fw3ds101-3

Aggiornamento Nintendo 3DS firmware 10.3.0-28

Attenzione, questo articolo può essere obsoleto. Controlla in Impostazioni della console del tuo 3DS per sapere quale firmware è installato.

Sei sicuro di avere il firmware 10.x? Controlla bene prima di lasciare un commento e vai all’articolo giusto!

NUOVA VERSIONE DEL FIRMWARE 3DS, VERSIONE 10.4 gli altri articoli per gli altri firmware li trovate QUI.

Se la vostra consolle ha un firmware compreso tra la versione 9.3 e la 10.3 potete eseguire il downgrade (dis-aggiornare) la vostra consolle seguendo questa guida.

L’11 novembre è stato pubblicato l’aggiornamento 10.3.0-28.

Il 20 settembre è stato pubblicato l’aggiornamento 10.2.0-28.

Il 15 settembre è stato pubblicato l’aggiornamento 10.1.0-27.

Dal 9 settembre 2015 è disponibile un nuovo aggiornamento per le consolle della famiglia Nintendo 3DS (3DS, 3DS XL, 2DS, New 3DS e New 3DS XL), è un aggiornamento minore vòlto a migliorare la stabilità del sistema.

NON AGGIORNATE se utilizzate flashcard! Se avete aggiornato la consolle prima di aver aggiornato la scheda e questa non funziona più, dovete procurarvi una consolle non aggiornata (DS o 3DS che sia, sulla quale la vostra scheda funziona).


Le flashcard sono illegali in tutti i Paesi europei.

Quale flashcard scegliere?

Non posso consigliarvi alcun sito dal quale acquistarne, controllate i rivenditori nei siti di ciascuna scheda.

Se volete avviare le rom per Nintendo DS (con estensione .nds) la migliore è la DSTWO.

Se volete avviare le rom 3DS (con estensione .3ds e .3dz) potete optare per la Gateway o la DSTWO+ se avete un firmware non superiore al 9.2 o la Sky3DS per qualsiasi firmware.

Le flashcard per Nintendo DS NON avvieranno MAI i giochi per Nintendo 3DS.

Soltanto la DSTWO+ (DSTWO PLUS) è in grado di avviare sia i giochi per 3DS (firmware massimo 9.2) sia quelli per NDS (fino all’ultimo firmware).

Come sapere quale firmware ho installato nella consolle?

Il firmware è il sistema operativo della vostra consolle. Avviate il software Impostazioni della consolle e nell’angolo in basso a destra dello schermo superiore vedrete una scritta riportante la versione firmware installata (es. 10.3.0-28).


Come si aggiorna una flashcard?

Andate sul sito ufficiale della scheda riportato sull’etichetta. Scaricate il pacchetto con i file aggiornati, inseriteli nella microSD e avviate la scheda con i nuovi file PRIMA di aggiornare la consolle o avviandola in una consolle (DS o 3DS) non aggiornata altrimenti non potrete più utilizzarla.

La mia flashcard funziona con questo aggiornamento?

Se in questo articolo è indicata come funzionante, sì. Se sul sito è indicata come funzionante, sì. Altrimenti no e non potrete farci nulla.


Modifiche e flashcard funzionanti

PER I GIOCHI 3DS

emuNAND Gateway Ultra 3.7.x (anche per i New 3DS!) (gateway-3ds.com) – guida

SKY3DS, tutti i modelli (sky3ds.com) – guida

DSTWO+ (eng.supercard.sc) – solo per le rom DS; emuNAND funzionante fino all’ultima versione

QQ3DS, tutti i modelli (qq3ds.com) (si attende conferma)

emuNAND rxTools (non per i New 3DS)

emuNAND ReiNand (anche per i New 3DS)

Ninjhax

SOLO PER I GIOCHI DS

DSTWO (eng.supercard.sc) – funziona senza doverla aggiornare

Ace 3DS Plus (ace3ds.com)

R4i-SDHC RTS (r4i-sdhc.com) – funziona senza doverla aggiornare

R4i-SDHC (r4i-sdhc.com) – funziona senza doverla aggiornare

R4i-SDHC V4.5 (r4i-sdhc.com) – funziona senza doverla aggiornare

2014 R4 SDHC Upgrade (scheda violetta) (r4isdhc.com) – Kernel

2014 R4 SDHC RTS LITE (scheda grigia) (r4isdhc.com) – Kernel

2014 R4 SDHC Dual Core (scheda bianca) (r4isdhc.com) – Kernel

2014 R4 SDHC Snoopy (scheda rossa) (r4isdhc.com) – Kernel

2014 R4 SDHC GOLD Pro (scheda gialla) (r4isdhc.com) – Kernel

Delle schede che fanno riferimento al sito r4isdhc.com funzionano anche i modelli 2015 e 2016

R4infinity 3 (r4infinity.com)

R4i Gold 3DS (r4ids.cn)

R4infinity Dual Core 2013 (r4infinity.com)

R4infinity Dual Core 2014 (r4infinity.com)

R4infinity Dual Core 2015 (r4infinity.com)

Se avete notizie, lasciate un commento!

