Animal Crossing New Leaf (Welcome amiibo), guida

Gioca ad Animal Crossing sul tuo dispositivo smart Android e iOS scaricando Animal Crossing Pocket Camp.

Per Nintendo Switch è disponibile Animal Crossing New Horizons.

Il mio codice del sogno è: 7B00-000F-5DD3

| Codici amico per ACNLCatalogo | Caffetteria | Canzoni di K.K. | Personalità e compleanni degli abitanti |

Cerca nella guida: Volto del personaggio • CasaVia degli acquisti • amiiboAbitanti specialiIsola TropicaleStrumentiCittà perfettaMuseoFiori e fruttiDistintivi • Coupon • CalendarioIncarichi del sindacoCancellare la cittàMangia e vinciPupazzi di neve

Volto del personaggio

A seconda delle risposte alle domande, avrete un volto differente.

1) È la prima volta; 2) Mi trasferisco; 3) Ne troverò uno

1) È la prima volta; 2) Mi trasferisco; 3) Non ci avevo pensato
1) Mai stato; 2) È un segreto; 3) Esatto!

1) È la prima volta; 2) È un segreto; 3) Mi hai scoperto

 1) Non me lo ricordo; 2) Mi trasferisco; 3) Credo di sì

A 1) Non me lo ricordo; 2) Mi trasferisco; 3) Non proprio

 1) Non me lo ricordo; 2) Non lo so; 3) Questo è il piano

 1) Non me lo ricordo; 2) Non lo so; 3) Credo di sì

 1) È un segreto; 2) È un segreto; 3) Abbiamo un vincitore!

 1) È un segreto; 2) È un segreto; 3) Sei bravo
 1) È un segreto; 2) In movimento; 3) Molto male

1) È un segreto; 2) Mi trasferisco; 3) Ti ho detto troppo


Casa

Inizio: 10.000 Stelline Casa 4×4 (piano terra): 39.000 Stelline

Espansioni della casa

Espandere la casa da 4×4 a 6×6 (piano terra): 98.800 Stelline
Espandere la casa da 6×6 a 8×8 (piano terra): 198.000 Stelline
Aggiungere secondo piano 4×4: 298.000 Stelline

Espandere il secondo piano da 4×4 a 6×6: 498.000 Stelline
Espandere il secondo piano da 6×6 a 8×8: 598.000 Stelline

Aggiungere una camera 4×4 (sinistra, alto, destra): 348.000 Stelline ciascuna
Espandere la camera aggiuntiva da 4×4 a 6×6 (sinistra, alto, destra): 498.000 Stelline ciascuna
Espandere la camera aggiuntiva da 6×6 a 8×8 (sinistra, alto, destra): 598.000 Stelline ciascuna

Aggiungere il seminterrato 4×4: 428.000 Stelline
Espandere il seminterrato da 4×4 a 6×6: 498.000 Stelline
Espandere il seminterrato da 6×6 a 8×8: 598.000 Stelline

Aggiungere lo sgabuzzino nascosto: 158.000 Stelline. Dopo l’aggiornamento Welcome amiibo, è come un armadio, apribile (accanto all’interrutore della luce) senza dovere avere nella stanza un mobile apribile o andando in stazione

Feng Shui

 –  – 

NB: lo scantinato non viene calcolato dall’Accademia delle Belle Case, pertanto non è importante seguire il Feng Shui.


Via degli acquisti e edifici principali

(approfondisci guardando gli incarichi del sindaco)

Da sinistra a destra è possibile vedere: Museo, Fototessera, Cartomante Vanda, Casa del sogno, Club LOL, ImmoNook, Ufficio postale, Quartiere Sbirciacase, Negozio di Marco e Mirco con all’interno il Negozio di Giardinaggio e il Negozio di Griffa, Atelier Sorelle Ago & Filo con sopra Shampoo & Champagne, Scarpe Sciuscià. NB: il Museo può trovarsi anche a destra di Scarpe Sciuscià.

Municipio e Stazione: si può cambiare aspetto del Municipio e della stazione al costo di 498.000 stelline.
Municipio: dovete avere lo status di Città Perfetta (si ottiene avendo la giusta quantità di fiori/alberi/opere pubbliche in ciascuna sezione di città, per terra non devono esserci né oggetti né frutti né erbacce).
Stazione: dovete avere ricevuto almeno 100 visite da altri giocatori tramite internet o in connessione locale.

Da subito disponibili:

Ricicla & Ricrea (nel villaggio): permette di rivendere i propri oggetti o di metterli in vendita nel mercatino delle pulci scegliendo il prezzo d’esposizione; vendere le rape; modificare i mobili (colore e materiale in alcuni casi); creare miniature dei fossili.

Modificare i mobili Per modificare i mobili occorre che Merino, l’alpaca blu, sia sveglio; per svegliarlo occorre ottenere 100.000 stelline dalla vendita di oggetti ed avere in catalogo (da Marco e Mirco), o over comprato, almeno 50 tipi di accessori differenti e 10 diversi tipi di vestiario. Inoltre bisogna vivere in città da almeno 7 giorni. Merino può modificare gli accessori (non tutti: sedie, divani e TV), cambiandone il colore o il modello (pattern). Se possibile, gli accessori possono essere modificati grazie ai minerali che si trovano nelle rocce. Inoltre, può far diventare qualsiasi fossile una miniatura, se il giocatore ha il set completo di quel fossile. Al costo di 3.000 stelline, può anche convertire una canzone di K.K. Slider e farla diventare un riproduttore musicale in forma di conchiglia gigante (con una di quelle raccolte sulla spiaggia).

Atelier delle Sorelle Ago & Filo (Via degli Acquisti): vendono vestiti (maglie, abiti lunghi, pantaloni, gonne…) e fantasie; quest’ultime si possono anche creare e mettere in vendita. Tramite i codici QR potrete ottenere gli abiti disegnati da altri e diffondere i vostri. Per trovare alcuni QR: qui e qui. I QR valgono anche per ottenere la pavimentazione e la carta da parati. Per sbloccare la macchina per scansionare i QR parlate tutti i giorni, per un po’ di giorni, con Filomena.

Atelier di Bice (Via degli Acquisti): vende cappelli ed accessori per il viso, come occhiali, cappelli, baffi e barbe ecc.

Manichini: da mettere in casa, si possono vestire con degli abiti in modo da cambiare abiti velocemente. Sono quattro e si sbloccano nei modi seguenti:
1. acquistando 31 cappelli, accessori o ombrelli
2. acquistando 51 tra gonne e abiti
3. continuando a parlare regolarmente con Filomena dopo aver sbloccato la macchina dei QR
4. riceverlo dalla giraffa Griffa

Bottega di Marco e Mirco (Via degli Acquisti): vendono oggetti di uso comune (retino, pala, canna da pesca); mobili; carta da lettere e da regalo; Biscotti Fortuna (al prezzo di 2 monete di gioco del 3DS) che regalano premi casuali.

ImmoNook (Via degli Acquisti): da qui potrete ingrandire la vostra casa e personalizzarne l’esterno: la porta, la cassetta delle lettere, il recinto, il cortile, lo stile architettonico. Prima però dovrete aver pagato il primo debito di 10.000 stelline.

Museo (Via degli Acquisti): ha quattro saloni: opere d’arte, insetti, creature marine e fossili.

Poste (Via degli Acquisti): da qui si possono inviare lettere agli abitanti del villaggio; ricevere regali attraverso lo SpotPass; depositare e prelevare stelline; ripagare il debito con Tom Nook.

Negozi sbloccabili ed espansioni:

Bottega di Marco e Mirco, quattro espansioni:
Emporio: dovete vivere in casa (non nella tenda); spendere 12.000 stelline nel negozio o comprare almeno 15 oggetti. L’espansione avviene dopo 10 giorni dall’inizio del gioco.
Supermercato: spendete 25.000 stelline. L’espansione avviene dopo 10 giorni dall’apertura dell’Emporio e dal negozio di giardinaggio.
Brico: spendete 50.000 stelline. L’espansione avviene dopo un paio di settimane dall’apertura del Supermercato.
Magazzini: spendere 100.000 stelline; essere approvati quattro volte dalla giraffa stilista Griffa. L’espansione avviene dopo 30 giorni dall’apertura del Brico.

Negozio di giardinaggio (Via degli Acquisti): svolgete un totale di 30 volte le seguenti attività: estirpare le erbacce, piantare alberi, piantare fiori, innaffiare fiori. Quando saranno aperti i Magazzini di Marco e Mirco (l’ultima espansione) venderà anche il fertilizzante.

Accademia delle Belle Case (all’interno di ImmoNook): aprirà appena ripagato il primo debito verso Tom Nook.

Museo (secondo piano): al secondo piano troverete un negozio e quattro stanze in cui creare la vostre esposizioni personali. Per sbloccarlo dovete donare in totale 20 oggetti/animali (almeno 1 per ogni categoria); parlate con Blatero dopo una settimana, quando è pensoso. Il secondo piano verrà reso disponibile come opera pubblica e costerà 198.000 stelline.

Club LOL (Via degli Acquisti): sbloccate l’Emporio di Marco e Mirco; raggiungete il 100% di popolarità. Il giorno dopo, Dr. Strizzo vi fermerà fuori casa chiedendo di raccogliere sei firme per approvare l’apertura del club. Una volta raccolte, portategli la petizione nella Via degli Acquisti e il Club LOL aprirà il sabato successivo. Ogni giorno, tra le 12:00 e le 19:59, portando un frutto qualsiasi da mangiare a Strizzo, vi insegnerà un’emozione; ottenute tutte le emozioni vi regalerà una Giacca Gialla. Al sabato sera, parlate con K.K. Slider per avere una copia della canzone che sta cantando: questa canzone la potrete mettere in uno dei vari riproduttori musicali (stereo, giradischi…). Canzoni di K.K.

Scarpe Sciuscià (Via degli Acquisti): spendete 8.000 stelline nel negozio di Ago & Filo o nel negozio di Bice; devono passare 10 giorni dall’inizio del gioco.

Cartomante: la cartomante Vanda apparirà nel villaggio casualmente; dopo averle chiesto il futuro 20 volte, parlatele ed il suo negozio verrà aggiunto tra le opere pubbliche da costruire, costo 340.000 stelline.

Quartiere Sbircicase (al centro della Via degli Acquisti): qui saranno esposte le case delle persone incontrate via StreetPass, in cui potrete comprare gli oggetti al loro interno. Per sbloccarlo, dovete ripagare il primo debito verso Tom Nook, e parlargli il giorno dopo.

Casa del sogni (Via degli Acquisti): opera pubblica (costo 234.000 stelline) permette ai personaggi di viaggiare nel mondo dei sogni per mezzo di codici per visualizzare uno specifico villaggio (per avere dei codici). Per sbloccare la Casa dei sogni dovrete far passare sette giorni dalla prima opera pubblica e trovare Fuffi addormentata in ufficio. L’edificio verrà aggiunto nella lista delle opere pubbliche.

Caffetteria (villaggio): opera pubblica (costo: 298.000 stelline) dopo che: verranno donati 50 oggetti/animali al museo; verrà aperto il secondo piano del museo; dopo che saranno passati sette giorni dall’apertura del secondo piano, parlare con Blatero al museo. A certi orari potrete incontrare vari abitanti del villaggio o abitanti “speciali” (Dr. Strizzo, Tortimer, Resetti…).
Potete anche ottenere un lavoro part-time alla Caffetteria: è un minigioco in cui dovrete consegnare agli abitanti del villaggio (anche di villaggi che non sono il vostro) il caffè, in cambio otterrete chicchi di caffè da portare a casa oppure, con l’andar del tempo, premi speciali e rari come del mobilio. I sacchi di caffè non servono a nulla, se non l’essere venduti. Non si potrà demolire!
Per sapere come fare il caffè, guarda qui.

