi: se parlerete con quello piccolo dovrete farlo quando è vicino al bordo, all’altro dovrete parlare quando è più al centro dell’attuale piattaforma e dopo avere mirato molto bene.

Infine incontrerete un altro Palmense: attendete che arrivi davanti alla posizione in cui siete atterrati, poi parlategli per essere scagliati verso la piattaforma sovrastante.

Evitate i nemici e guardate dritto il Palmense per farvi scagliare sulla piattaforma seguente.

Il Sole Custode si trova sulla piattaforma lontana sulla sinistra. Posizionatevi bene e attendete che arrivi il Palmense, quindi parlategli per farvi lanciare verso l’obiettivo.

Episodio 6. Dieci Palmensi in difficoltà

Dovete salvare 10 Palmensi ricoperti dalla melma entro 3 minuti. Essi si trovano nella parte anteriore del villaggio, a parte l’ultimo che si trova nel sentiero a nord, vicino alla vasca.

Terminata la missione, il sindaco vi donerà il Sole Custode.

Episodio 7. Mario Ombra all’arrembaggio

Inseguite e innaffiate Mario Ombra finché non cadrà..

Episodio 8. Sui soffioni, cacciando monete

1. Una moneta rossa si trova su una grata sotto al ponte
2. Tra l’erba a ovest
3. Sulla palma a fianco del ponte
4. In una cassa a est
5. Nella vasca di acqua calda
6. Dietro la palma accanto alla vasca
7. Sotto l’albero della frutta
8. Scalate il grande albero al centro del villaggio per ottenere lo Spruzzorazzo. Salite sul fungo giallo e sparatevi in aria per atterrare su una nuvola. Salite nuovamente sulla nuvola successiva e saltate sulle foglie della palma. In cima all’albero troverete una piattaforma di legno su cui si trova l’ultima moneta rossa.

Per recuperare il Sole Custode, aggrappatevi a un soffione e scendetene quando sarete sopra la nuvola su cui potrete recuperare il premio.

Segreto 1. Episodio 5

Entrate nel livello platform e premete il pulsante rosso. Recuperate 8 monete rosse entro 90 secondi.
1. In alto, sulla stessa piattaforma; recuperatela con un salto all’indietro e una planata (o saltate sopra il Palmense al centro)
2. Planate verso la piattaforma successiva per recuperare la seconda moneta rossa
3-4. Planate ancora e fatevi lanciare in alto per recuperare le due monete rosse
5. Planate verso la corda sospesa e rimbalzate al centro di essa
6. Si trova sulla piattaforma alla fine della corda
7-8. Planate verso la piattaforma su cui avete trovato le monete 3 e 4 e fatevi lanciare verso la piattaforma successiva in cui troverete due monete rosse e il Sole Custode.

Segreto 2. Episodio 8

Salite sulla piattaforma in cima alla grande palma e spruzzate l’acqua verso il Sole. Apparirà la sagoma di un Sole Custode: dopo averlo svelato completamente apparirà un vero Sole Custode.

100 monete

L’Episodio 1 è il più indicato. Distruggete le casse; raccogliete le monete sulle capocchie dei funghi; spegnete le fiamme sopra i funghi ed eseguite uno schianto a terra…

Monete blu

Episodio 1

1. Cancellate la “M” dal muro dietro al punto di partenza.

2. Cancellate la “M” dalla parete sotto l’albero dei frutti.

3. Alla foce del ruscello.

4. Nell’acqua, sotto al ponticello poco distante dalla foce del ruscello.

5. Spruzzate l’acqua contro la cascatella al centro del villaggio.

6. Salite sull’ombrello del grande fungo giallo, al centro del villaggio, e spruzzate l’acqua verso la Luna.

7. In cima alla palma nei pressi della vasca termale (vuota).

8. Arrampicatevi sulla palma a sinistra dell’ingresso. Sulla foglia che si protrae verso il ponte si trova una piattaforma si trova una moneta blu.

9. Dietro a una palma vicino a un’altalena sul lato sinistro del villaggio.

10. Cancellate il triangolo rosso da un muretto che circonda la vasca circolare nell’area a nord-ovest del villaggio.
Correte a recuperare la moneta blu che apparirà vicina all’altalena.

11. Cancellate il triangolo rosso vicino all’altalena nella parte a nord del villaggio e correte a recuperare la moneta blu che apparirà vicina a dove si trovava il triangolo rosso del punto precedente.

12. Cancellate la “M” dalla parete di una costruzione al centro del villaggio.

13. Eseguite uno schianto a terra sul nasone della statua vicina alla vasca vuota.

Episodio 2

14. Spruzzate l’acqua contro al cartello all’ingresso del villaggio.

Episodio 3

15. Cancellate la “M” dal luogo in cui ritrovate lo Splac.

16. Spegnete il fuoco che avvolge il Palmense nella parte est del villaggio, poi parlategli.

17. Lavate la melma nella parte a sinistra nell’area iniziale del villaggio. Troverete una “M” da cancellare.

Episodio 5

18. Fate mangiare a Yoshi tutte le api del favo che si trova di fianco al ponte.

19. Fate mangiare a Yoshi tutte le api del favo che si trova dietro la palma nei pressi della piscina circolare.

20. Fate mangiare a Yoshi tutte le farfalle che svolazzano intorno al fungo vicino all’albero dei frutti.

Episodio 6

21-28. Riceverete una moneta blu da ognuno degli otto Palmensi adulti che salverete.

Episodio 8

29. Nell’area inferiore. Sul soffitto a fianco di una delle gabbie noterete una “M” da cancellare.

30. Colpite con l’acqua un uccellino blu che svolazza intorno alla piattaforma su cui si trova lo Spruzzorazzo sul tronco della grande palma al centro del villaggio.


Mondo 8. Vulcano Corona

Le piattaforme infuocate potete spegnerle con lo Spruzzoplano, invece per atterrare sulle piattaforme appuntite aspettate che le punte si ritraggano: è facile prendere sia una moneta blu sia due vite.

Saliti sulla barchetta, spruzzate un getto con lo Splac per spostarvi facendo attenzione a non sbattere contro le rocce. Intorno alla piattaforma alla fine del tunnel troverete ben nove monete blu.

Giunti all’ultima piattaforma, utilizzate lo Spruzzorazzo per raggiungere l’area finale.

Ivi dovrete affrontare Bowser aiutato da due Koopa.

Schivate la melma e spegnete il suo fuoco mentre dovrete evitare i Pallottoli Bill sparati da Bowser Jr (quelli più chiari rilasciano vite extra).

Posizionatevi sulle piattaforme vicine al bordo della piscina e rimanete sul simbolo della fiamma, utilizzate lo Spruzzorazzo in cima alla salite ed eseguite uno schianto a terra per colpire il simbolo e distruggere tutto. Poi dirigetevi rapidamente al bordo della piscina per non cadere di sotto. Ripetete questa sequenza cinque volte per finire il gioco.


Note aggiuntive

Nel Mondo 2 incontrerete un Palmense che vi darà gli occhiali da Sole dopo avere raccolto almeno 30 Soli Custodi. Dopo avere battuto Bowser, vi darà anche una maglietta a fiori.

Sconfiggete Bowser una seconda volta dopo avere ottenuto tutti i 120 Soli Custodi per sbloccare una nuova immagine finale.

[Solo su GameCube, non su Switch]: Se giocherete a Super Smash Bros. Melee dopo Super Mario Sunshine (i due salvataggi devono essere contenuti nella stessa scheda di memoria), sbloccherete il trofeo 291 di Mario in groppa a Yoshi.

Di' la tua, lascia un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...