Miiverse è il social network di Nintendo disponibile originariamente solo su Wii U è ora accessibile anche tramite browser internet e 3DS – seppur con delle limitazioni. Per visistare Miiverse su PC e altri dispositivi digitate l’indirizzo miiverse.nintendo.net
Nintendo Network ID
Per potere diventare un utente del Miiverse occorre possedere un Nintendo Network ID. Ecco come registrarne uno:
Wii U
- Dovete prima di tutto creare un profilo con un vostro Mii (da zero o trasferendolo dal 3DS o dal Wii).
- Seguite tutto il procedimento fino a vedere il pulsante “Collega un Nintendo Network ID”.
- Accettate il contratto.
- Inserite la vostra data di nascita.
- Se siete un maschio o una femmina.
- Il Paese di residenza.
- L’ora.
- Il nickname (che non può cambiare).
- La password.
- La password (di nuovo).
- L’indirizzo e-mail.
- Se volete ricevere email commerciali di Nintendo.
- Andate nella vostra casella e-mail e confermate la registrazione avvenuta.
- Tornate nel menu iniziale del Wii U e selezionate il vostro Mii. Vi verrà chiesta nuovamente la password utilizzata per registrare l’ID.
- Selezionate se volete inserire ogni volta la password per accedere oppure no.
- Fatto!
3DS
Il supporto a Miiverse è stato aggiunto dalla versione 7.0.
Se avete già un Nintendo Network ID
- Nel Wii U selezionate il Mii: Impostazioni utente > Vedi/Modifica le Informazioni utente > Modifica le Impostazioni Nintendo Network ID
- Nel 3DS accedete a: Impostazioni della console > Impostazioni Nintendo Network ID > Registra un ID esistente
- Inserite le informazioni e confermate la registrazione.
- Vi verrà chiesto se vorrete utilizzare per il Nintendo Network ID il Mii del 3DS o viceversa.
- Fatto.
Se NON avete un Nintendo Network ID
- Accedete a: Impostazioni della console > Impostazioni Nintendo Network ID > Crea un nuovo ID
- Inserite tutte le informazioni richieste.
- La vostra data di nascita.
- Se siete un maschio o una femmina.
- Il Paese di residenza.
- Il nickname (che non può cambiare).
- La password.
- La password (di nuovo).
- L’indirizzo e-mail.
- Se volete ricevere email commerciali di Nintendo.
- Confermate. Apparirà un riepilogo delle informazioni: se sarà tutto giusto, confermate ancora.
- Vi verrà chiesto se vorrete limitare l’uso del vostro ID su altri dispositivi. Procedete, verrà creato l’ID e la registrazione sarà terminata.
Cosa è possibile fare su Miiverse
Nel Miiverse è possibile aggiungere amici (solo Wii U), inviare loro dei messaggi privati (solo Wii U), seguire altre persone, pubblicare messaggi nei gruppi dedicati ai vari giochi e vedere i messaggi pubblicati dagli altri. Potete lasciare messaggi scritti sia con la tastiera sia scriverli/disegnarli con il pennino (solo Wii U e 3DS).
Avvertenze
1. A ogni 3DS e Wii U è associato uno e un solo Nintendo Network ID, se vorrete associare un diverso Nintendo Network ID dovrete formattare la consolle o contattare il servizio di assistenza Nintendo.
2. Il Miiverse è controllato con il pugno di ferro: sarà cancellata e punita qualsiasi parola o frase scurrile, di incitamento all’odio, alla violenza, al razzismo o altro che violi le regole del quieto vivere all’interno del social network.
Ciao. Mio figlio ha creato una NNID associandola ad un indirizzo email inesistente ed ha dimenticato la password. Ho provato a chiedere al supporto clienti nintendo, ma a parte la lentezza tra una mail e l’altra, mi hanno indicato una soluzione inesistente per modificare la NNID. Sai come posso fare per resettare la password o l’email associata? Grazie.
Per recuperare la password occorre per forza un indirizzo email, perché la password di recupero (provvisoria) viene inviata lì. Ora, su quale consolle hai associato l’ID, 3DS o Wii U?
Su Wii U potresti creare un altro utente con un altro ID (ed elimini l’attuale). Su 3DS è più complicato, andrebbe formattato…
Su 3DS XL. Vorrei evitare di perdere i giochi scaricati (e pagati).
Cito: “Se cancelli il tuo ID, perderai in modo permanente le licenze di tutti i software acquisiti e i fondi del Nintendo eShop. I software associati al tuo ID non potranno più essere usati o scaricati”.
Non potreste creare quell’indirizzo email inesistente per recuperare la password?
Salve io ho registrato il id in una console 3ds che però non funziona più il volume… Ho acquistato un altra console 3ds ma mi dice che non posso registrare lo stesso id in altro 3ds… C’è un modo per trasferire l’id senza che perdo i giochi e i soldi registrati su eshop nintendo?
Occorre trasferire tutti i dati dal primo 3DS al secondo. Impostazioni della consolle > Impostazioni generali > Trasferimento dati.
A me mi si è bloccato e non sono limitata ditemi perce
Si è “bloccato” in che senso? E dove, su Wii U, 3DS o browser?
Se possibile vorrei sapere come cambiare nickname e immagine profilo, sono su Nintendo 3DS, e mi pare ci fosse un modo, il problema è che non mi ricordo quale…
Per favore, potreste aiutarmi?
Non è possibile cambiare il proprio ID. Per modificare il nome e il Mii devi modil Mii principale nel 3DS
E’ da molto che non riesco ad accedere al mio nintendo network sul 3Ds e, nonostante abbia chiesto aiuto al servizio nintendo, non mi è arrivata alcuna risposta da molto tempo. Aggiungo che l’email registrata è ora a me ignota, non confermata e inesistente, mentre non ricordo la password. Come faccio a recuperare i dati del mio network ID? Se dovessi formattare tutto, quali specifici file perderei? Attendo una risposta
Apri Impostazioni della console > Impostazioni Nintendo Network ID. Ti fa accedere per gestire l’ID?
La formattazione cancella tutti i dati presenti in memoria nel 3DS: software scaricati dall’eShop e relativi salvataggi, Mii e dati della Piazza Mii
No, non mi fa accedere… Comunque ho resettato la nintendo, salvandomi i codici amico e le foto, che ho quindi trasferito sulla SD… grazie ugualmente
Devi dare ai tuoi amici il tuo nuovo codice amico (è cambiato con la formattazione), altrimenti non potrai giocare con loro
ciao mia figlia é stata segnalata sul miiverse e non la sbloccano più per lei é una tragedia e vorrei sapere come si fa (se si può) a sbannarsi grazie in anticipo 🙂
Dipende cos’ha fatto. Può essere un blocco temporaneo e per questo basta aspettare, ma se ha violato gravemente le linee guida non può fare nulla: dovrebbe formattare il Wii U/il 3DS (perdendo tutto) e creare un nuovo Nintendo Network ID (NNID)