Centro Resetti (villaggio): opera pubblica, inserito nella lista la prima volta che si uscirà dal gioco senza salvare. Non si potrà demolire!

Stazione di polizia (villaggio): opera pubblica in due stili architettonici: classico e moderno. Verrà richiesto dagli abitanti casualmente. All’interno troverete il reparto Oggetti smarriti e il cane poliziotto vi dirà se nel villaggio è arrivato un abitante speciale (a parte Micetta e Castore). Nella stazione di polizia moderna troverete Birro, in quella classica Fido. Non si potrà demolire!

Shampoo e Champagne (Via degli Acquisti): spendere 10.000 stelline negli Atelier o in Scarpe Sciuscià. Devono passare 10 giorni dall’apertura di quest’ultimo. Il cambio di pettinatura costa 3.000 stelline, una volta al giorno. Dopo aver cambiato pettinatura 15 volte, potrete farvi le pettinature del sesso opposto. Sempre per 3.000 stelline potrete indossare la Maschera Mii. Per scegliere le acconciature, Bigodina vi farà delle domande

1) Che tipo di pettinatura vuoi? (da impostare l’altezza in una barra)
2) Come vuoi apparire? (due scelte possibili: 1, 2)
3) Vuoi piacere alle persone o avere uno stile unico? (tre scelte possibili: 1, 2, 3)

Domanda 1: risposta 

Domanda 2: risposta 1
Domanda 3: risposta 1

Domanda 2: risposta 1
Domanda 3: risposta 2

Domanda 2: risposta 2
Domanda 3: risposta 1

Domanda 2: risposta 2
Domanda 3: risposta 2

 Domanda 1: risposta 

Domanda 2: risposta 1
Domanda 3: risposta 1

Domanda 2: risposta 1
Domanda 3: risposta 2

Domanda 2: risposta 2
Domanda 3: risposta 1

Domanda 2: risposta 2
Domanda 3: risposta 2

Domanda 1: risposta 

Domanda 2: risposta 1
Domanda 3: risposta 1

Domanda 2: risposta 1
Domanda 3: risposta 2

Domanda 2: risposta 2
Domanda 3: risposta 1

Domanda 2: risposta 2
Domanda 3: risposta 2

Domanda 1: risposta 

Domanda 2: risposta 1
Domanda 3: risposta 1

Domanda 2: risposta 1
Domanda 3: risposta 2

Domanda 2: risposta 2
Domanda 3: risposta 1

Domanda 2: risposta 2
Domanda 3: risposta 2

Colore dei capelli
L’ultima domanda decreterà il colore dei capelli; avrete tre opzioni: Naturale, Scuro e Luminoso.

NATURALE INTENSO BRILLANTE
1 Nero corvino Colore passionale Colore dell’amore
2 Colore silvestre Colore del cielo
3 Colore marino Colore degli alberi
4 Colore cupo Colore delle nuvole
5 ♂
5 ♀
6 ♂
6 ♀
7
8
9 Biondo platino

Colore degli occhi
Per ottenere il colore, dovrete rispondere a due domande

Il suo cielo immenso I suoi alberi altissimi Il suo mare infinito
Nero come la notte Foglie rigogliose Cristallina e tropicale
Azzurro sereno Tronchi robusti Fredda e burrascosa
Plumbeo e piovoso Lunghe ombre Ricca di coralli

Welcome amiibo

Dopo l’aggiornamento 1.4.0 disponibile dal 2 novembre 2016, il gioco acquisisce il nome di Animal Crossing New Leaf Welcome amiibo. Tutte le carte amiibo della serie Animal Crossing e le statuette amiibo permettono di sbloccare nuovi personaggi e nuovissimi oggetti! Gli amiibo che sbloccano oggetti speciali relativi alla serie del personaggio sono: Link Lupo, Link e Zelda, Sheik, Link Cartone, Ganondorf, Ragazzo Inkling, Ragazza Inkling, Squid, Stella, Marina, Abitante. Per maggiori informazioni leggi la guida degli amiibo.

Sono state aggiunte anche altre funzionalità

  • Animal Crossing: Happy Home Designer. Chi possiede questo gioco (in cartuccia o in formato digitale) può sbloccare in ACNLWa la funzionalità per arredare la casa come nell’altro gioco, gestendo l’arredamento della casa e del piano superiore del Museo con lo schermo touch! Per sbloccare questa funzionalità, nel menu iniziale di ACNLWa, prima di parlare con Fuffi, selezionate l’opzione “Collega HHD”.
  • Fotocamera amiibo: grazie a essa è possibile scattare fotografie in ambienti reali agli abitanti del villaggio oppure aggiungibili avvicinando un amiibo! Premete Start per spegnere la Fotocamera e tornare allo schermo del titolo.
Fuga dall’isola deserta (Desert Island Escape)

Occorre possedere in casa il Wii U (Biscotto della fortuna 51)

L’obiettivo del gioco è ottenere tutti i materiali necessari per creare una zattera e fuggire dall’isola deserta entro un numero limitato di giorni. Il limite di tempo è definito anche dalla quantità di cibo (frutti, pesci e miele) che si riesce a ottenere sull’isola scuotendo gli alberi e pescando. Le isole sono divise in varie caselle nelle quali si possono trovare materiali per creare oggetti come la Fionda (per attaccare i nemici), la Pala (per evitare le buche), la Canna da pesca (per pescare i pesci) e il Retino (per scacciare le api dagli alveari).

Si possono scegliere fino a tre personaggi per giocare (che siano abitanti del villaggio o amiibo di Animal Crossing) ognuno dei quali possiede un’abilità particolare come quella di poter pescare senza canna da pesca, di camminare per un numero di caselle maggiore e così via.

Il gioco è diviso in tre livelli principali: Principiante, Intermedio e Avanzato, ognuno dei quali è diviso in dieci aree per un totale di 30 aree da esplorare.

Animal Crossing Puzzle League

Occorre possedere in casa un modello di New Nintendo 3DS (Biscotto della fortuna 57).

Per chi non conosce il gioco Pokémon Puzzle League uscito per Game Boy Color, questo gioco è simile a Tetris ma le caselle anziché cadere una a una dall’alto, salgono in fila dal basso e lo scopo del gioco è eliminarle allineandone tre o più in verticale e in orizzontale. Per sfidare un abitante (il primo è Tortimer) dovete completare tre livelli eliminando tutte le caselle al di sopra delle riga che apparirà a un certo punto; dopodiché sfiderete l’abitante che vuole candidarsi a sindaco di Puzzleopoli al posto vostro eliminando, come prima, le caselle fino a raggiungere il 100% dei consensi. Per far salire più velocemente i pannelli premete L, R o B.

Ogni statuetta amiibo permette di utilizzare una tecnica speciale.

Le statuette amiibo e le carte amiibo compatibili fanno apparire il personaggio nell’Area Camper. I personaggi non speciali (non Tom Nook, Fuffi e gli altri) possono venire ad abitare nel vostro villaggio.

Agostina [Animal Crossing] Alpaca [Animal Crossing] Blatero [Animal Crossing] Casimira [Animal Crossing] Celeste [Animal Crossing] Fofò [Animal Crossing] Fuffi (primavera) [Animal Crossing] Fuffi (autunno) [Animal Crossing] Girolamo [Animal Crossing] K.K. [Animal Crossing] Marco e Mirco [Animal Crossing] Merino [Animal Crossing] Remo [Animal Crossing] Resetti [Animal Crossing] Sciuscià [Animal Crossing] Tom Nook [Animal Crossing]

Questi amiibo fanno apparire nuovi personaggi ispirati alle saghe a cui appartengono.

Link lupo [Zelda] Link (The Legend of Zelda) [Zelda] Link (Ocarina of Time) [Zelda] Link Cartone (Wind Waker) [Zelda] Zelda Cartone (Wind Waker) [Zelda] Link con l'arco [Zelda] Link a cavallo [Zelda] Zelda [Zelda] Stella [Splatoon] Marina [Splatoon]


Abitanti speciali

Nella (facocera delle rape) Compare ogni domenica dalle 9.00 alle 12.00 per vendere le rape, ad un prezzo variabile che andranno rivendute entro il sabato successivo a Ricicla e Ricrea.

Vendita delle rape: Il prezzo delle rape varia due volte in un giorno: all’apertura e a mezzogiorno, è bene controllare spesso per capire quale scenario di vendita è presente in questa settimana. Il consiglio è di confrontare con amici il prezzo di vendita delle rape, così da ottenere maggior profitto possibile.

Ci sono quattro scenari possibili di vendita delle rape:

  • decrescente: il prezzo di vendita diminuirà costantemente, senza mai aumentare. Il prezzo di vendita massimo va dalle 99 alle 50 stelline; vendete le rape entro giovedì.
  • casuale: i prezzi di vendita sono, come dice il nome, casuali, variando tra le 50 e le 200 stelline ma, pare, almeno due volte a settimana è sopra le 110 stelline.
  • crescente: il prezzo di vendita decrescerà per aumentare quattro volte fino al massimo per la settimana. Dopo il quarto aumento il prezzo tornerà a decrescere. Il prezzo massimo può essere tra martedì pomeriggio e sabato mattina.
  • grande aumento il prezzo di vendita: sarà inizialmente in decrescita seguito da tre incrementi, l’ultimo dei quali sarà il prezzo massimo della settimana seguito da costanti decrescite. Il prezzo massimo non può essere né lunedì né sabato.

Volpolo (volpe, nella piazza della città) Vende le opere d’arte. Nella sua tenda ce ne saranno quattro; solitamente solo una di esse sarà vera, ma potrà capitare che siano tutte false (guarda “Museo” per sapere come riconoscere le opere vere da quelle false). Nelle domeniche d’estate, quando ci sono i fuochi d’artificio, Volpolo sarà in piazza con una bancarella per vendere i suoi biscotti della lotteria. Ecco i premi:

Biglietto

Oggetto

Biglietto

Oggetto

Biglietto A

Telefono cuori

Biglietto B

Figurina giocattolo

Biglietto C

Modellino auto

Biglietto D

Ten Billion Barrel

Biglietto E

Love Tester

Biglietto F

Ultra Hand

Biglietto G

Ultra Scope

Biglietto H

Ultra Machine

Griffa (giraffa, in piazza nei fine settimana in modo casuale dopo che Marco e Mirco hanno aperto il Brico) Vuole aprire il proprio negozio di moda in città, ma per farlo dovete dimostrare di avere il senso del gusto in fatto di moda: il modo migliore è vestirvi secondo uno stile, es. indossando abiti da Samurai o da Pilota o eleganti ecc). Nel Catalogo potete trovare gli stili di tutti gli abiti.

Castore (castoro, lo si trova casualmente nuotare nel mare) Donategli una Creatura marina per ottenere in cambio una bella ricompensa.

Gustavo (camaleonte, durante l’Insettomania) Consegnandogli un insetto da record, potrete vincere un trofeo insetti.

Cedrone (tacchino, alla Festa d’autunno) Portategli gli ingredienti giusti per le sue ricette e riceverete una bella ricompensa.

