Loadiine GX2

Leggi anche: Modificare il Wii U, guida completa

A differenza dell’Homebrew Channel per Wii e dei vari Custom Firmware per 3DS:
NO, il Wii U NON si deve modificare e NO, non si installa nulla nel Wii U!

Occorrente

  • Wii U con firmware 5.5.1. Non aggiornate oltre!
    • Se avete un Wii U con firmware inferiore al 5.5.1 vi consiglio di aggiornarlo collegandolo a internet e scaricando l’aggiornamento
  • Connessione a internet o a una rete locale
  • Scheda SD: molto capiente, almeno 16GB e di classe 10. Deve essere formattata in FAT32. Potete usare una microSD con adattatore.
  • INDISPENSABILE: File dell’Homebrew Launcher (HBL) da inserire nella scheda SD
  • File di Loadiine GX2 (potete scaricarlo utilizzando l’Homebrew App Store)
    • Se l’antivirus del PC dovesse impedirvi di scaricare questi file, disabilitatelo momentaneamente – non contengono virus
  • Impedite al Wii U di scaricare gli aggiornamenti

Avviare Loadiine
(non si installa niente)

Guida facilissima, che più facile non si può

  1. Scaricate l’Homebrew Launcher (HBL) e decomprimete il file
  2. Scaricate Loadiine GX2 e decomprimete il file
  3. Nella scheda SD devono esserci questi file e cartelle:
    • SD:/wiiu/apps/homebrew_launcher/homebrew_launcher.elf
      SD:/wiiu/apps/homebrew_launcher/meta.xml
      SD:/wiiu/apps/homebrew_launcher/icon.png
    • SD:/wiiu/apps/loadiine_gx2/loadiine_gx2.elf
  4. I giochi vanno nella cartella: SD:/wiiu/games/
  5. Aprite il Browser del Wii U
  6. Andate all’indirizzo http://loadiine.ovh/index.php
  7. Premete il tasto “Submit”
  8. Si avvierà l’Homebrew Launcher
  9. Avviate Loadiine
  10. Selezionate un gioco e giocate

Guida per chi vuole un po’ più di informazioni

Potete avviare Loadiine GX2 in due modi differenti: 1) Internet o 2) Localhost.

Loadiine utilizza un exploit che va a trovare i dati necessari all’avvio sulla rete. Per avviarlo dovete visitare DUE VOLTE l’indirizzo URL di Loadiine.

1) Metodo tramite internet

Con questo metodo non avete bisogno di creare un server locale sul vostro computer, vi basterà accedere a uno dei siti internet indicati e caricare DUE VOLTE l’indirizzo di Loadiine (la prima volta il Kernel Exploit di Loadiine e la seconda volta Loadiine stesso).

  1. Scaricate il Loadiine GX2 SD loader package e inserite i file nella SD
  2. L’Homebew lancerà Loadiine GX2 dal percorso SD:/wiiu/apps/loadiine_gx2/loadiine_gx2.elf
  3. Avviate Loadiine GX2 visitando uno dei siti internet indicati sotto (attenzione, alcuni siti potrebbero non essere funzionanti o cambiare indirizzo da un giorno all’altro).

2) Metodo con Localhost

Con questo metodo creerete un server locale su un pc domestico. Il computer e il Wii U devono essere collegati alla stessa rete. Non occorre essere connessi a internet, in questo modo non rischierete che il Wii U scarichi gli aggiornamenti – tanto con Loadiine non potete giocare online.