Modifiche e flashcard bloccate

TubeHax è stato definitivamente bloccato, indipendentemente dalla versione firmware

ThemeHax e BrowserHax sono stati bloccati con l’aggiornamento 10.2

Se avete notizie, lasciate un commento!

-.-.-.-.-.-.-.-

La modifica è una operazione assolutamente legale in quanto la console appartiene fisicamente all’acquirente, che è libero di utilizzarla come meglio crede. È illegale violare le leggi sul Diritto d’Autore e vendere queste flashcard. Se scaricate, copiate, utilizzate giochi o software non originali dovete prima averne acquistato i diritti. L’autore di questo blog e gli autori e i responsabili dei siti da cui sono tratte le fonti non si assumono alcuna responsabilità per l’utilizzo proprio e/o improprio che fate seguendo queste guide. Attenzione: Quanto riportato qui è solo a scopo informativo. Seguendo questa guida vi assumete interamente ogni responsabilità nel caso potessero incorrere malfunzionamenti o guasti di qualsiasi natura.

66 thoughts on “Aggiornamento Nintendo 3DS firmware 10.3.0-28

  1. ciao sono nuovo nel forum e nel mondo nintendo. ho aggiornato per sbaglio la console 3ds xl al 10.0.0-27. ovviamente la mia r4i rts non funziona più. cosa posso fare? ho anche un’altra console uguale non aggiornata…può servire? grazie ragazzi

    • Dipende da quale tipo di scheda è, perché ce ne sono molte con nomi simili. Controlla il sito riportato sull’etichetta e visitalo, nell’area download scarica l’ultima versione del kernel disponibile e sostituiscila all’attuale nella microSD, poi avviala nella consolle non aggiornata.
      Fammi sapere se va e quale modello è 😉

    • Non esistono schede che possono avviare sia giochi DS sia 3DS, o gli uni o gli altri. Per DS la migliore è la DSTWO e per 3DS tu potresti optare per la Sky3DS (bisogna vedere se il team di sviluppo riuscirà ad aggirare il nuovo sistema anti-pirateria di Nintendo presente nei giochi più nuovi che ne impediscono l’avvio)

  2. buongiorno, ho la console aggiornata al 10.1.0 E-27 volevo gentilmente sapere se la r4I 3DS funziona con questo firm. grazie mille
    ho dimenticato il presupposto: non ho ancora acquistato la scheda 😉

  3. Ciao ragazzi mi chiamo Giulia non sono espertissima. Ho un new3ds con firmware 9.5.0-22e ed uso una sky3ds. Se faccio l ultimo aggiornamento la scheda mi funzionerà ancora o avrò bisogno di fare aggiornamenti alla scheda? Graziee

    • Nell’articolo sono riportate tutte le schede funzionanti, tra esse anche la Sky3DS. Aggiorna di volta in volta il file di template presente nel loro sito. Però è consigliabile non aggiornare mai una consolle, fallo solo se ne hai assoluto bisogno

      • La scheda è una r4 dual core 2015,ma il sito r43dsmondos.com che me l’ha venduta sembra sia una bufala. Avevo ordinato una r4 3ds rts. Da qando è arrivata ho scaricato tutti i software possibili e solo da poco sono riuscito a farla funzionare su un ds lite ma non su 3ds.
        C’è una patch per aggiornarla alla versione 10, ora è versione 7.
        Grazie

  4. ciao Emanuele,spero di non metterlo doppio il messaggio 🙂 volevo sapere
    avendo una r4 3ds wifi non riesco a far partire dei giochi che si vedrebbero solo con la sky3ds e la gateway 3ds , la mia domanda e’, c’e’ qualcosa che li possa far vedere dalla r4 direttamente? o devo perforza comprare un altra flashcard? grazie

  5. Emanuele ciao, ho una 3DS XL, volevo acquistare una DSTWO ma mi dicono che è fuori produzione, mi hanno proposto una R4i Sdhc white NEW 1.44 può andar bene comunque ? ha le stesse caratteristiche della DSTWO ?
    grazie in anticipo per la risposta.