Jingle (renna, la notte del 24 dicembre) Vestitevi da Babbo Natale per ricevere da lui il sacco con i regali da dare agli abitanti.

Micetta (gatta, nel villaggio) Apparirà casualmente in città; dovrete portarla nella città di un vostro amico per ricevere un regalo.

Elio (leone marino, nel villaggio) Consegna i Distintivi.

Sahara (dromedaria, nel villaggio) Vendere tappezzerie a 3000 stelline.

Vanda (pantera, in piazza) La troverete nella propria tenda in piazza, per 500 stelline vi leggerà la sorte dicendovi cosa indossare per avvicinare a voi la fortuna.

Gulliver (pellicano, sulla spiaggia) Lo troverete svenuto sulla spiaggia. Svegliatelo parlandogli un po’ di volte; egli vi dirà che era diretto in un Paese ma di cui se n’è dimenticato il nome: cercate di indovinare che Paese è e diteglielo. Se avrete risposto correttamente, l’indomani riceverete un oggetto legato al Paese in cui è stato.

Bianca (gatta, nel villaggio) Appare durante il giorno del Pesce d’aprile (1 aprile). Lei si recherà nella casa di un abitante e pretenderà di essere quell’abitante. Il giocatore deve capire qual è il vero abitante e quale la copia. Se il giocatore indovina, riceverà il giorno dopo una foto di Bianca.

Fofò (cane, Via degli Acquisti) Fratello di Fuffi, accompagna il giocatore nel Quartiere Sbirciacase nel quale potete vedere le case dei giocatori incontrati tramite StreetPass.

Frodolo (lontra, ImmoNook) Dà i voti alla vostra casa (vedi la guida al Feng Shui)

Fiorillo (cane hippy, area camper) Disponibile dopo l’aggiornamento Welcome amiibo. Dandogli alcuni coupon (non accetta le Stelline) si possono comprare oggetti.

Casimira (lontra, ImmoNook) Disponibile dopo l’aggiornamento Welcome amiibo se ad ACNLWa è stata collegata una copia del gioco Happy Home Designer. Dopo avere acquistato lo sgabuzzino nascosto all’ImmoNook, comparirà per insegnare a spostare i mobili con lo schermo touch!

Spirideo (fantasma) Permette di scansionare gli amiibo. Troverete la sua lampada il giorno dopo avere aggiornato il gioco, camminando per il villaggio. Sentirete una voce e apparirà una lampada per terra: raccoglietela con Y e portatela a casa e lì… strofinatela


Isola Tropicale e Club Tortimer

Ecco come raggiungere l’isola:

  1. Abitate in una casa (non nella tenda)
  2. Parlate con Tortimer. Quando avrete la casa, un giorno Tortimer apparirà al posto di Fuffi nella schermata di avvio: andate al molo, sulla spiaggia, per trovare Tortimer. Parlategli per avere informazioni dell’isola
  3. Aspettate un giorno. Il giorno dopo aver parlato con Tortimer, tornate al molo e Remo sarà lì con una barca
  4. Pagate Remo. Date 1.000 stelline a Remo, salite sulla sua barca e raggiungete l’isola

Cose da fare sull’isola
Sull’isola è possibile andare in giro a prendere pesci, frutti e insetti non disponibili nel vostro villaggio; si potranno rivendere al 5% in più rispetto al prezzo normale. Potete vincere delle medaglie andando in giro, comprate cose dal negozio di souvenir. Partecipando a vari mini-giochi (da soli o con amici) otterrete delle medaglie, che sono la moneta corrente sull’isola. Con 50 medaglie potete comprare l’abbonamento al Club Tortimer che vi permetterà di andare sull’isola o ospitare un giocatore casuale via internet. Potete anche comprare degli oggetti esclusivi, come la muta.

Come avere il Club Tortimer
Visitando l’isola tropicale, la madre di Remo vi venderà un abbonamento al Club Tortimer per 50 medaglie.

Come visitare l’isola del Club Tortimer
Dopo aver acquistato l’abbonamento, dite a Remo che volete andare all’isola con altri goicatori. Dopo il giro in barca arriverete all’isola con un giocatore a casa trovato in internet. Potete utilizzare la funzione chat per comunicare con gli altri giocatori. Potete pescare, catturare insetti o cercare di ottenere medaglie.


Strumenti

Megafono
Nel microfono del 3DS pronunciate il nome dell’abitante che volete chiamare e risponderà
Cronometro
Permette di tenere il conto del tempo che passa e delle attività fatte (pesci pescati, insetti catturati, ecc).

Strumenti d’argento

Strumenti d’oro

Pala d’argento
Colpendo la “roccia soldi” raramente potrebbe produrre minerali.

Come averla: Acquistabile al secondo piano del museo dopo aver donato almeno 15 fossili.
Pala d’oro
Può essere usata per far crescere un albero di denaro e rende più efficace il fertilizzante.
Come averla: Parlate con Florindo dopo l’acquisto di almeno 50 fertilizzanti nel negozio di giardinaggio.
Ascia d’argento
Più resistente di un’ascia normale, crea sempre un ceppo raro.
Come averla: Acquistabile dal negozio dell’isola per 8 medaglie (può essere restituita).
Ascia d’oro
Non si rompe mai, abbatte gli alberi più velocemente e a volte crea un ceppo raro.

Come averla: Parlate con Florindo dopo l’acquisto di almeno 50 alberelli nel negozio di giardinaggio.
Retino d’argento
Ha un’area di cattura maggiore di un retino normale.
Come averlo: Acquistabile al secondo piano del museo dopo aver donato almeno 30 insetti.
Retino d’oro
Ha un’area di cattura molto più ampia di un retino normale.

Come averlo: Parlate con il cacciatore di insetti dopo aver catturato tutti gli insetti del gioco.
Canna da pesca d’argento
I pesci abboccano più facilmente rispetto a una canna da pesca normale.
Come averla: Acquistabile al secondo piano del museo dopo aver donato almeno 30 pesci.
Canna da pesca d’oro
I pesci abboccano più facilmente e rimangono attaccato più tempo rispetto a una canna normale.

Come averla: Parlate al responsabile della gara di pesca dopo aver catturato tutti i pesci del gioco.
Annaffiatoio d’argento
Ha un’area di annaffiatura maggiore rispetto a un annaffiatoio normale.
Come averlo: Parlate a Florindo dopo aver acquistato almeno 50 semi di fiori al negozio di giardinaggio.
Annaffiatoio d’oro
Ha un’area di annaffiatura più ampia rispetto a un annaffiatoio normale.
Come averlo: Parlate con Fuffi dopo 15 giorni di mantenimento perfetto dell’ambiente.
Fionda d’argento
Lancia due colpi alla volta
Come averla: Abbattete il regalo attaccato a due palloncini d’argento.
Fionda d’oro
Lancia tre colpi alla volta.
Come averla: Abbattete il regalo attaccato a 3 palloncini d’oro

Rocce soldi: ogni giorno una roccia casuale ha al suo interno delle stelline, scavate due buchi intorno a voi per non essere sbalzati indietro e colpite velocemente la roccia con la pala.


Consigli per avere la città perfetta

  1. Piantate alberi e fiori. Occorrono tra i 110 e i 200 alberi e oltre 75 fiori
  2. Rimuovere tutte le erbacce. Ogni giorno spuntano 3-4 erbacce, siccome esse influenzano negativamente la valutazione della città, rimuovetele appena le vedete. I trifogli sono erbacce, ma non hanno effetti negativi; lo stesso vale per conchiglie e frutti
  3. Annaffiate i fiori tutti i giorni, in modo che non appassiscano: i fiori avvizziti sono negativi
  4. Opere pubbliche. Occorre aver costruito almeno 10 opere pubbliche (senza contare il rifacimento del municipio e della stazione e della Via degli Acquisti)
Desertificazione

È possibile contrastare la desertificazione:

  • piantando alberi e fiori sul e intorno al luogo desertificato (annaffiandoli i fiori tutti i giorni)
  • realizzando delle strade su cui camminare, utilizzando i pattern
    • è meglio camminare per il villaggio a piedi nudi: non bloccherà la desertificazione, ma la rallenterà – inoltre, ma questo non dipende da voi, la ricrescita dell’erba è favorita dalle precipitazioni (pioggia e neve)

Donazioni per il Museo

Opere d’arte

Il negozio ambulante di Volpolo apparirà casualmente, all’interno di esso troverete quattro opere d’arte, tre false e una vera.

Come riconoscere se un’opera d’arte è vera o falsa: guardatela. In ACNL potete cambiare l’angolo di visione, consentendovi di guardare più da vicino gli articoli in vendita.

