Giocare ai giochi GameCube su Wii U – Nintendon’t

Scaricate l’ultima versione da [qui]

Questo articolo è basato sulla versione v2.265 e può essere obsoleta.

Cos’è Nintendont?

Nintendont non è una modifica del MIOS come DIOS MIOS (vedi: [qui] e [qui]), perché il vWii (Virtual Wii) non ha un MIOS, ma non è nemmeno un emulatore perché il vWii non è abbastanza potente da emulare i giochi GameCube; è piuttosto un interprete in grado di leggere nativamente i giochi.

Funzionalità supportate da Nintendont

  • Funziona su tutti i modelli di Wii (come il Family o il Mini che non hanno alcun supporto per avviare i dischi GameCube)
  • Funziona su Wii U (nel Menu Wii)
  • Permette di avviare i giochi da un dispositivo USB o da una memoria SD
  • Avvia le ISO dei dischi GameCube
  • Avvia i giochi come FST
  • Emulazione della scheda memoria (globale e per singolo gioco)
  • Supporto HID controller via porta USB (solo una porta USB)
  • Personalizzazione dei pulsanti usando i controller HID
  • Supporta le funzionalità multi-giocatore
  • Supporta i codici cheat
  • WiiRd (solo su Wii)
  • Personalizzazioni configurabili di varie impostazioni
  • Pulsante di Reset attraverso una pressione di diversi pulsanti (R+Z+Start per resettare, R+Z+B+ D-Pad Giù per uscire, o personalizzate dall’utente per i controller HID. I pulsanti corrispondono ai pulsanti del controller GC, non dei vostri controller
  • Formato video a 16:9 supportato
  • Auto boot dal loader
  • Caricamento veloce grazie al caching
  • Supporta i giochi arcade Triforce
  • Supporta i controller Bluetooth, anche per i multiplayer
  • Funzione rumble supportata con i controller GameCube e HID-USB
  • Funzionalità di aggiornamento integrata
  • Supporta l’ufficiale Wii U GameCube Controller Adapter (tramite HID)
  • Supporta UStealth

Funzionalità non (ancora) supportate da Nintendont

  • Supporto BBA/Modem
  • Supporto multigiocatore tramite controller USB-HID usando più porte (è possibile da una sola porta USB)

Funzionalità che Nintendont non supporterà mai

  • Game Boy Player

Quali controller funzionano?

  • I controller GameCube ufficiali (solo su Wii)
  • Il controller GameCube Wavebird, occorre avviare Nintendont da HBC con questo controller già acceso
  • Konga (i bonghi di Donkey Kong)
  • Dance Mat/Dance Pad

Controller Bluetooth supportati

  • WiiU Pro Controller
  • Wii Classic Controller Pro
  • Wii Classic Controller, with analog L/R support
  • Mayflash GC Controller Adapter for Wii/Wii U [W007]
  • Wii U Fight Pad controller

Controller USB supportati

The following USB-HID gamepads and adapters are known working:

  • PS2 Dual shock
  • PS3 Dual shock/Sixaxis
  • PS4 Controller
  • Logitech Rumble Gamepad F510
  • Trio Linker v1 (GC, DC, PS)
  • Wii U GameCube Controller Adapter [WUP-028]. Supporta fino a quattro giocatori e il rumble su Wii e Wii U, supporta i controller GameCube, Wavebird, Dance mat, Konga e probabilmente anche i controller non prodotti da Nintendo
  • Mayflash Wii Classic Controller to USB adapter for PC [PC052]. Supporta il multigiocatore
  • Mayflash Wii Classic Controller to USB Adapter [PC045]. Supporta il multigiocatore
  • Mayflash Wireless Wii U Pro Controller Adapter [W009]. Supporta il multigiocatore
  • Mayflash 3 in 1 Magic Joy Box adapter [PC035]. Solo controller di GameCube e PS/PS2, non quelli dell’XBox
  • Microsoft Sidewinder Force Feedback 2 Joystick
  • Hori Real Arcade Pro 3 SA
  • CronusMax adapter (Xbox 360 wired controller)
  • CronusMax adapter + Xbox360 PC adapter (Xbox 360 wireless controller)

Controller che NON funzionano

  • Wii Remote da solo (usatelo con Nunchuk, Classic Controller o Classic Controller Pro)
  • Wii Remote + Hori Fighting Stick Wii (tenete sempre premuto Giù sul D-pad)
  • Wii U GamePad
  • Xbox, Xbox 360, Xbox One controller collegati direttamente al Wii (quello della XBox360 può funzionare con un adattatore, vedi su)
  • Mayflash GC Controller Adapter for PC [PC051]

Note

  • I controller devono essere sincronizzati alla console (usando i pulsanti rossi) prima di avviare Nintendont.
  • Se il vostro controller non è sincronizzato con Nintendont, disconnettete il controller e ricollegatelo
  • Lo stick analogico dei controller Bluetooth sono calibrati durante la sincronizzazione del controller – non premente alcun tasto durante questa fase. Se non è calibrato correttamente, sconnettetelo e ripetete il procedimento
  • I controller non supportano i file controller.ini, i pulsanti sono codificati (A = A, B = B, ecc. R+Z+Start = Reset, Home = esci)

