A cosa serve?
Con questa guida imparerete come preparare i backup per giocare online con la Gateway 3DS (firmware Omega 2.2 o superiore) o la MT-Card (firmware 1.4 o superiore).
Occorrente
– Firmware OMEGA 2.2 o superiore della Gateway 3DS / Firmware 1.4 o superiore della MT-Card
– Gateway Rom Patcher v 0.7 per estrarre/importare le impostazioni personalizzate nei backup e controllare l’ID della cartuccia
1. Primo passo. Realizzate una copia di sicurezza del gioco (opzionale)
Per poter eseguire correttamente il tutorial, è necessario l’header originale di un backup; è possibile ottenerlo eseguendo lo strumento di backup della Gateway con una cartuccia originale, oppure scaricandolo da internet e applicandolo con il Gateway ROM Patcher – per questo motivo è opzionale: se già avete l’header, saltate al secondo passaggio
1.1 – Accendete il vostro 3DS e avviate la modalità Gateway (Impostazioni della console > Profilo > Profilo Nintendo DS > tenete premuto il pulsante L).
1.2 – Andate sull’opzione BACKUP 3DS GAME CARTRIDGE
1.3 – Apparirà la schermata Press [START] to dump Game e premente il tasto Start
1.4 – Attendete la fine del processo e premete il pulsante A per uscire
2. Secondo passo. Importare l’header del backup
2.1 – Aprite il programma Gateway ROM Patcher.
2.2 – Fate clic su Load ROM e selezionate il backup appena creato
2.3 – Fate clic su Import
2.4 – Mettete la virgolettatura su Ask to create a ROM backup before patching se non avete seguito il Primo passo
2.5 – Ora bisogna aggiungere l’header del backup. Selezionate il file .bin estratto dal passo precedente e fate clic su Open. Quando apparirà il messaggio Importing header… -> Done potete proseguire al passo successivo
2.6 – Cambiate l’estensione del file .3DS in .3DZ
Metodo riassunto
1. Scaricate il programma Gateway ROM Patcher
2. Fate clic su Load ROM e selezionate il backup del gioco
3. Inserite i valori ID necessari del backup in Cart. ID
4. Fate clic su Inject
5. Cambiate l’estensione del file da .3DS a .3DZ
6. Copiate nella microSD della cartuccia Gateway Rossa e caricate il gioco normalmente
Dettagli sui codici
Produttore
45 = Sandisk
AE = OKI Semiconductor
C2 = Macronix
Dimensioni
7F = 128 MB
FF = 256 MB
FE = 515 MB
FA = 1 GB
F8 = 2 GB
F0 = 4 GB
Sconosciuto
00 = ?
02 = ?
Tipo di cartuccia
90 = card1
98 = card2
Potete creare un header con il programma 3DS Rom Editor
Ecco un po’ di codici europei
Animal Crossing “Repack” – C2FA0098
Animal Crossing New Leaf – AEFA0098
Dead or Alive – C2F80090
Fantasy Life – C2FA0290
Lego Hobbit – C2FE0090
Mario Kart 7 – C2FA0090
Pokémon X/Y – C2F80098
Super Smash Bros – C2F80290
Theathrythm Final Fantasy – C2FA0090
Header scaricabili
Luigi’s Mansion 2 (card1, 1 GB)
Kirby Triple Deluxe (card1, 1 GB)
Metal Gear Solid 3D (card1, 4 GB)
Nota: In caso di errori o di ban, potete pulire la rom con il programma Rom Cleaner
Fonte: GBATemp
È illegale violare le leggi sul Diritto d’Autore. Se scaricate, copiate, utilizzate giochi o software non originali dovete prima averne acquistato i diritti.
L’autore di questo blog e gli autori e i responsabili dei siti da cui sono tratte le fonti non si assumono alcuna responsabilità per l’utilizzo proprio e/o improprio che fate seguendo queste guide.
Attenzione: Quanto riportato qui è solo a scopo informativo. Seguendo questa guida vi assumete interamente ogni responsabilità nel caso potessero incorrere malfunzionamenti o guasti di qualsiasi natura.