Dipinti
Nome Originale Riconoscere il falso
Quadro antico Il piffero di reggimento – Édouard Manet Non esiste una versione falsa
Quadro armonioso La beltà si volta indietro – Hishikawa Moronobu Nel falso la donna si gira a sinistra, mentre dovrebbe essere a destra
Quadro austero Il bar delle Folies-Bergère – Édouard Manet Non esiste una versione falsa
Quadro buffo Lattaia – Johannes Vermeer Nel falso, la donna non indossa il cappellino bianco
Quadro classico Maja vestida – Francisco Goya Non esiste una versione falsa
Quadro colorato Nascita di Venere – Sandro Botticelli Nel falso la conchiglia è a testa in giù, deve essere rivolta verso l’alto
Quadro d’artista Canestro di frutta – Caravaggio Guardatelo attentamente, nel falso la grande foglia a sinistra ha un buco come se fosse stata rosicchiata dagli insetti
Quadro famoso La Gioconda – Leonardo da Vinci Guardatelo molto attentamente, nel falso la mano sinistra della donna (dal suo punto di vista) è sopra la sua mano destra
Quadro fine Arearea – Paul Gauguin Non esiste una versione falsa
Quadro fiorito Girasoli – Vincent van Gogh Non esiste una versione falsa
Quadro intenso Paravento di Fujin e Raijin – gli dei del vento e del tuono – Tawaraya Sotatsu Nel falso il dio bianco è a destra
Quadro invernale Cacciatori nella neve – Pieter Bruegel Non esiste una versione falsa
Quadro marino La grande onda di Kanagawa – Hokusai Nel falso, il Monte Fuji è enorme (guardatelo da una certa distanza)
Quadro organico Estate – Giuseppe Arcimboldo Nel falso il naso è una carota
Quadro paesaggio Le spigolatrici – Jean-François Millet Non esiste una versione falsa
Quadro perfetto Natura morta con mele e arance – Paul Cézanne Non esiste una versione falsa
Quadro possente Il seminatore – Jean-François Millet Non esiste una versione falsa
Quadro prezioso La Libertà che guida il popolo – Eugène Delacroix Non esiste una versione falsa
Quadro realista La ragazza con l’orecchino di perla/La ragazza col turbante – Johannes Vermeer Nel falso, il velo che indossa è monocromatico, senza blu
Quadro riposante Una domenica pomeriggio sull’isola della Grande-Jatte – Georges-Pierre Seurat Non esiste una versione falsa
Quadro semplice Ragazzo in blu – Thomas Gainsborough Nel falso, il ragazzo ha entrambe le mani sui fianchi
Quadro simbolico Dama con l’ermellino – Leonardo da Vinci Nel falso la donna ha in braccio un gattino
Quadro solenne Las Meninas – Diego Velasquez Nel falso la signora in abito bianco è molto alta, mentre nella versione reale è una giovane, piccola ragazza
Quadro spaventoso L’attore Otani Oniji III come Yakko Edobei – Tōshūsai Sharaku Nel dipinto falso l’uomo sta puntando un solo dito di ogni mano, quando dovrebbe avere tutte le dita estese in entrambe le mani
Quadro stupendo Ronda di notte – Rembrandt Nel falso l’uomo in nero è in piedi alla destra dell’uomo in bianco
Statue
Nome Originale Riconoscere il falso
Statua antica Dogu – Sconosciuto Nel falso ha gli occhi aperti
Statua aggraziata Venere di Milo – Alessandro di Antiochia Nel falso ha i capelli lunghi
Statua atletica Discobolo – Mirone Nel falso sembra stia lanciando un “disco volante”, mentre nella realtà è piatto
Statua enigmatica Busto di Nefertiti – Thutmose Nel falso la testa è sferica
Statua eroica Nike di Samotracia – Sconosciuto Nel falso le ali sono da pipistrello anziché d’angelo
Statua leggendaria Lupa capitolina – Sconosciuto Nel falso c’è solo un bambino
Statua maestosa David – Michelangelo Nel falso ha un panno sopra entrambe le spalle
Statua trionfante Re Kamehameha I – Thomas R. Gould Nel falso l’uomo tiene la mano con il palmo rivolto verso il basso, anziché che verso l’alto
Pesci
Nome Luogo Mesi Orari
Anguilla Fiume Giugno-settembre 16-21
Apalone ferox Fiume Agosto-settembre 16-21
Arowana Fiume Giugno-settembre 16-21
Ayu Fiume Luglio settembre Tutto il giorno
Barbo Fiume Tutto l’anno Tutto il giorno
Boccalone Fiume Tutto l’anno Tutto il giorno
Calamaro Mare Città: dicembre-agosto
Isola: Tutto l’anno
Tutto il giorno
Carango gigante Isola Tutto l’anno Tutto il giorno
Carassio Fiume Tutto l’anno Tutto il giorno
Carpa Fiume Tutto l’anno Tutto il giorno
Cavolinia Mare Dicembre-febbraio Tutto il giorno
Celacanto Mare (pioggia, neve) Tutto l’anno 16-21
Ciprinide Fiume Tutto l’anno 9-16
Cobite Fiume Marzo-maggio Tutto il giorno
Colisa Mare Tutto l’anno Tutto il giorno
Corifena Fiume Giugno-settembre 4-21
Gambero Stagno Aprile-settembre Il giorno
Garra rufa Fiume Maggio-settembre 9-16
Ghiozzo Fiume Tutto l’anno 16-9
Girino Stagno Marzo-luglio Tutto il giorno
Granchio guantato Fiume Settembre-novembre 16-9
Guppy Fiume Aprile-novembre 9-16
Ippocampo Mare Città: aprile-novembre
Isola: tutto l’anno
Tutto il giorno
Ishidai Mare Città: marzo-novembre
Isola: tutto l’anno
Tutto il giorno
Killifish Stagno Aprile-agosto Tutto il giorno
Koi Fiume Tutto l’anno 16-9
Lasca Fiume Tutto l’anno 16-9
Leone zebrato Mare Aprile-novembre Tutto il giorno
Luccio Lago/fiume Giugno-settembre 16-9
Luccio nordico Fiume Settembre-dicembre 4-21
Marlin blu Mare Città: luglio-settembre
Isola: tutto l’anno
Tutto il giorno
Murena Mare Città: agosto-ottobre
Isola: tutto l’anno
Tutto il giorno
Murena a nastro Isola Tutto l’anno Tutto il giorno
Perca dorata Fiume Ottobre-marzo Tutto il giorno
Pesce abissale Mare Novembre-marzo 16-9
Pesce angelo Fiume Maggio-ottobre 16-9
Pesce chirurgo Mare Aprile-settembre Tutto il giorno
Pesce farfalla Mare Aprile-settembre Tutto il giorno
Pesce gatto Lago/fiume Maggio-ottobre 16-9
Pesce luna Mare Città: giugno-settembre
Isola: tutto l’anno
4-21
Pesce martello Mare Città: giugno-settembre
Isola: tutto l’anno
16-9
Pesce napoleone Mare Città: luglio-agosto
Isola: tutto l’anno
4-21
Pesce neon Fiume Aprile-novembre 9-16
Pesce pagliaccio Mare Aprile-settembre Tutto il giorno
Pesce palla Mare Città: giugno-settembre
Isola: tutto l’anno
Tutto il giorno
Pesce palla giap. Mare Novembre-febbraio 21-4
Pesce persico Fiume Tutto l’anno 9-16
Pesce remo Mare Dicembre-maggio Tutto il giorno
Pesce rosso Fiume Tutto l’anno Tutto il giorno
Pesce serpente Lago/Fiume Giugno-agosto 9-16
Pesce telescopio Fiume Tutto l’anno 9-16
Pingo Fiume Dicembre-febbraio Tutto il giorno
Piranha Fiume Giugno-settembre 9-16, 21-4
Pirarucù Fiume Luglio-settembre 16-21
Platessa Mare Ottobre-aprile Tutto il giorno
Polipteride Fiume Giugno-settembre 21-4
Rana Stagno Maggio-agosto Tutto il giorno
Razza Mare Città: agosto-novembre
Isola: tutto l’anno
4-21
Rodeo Fiume Novembre-febbraio Tutto il giorno
Salmerino alpino Cascata Marzo-giugno, settembre-novembre 4-21
Salmone Fiume Settembre Fiume
Salmone giapponese Fiume Marzo-giugno, settembre-novembre 4-21
Salmone reale Fiume Settembre Tutto il giorno
Sgombro Mare Tutto l’anno Tutto il giorno
Sogliola Mare Tutto l’anno Tutto il giorno
Sperlano Fiume Dicembre-febbraio 16-9
Spigola Mare Tutto l’anno Tutto il giorno
Squalo Mare Città: giugno-settembre
Isola: tutto l’anno
16-9
Squalo balena Isola Tutto l’anno Tutto il giorno
Squalo sega Mare Città: giugno-settembre
Isola: Tutto l’anno
16-9
Tonno Mare Novembre-marzo Tutto il giorno
Trota iridea Fiume Marzo-giugno, settembre-novembre 4-21
Creature marine
Nome Periodo Orari
Abalone Tutto l’anno 16-9
Alga wakame Città: novembre-luglio
Isola: tutto l’anno
Tutto il giorno
Anemone di mare Tutto l’anno Tutto il giorno
Anguilla di giardino Città: giugno-settembre
Isola: tutto l’anno
Tutto il giorno
Aragosta mediterr. Settembre-dicembre 21-4
Astice Tutto l’anno Tutto il giorno
Capasanta Tutto l’anno Tutto il giorno
Cetriolo di mare Novembre-aprile Tutto il giorno
Cicala di mare Tutto l’anno 16-9
Dente di cane Tutto l’anno Tutto il giorno
Gamberetto boreale Settembre-febbraio 16-9
Gambero black tiger Giugno-settembre 16-9
Granchio della neve Novembre-aprile Tutto il giorno
Granchio ferro cav. Luglio-settembre 21-4
Granchio gig. giapp. Marzo-aprile Tutto il giorno
Granchio gigante Novembre-marzo Tutto il giorno
Granchio horsehair Novembre-aprile Tutto il giorno
Isopode gigante Città: giugno-agosto
Isola: tutto l’anno
Tutto il giorno
Lumaca di mare Agosto-maggio 16-9
Nautilus Tutto l’anno Tutto il giorno
Nudibranchi Tutto l’anno Tutto il giorno
Orecchia di mare Tutto l’anno 16-9
Ostrica Settembre-febbraio Tutto il giorno
Ostrica pinctada Tutto l’anno Tutto il giorno
Polpo Marzo-luglio, settembre-novembre Tutto il giorno
Riccio di mare Maggio-settembre Tutto il giorno
Stella marina Tutto l’anno Tutto il giorno
Verme piatto Città: giugno-settembre
Isola: tutto l’anno
16-9
Vite di mare Giugno-settembre Tutto il giorno
Vongola Settembre-aprile Tutto il giorno
Insetti
Nome Ora / Luogo Mese Mania
Acrida cinerea 8-19
Terra
Città: maggio-novembre
Isola: tutto l’anno
20-39
Ape Alveare (scuoti alberi) 0-24
Tutto l’anno
60-79
Ape operaia Sui fiori 8-17
Marzo-luglio
20-39
Aromia 21-7
Ceppi
Città: luglio-agosto
Isola: tutto l’anno
60-79
Bruco dal fodero 0-24
Scuoti gli alberi
Ottobre-febbraio 20-39
Carabo violino 8-17
Ceppi
Giugno, settembre, ottobre-novembre 40-59
Cavalletta 8-17
Terra
Città: giugno-settembre
Isola: tutto l’anno
40-59
Centogambe 19-8
Sotto le rocce
Agosto-ottobre 20-39
Centopiedi 16-21
Sotto le rocce
Giugno-febbraio 60-79
Chiocciola 0-24
Cespugli (pioggia)
Aprile-settembre 20-39
Cicala gigante 8-17
Tronchi
Luglio-agosto 20-39
Cicala marrone 8-17
Tronchi
Luglio-agosto 0-19
Cicala notturna 4-8, 16-19
Tronchi
Luglio-agosto 20-39
Cicala robusta 8-17
Tronchi
Luglio-agosto 0-19
Cicala sputacchina 8-17
Tronchi
Luglio-settembre 0-19
Cicindela 8-19
Terra
Città: marzo-ottobre
Isola: tutto l’anno
60-79
Cimice 0-24
Tronchi
Aprile-ottobre 20-39
Coccinella 8-17
Sui fiori
Marzo-giugno, ottobre 20-39
Coleott. arcobaleno 19-8
Tronchi
Città: giugno-settembre
Isola: tutto l’anno
80-99
Coleott. cyclommatus 17-8
Palme
Città: luglio-agosto
Isola: tutto l’anno
80-99
Coleottero cervo 0-24
Tronchi
Città: luglio-agosto
Isola: tutto l’anno
60-79
Coleottero dorato 17-8
Palme
Città: luglio-agosto
Isola: tutto l’anno
100
Coleottero gigante 23-8
Trochi
Città: luglio-agosto
Isola: tutto l’anno
80-99
Coleottero lucanide 0-24
Tronchi
Città: luglio-agosto
Isola: tutto l’anno
60-79
Ditisco 8-17
Fiume/stagno
Maggio-settembre 40-59
Dorifera 23-8
Tronchi
Città: luglio-agosto
Isola: tutto l’anno
20-39
Esuvia di cicala 0-24
Tronchi
Luglio-agosto 0-19
Falena 19-4
Luci (lampioni)
Città: maggio-settembre
Isola: tutto l’anno
0-19
Farfalla agrias 8-17
Fiori
Città: giugno-settembre
Isola: tutto l’anno
60-79
Farfalla cobra 8-17
Fiori
Città: giugno-settembre
Isola: tutto l’anno
80-99
Farfalla comune 4-19
Fiori
Marzo-giugno, settembre 20-39
Farfalla gialla 4-19
Fiori
Marzo-giugno, settembre 20-39
Farfalla monarca 4-17
Fiori
Città: settembre-novembre
Isola: tutto l’anno
20-39
Farfalla morfo blu 19-8
Fiori
Città: giugno-settembre
Isola: tutto l’anno
60-79
Farfalla Raja Brooke 8-17
Fiume/stagno
Maggio-settembre 60-79
Farfalla tigre 4-19
Fiori rossi
Città: marzo-settembre
Isola: tutto l’anno
40-59
Farfalla vanessa io 4-19
Fiori blu
Città: marzo-settembre
Isola: tutto l’anno
60-79
Formica 0-24
Spazzatura
Tutto l’anno 0-19
Gerride 8-19
Stagno/fiume
Maggio-settembre 20-39
Granchio paguro 19-8
Spiaggia
Tutto l’anno 40-59
Grillo 17-8
Terra
Settembre-novembre 20-39
Grillotalpa 0-24
Sotto terra
Novembre-maggio 60-79
Insetto foglia 8-17
Vicino a un albero
Luglio-settembre 40-59
Insetto stecco 4-19
Tronchi
Città: luglio-novembre
Isola: tutto l’anno
40-59
Lanternaria 16-8
Tronchi
Città: giugno-settembre
Isola: tutto l’anno
0-19
Libellula depressa 8-17
In volo
Giugno-agosto 40-59
Libellula gigante 17-19
In volo
Agosto-ottobre 80-99
Libellula rossa 8-19
In volo
Settembre-ottobre 20-39
Libellula striata 8-17
In volo
Luglio-agosto 60-79
Ligia exotica 0-24
Spiaggia
Tutto l’anno 20-39
Locusta 8-19Terra Agosto-ottobre 20-39
Locusta migratoria 8-19
Terra
Città: agosto-novembre
Isola: tutto l’anno
80-99
Lucciola 19-4
Acqua fresca
Giugno 60-79
Macaone 19-4
Tronchi
Città: giugno-settembre
Isola: tutto l’anno
80-99
Maggiolino 0-24
Tronchi
Città: giugno-settembre
Isola: tutto l’anno
80-99
Mantide 8-17
Fiori
Aprile-novembre 40-59
Mantide orchidea 8-17
Fiori bianchi
Città: aprile-novembre
Isola: tutto l’anno
60-79
Mosca 0-24
Rape in decomposizione
Tutto l’anno 0-19
Porcellino di terra 0-24
Sotto le rocce
Tutto l’anno 0-19
Pulce 0-24
Sugli abitanti
Marzo-novembre 0-19
Ragno 0-24
Scuotendo gli alberi
Marzo-settembre 40-59
Scarabeo atlas 17-8
Palme
Città: luglio-agosto
Isola: tutto l’anno
80-99
Scarabeo elefante 17-8
Palme
Città: luglio-agosto
Isola: tutto l’anno
80-99
Scarabeo Ercole 17-8
Palme
Città: luglio-agosto
Isola: tutto l’anno
100
Scarabeo Golia 17-8
Palme
Città: giugno-settembre
Isola: tutto l’anno
80-99
Scarabeo kabutomushi 17-8
Palme
Città: luglio-agosto
Isola: tutto l’anno
60-79
Scarabeo stercorario 17-8
Palle di neve
Dicembre-febbraio 60-79
Scorpione 19-4
Terra
Città: luglio-agosto
Isola: tutto l’anno
80-99
Stigmodera 8-17
Tronchi
Città: giugno-agosto
Isola: tutto l’anno
60-79
Suzumushi 17-8
Terra
Settembre-ottobre 20-39
Tarantola 19-4
Terra
Giugno-agosto 60-79
Zanzara 17-4
In volo
Giugno-settembre 0-19
Fossili
Ambra Ammonite Anchilosauro
Teschio + Torso + Coda
Archaeopteryx Archelone
Teschio + Torso
Brontosauro
Teschio + Torso + Coda
Brontoterio
Teschio + Torso + Coda
Coprolito Dente di squalo
Dimetrodonte
Teschio + Torso + Coda
Escrementi fossili Fossile di felce
Iguanodonte
Teschio + Torso + Coda
Impronte fossili Ittiosauro
Teschio + Torso
Mammut
Teschio + Torso
Orma dinosauro Pachicefalosauro
Teschio + Torso + Coda
Parasauro
Teschio + Torso + Coda
Plesiosauro
Teschio + Collo + Torso
Pterodattilo
Teschio + Ala sx + Ala dx
Seismosauro
Teschio + Collo + Torso + Bacino + Coda
Smilodonte
Teschio + Torso
Spinosauro
Teschio + Torso + Coda
Stegosauro
Teschio + Torso + Coda
Stiracosauro
Teschio + Torso + Coda
Tirannosauro
Teschio + Torso + Coda