Occorrente

Procedimento – Wii U

  1. Formattate la scheda SD in FAT32 (non deve essere inferiore alla Classe 10 – la classe è il numero cerchiato stampato sopra)
    • La scheda SD può avere qualsiasi nome eccetto wiiu
    • Potete usare una microSD con adattatore
  2. All’interno della scheda SD create una cartella chiamata wiiu e all’interno di questa quattro cartelle: appsgames, saves e install (nomi tutti in minuscolo)
    • SD:/wiiu/apps/
    • SD:/install
    • SD:/wiiu/games Giochi)
    • SD:/wiiu/saves Salvataggi)
  3. All’interno della cartella apps inserite i file di Loadiine GX2 in modo da avere questi file nella SD:
    • SD:/wiiu/apps/loadiine_gx2/loadiine_gx2.elf
      SD:/wiiu/apps/loadiine_gx2/icon.png
      SD:/wiiu/apps/loadiine_gx2/meta.xml
  4. Inserite anche i file di Homebrew Launcher in questo modo:
    • SD:/wiiu/apps/homebrew_launcher/homebrew_launcher.elf
      SD:/wiiu/apps/homebrew_launcher/icon.png
      SD:/wiiu/apps/homebrew_launcher/meta.xml
  5. Inserite la scheda SD nel Wii U e riprendete dal punto 8 del Procedimento – PC o dal punto 9 del Procedimento – OSX

Procedimento – PC – Wamp

  1. Installate Wamp nel vostro computer e avviatelo. Alla fine del processo vi chiederà di indicare un Browser predefinito
  2. Nella barra di Windows, in basso a destra, dovreste vedere una nuova icona, una W colorata riquadrata. La W può essere di tre colori:
    • W verde: tutto a posto, i file sono in linea
    • W arancione: il server si sta caricando. Se non diventa vedere fate clic sull’icona e selezionate “Avvia tutti i servizi”
    • W rossa: c’è un problema, lo risolveremo dopo
  3. Andate all’interno della cartella di installazione di Wamp e cercate la cartella www
  4. All’interno della cartella www copia tutti i file per l’host locale
  5. Per provare se il server funziona, aprite il Browser e digitate “localhost” (senza virgolette) nella barra degli indirizzi. Se vedete il contenuto della cartella www è tutto a posto e anche il Wii U potrà raggiungerla
  6. Avviate il prompt dei comandi e digitate ipconfig
  7. Cercate la voce ipv4 che sarà simile a: 192.168.xxx.xxx
  8. Dopo avere seguito la parte Procedimento – Wii U accendete il Wii U – deve essere collegato alla stessa rete del vostro PC
  9. Avviate il Browser del Wii U e nella barra degli indirizzi digitate http:// e l’indirizzo IP del vostro computer, per esempio: http://192.168.1.7
  10. Appariranno i file presenti nella cartella www, selezionate quello per avviare l’exploit
  11. Apparirà il messaggio “Success! Restarting browser” e il browser si riavvierà
  12. Digitate nuovamente http://192.168.xxx.xxx e selezionate Loadiine
  13. Utilizzate Loadiine!

Se Wamp non si avvia

Controllate nella Barra di Windows, in basso a destra, tra le icone. Se la W è rossa (None of 2 service running – Server offline) significa che qualche programma sta occupando la porta 80 del vostro computer oppure manca qualche file.

  • Chiudete Skype
  • Assicuratevi di avere disabilitato l’IIS: fate clic su Start > Pannello di controllo > Programmi > Attiva o disattiva le funzionalità di Windows > Internet Information Services > OK

Procedimento – PC – Mongoose (alternativo a Wamp)

  1. Scaricate Mongoose Free v5.6

  2. Inserite Mongoose nella cartella dei file
  3. Avviate Mongoose
  4. Si aprirà il browser e nella barra degli indirizzi vedrete l’indirizzo IP del computer (es. http://192.168.1.7)
  5. Scrivete l’indirizzo IP (es. http://192.168.1.7) nel Browser del Wii U

Procedimento – OSX (alternativo al Procedimento – PC)

  1. Scaricate Mongoose Free v5.6

  2. Inserite Mongoose nella cartella dei file
  3. Andate in “System Preferences/Sharing” e abilitate la condivisione dei file
  4. Aggiungete la cartella con i file e Mongoose (del punto 2) alla vostra “Shared folder” facendo clic sul +
  5. Fate clic su “Option” e assicurate di stare condividendo file utilizzando sia SMS sia AFP
  6. Fate doppio clic sul file di Mongoose per avviarlo
  7. Fate clic sull’icona di Mongoose nell’angolo in alto a destra dello schermo
  8. Fate clic su “Go to my address: ” (al posto di “URL” ci sarà una serie di numeri simile a 192.168.1.7″
  9. Se vedrete i file, funziona! Scrivete questo indirizzo (es. http://192.168.1.7) nel Browser del Wii U

Se non volete utilizzare ogni volta un localhost potete utilizzare un sito internet, ma in questo caso il Wii U deve essere collegato a internet. Trovate nel metodo 2) alcuni siti.