Impostazioni dei controller durante il gioco:

  • Wiimote: premendo Meno si attiva/disattiva il rumble
  • Classic Controller/Wii U Pro Controller: tenendo premuto L, i tasti ZL/ZR saranno considerati come L e R durante il gioco

Installazione

  1. Create la cartella Nintendont all’interno della scheda SD (es. SD/apps/Nintendont)
  2. Scaricate questi tre file e inseriteli nella cartella: loader.dol , meta.xml e icon.png
  3. Dalla versione v2.191, Nintendont rileva automaticamente il controller utilizzato. Podete estrarre il contenuto di controllers.zip all’interno della cartella controllers nella root del dispositivo di memoria (SD:/controllers/XXXX_YYYY.ini oppure USB:/controllers/XXXX_YYYY.ini)
  4. Se la vostra versione di Nintendont ha un menu aggiornato, potete scaricare e installare i file del controller direttamente dall’applicazione
  5. Se volete utilizzare l’interfaccia Nintendont per avviare i giochi, inserite il file Title.txt nella cartella Nintendont. Se avete una versione aggiornata dell’applicazione, potete scaricare e installare i file title.txt direttamente da essa

Con quali applicazioni funziona?
Nintendont supporta Wiiflow, USBLoaderGX, CFG Loader e PostLoader

– Inserite il file boot.dol di Nintendont nella cartella Nintendont
– Impostate la modalità GameCube su Nintendont nella vostra applicazione preferita
– Inserite il file controller.ini e il file della scheda memoria nella cartella saves

Cartelle per i giochi
I giochi devono essere nello stesso formato supportato da DIOS MIOS
Formati supportati: ISO pulita 1:1, ISO compressa (non CISO PSP), Extracted File System (Formato FST), GCReEx, DiscEx.
La penna USB deve essere formatta in FAT32 con 32k/cluster o meno. Sono supportati i drive 512 o 4k

SD o USB1:/games/quante cartelle volete/game.iso
SD o USB1:/games/quante cartelle volete/disc2.iso

La cartella games deve essere nominata così e i giochi devono essere nominati game. Se un gioco ha due dischi, il secondo deve essere inserito nella medesima cartella e chiamato disc2. Usate solo caratteri ASCII

Esempi (1): SD o USB1:/games/Zelda Wind Waker [GZLP01]/game.iso
SD o USB1:/games/Tales of Symphonia [GQSEAF]/game.iso
SD o USB1:/games/Tales of Symphonia [GQSEAF]/disc2.iso

Esempi (2)

SD o USB1:/games/Zelda Wind Waker [GZLP01]/Zelda.iso <— SBAGLIATO
SD o USB1:/games/Zelda Wind Waker [GZLP01]/game.iso <— giusto
SD o USB1:/games/Tales of Symphonia [GQSEAF]/disc2.iso <— giusto
SD o USB1:/games/Tales of Symphonia [GQSEAF]/cache.txt <— giusto

Come uscire da Nintendont?

Reset: riavvia il gioco e ritorna al menu del titolo
Spegni: chiude Nintendont e ritorna al loader

Come passo da un disco all’altro in un gioco con più dischi?
Il cambiamento è rilevato e applicato automaticamente da Nintendont. Supporta unicamente il formato ISO

Come usare i codici Cheat?
Scaricate il file kenobiwii.bin e inseritelo nella periferica del gioco all’interno della cartella sneek, ad esempio: SD:/sneek/kenobiwii.binG

Dove sono conservati i salvataggi?
Nintendont ha un’opzione per usare sia una singola immagine della scheda di memoria, sia una memoria globale per tutti i giochi, oppure una vera scheda di memoria inserita nello slot A del Wii

Attenzione:
Abilitare l’opzione Memory Card Emulation con una scheda di 16 MB potrebbe causare il crash in alcuni giochi. Si raccomanda di usare una scheda da 8 MB (1019 blocks) o meno

Fonte


La modifica è una operazione assolutamente legale in quanto la console appartiene fisicamente all’acquirente, che è libero di utilizzarla come meglio crede. È illegale violare le leggi sul Diritto d’Autore e vendere queste flashcard. Se scaricate, copiate, utilizzate giochi o software non originali dovete prima averne acquistato i diritti.
L’autore di questo blog e gli autori e i responsabili dei siti da cui sono tratte le fonti non si assumono alcuna responsabilità per l’utilizzo proprio e/o improprio che fate seguendo queste guide.
Attenzione: Quanto riportato qui è solo a scopo informativo. Seguendo questa guida vi assumete interamente ogni responsabilità nel caso potessero incorrere malfunzionamenti o guasti di qualsiasi natura.

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