Aggiornamento 3DS firmware 9.7.0-25

Attenzione, questo articolo può essere obsoleto. Controlla in Impostazioni della console del tuo 3DS per sapere quale firmware è installato.

Sei sicuro di avere il firmware 9.7.0? Controlla bene prima di lasciare un commento e vai all’articolo giusto!

NUOVA VERSIONE DEL FIRMWARE 3DS, VERSIONE 9.8 gli altri articoli per gli altri firmware li trovate QUI.

Se la vostra consolle ha un firmware compreso tra la versione 9.3 e la 10.3 potete eseguire il downgrade (dis-aggiornare) la vostra consolle seguendo questa guida.

.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

Dal 21 aprile 2015 è disponibile l’aggiornamento 9.7.0-25 del firmware per le consolle della famiglia Nintendo 3DS (3DS, 3DS XL, 2DS, New 3DS e New 3DS XL) che, semplicemente, migliora la stabilità del sistema.

Dal 24 marzo è disponibile l’aggiornamento 9.6.0-24 del firmware per le consolle della famiglia 3DS, la versione è la 9.6.0-24.

Dal 3 marzo è disponibile una patch per il browser e la versione del firmware è la 9.5.0-23.

Dal 3 febbraio 2015 è disponibile l’aggiornamento alla versione 9.5.0-22 del firmware per le consolle della famiglia Nintendo 3DS. Ufficialmente migliora solo la stabilità di sistema, ed è obbligatorio aggiornare la propria consolle per accedere al Nintendo eShop.

NON AGGIORNATE se utilizzate flashcard! Se avete aggiornato la consolle prima di aver aggiornato la scheda e questa non funziona più, dovete procurarvi una consolle non aggiornata (DS o 3DS che sia, sulla quale la vostra scheda funziona).


Le flashcard sono illegali in tutti i Paesi europei.

Quale flashcard scegliere?

Non posso consigliarvi alcun sito dal quale acquistarne, controllate i rivenditori nei siti di ciascuna scheda.

Se volete avviare le rom per Nintendo DS (con estensione .nds) la migliore è la DSTWO.

Se volete avviare le rom 3DS (con estensione .3ds e .3dz) potete optare per la Gateway che presto funzionerà anche sui firmware fino al 10.3 o la DSTWO+ se avete un firmware non superiore al 9.2 o la Sky3DS per qualsiasi firmware.

Le flashcard per Nintendo DS NON avvieranno MAI i giochi per Nintendo 3DS.

Soltanto la DSTWO+ (DSTWO PLUS) è in grado di avviare sia i giochi per 3DS (firmware massimo 9.2) sia quelli per NDS (fino all’ultimo firmware).

Come sapere quale firmware ho installato nella consolle?

Il firmware è il sistema operativo della vostra consolle. Avviate il software Impostazioni della consolle e nell’angolo in basso a destra dello schermo superiore vedrete una scritta riportante la versione firmware installata (es. 10.3.0-28).


Come si aggiorna una flashcard?

Andate sul sito ufficiale della scheda riportato sull’etichetta. Scaricate il pacchetto con i file aggiornati, inseriteli nella microSD e avviate la scheda con i nuovi file PRIMA di aggiornare la consolle o avviandola in una consolle (DS o 3DS) non aggiornata altrimenti non potrete più utilizzarla.

La mia flashcard funziona con questo aggiornamento?

Se in questo articolo è indicata come funzionante, sì. Se sul sito è indicata come funzionante, sì. Altrimenti no e non potrete farci nulla.


Modifiche e flashcard funzionanti

PER I GIOCHI 3DS

emuNAND Gateway Ultra 3.5.x (NON per i New 3DS) (gateway-3ds.com) – guida

SKY 3DS (sky3ds.com) – guida

QQ3DS (qq3ds.com)

