notizia 3DS

Perché Nintendo ha chiuso Postbox

Il servizio Postbox (Swapnote o Letterbox per le versioni straniere) ha CHIUSO a tempo indeterminato.

Ma perché questo è accaduto?

Il sito di notizie Yomiuri online  ha diffuso la notizia che due uomini sono stati arrestati per aver commesso “atti impropri” in camere d’albergo con una ragazzina di 12 anni, più volte nel corso di quest’anno. Uno è un 49enne di Yokohama, l’altro un 36 enne di Chiba, e avrebbero adescato la ragazza proprio tramite il 3DS. Il sito non parla direttamente di PostBox, ma del fatto che la ragazzina avrebbe utilizzato il 3DS per accedere a siti di incontri.
Il quotidiano giapponese Mainichi riferisce che è stato deposto un atto d’accusa di pedofilia verso un uomo di 44 anni che ha adescato due ragazze di età compresa tra gli 11 e il 12 anni convincendole ad inviargli delle loro foto nude. L’uomo, residente nella Prefettura di Aichi, ha confessato le proprie azioni.
In entrambi gli articoli è scritto che i genitori delle ragazzine avevano disattivato la connessione a internet del 3DS, ma esse erano riuscite a riattivarla.

Ecco la notifica arrivata sul 3DS.

Notifica sui servizi del software per Nintendo 3DS Nintendo PostBox

Grazie per il tuo supporto.

Nintendo ha rilevato che alcuni utenti, inclusi minori, hanno scambiato i propri codici amico con altri giocatori in alcuni forum su Internet, e poi utilizzato il software Nintendo PostBox per inviarsi materiale offensivo. Nintendo ha cercato di trovare il modo migliore per impedire questa pratica, e siamo giunti alla conclusione di cessare questo servizio, dato che ha permesso di scambiare foto direttamente, ed è stato palesemente abusato.

Nintendo desidera primariamente fornire un’esperienza trasparente e positiva a tutti i suoi utenti, e limitare il rischio di attività inopportune o l’abuso di un servizio. Crediamo fortemente nell’importanza, in questa occasione, di prendere seri provvedimenti.

Abbiamo perciò deciso di cessare il servizio elencato qui sotto. Ci scusiamo vivamente per l’inconveniente causato ai molti utenti che hanno utilizzato questo servizio con responsabilità, tuttavia questa decisione è stata presa tenendo in considerazione il fatto  che è utilizzato in gran parte da minori.

Nintendo continuerà a lavorare per assicurarsi che un numero maggiore di utenti siano a conoscenza del servizio Filtro Famiglia, che permette ai genitori di limitare l’esperienza dei propri figli sulle console portatili e da casa Nintendo. Per ulteriori informazioni sul Filtro Famiglia di Nintendo 3DS, visita la nostra sezione Servizio al consumatore.

Data d’interruzione del servizio: Venerdì 1° novembre 2013 alle ore 15:00

Servizi che saranno interrotti:

Software per Nintendo 3DS Nintendo PostBox – Invio e ricezione di lettere tramite SportPass

Regioni affette: Tutte le regioni in cui il servizio è stato reso disponibile

Anche i servizi per l’invio di Lettere speciali saranno interrotti.

Nintendo

Fonte

Di' la tua, lascia un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...