Triceratopo
Teschio + Torso + Coda

Trilobite Uomo di Pechino
Uovo dinosauro Velociraptor
Teschio + Torso

Frutti e fiori

Frutti

  • Mela (se nativa è possibile avere Mela perfetta).
  • Pera (se nativa è possibile avere Pera perfetta).
  • Ciliegia (se nativa è possibile avere Ciliegia perfetta).
  • Arancia (se nativa è possibile avere Arancia perfetta).
  • Pesca (se nativa è possibile avere Pesca perfetta).
  • Caco (Isola Tropicale, non può essere perfetto).
  • Litchi (Isola Tropicale, non può essere perfetto).
  • Durian (Isola Tropicale, non può essere perfetto).
  • Limone (Isola Tropicale, non può essere perfetto).
  • Banana (Isola Tropicale, non può essere perfetta, cresce solo sulla spiaggia).
  • Noce di cocco (Isola Tropicale, non può essere perfetta, cresce solo sulla spiaggia).

Se non vi ricordate qual è il vostro frutto nativo, è quello che viene venduto a 100 stelline. Ogni tanto, un albero può marcire e produrre un frutto bacato: quando avverrà, dopo averlo scosso, l’albero perderà tutte le foglie e non produrrà più frutti; il frutto bacato serve, se lasciato a terra, ad attirare formiche e mosche.

Fiori

Potrete ottenere degli incroci piantando vicino due fiori dello stesso tipo.

COME LEGGERE LE SEGUENTI TABELLE: FACILISSIMO! I fiori che vedete nelle caselle della riga più in alto e della colonna più a sinistra sono i “genitori” che possono incrociarsi tra loro per generare dei fiori “figli”, ovvero i fiori che trovate nelle caselle all’incrocio tra un genitore e l’altro (come leggere il quadrato delle tabelline).

Tulipani (rossi, bianchi, gialli, rosa, viola, neri) e relativi incroci

Cosmee (rosse, bianche, gialle, rosa, nere, arancioni) e relativi incroci

Viole (rosse, bianche, gialle, arancioni, blu, viola) e relativi incroci

Rose (rosse, bianche, gialle, rosa, blu, arancioni) e relativi incroci

Rose blu: 1. Creare i genitori giusti: Rose rosse ibride che hanno un genitore arancione o viola (arancio + bianco, arancio + viola, rossa + viola = rose rosse ibride)
2. Creare rose blu con queste combinazioni: rossa ibrida + rossa ibrida, arancio + rossa ibrida, blu + blu (migliore)

Innaffiando una rosa nera appassita con l’annaffiatoio d’oro, otterrete l’oro. Le rose blu si ottengono incrociando rose rosse con altre rosse che a loro volta devono essere l’incrocio tra rose rosse e viola.

Violette (viola, bianche, gialle, blu) e relativi incroci

 Gigli (rossi, bianchi, gialli, rosa, neri, arancioni) e relativi incroci

Garofani (rossi, rosa, bianchi) e relativi incroci


Distintivi (dati da Elio)

Acchiappainsetti

🥉: Cattura 500 insetti
🥈: Cattura 2000 insetti
🥇: Cattura 5000 insetti

Pescatore

🥉: Pesca 500 pesci
🥈: Pesca 2000 pesci
🥇: Pesca 5000 pesci

Sommozzatore

🥉: Immergiti 100 volte
🥈: Immergiti 200 volte
🥇: Immergiti 1000 volte

Entomologo

🥉: Cattura 32 specie d’insetti
🥈: Cattura 58 specie d’insetti
🥇: Cattura tutti gli insetti

Ittiologo

🥉: Cattura 32 specie di pesci
🥈: Cattura 58 specie di pesci
🥇: Cattura tutti i pesci

Re degli abissi

🥉: Cattura 15 specie di creat. marine
🥈: Cattura 24 specie di creat. marine
🥇: Cattura tutte le creat. marine

Scoppia palloncini

🥉: Scoppia 300 palloncini
🥈: Scoppia 1500 palloncini
🥇: Scoppia 5000 palloncini

Medaglista

🥉: guadagna 300 medaglie sull’Isola
🥈: guadagna 1.500 medaglie sull’Isola
🥇: guadagna 5000 medaglie sull’Isola

Giardiniere

🥉: Pianta 100 piante/fiori
🥈: Pianta 250 piante/fiori
🥇: Pianta 500 piante/fiori

Estirpa erbacce

🥉: Rimuovi 500 erbacce
🥈: Rimuovi 2000 erbacce
🥇: Rimuovi 5000 erbacce

Risparmiatore

🥉: 1.000.000 di stelline nel bancomat
🥈: 10.000.000 di stelline nel bancomat
🥇: 100.000.000 di stelline nel bancomat

Commerciante

🥉: Guadagna 500.000 vendendo rape
🥈: Guadagna 3.000.000 vendendo rape
🥇: 10.000.000 vendendo rape

Shopping

🥉: Spendi 500.000 stelline nei negozi
🥈: Spendi 2.000.000 stelline nei negozi
🥇: Spendi 5.000.000 stelline nei negozi

Rinnovatore

🥉: Fai personalizzare 30 cose a Merino
🥈: Fai personalizzare 100 cose a Merino
🥇: Fai personalizzare 200 cose a Merino

Collezionista

🥉: Completa il 20% del catalogo
🥈: Completa il 50% del catalogo
🥇: Completa l’80% del catalogo

Arredatore

🥉: Ottieni 50.000 punti dall’ABC
🥈: Ottieni 100.000 punti dall’ABC
🥇: Ottieni 150.000 punti dall’ABC

Fan di K.K.

🥉: Fai cantare a KK 20 canzoni
🥈: Fai cantare a KK 50 canzoni
🥇: Fai cantare a KK 100 canzoni

Samaritano

🥉: Soddisfa 50 richieste degli abitanti
🥈: Soddisfa 100 richieste degli abitanti
🥇: Soddisfa 200 richieste degli abitanti

Scrittore

🥉: Invia 50 lettere
🥈: Invia 100 lettere
🥇: Invia 200 lettere

StreetPass

🥉: 100 incontri StreetPass
🥈: 300 incontri StreetPass
🥇: 1000 incontri StreetPass

Turista

🥉: Visita altre città 100 volte
🥈: Visita altre città 250 volte
🥇: Visita altre città 500 volte

Padrone di casa

🥉: Ricevi 50 ospiti
🥈: Ricevi 200 ospiti
🥇: Ricevi 500 ospiti

Sognatore

🥉: Visita 50 città nel sogno
🥈: Visita 200 città nel sogno
🥇: Visita 500 città nel sogno

Bravo cittadino

🥉: Gioca 50 ore
🥈: Gioca 200 ore
🥇: Gioca 500 ore


Coupon civici

Questa funzionalità è disponibile dopo l’aggiornamento Welcome amiibo. I coupon civici si ottengono completando determinate iniziative visibili nella Tessera del Cittadino (TDC) e scansionando gli amiibo e possono essere dati a Fiorillo per acquistare da lui determinati oggetti. Ogni giorno ci sono nuove iniziative da completare entro un limite di tempo. Sono ordinate per valore della ricompensa.