Aggiornare Loadiine GX2

Scaricate l’applicazione per HBL Homebrew App Store grazie alla quale potrete installare e aggiornare tutti i programmi homebrew, tra i quali anche Loadiine.

Giochi

I giochi devono essere inseriti nel percorso SD:/wiiu/games/
Questo percorso può essere modificato all’interno del file loadiine_gx2.cfg

La cartella del gioco deve essere nominata “Titolo del gioco [TitleID6]. L’esempio con il gioco Super Mario Maker, versione USA, è SD:/wiiu/games/Super Mario Maker [AMAE01]/

Attenzione: dovete obbligatoriamente riportare il titolo del gioco E il TitleID.

Potete trovare il TitleID6 e le cover dei giochi sul sito http://gametdb.com

Il TitleID può essere trovato e generato guardando il file meta.xml, le ultime quattro lettere e gli ultimi due numeri, esempio per [AYCP01]:

All’interno della cartella del gioco inserite le tre cartelle estratte del gioco, ovvero: content, code e meta. Così:

SD:/wiiu/games/Super Mario Maker [AMAE01]/code/
SD:/wiiu/games/Super Mario Maker [AMAE01]/content/
SD:/wiiu/games/Super Mario Maker [AMAE01]/meta

Salvataggi

Il percorso predefinito per i salvataggi è: SD:/wiiu/saves/
Questo percorso può essere modificato all’interno del file loadiine_gx2.cfg

Loadiine creerà automaticamente le sottocartelle per ciascun gioco, non dovrete crearle.

Loadiine GX2 può usare due diversi metodi di salvataggio: Shared o Unique (consigliato).

  • Il metodo Shared (condiviso) è di default. I salvataggi andranno nella sottocartella “u” e i salvataggi comuni nella sottocartella “c”
  • Il metodo Unique (unico) è il normale sistema di salvataggio del Wii U. Loadiine salverà in differenti cartelle per ciascuno profilo Mii (per esempio, un diverso salvataggio per ogni giocatore di Wii Fit).

Se utilizzare Loadiine per la prima volta consiglio di usare il metodo Unique.

Se avete già utilizzato Loadiine (tra le versione 1.0 e 4.0) e volete utilizzare il metodo Unique dovete rinominare le cartelle: rinominate la cartella “c” in “common” e la cartella “u” con il vostro uniqueID.

Utilizzando la modalità Unique, la sottocartella dell’utente si chiamerà “8xxxxxxx” dove per “x” ci sono dei numeri.

Se volete spostare i salvataggi dalla modalità Shared alla modalità Unique spostate il contenuto della cartella “u” nella cartella “800000xx”.

Ecco un esempio delle cartelle:

Modalità Shared

SD:/wiiu/saves/Super Mario Maker [AMAE01]/c/ (salvataggi condivisi tra tutti gli utenti)
SD:/wiiu/saves/Super Mario Maker [AMAE01]/u/ (salvataggi divisi per utenti)

Modalità Unique

SD:/wiiu/saves/Super Mario Maker [AMAE01]/common/ (salvataggi condivisi tra tutti gli utenti)
SD:/wiiu/saves/Super Mario Maker [AMAE01]/80000001/ (salvataggi divisi per utenti)

I file XML

Molti giochi richiedono un proprio file XML per impostare correttamente la memoria. I file app.xml e cos.xml si trovano all’interno della cartella “code“. Se non avete questi file, visitate la lista di compatibilità per sapere come ottenerli.

Potete utilizzare anche il programma JNUSTool (se il file ha un aggiornamento, la chiave non è necessaria).

