Boss
Attenzione: contro i boss non hanno effetto gli oggetti “Replica” ma soltanto oggetti originali che potete acquistare dal Toad in una botte a Porto Prisma, vicino a dove siete attraccati con la nave di Peach.
Morton: occorre l’Estintore. Sconfiggete i due Tipi Timidi che lo proteggono e rompete la sua base utilizzando un martello. Continuate a colpire Morto finché non sarà decolorato fino a metà e darà fuoco al proprio martello, a questo punto utilizzate l’Estintore per spegnere il fuoco e continuate a colpire Morton fino a sconfiggerlo definitivamente. Otterrete la Mega Vernistella rossa.
Iggy: occorre l’Osso. Colpite Iggy finché salirà sulla biga diventando troppo veloce per poter essere colpito. Dovrete sprecare un turno per attaccare – e mancare – i due scagnozzi Snifit e Martelkoopa. A questo punto utilizzate l’Osso per richiamare Caterina, il categnaccio, che romperà le bighe degli scagnozzi di Iggy che ora sarà un bersaglio facile. Otterrete la Mega Vernistella gialla.
[mini boss] Pipino Piranha: Colpite Pipino utilizzando i martelli oppure il blocco POW. Quando sarà a terra, saltategli sull’obelico. Colpitelo il più possibile. Otterrete la Teiera.
Ludwig: occorrono la Coda e i Palloncini. Anche se riuscirete a sconfiggere i due Paratroopa, non potete fare alcun danno alla corazzata di Ludwig. Per distruggerla dovete lanciarle addosso le palle di cannone che sparerà dai cannoni, dovrete colpirla con tre palle di cannone. Dopodiché, Ludwig entrerà in un sommergibile. Utilizzate fin da subito i Palloncini per farlo riemergere e colpirlo il più possibile fino a sconfiggerlo. Otterrete la Mega Vernistella blu.
Wendy: occorre la Fotocamera. Colpitela finché farà apparire un anello intorno a sé: se l’anello dovesse avvolgervi, non riuscirete più ad attaccare e sarete sconfitti. Appena farà apparire l’anello, utilizzate la Fotocamera per creare una Polaroid di Mario che sarà avvolta dall’anello, poi continuate a colpire Wendy fino a sconfiggerla. Otterrete la Mega Vernistella viola.
Larry: occorre il Tappo. Nonostante tutti i colpi che infliggerete a Larry, lui potrà ricaricarsi perché un Tipo Timido gli manderà dei Cuori attraverso la ciminiera della locomotiva. Accorrerà in vostro aiuto il Toad macchinista: difendetelo per tre turni impedendo a qualsiasi attacco di Larry e dei suoi scagnozzi di raggiungerlo in modo che possa raggiungere il Tipo Timido e impedirgli di dare altri cuori a Larry. Dopodiché, utilizzate il Tappo per tappare il comignolo della locomotiva e colpire Larry fino a sconfiggerlo.
[mini boss] Bolla di lava: utilizzate dei Fiori di Ghiaccio oppure un Estintore – dato che “letteralmente è fatto di fuoco” [anche se la lava non è fuoco…].
[mini boss] Kamek: vi trasformerà in mini-Mario e girerà le vostre carte impedendovi di vedere quali utilizzerete.
Lemmy: occorrono la Strobosfera e il Rompighiaccio e . Sconfiggete gli scagnozzi di Lemmy e poi colpite lui con attacchi salto. Dopo che l’avrete scolorito oltre la metà, trasformerà la propria bacchetta in una palla spinata: utilizzate la Strobosfera per impedire a Lemmy di evitare l’attacco con il Rompighiaccio che dovrete utilizzare immediatamente dopo. La palla spinata scoppierà e potrete colpire Lemmy senza problemi fino a sconfiggerlo. Otterrete la Mega Vernistella verde.
Roy: occorre la Lavatrice. Vi ruberà tutto il colore ma ve lo lancerà contro con il suo cannone, ricaricandovi (ma paratelo, o subirete danni). Il primo colore che vi lancerà contro è il rosso che farà diventare Mario più veloce durante l’attacco, accorciando il tempo di carica dei martelli e della permanenza in aria durante un salto. Il secondo colore che vi sparerà contro sarà il blu che vi permetterà di utilizzare solo carte con questo colore dominante. Il terzo colore che Roy vi lancerà contro è il verde che, all’opposto del rosso, rallenterà tutti i movimenti di Mario. Il quarto colore è il giallo che vi impedirà di utilizzare carte con dominante blu. Infine mischierà tutti i colori creando il nero con il quale sporcherà tutta l’area. Per pulire utilizzate la Lavatrice e poi colpite Roy fino a sconfiggerlo.