    • Consiglio prima di leggere l’articolo nel quale sono riportate tutte le schede attualmente funzionanti, ma non è possibile sapere se un nuovo aggiornamento le bloccherà definitivamente per questo delle R4i esistono moltissime versioni. Adesso c’è la DSTWO Plus che puoi usare per le rom .nds e .gba oppure la Sky3DS per le rom .3ds

  6. Salve a tutti, ho una New Nintendo 3DS con firmware 9.6.0-24E, ho comprato una scheda R4 RTS 3DS wifi (grigia), ma non riesco ad avviare i giochi…installato nella sd ultimo kernel V1.82b 2015-05-12…inseriti i giochi in formato – Modello 3D Studio (.3ds) volevo sapere dove sbagliavo, oppure non è possibile avviarli….? fotografie ed mp3 si avviano con con la R4, grazie infinite, ma la figlia attende impaziente 😉

  7. Buonasera, sono nuovo e purtroppo la mia 2ds si è aggiornata alla vers. 10.3.0-28, ora rxtools non mi funziona più. Posso fare un downgrade magari usando anche questo programma? Se puo’ essermi di aiuto eventualmente avrei a disposizione un’altra 2DS di un vicino con vers. 6.00. Attendo un Vs aiuto grazie

    • No: se non hai un backup della NAND del 2DS prima che si aggiornasse non puoi effettuare il downgrade nemmeno con un hard mod, nemmeno utilizzando la NAND del secondo 2DS perché i filesystem sono diversi e, pertanto, non sarebbero riconosciuti dal primo.
      Puoi cercare un 3DS/2DS non aggiornato, installare rxTools, aggiornare l’emuNAND, eseguire il trasferimento dati e rivendere il 2DS aggiornato.

  8. Ciao pochi giorni fa ho comprato una 2ds a mia figlia e ho fatto l aggiornamento alla vers 10.3.0-28 e oggi ho comprato online una r4 gold pro 2015 volevo sapere se funziona con la vers 10.3.0-28 oppure no?

  9. Salve, utilizzavo la flashcard gateway ma poi per errore (un bambino) ha aggiornato la console all’aggiornamento 10.3-28-E e ogni volta che apro il browser per utilizzare i giochi mi esce la scritta di un ipotetico aggiornamento che poi non si avvia. C’è qualche maniera per risolvere il problema?

      • grazie mille, ci stavo provando con la guida di un altro sito ma non riusciva. Proverò con la vostra. Dato che la mia SD ha improvvisamente smesso di funzionare(non viene letta da nessun pc) come faccio a ricreare il contenuto della cartella in una SD “vergine”?
        ah e non saprei cos’è l’homebrew launcher. Scusami ma non sono molto informato in merito.

        • Nella guida per eseguire il downgrade trovi anche come installare Homebrew Launcher.
          Se la SD è riconosciuta dal 3DS ma non dal PC, il problema è del dispositivo che utilizzi per collegarla al PC ma se nemmeno il 3DS la vede allora hai perso tutti i dati che c’erano dentro (salvataggi e software); i dati della Piazza Mii e del Nintendo Network ID sono invece salvati nel 3DS quindi nessun problema.

          • ti ringrazio, ma non riesce l’installazione di homebrew laucher, mi esce sempre il mess dell’aggiornamento.
            Se puoi, mi daresti queste info:
            -la scheda sd come deve essere formattata(exfat,fat32,nfts…)? che ci deve stare dentro?
            -la sequenza di passi è questa? 1)installazione homebrew laucher 2)downgrade 3)installazione gateway ?

  10. Ciao sono nuova nel forum , vorrei un consiglio ho un nintendo 3dsxl con un r4 goldi del 201 mi funziona bene , ma ho acquistato un gioco originale e per utiluzzarlo mi dice che devo aggiornare la console alla versione 10.3.0__16E. .Se l aggiorno poi r4 mi funzionera’ ancora? Grazie

      • Ciao Emanuele la.versione del nintendo e’ 7.1.0_16E.siccome non me ne intendo cosa significa installare custom firmware?poi di quale etichetta parli? Grazie

        • Immagina un computer nel quale sono installati sia Windows Vista sia Windows 10, un custom firmware è una cosa simile: nel 3DS hai installata la tua versione 7.1 e installi anche la versione 11.1. Il procedimento è lungo e lo trovi qui: http://wp.me/pMgMI-2oO
          L’etichetta che intendevo è quella incollata sopra la scheda dato che hai scritto “r4 goldi del 201” non posso sapere quale scheda hai

          • Ciao Emanuele la mia r4 e r4gold.cc 2013 che funziona bene ma il problema e’ l aggiornamento ,mi chiedevo se cambio la data? Posso utilizzare il gioco originale e anche r4?Oppure in conclusione cosa devo fare scusa se ti faccio tante domande ma sono negata su queste cose grazie mille .

            • Il cambio di data non serve a niente perché il gioco per 3DS ti chiede di aggiornare il 3DS ma se aggiorni la R4 non funzionerà più.
              Puoi: 1) installare il custom firmware come ti ho indicato e in questo modo potresti aggiornare il 3DS, utilizzare la tua R4 e potere installare tutti i giochi 3DS
              2) aggiornare il 3DS e compare una nuova R4 (la migliore è la DSTwo)
              3) non aggiornare e non poter usare i nuovi giochi 3DS
              4) comprare un DS/DSi usato e usare lui per l’R4 e aggiornare il 3DS

Di' la tua, lascia un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...