Prime due iniziative, uguali per tutti (nessun limite)

  • Iniz. decorazione interni
    • Appendi al muro di casa un pattern come fosse un abito
  • Iniz. coupon civico
    • Vai al terminale civico e ricevi i primi due coupon

Iniziative che danno 1 coupon civico (fino a domattina)

  • Iniz. gioco supermercato
    • Spendi 150 stelline da Romina sull’Isola
  • Iniz. importazioni dall’isola (fino a domattina)
    • Usa il cesto deposito oggetti dell’Isola per portare a casa almeno 10 oggetti
  • Iniz. riciclaggio oggetti
    • Vendi un oggetto da Ricicla e Ricrea
  • Iniz. Quartiere Sbirciacase
    • Visita tre nuove case nel Quartiere Sbirciacase
  • Iniz. scambio convenevoli
    • Parla con 5 abitanti
  • Iniziativa per i sogni
    • Condividi un sogno
  • Iniziativa per la fionda
    • Abbatti un palloncino con la fionda
  • Iniziativa per i minerali
    • Rompi una roccia che racchiude un minerale
  • Iniziativa raccolta frutta
    • Vendi 5 frutti
  • Iniziativa frutta locale
    • Pianta un albero del frutto nativo
  • Iniziativa per i funghi
    • Raccogli un fungo che in realtà è un oggetto
  • Iniziativa delle conchiglie
    • Raccogli e rivendi 5 conchiglie o coralli
  • Iniziativa semina di fiori
    • Pianta un fiore
  • Iniziativa terra fertile
    • Sotterra un fertilizzante
  • Iniziativa vestiti su misura
    • Crea un abito da Ago e Filo
  • Iniziativa dell’abracadabra
    • Fatti predire il futuro da Vanda

Iniziative che danno 2 coupon civici (fino a domattina)

  • Iniz. dell’oggetto fortunato
    • Indossa un oggetto portafortuna
  • Iniziativa del buon vicinato
    • Spedisci una lettera a un abitante
  • Iniziativa del [nome di un pesce/insetto/creatura marina]
    • Pesca un [nome di un pesce/insetto/creatura marina]
  • Iniziativa per il tuo futuro
    • Spedisci 5000 stelline al tuo io futuro
  • Iniziativa per l’apicoltura
    • Cattura un’ape dallo sciame che esce dall’alveare scuotendo un albero
  • Iniziativa frutta tropicale
    • Pianta un cocco o una banana
  • Iniziativa per i souvenir
    • Compra un oggetto sull’Isola Tropicale
  • Iniziativa rinnovo case
    • Ordina un esterno da ImmoNook

Iniziative che danno 3 coupon civici (fino a lunedì mattina)

  • Iniz. coltivazione fiori
    • Annaffia 20 volte
  • Iniz. nuova foto della TDC
    • Scatta una nuova foto per la TDC
  • Iniziativa caccia agli insetti
    • Cattura 20 insetti
  • Iniziativa carta da parati
    • Compra una carta da parati da Sahara
  • Iniziativa ordini per posta
    • Ordina tre oggetti dal Catalogo
  • Iniziativa merci di qualità
    • Compra un prodotto che costi almeno 50.000 stelline
  • Iniziativa per i modelli pro
    • Crea un modello pro da Ago e Filo
  • Iniziativa per le immersioni
    • Raccogli 10 tesori oceanici
  • Iniziativa per l’immagine
    • Cambia taglio di capelli
  • Iniziativa raccolta fossili
    • Fai esaminare 5 fossili al museo
  • Iniziativa per l’acqua pura
    • Pesca un oggetto dal mare o dal fiume
  • Iniziativa turismo cittadino
    • Invita 1 persona da altre città
  • Iniziativa rimboschimento
    • Pianta tre germogli di albero o cespugli
  • Iniziativa viaggi in treno
    • Visita almeno un’altra città
  • Iniziativa isola tropicale
    • Recati una volta sull’isola
  • Le altre saranno aggiunte prossimamente!

Incarichi del sindaco

Come negli altri Animal Crossing dovrete assicurarvi che il villaggio non “cada in stato di abbandono”, quindi dovrete prendervene cura e realizzare edifici per renderlo accogliente. In questo New Leaf, essendo voi il sindaco, potrete dettare leggi per rendere l’ambiente più ordinato. Per far ciò dovrete sedervi alla scrivania nel municipio e Fuffi, la segretaria, vi presenterà varie opzioni per la costruzione di vari edifici tratti da una lista – a voi spetterà il compito di scegliere dove collocarli (andando insieme a lei in giro per il villaggio, dandovi suggerimenti). Il giorno dopo, il progetto sarà ultimato e costruito.

Ecco la lista delle opere pubbliche che potrete realizzare; alcune verranno sbloccate con il progredire del gioco

Nuovo municipio

498.000 stelline

Dovete avere lo status di Città Perfetta (si ottiene avendo la giusta quantità di fiori/alberi/opere pubbliche in ciascuna sezione di città, per terra non devono esserci né oggetti né frutti né erbacce)

Iniziale

Municipio giapponese

Municipio fiabesco

Municipio moderno

Nuova stazione

498.000 stelline

Dovete avere ricevuto almeno 100 visite da altri giocatori tramite internet o in connessione locale

Iniziale

Stazione giapponese

Stazione fiabesca

Stazione moderna

Centro Resetti (1×1)

368.000 stelline

Dovete uscire dal gioco senza salvare. Non si può demolire

Campeggio (3×3)

59.800 stelline

Ponti

Ponte di pietra: 128.000 stelline. Disponibile a partire dall’inizio

Ponte sospeso: 128.000 stelline. Disponibile a partire dall’inizio

Ponte di mattoni: 224.000 stelline. Richiesto da qualsiasi abitante

Ponte moderno: 224.000 stelline. Richiesto da qualsiasi abitante

Ponte fiabesco: 298.000 stelline. Richiesto dagli abitanti sportivi

Ponte giapponese: 298.000 stelline. Richiesto dagli abitanti vigorosi

Stazione di polizia (3×3)

264.000 stelline

Stazione di polizia moderna

Stazione di polizia classica

Caffetteria (5×4)

298.000 stelline

Donate al museo 50 oggetti per potere costruire il secondo piano del museo. Dopo 7 giorni dall’apertura del secondo piano vedrete Blatero pensieroso: parlategli e vi chiederà di edificare la Caffetteria. Non si può demolire

Pozzo (2×2)

148.000 stelline

Disponibile dall’inizio

Steccato (5×4)

49.800 stelline

Disponibile dall’inizio

Idrante antincendio (1×1)

32.600 stelline

Disponibile dall’inizio

Fontana (3×3)

99.800 stelline

Disponibile dall’inizio

Cartello modello pers. (1×1)

40.000 stelline

Disponibile dall’inizio, se ne possono costruire fino a dieci

Sagoma per le foto (1×1)

50.000 stelline

Disponibile dall’inizio, se ne possono costruire fino a otto

Campane (2×2)

86.000 stelline

Campana: richiesta dagli abitanti vivaci

Campana giapponese: richiesta dagli abitanti scontrosi

Letti

Amaca (2×1): 32.000 stelline. Richiesto dagli abitanti pigri

Branda da campeggio (1×2): 32.000 stelline – richiesto dagli abitanti pigri

Sdraio (1×1): 23.400 stelline. Richiesto dagli abitanti normali

Panchine (2×1)

Panchina gialla: 30.000 stelline. Disponibile dall’inizio

Panchina azzurra: 42.000 stelline – richiesta dagli abitanti sportivi

Panchina di legno: 42.500 stelline. Richiesta dagli abitanti premurosi

Panchina di metallo: 42.500 stelline. Richiesta dagli abitanti vivaci

Panchina fiabesca: 52.800 stelline. Richiesta dagli abitanti normali

Panchina giapponese: 52.800 stelline. Richiesta dagli abitanti scontrosi

Panchina moderna: 52.800 stelline. Richiesta dagli abitanti altezzosi

Altre opere su cui il giocatore può sedersi:

Panchina tronco (2×1): 38.000 stelline. Richiesta dagli abitanti premurosi

Tris di ruote da parco (2×1): 49.800 stelline. Richiesto dagli abitanti pigri

Pila di tubi (2×1): 79.800 stelline. Richiesta dagli abitanti pigri

Scultura sedia (2×2): 265.000 stelline. Richiesta dagli abitanti soddisfatti

Area da pic nic (3×3): 39.800 stelline. Richiesta dagli abitanti premurosi

Fermata dell’autobus (4×2)

136.000 stelline

Richiesta dagli abitanti premurosi

Orologi (1×1 o 3×3, a seconda del tipo)

Orologio da esterni: 42.000 stelline. Disponibile dall’inizio

Orologio moderno: 78.000 stelline. Richiesto dagli abitanti altezzosi

Orologio fiabesco: 78.000 stelline. Richiesto dagli abitanti normali

Orologio giapponese: 78.000 stelline. Richiesto dagli abitanti scontrosi

Orologio fiori: 87.000 stelline. Occorre avere la Città Perfetta

Orologio illuminato: 146.000 stelline. Richiesto dagli abitanti sportivi

Cartelli (1×1)

43.500 stelline

Se ne possono costruire fino a otto

Segnale di divieto. Disponibile dall’inizio

Segnale di pericolo. Richiesto da qualsiasi abitante

Segnale di precedenza. Richiesto da qualsiasi abitante

Lampioni (1×1)

Lampione: 39.800 stelline. Disponibile dall’inizio

Lampione rotondo: 39.800 stelline. Richiesto dagli abitanti vivaci

Palo della luce: 42.800 stelline. Richiesto dagli abitanti altezzosi

Lampione moderno: 64.000 stelline. Richiesto dagli abitanti altezzosi

Lampione fiabesco: 64.000 stelline. Richiesto dagli abitanti normali

Lampione giapponese: 64.000 stelline – richiesto dagli abitanti scontrosi

Fontanella (1×1)

39.800 stelline

Richiesta dagli abitanti normali

Cestino dei rifiuti (1×1)

53.000 stelline

Richiesto dagli abitanti normali

Stazione meteorologica (1×1)

42.000 stelline

Richiesto dagli abitanti sportivi, permette di sapere il tempo che farà il giorno dopo

Archi

Arco di palloncini: 86.000 stelline. Richiesto dagli abitanti pigri

Arco floreale: 87.000 stelline. Richiesto dagli abitanti normali

Arco illuminato: 148.000 stelline. Richiesto dagli abitanti altezzosi

Scultura astratta (3×3)

265.000 stelline

Richiesta dagli abitanti vivaci

Scultura cubica (2×2)

265.000 stelline

Richiesta dagli abitanti soddisfatti

Falò (2×2)

46.000 stelline

Richiesto dagli abitanti sportivi

Aiuola (2×2)

26.400 stelline

Richiesto dagli abitanti normali

Sorgente termale (3×3)

98.000 stelline

Richiesta dagli abitanti altezzosi

Cuore illuminato (2×1)

136.000 stelline

Richiesto dagli abitanti vivaci

Albero illuminato (1×1)

128.000 stelline

Richiesto dagli abitanti vivaci

Struttura d’arrampicata (2×2)

69.800 stelline

Richiesto dagli abitanti pigri

Rastrelliera per fascine (2×1)

17.400 stelline

Richiesta dagli abitanti scontrosi

Recinto per la sabbia (2×2)