Bowser nero: [fase 1] dovete rimuovere più nero possibile da Bowser impedendo alle palle di inchiostro di tornare da Bowser alla fine di ogni turno. Quando il colore si sarà tolto fino a sotto il mento di Bowser, inizierà la seconda fase della battaglia.
[fase 2] Bowser diventerà più grande e colpendolo perderà colore dalle game in su. Inizierà ad attaccare direttamente con l’inchiostro nero che dovrete far assorbire da Tinto parando in tempo gli attacchi. Tinto resisterà per un massimo di 11 colpi inflitti da Bowser, quindi colpitelo con gli attacchi più potenti che avete (utilizzate molti oggetti).
[fase 3] Dopo che tutto l’inchiostro si sarà tolto da Bowser, dategli il colpo di grazia.
Martello
Per potenziare il martello dovete sconfiggere i nemici e raccogliere i martelli che appariranno insieme alle monete e alle gocce di vernice. Potenziandolo, potrete sconfiggere i nemici più deboli come i Goomba direttamente colpendoli col martello senza dovere affrontare una battaglia a turni. La capienza varia come segue:
100 > 150 > 180 > 200 > 220 > 240 > 260 > 280 > 300 > 320 > 340 > 350 > 360 > 370 > 380 > 390 > 400 > aumenta di 10 >
Toad
Squadra verde
Squadra viola
Squadra gialla
Squadra blu
Squadra rossa
Luigi
Ritagli
Dopo avere terminato il gioco, a Porto Prista apparirà un Toad viola nell’area dove prima c’era il mini-Toad sul quale avete utilizzato la Lente d’ingrandimento. Parlategli e, per 50 monete, vi dirà dove eseguire un ritaglio – solo uno alla volta: andate a eseguire quel ritaglio e il Toad vi indirizzerà verso un altro luogo, in ordine di visita.
Oggetti
Estintore: sull’altopiano della Via Scarlatta
Ventilatore: punto panoramico del Lago Ciliegia
Sturalavandini: Molo di Porto Prisma
Limone: un’altura nel Sotterraneo Indaco
Gatto portafortuna: dopo avere sconfitto Morton.
Salvadanaio: capanno della Magione Cantarello
Osso: spogliatoio del Colorseo Aureo
Apribottiglie: Magazzino del Colorseo Aureo
Rompighiaccio: Magazzino del Colorseo Aureo
Palloncini: palco nel Giarfino Gridellino
Teiera: Piazza Serenella nel Giardino Gridellino
Rapa: ingresso della Foresta Mignon
Fotocamera istantanea: premio di FIUTA o SFIATA
Bacinella: barriere della Base Cobalto
Pila: Stretto Violetto, sotto coperta
Bussola: Stretto Violetto, sotto coperta
Tappo di sughero: tubo sull’Isola del Vortice
Lavatrice: vortice parallelo dell’Isola del Vortice
Lampadina: ultimo piano sull’Isola del Faro
Saliera e pepiera: stanza fumosa sull’Isola del Tesoro
Barbecue: vulcano sull’Isola del Tesoro
Megafono: stanza dell’Officina Ferroviaria Toad
Asciugacapelli: sorgente termale del Vratere Vermiglio
Lente d’ingrandimento: congelatore della Trattoria Clementina
Mazzapicchio: Ecocentrale Verde, stanza dei tubi
Flauto: bandierina nell’Ecocentrale Verde
Strobosfera: Circo Smeraldo, dietro il palco
Carte base
Salto spento
Salto spento x3 Salto spento x5 Salto Salto x2 Salto x3 Salto gigante Salto gigante x2 Ultrasalto Multisalto Multisalto gigante Ultramultisalto Balzofola Balzofola x2 Balzofola x3 Balzofola gigante Ultrabalzofola Ferrosalto Ferrosalto x2 Ferrosalto x3 Ferrosalto gigante Ultraferrosalto |
Salto avvitato
Salto avvitato gigante Martello consunto Martello consunto x3 Martello consunto x5 Martello Martello x2 Martello x3 Martello gigante Martello gigante x2 Ultramartello Martello KO Martello KO gigante Ultramartello KO Soffietto Soffietto x2 Soffietto x3 Soffietto gigante Soffietto gigante x2 Ultrasoffietto |
Lanciartello
Lanciartello x2 Lanciartello x3 Lanciartello gigante Ultralanciartello Martello di fuoco Fiore di fuoco Fiore di fuoco gigante Fiore di ghiaccio Fiore di ghiaccio gigante Blocco POW Fungo Fungo gigante Ultrafungo Fungo 1-UP Coda Spinelmo Costume rana |