SOLO PER I GIOCHI DS

DSTWO (eng.supercard.sc) – funziona senza doverla aggiornare

R4i-SDHC RTS (r4i-sdhc.com) – funziona senza doverla aggiornare

R4i-SDHC (r4i-sdhc.com) – funziona senza doverla aggiornare

R4i-SDHC V4.5 (r4i-sdhc.com) – funziona senza doverla aggiornare

2014 R4 SDHC Upgrade (scheda violetta) (r4isdhc.com) – Kernel

2014 R4 SDHC RTS LITE (scheda grigia) (r4isdhc.com) – Kernel

2014 R4 SDHC Dual Core (scheda bianca) (r4isdhc.com) – Kernel

2014 R4 SDHC Snoopy (scheda rossa) (r4isdhc.com) – Kernel

2014 R4 SDHC GOLD Pro (scheda gialla) (r4isdhc.com) – Kernel

R4infinity 3 (r4infinity.com)

R4infinity Dual Core 2013 (r4infinity.com)

R4infinity Dual Core 2014 (r4infinity.com)

R4infinity Dual Core 2015 (r4infinity.com)

emuNAND Gateway Ultra 3.1.1 (gateway-3ds.com) – guida

Se avete notizie, lasciate un commento!

Flashcard bloccate

Tutte le altre.

Se avete notizie, lasciate un commento!

-.-.-.-.-.-.-.-

La modifica è una operazione assolutamente legale in quanto la console appartiene fisicamente all’acquirente, che è libero di utilizzarla come meglio crede. È illegale violare le leggi sul Diritto d’Autore e vendere queste flashcard. Se scaricate, copiate, utilizzate giochi o software non originali dovete prima averne acquistato i diritti. L’autore di questo blog e gli autori e i responsabili dei siti da cui sono tratte le fonti non si assumono alcuna responsabilità per l’utilizzo proprio e/o improprio che fate seguendo queste guide. Attenzione: Quanto riportato qui è solo a scopo informativo. Seguendo questa guida vi assumete interamente ogni responsabilità nel caso potessero incorrere malfunzionamenti o guasti di qualsiasi natura.

Annunci

25 thoughts on “Aggiornamento 3DS firmware 9.7.0-25

  1. Buonasera, ripropongo la mia domanda qui.
    Ho aggiornato la console alla versione 9.7.0-25 e possiedo una R4i sdhc RTS compatibile con questa versione, tuttavia il nintendo non legge la flash card e riporta il seguente messaggio: nello slot di gioco non è inserita alcuna scheda.
    La r4i ha smesso di funzionare prima che effettuassi l’aggiornamento. Ho provato ad aggiornare (con i file del produttore) la micro sd contenuta nella R4 ma senza successo, ho riprovato dopo avere aggiornato la console e ancora nulla.
    Ho provato ad inserire la flashcard in una vecchia console dsi XL ma mi da lo stesso messaggio di “errore”.
    Da cosa dipende questo malfunzionamento?
    Grazie in anticipo!

    • MAI, MAI, MAI aggiornare una consolle quando si utilizzano dispositivi per piratarla dato che con il firmware 7.2 si sarebbero potute fare un sacco di cose ormai impossibili.
      Prova semplicemente, dopo avere copiato tutti i dati nel pc, a formattare la microSD della tua R4 (in FAT32 o FAT, prova entrambe se con una non funziona) e a inserire l’ultimo kernel della scheda che trovi sul sito ufficiale e prova se va, prima sul DSi.

  2. OK,proverò stasera a fare così.
    Tuttavia ho una domanda, sono stata tentata fino all’ultimo di non effettuare l’aggiornamento sulla console ma dopo averle provate tutte e avere letto sul sito del produttore R4 che la versione da me acquistata è compatibile con il 9.7.0-25, ora mi chiedo: Vista la compatibilità non dovrebbe funzionare? Ho aggiornato sia la console sia il kernel :/
    Grazie per la tempestività.