36.000 stelline

Richiesta dagli abitanti pigri

Spaventapasseri (1×1)

22.400 stelline

Richiesto dagli abitanti premurosi

Fontana con statua (2×2)

88.000 stelline

Richiesto dagli abitanti altezzosi

Arte topiaria

93.000 stelline

Saranno aggiunti alle opere pubbliche se nel Giorno delle erbacce non ci saranno erbacce alle ore 6:00

Scultura arborea tonda (1×1)

Scultura arborea quadr. (1×1)

Scultura arborea fiore (2×1)

Torcia (1×1)

29.800 stelline

Richiesta dagli abitanti sportivi

Pompa dell’acqua (1×1)

42.000 stelline

Richiesta dagli abitanti pigri

Pergola (3×3)

124.000 stelline

Richiesto dagli abitanti premurosi

Giardino zen (3×3)

148.000 stelline

Richiesto dagli abitanti scontrosi

Geyser (2×2)

98.000 stelline

Richiesto dagli abitanti premurosi

Faro (2×2)

372.000 stelline

Richiesto dagli abitanti altezzosi

Mulino a vento

372.000 stelline

Richiesto dagli abitanti premurosi

Statua Moai

538.000 stelline

Richiesto dagli abitanti soddisfatti

Piramide (2×2)

698.000 stelline

Richiesto dagli abitanti soddisfatti

Sfinge (3×2)

698.000 stelline

Richiesta dagli abitanti soddisfatti

Stele incisa (1×1)

39.800 stelline

Richiesta da ogni abitante

Sito archeologico (3×2)

698.000 stelline

Totem (2×1)

538.000 stelline

Richiesto dagli abitanti sportivi

Semaforo

82.000 stelline

Richiesti dagli abitanti sportivi

Pannello solare (3×2)

126.000 stelline

Richiesto dagli abitanti sportivi

Torre

726.000 stelline

Richiesta dagli abitanti altezzosi

Turbina eolica (1×1)

156.000 stelline

Richiesto da ogni tipo di abitante

Maxischermo (2×1)

248.000 stelline

Richiesto dagli abitanti sportivi

Antenna parabolica (2×2)

148.000 stelline

Richiesto dagli abitanti soddisfatti

Trivella petrolifera

298.000 stelline

Richiesto dagli abitanti scontrosi

Faro da stadio

236.000 stelline

Richiesto dagli abitanti sportivi


Calendario degli eventi

Compleanno: Il giorno del vostro compleanno un abitante vi porterà nella propria casa per una festa a sorpresa; a seconda del livello di amicizia che avrete con lui riceverete un regalo.

Gennaio

  • 1 gennaio. Capodanno, dalle 6:00 alle 0:00
    • Parlate a Fuffi per ricevere una figurina raffigurante un animale del Capodanno orientale
  • Terzo sabato di gennaio. Torneo di pesca (specifico), dalle 9:00 alle 18:00, premiazione dalle 18:00 alle 21:00
    • Castore vi chiederà di pescare un esemplare di pesce; stabilite un record per ricevere accessori della serie Pesca

Febbraio

  • Secondo sabato di febbraio. Torneo di pesca (generico) , dalle 9:00 alle 17:59 – Premiazione dalle 18:00 alle 21:00
    • Portate a Castore l’esemplare di pesce più grande che potete; stabilite un record per ricevere accessori della Serie Pesce
  • 14 febbraio. San Valentino, dalle 6:00 alle  0:00

Febbraio / Marzo

  • Febbraio/marzo (variabile). Carnevale, dalle 6:00 alle  0:00
    • Portate a Pavao le piume del colore che chiede per ottenere accessori della Serie Pavao

Marzo

  • 17 marzo. Festa del trifoglio, dalle 6:00 alle  0:00
    • Parlate a Fuffi per ricevere un Cappello Trifoglio
  • 19 marzo. Festa del papà, dalle 6:00 alle  0:00
  • Terzo sabato di marzo. Torneo di pesca (specifico), dalle 9:00 alle 18:00, premiazione dalle 18:00 alle 21:00
    • Castore vi chiederà di pescare un esemplare di pesce; stabilite un record per ricevere accessori della serie Pesca

Marzo / Aprile

  • Marzo/aprile (variabile). Giorno del coniglio
    • Cercate le uova nascoste e datele a Ovidio per ricevere accessori della serie Uovo
    • Uovo Terra: scava con la pala
    • Uovo Albero: scuoti un albero
    • Uovo Volo: colpisci un palloncino con la fionda
    • Uovo Pesce: pesca nell’acqua con la canna da pesca Uovo Subacqueo: cercalo nell’acqua immergendoti
    • Uovo Roccia: colpisci una roccia finta con la pala
      • ATTENZIONE: distruggete TUTTE le rocce finte presenti nel villaggio, poiché un bug rischia di farle diventare rocce vere, permanenti e indistruttibili!

Aprile

  • 1 aprile. Pesce d’aprile, dalle 6:00 alle  0:00
    • Blanca si fingerà uno degli abitanti del villaggio, se la riconoscerete riceverete un regalo speciale
  • Secondo sabato di aprile. Torneo di pesca (generico) , dalle 9:00 alle 18:00, premiazione dalle 18:00 alle 21:00
  • Ultimo sabato di aprile (occorre avere in Via degli Acquisti il negozio di giardinaggio). Giorno dell’erba, dalle 6:00 alle  0:00
    • Sradicate tutte le erbacce del villaggio e dei villaggi degli amici

Maggio

  • Seconda domenica di maggio. Festa della mamma, dalle 6:00 alle  0:00
  • Terzo sabato di maggio. Torneo di pesca (specifico) , dalle 9:00 alle 18:00, premiazione dalle 18:00 alle 21:00

Giugno

  • 21 o 22 giugno. Solstizio d’estate, dalle 6:00 alle 0:00
    Non farà mai notte
  • Terzo sabato di giugno. Insettomania, dalle 9:00 alle 18:00; premiazione dalle 18:00 alle 21:00
    Catturate l’esemplare di insetto più raro. Stabilendo un nuovo record otterrete un accessorio della Serie Insetto

Luglio

  • Terzo sabato di luglio. Insettomania, dalle 9:00 alle 18:00, premiazione dalle 18:00 alle 21:00

Agosto

  • Tutte le domeniche di agosto. Fuochi d’artificio, dalle 19:00 alle 0:00
    • Guardate i fuochi d’artificio e partecipate alla lotteria di Volpolo
  • Terzo sabato di agosto. Insettomania, dalle 9:00 alle 18:00; premiazione dalle 18:00 alle 21:00

Settembre

  • Terzo sabato di settembre. Insettomania, dalle 9:00 alle 18:00; premiazione dalle 18:00 alle 21:00

Settembre / Ottobre

  • Settembre/ottobre (variabile). Luna d’autunno, dalle 6:00 alle 0:00

Ottobre

  • Secondo sabato di ottobre. Torneo di pesca (generico), dalle 9:00 alle 18:00; premiazione dalle 18:00 alle 21:00
  • 31 ottobre. Halloween, dalle 18:00 alle 0:00
    • Indossate le maschere per spaventare gli abitanti del villaggio e date le caramelle a Fifonio per ottenere accessori esclusivi. Per sapere come spaventare gli abitanti, leggete questa guida

Novembre

  • Terzo sabato di novembre. Torneo di pesca (specifico), dalle 9:00 alle 18:00; premiazione dalle 18:00 alle 21:00
  • Quarto giovedì di novembre. Festa d’autunno, dalle 6:00 alle 0:00
    • Portate a Cedrone gli ingredienti necessari a cucinare

Dicembre

  • 6 dicembre. Festa dei bravi bambini
  • Terzo sabato di dicembre. Torneo di pesca (generico), dalle 9:00 alle 18:00; premiazione dalle 18:00 alle 21:00
  • 21 o 22 dicembre. Solstizio d’inverno
    • Sarà buio 0-24
  • 24 dicembre. Vigilia di Natale, dalle 18:00 alle 0:00
    • Aiutate Jingle a consegnare i regali agli abitanti
  • 31 dicembre. Conto alla rovescia del nuovo anno, dalle 6:00 alle 0:00

Cancellare il salvataggio e ricominciare da zero

Per ricominciare il gioco, nel menu iniziale dopo avere selezionato il vostro personaggio, Fuffi vi domanderà cosa fare, rispondetele Qualcos’altro…. Potrà offrirvi i seguenti servizi:

  • Imposta data e ora
    • Permette di modificare la data e l’ora all’interno del gioco; modificandole nelle Impostazioni della console del 3DS variano per tutti i giochi
  • Demolisci la tua casa
    • Solamente gli abitanti possono demolire la propria casa, questo non avrà ripercussioni sulla città: sparirà soltanto la cassa del personaggio selezionato. Se il Sindaco vuole demolire la propria casa deve selezionare Ricrea la città per cancellare la città
  • Ricrea la città
    • La città scomparirà come se non fosse mai esistita. Perderete gli abitanti, gli oggetti in catalogo, le Stelline guadagnate e tutto il resto
    • Selezionando poi Sindaco subito ricomincerete subito una nuova partita. Selezionando Mi prendo una pausa potrete ricominciare in un secondo momento (opzione migliore se volete vendere la cartuccia del gioco)
    • Dopo l’aggiornamento Welcome amiibo, selezionando Sindaco subito se la città sarà stata curata per un certo ammontare di tempo (se l’albero della città non sarà troppo piccolo) apparirà Tom Nook: più avrete curato la città e più oggetti avrete collezionato in catalogo, più soldi otterrete da lui per non ricominciare a giocare poveri in canna

Biscotti della Fortuna – Mangia e vinci

Ecco gli strumenti ottenibili grazie ai biscotti della fortuna “Mangia e vinci”, comprabili nel negozio di Marco e Mirco al prezzo di due monete di gioco (quelle del 3DS: se ne possono ottenere 10 al giorno facendo 1000 passi).

Super Mario

Zelda

Metroid

Nintendo

1. Muro Fungo

2. Pavimento Blocco

7. Parasole di Peach

12. Cappello Toad

17. Blocco di mattoni

18. Moneta

19. Asta

20. Fiore di Fuoco

21. Super Fungo

22. Guscio Koopa

24. Fungo 1-Up

25. Blocco ?

26. Tubo verde

27. Barra di fuoco

28. Cannone Bill

29. Uovo di Yoshi

31. Triplo guscio

32. Kart

44. Baffi fratellastro

45. Baffi fratellone

3. Tunica dell’Eroe

5. Pantaloni dell’Eroe

8. Cappuccio dell’Eroe

9. Maschera di Majora

11. Maschera di Midna

35. Spada Suprema

37. Triforza

49. Calzari dell’Eroe

50. Maschera di Faih

10. Maschera di Samus

42. Pantaloni armatura

43. Scarpe armatura

46. Corpo armatura

47. Metroid

23. Starman

34. Blue Falcon (F-Zero)

36. Arwing (StarFox)

40. Virtual Boy

41. Wii Balance Board

48. Tripla banana

51. Wii U (Wa)

52. Wii U nero (Wa)

57. New Nintendo 3DS (Wa)

Pikmin

###

Nintendogs (WA)

13. Cappello Pikmin rosso

14. Cappello Pikmin blu

15. Cappello Pikmin giallo

33. Pikmin

39. SS.Dolphin

Un oggetto “normale” casuale

4.

6.

16.

30.

38.