Impostazioni

Il file delle impostazioni è generato automaticamente nel percorso: SD:/wiiu/apps/loadiine_gx2/loadiine_gx2.cfg

Icone dei giochi

Le icone sono generate automaticaente nella cartella meta del gioco.

Copertine dei giochi

Loadiine GX2 utilizza il carosello di cover 3D. Sono salvate nella cartella SD:/wiiu/apps/loadiine_gx2/covers3d/TitleID6.png

Il download automatico non è stato ancora implementato, volendo potete scaricare il pacchetto completo da [qui].

Cartella dei temi

Loadiine GX2 permette di utilizzare un tema nel menu con immagini e suoni personalizzati. Potete trovarne [github]. Sostituite i file nella cartella SD:/wiiu/apps/loadiine_gx2/resources/

F.A.Q.

  • Non vedo alcun gioco in Loadiine
    • Verifica i nomi delle cartelle: DEVONO contenere un titolo un TitleID, anche [XXXXXX].
    • Assicurati che la SD sia formattata in FAT32. ExFAT NON va bene
  • Dove trovo il TitleID?
    • Il codice alfanumerico a sei caratteri è composto da due diversi elementi: quattro lettere indicano il TitleID e due numeri il publisherID. Potete trovarli sul sito gametdb.com  o recuperati dal file meta.xml
      • <product_code type=”string” length=”32″>WUP-P-AYCP <company_code type=”string” length=”8″>0001
        [AYCP01]
    • Esiste anche un file bat che rinomina automaticamente le cartelle [scaricalo qui].
    • Si possono trovare sui siti gametdb.comwiiubrew.org
  • Come visualizzo icone e copertine per i titoli Virtual Console?
    1. Rinominate la cartella “Titolo [ID6]”
    2. Al posto di “ID6”  inserite il TitleID, per esempio [VC0001]
    3. Create un’icona e salvatela in formato targa, ricominatela iconTex.tga, create una cartella “meta” e inseriteci dentro l’immagine
    4. Create un’immagine di sfondo in formato PNG chiamata come il TitleID (es. VC0001.png) e inseritela nella cartella SD:/wiiu/apps/loadiine_gx2/covers3d/
  • Non vedo comunqne ancora il TitleID6!
    • Se non conoscete il TitleID ma non vi importa della copertina del gioco, utilizzate un TitleID casuale o utilizzate semplicemente [XXXXXX]
  • Dove posso trovare icone e copertine per i titoli Virtual Console?
  • Come creare un local host per Loadiine GX2?
    • Dovete creare un webhost con PHP abilitato!
  • Ho bisogno di Super Smash Bros. for Wii U?
    • Molti giochi funzionano bene se avviati con il metodo MiiMaker. Pochi giochi richiedono il disco originale di Super Smash Bros. for Wii U per essere avviati. Potete vedere l’elenco compatibilità sulla Wiki.
  • Avvia giochi da USB?
    • No. Solo schede SD.
  • Come devo nominare la scheda SD?
    • Non potete chiamarla “wiiu”. Qualsiasi altro nome va bene.
  • I giochi sono mostrati ma non si avviano.
    • Se avete utilizzato un Mac dovete cancellare i dati nascosti (il file o la cartella che inizia con “._” prefix). Potete cancellarli manualmente o con un programma come Hidden Cleaner.

Fonti: [GBATemp]

-.-.-.-.-.-.-.-

La modifica è una operazione assolutamente legale in quanto la console appartiene fisicamente all’acquirente, che è libero di utilizzarla come meglio crede. Invece è illegale violare le leggi sul Diritto d’Autore. Se scaricate, copiate, utilizzate giochi o software non originali dovete prima averne acquistato i diritti. L’autore di questo blog e gli autori e i responsabili dei siti da cui sono tratte le fonti non si assumono alcuna responsabilità per l’utilizzo proprio e/o improprio che fate seguendo queste guide. Attenzione: Quanto riportato qui è solo a scopo informativo. Seguendo questa guida vi assumete interamente ogni responsabilità nel caso potessero incorrere malfunzionamenti o guasti di qualsiasi natura.

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2 thoughts on “Loadiine GX2

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