  3. Ciao, ho aggiornato il nintendo all’ultima versione, la 9.7.0-25E, ora naturalmente la mia R4 non funziona più, ho aggiornato i file al suo interno ma ancora nulla. Consigli? Sull’R4 è riportato: WiFi R4 3DS V4.5 e il sito è http://www.r4i-sdhc.com
    Grazie mille

  4. Buongiorno e complimenti per la completezza delle informazioni che fornite!
    Rapidamente, la mia situazione.
    Ho un 3DS XL con firmware 4.5.0-10E, sul quale utilizzo senza alcun problema da anni una DsTwo acquistata nel dicembre del 2012.
    Mia cugina ha un 3DS XL con firmware 9.7.0-25E, per ora non craccata.
    Ora che è finalmente possibile, vorrei prendere per il primo 3DS XL una flashcard per utilizzare i giochi in 3D.
    Duplice domanda:
    – per il mio 3DS XL (4.5.0-10E), mi consigliate una Gateway 3DS o una Sky3DS, che se ho ben capito dovrebbe funzionare anche su quello con firware 9.7.0-25E?
    – secondo voi, la DsTwo in mio possesso (dicembre 2012) potrà funzionare sul 3DS XL di mia cugina (9.7.0-25E)? Ho provato ad inserirla sul sui 3DS XL e non funziona, ma presumo che vada ovviamente riformattata utilizzando il kernel specifico per quel software.
    Scusate per la duplice domanda e grazie anticipatamente!

    • La DSTwo è la flashcard migliore per i giochi DS e funziona anche sull’ultimo firmware (9.8), vai sul sito ufficiale e scarica l’ultimo aggiornamento.
      Il 3DS con il fw 4.5 NON aggiornarlo, mai!, per alcun motivo. La Gateway e la Sky3DS sono molto diverse e offrono funzionalità differenti; a parer mio è meglio la Gateway che ti consente di creare una partizione nella scheda SD del 3DS, in questo modo avrai sempre il 3DS aggiornato al 4.5 ma potrai aggiornare la partizione (avere contemporaneamente 4.5 – da non usare più – e 9.8 nel quale giocare), di avviare non solo i giochi 3D europei ufficiali ma anche giapponesi, nordamericani e creati dagli utenti, in più ti permette di installare gli aggiornamenti dei giochi senza accedere all’eShop e di installare i giochi nel menu Home (la Sky3DS permette solo di avviare giochi europei, fine). La Sky3DS è anche più costosa e, tieni presente, nessuna delle due ti permette di giocare online. Probabilmente la Sky3DS è più sicura, difficilmente meno bloccabile da Nintendo ma, se la Gateway dovesse essere bloccata, a te basterà non aggiornare la partizione (emuNAND) e usare i giochi originali sul 3DS 9.7

      • Ciao Emanuele.
        Wow, che dire… Questa sì che è una risposta competente ed esauriente, al di là di ogni aspettativa!
        Grazie mille, davvero.
        Allora procederò così: acquisterò la Gateway 3DS per il “vecchio” 3DS XL e riformatterò la DsTwo per usarla in quello nuovo.
        Approfitto della tua competenza per tre ultime rapidissime domande, sempre che entrambe le risposte siano consentite in questo forum:
        1) con la Gateway 3DS (rossa) viene venduta anche una seconda flashcard (blu) per le rom non 3D. Ti risulta che quest’ultima sia di buon livello oppure conviene tenere una DsTwo per le rom non 3D?
        2) se non ho letto male, entrambe le flashcard Gateway 3DS accettano schede microSD fino a 128 GB. Tu quale capacità consigli per la rossa e per la blu?
        3) last, but not least (non so se è lecito chiedere qui…), puoi consigliarmi uno o più rivenditori affidabili per l’acquisto delle Gateway?
        Prometto che non farò più domande, grazie di cuore per la tua disponibilità!

        • 1) La Gateway Blu è una comue R4i, mi pare che nei firmware più recenti non funzioni nemmeno (funziona nei 3DS 4.5 ma ogni volta che dovessi utilizzare una cartuccia DS, originale o no, dovrai reinstallare da capo la modifica per avviare i giochi 3DS, quindi usa la DSTwo e i giochi DS originali solo nel 3DS 9.7) – la DSTwo sotto questo punto di vista è la migliore flashcard DS in assoluto.
          2) Va bene qualsiasi dimensione, purché la microSD abbia una velocità di almeno 4 (noti un numero in un cerchio sopra di essa).
          3) Sul sito della Gateway trovi tutti i rivenditori disponibili, affidati a quelli indicati per l’Italia.
          Per altre informazioni, guarda questo articolo.

Di' la tua, lascia un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...