53. Statua Chihuahua (Wa)

54. Statua Dalmata (Wa)

55. Statua Bassotto (Wa)

56. Statua Labrador (Wa)


Pupazzi di neve

Bambino: due palle di neve molto piccole. Vi darà un regalo dopo aver creato tutti gli altri componenti della famiglia.

Pallino: due palle di neve più grandi di quelle usate per il bambino. Vi farà avere via posta la Serie Neve.

Mamma: vi darà la Serie Ghiaccio. Se le proporzioni sono giuste, per ogni pezzo della Serie vi chiederà tre fiocchi di neve; se invece le sue proporzioni sono errate vi chiederà cinque fiocchi di neve.

Papà: vi regalerà una carta per la tombola con riportati sopra dei numeri; una volta al giorno vi dirà un numero che potrete segnare se sarà presente sulla vostra scheda. Ottenuti cinque numeri, vi darà altri pezzi della Serie Ghiaccio.

NB: Potete ottenere più numeri creando più Papà in un villaggio o interagendo con i Papà degli altri villaggi.

609 thoughts on “Animal Crossing New Leaf (Welcome amiibo), guida

  1. Ho comprato 15 oggetti alla bottega di mirco e marco, 8 di questi uguali (8 carte da lettere che poi ho venduto): vale lo stesso per sbloccare l’emporio?

  2. ho visto una foto in un giornale il bambù in vendita proprio nel negozio di giardinaggio, ma nella versione ampliata. sai dirmi cosa bisogna fare per farlo ampliare?
    grazie

  3. è normale che mentre costruiscono il club lol non ci sia quell’impalcatura che che c’è quando si costruisce un negozio?
    lo chiedo perchè non c’è neanche un rumorino di lavori in corso e mi preoccupo.,

  4. che strano, ormai gioco da un mese e mezzo tutti i giorni un paio d’ore e non ho mai incontrato la giraffa, ma sopratutto il venditore di rape. mi pare di aver letto che dovrebbe esserci tutte le domeniche.
    da voi si presenta sempre?

  5. di domenica ci gioco molto, circa dalle 12.00 alle 13 e
    dalle 19 alle 20. più qualche sessione notturna. forse c’è solo la mattina presto perchè non l’ho mai vista.

  6. è passata 1 settimana dalla prima opera pubblica e ancora non ho mai visto fuffi che dormiva…ma si può vedere anche dopo 1 settima o deve passare 1 settimana esatta??? lo chiedo perchè è passata + di 1 settimana e alcuni giorni non entro in municipio,,,,,può passare + di una settimana,vero?

  7. volpolo arriva in città + di una volta? perchè l’ho incontrato prima di scoprire questo sito e ho preso una cosa falsa. e devo sbloccare il secondo piano del museo…

    • Controlla se hai il collegamento ad internet per il 3ds…io una volta non lo avevo e non vedevo MAI Fuffi dormire… Appena l’ho avuto, il giorno dopo l’ho trovata che ronfava…quindi sono balle se devi fare una certa cosa….devi solo aspettare una volta che hai il collegamento ad internet 🙂

  8. c’è un’orario speciale per vedere fuffi dormire ? prima di addormentarsi dimostra qualche sintomo di sonnolenza? si addormenta anche se si rimane dentro il municipio a guardarla? o si addormenta per forza se si esce? se si addormenta anche quando si è dentro ditemelo perchè così le rimangio appiccicata tutto il giorno,,.,

  9. Questa guida è tipo la mia nuova bibbia. Però c’è una cosa che non riesco a fare e che vedo in giro su TUMBLR e forum. Cambiare il tema dei mobili. Tipo vedo le stanze con mobili di legno normali nei quali però puoi mettere un tema che più ti piace, e ti fai tutta la stanza. Tipo questo; poi io sono arrivato alle terza espansione dell’emporio di Marco e Mirco e Fuffy mi ha detto che ora era diventato un “crea e inventa” ma non me pare, perchè non ho trovato nessun modo per poter “creare ed inventare”.

    • è la schermata a cui accedi toccato la matita, puoi disegnarli tu o scansionarli tramite QR. Li puoi trovare cercandoli in internet, oppure nell’articolo, in cui si parla del negozio di Ago & Filo ci sono due link verso raccolte di pattern

    • Se vuoi fare una cosa specifica puoi andare dalle sorelle Ago e Filo e parlare con quella viola e selezioni “Crea un modello Pro” (io ho fatto la maglia dell’Inter).

  10. non so come ma sto abbronzando a vista d’occhio (forse sarà perchè vado troppo all’isola ^^)…. comunque come posso tornare normale? grazie in anticipo

    • anche io ma ho la soluzione(anche se orribile)una volta ho messo avanti la data e sono tornata bianchissima,però la città è caduta in stato di abbandono,ho rimesso la data giusta e tutto e tornato bene,ora non c’è neanche un’erbaccia e la città è bellissima.ho chiesto a fuffi l’opinione dei cittadini ed era splendida. poi non è male essere abbronzati,io mi sono disperata quando non c’era + la mia abbronzatura,,,

  11. una volta con la muta ho preso una specie di conchiglia ed è spuntato dall’acqua un castoro che mi ha chiesto di dargliela,chi era?
    non gliel’ho data,,,

  12. io ancora non ho visto fuffi dormire,uffa. può passare + di una settimana? entro in municipio ogni quarto d’ora e non l’ho mai vista dormire,,,aspetto fino al 10 poi mi preoccupo suol serio,,,

  13. Ma quindi fuffi si può addormentare anche dopo più di una o due settimane anche un mese??perché se no ricostruisco la citta anche se mi sembra una cosa ingiusta perché ho quasi completato tutto il museo!!! C’è qualche premio x questo?
    Come faccio a comprare il fertilizzante? è per caso quello a sinistra dell’ entrata???
    In via degli acquisti posso sbloccare il negozio di volpolo?
    Mi dai un consiglio x guadagnare più di 200.000 stelline in poco tempo???
    Anche io tra poco mi preoccupo e ricreo la citta ma forse!!!!!!!
    Grazie in anticipo!!!!!!!!!!!!!

    • hai accesso a internet dal nintendo? senza accesso non la sbloccherai mai,,,io ci sto provando. per le stelline…vai all’isola di tortimer si sera-notte e sarà pieno di coleotteri,scarabei e squali,se li rivendi diventi ricca,io ho l’ordinanza pioggia di stelline e mi ha dato 600 000 stelline,non ci volevo credere.

      • Grazie maria!!!!!!
        tu per caso hai animal crossing welcome in the city se ce l’hai quando installo la wi-fi e ho il codice amico ti invito nella mia città!!
        Una domanda,quanti anni hai???

        • Io si, ma non capisco perchè abbiano tolto la wi-fi connection per visitare gli altri o avere ospiti… gli abitanti mi chiedono di invitare qualcuno ma non si può…è come se Birro non esistesse!

      • maria,per ottenere 600 000 stelline quanti animali hai venduto?
        ti prego rispondimi al piU PRESTO XKE STO CERCANDO DI CREARE LA CITTà PERFETTA E MI SERVONO MOLTE OPERE PUBBLIKE E X LE OPERE P.MI SERVONO MOLTE STELLINE…..

    • ho visto su youtube un video e dice che se metti un pò di soldi alla posta(99.990 stelline)e poi metti il gioco nel 2050 se vai alla posta ogni volta te ne aggiunge 99.990 stelline

  14. Credo che si può trovare Blatero pensoso anche subito dopo aver donato l’ultimo oggetto della categoria che mancava, a me è successo così!

  15. forse devi costruire una altra opera pubblica a me fuffi si è addormentata circa 1 giorno dalla costruzione della mia prima opera pubblica cioè il centro resetti. ci o messo una vita per costruirlo!!!!!!!

    • anni 11,la città perfetta si ottiene con un particolar numero di opere pubbliche,alberi e fiori,io ce l’ho da 4 giorni. mi sa che il fertilizzante si prende al negozio di giardinaggio quando verrà inglobato dal negozio di marco e mirco,,nella tua città non posso venire perchè non riesco a connettermi a internet,quando ci riesco ne riparliamo…

  16. Ho un’altra domanda , come faccio a trovare pensieroso Blatero?Aiuto ho già donato 20+ insetti /fossili/opere d’arte / pesci !

  17. Forse ho scoperto un altra condizione per poter avere la casa del sogno:
    Se la Casa del sogno non è ancora disponibile, dovrai costruirla come un progetto di lavori pubblici. Dovrai giocare online con un altro giocatore almeno una volta prima che la Casa del Sogno diventi disponibile come progetto di lavori pubblici.

    L’ho copiato direttamente dal sito ufficiale togliendo i punti inutili.

    • lo trovi per caso sugli alberi. e il fertilizzante mi sa che lo prendi quando il negozio di marco e mirco ingloberà quello di giardinaggio.e se vuoi avere specie ibride non serve il fertilizzante…se si raggruppano fiori della stessa specie si ottengono lo stesso

  18. Ciao ragazzi io mi chiamo Federica e ho 12 anni.Ho Animal Crossing da circa un mese…vorrei sapere se qualcuno di voi vorrebbe diventare mio amico…odio vedere il quartiere sbircia case vuoto 😦 vi prego aiutatemi!

  19. Non so…io l’ho avuta dopo 2 settimane…prova.Matteo comunque se devi sbloccare la macchina devi andare da Filomena quella che cuce sempre e le devi parlare tutti i giorni e poi spunta da sola.

  20. quello che spunta dall’acqua è pasqualo non castore,e ti da mobili rari molto graditi dall’ABC…e dei premi di volpolo non ce ne sono neanche la metà. per migliorare il sito potresti scrivere gli orari in cui si possono vedere i personaggi speciali in caffetteria,io ne ho la metà circa…e dei personaggi speciali che hai messo…ne mancano 766364873445,forse di meno. e per ottenere il lavoro part-time non devono passare 20 giorni,a me ne sono bastati 3 o4,,, e poi non hai messo tutti i fiori che ci sono e mancano molti distintivi,migliora il sito…,,,,,,,,,

  21. io ancora non ho trovato la giraffa stilista e Pasquale! quando lavoro da Bartolo in caffetteria mi da i pacchi di caffe, un giorno mi ha dato anche la macchina del caffè. ma non so cosa farci!! voi lo sapete a che serve il caffe?

    • Non esiste un metodo… l’ideale sarebbe visitare le città degli amici o del sogno; tenendoti in buoni rapporti con gli abitanti (parlandogli); oppure, pare, ci sia una probabilità maggiore parlando con loro dopo l’inaugurazione di un’opera pubblica

      • ciao, l’altro giorno è venuta un’amica mia nella mia città e aveva in mano un palloncino giallo. mi ha detto che si prende tramite street pass e non ha aggiunto altro. non ho capito bene come si prende… tu lo sai? grazie 🙂

  22. Per quanto riguarda griffa, arriva casualmente nella città nel fine settimana (come ha già detto Emanuele), e se riuscite ad ottenere 4 volte la sua approvazione indossando indumenti che fanno parte dello stile da lei richiesto, sbloccherete l’ultimo “livello” del supermercato, dopo all’ultimo piano ci sarà sempre lei che oltre a darvi l’ultimo manichino venderà mobili e indumenti rari (tra cui anche la serie carte da gioco). Ho notato che se vi sta a fatica aspettare il suo arrivo una volta trovato il giorno in cui lei è in piazza, mandando avanti e indietro il tempo lei sarà sempre li e potrete ottenere più approvazioni in un unico giorno.

  23. un mio conoscente dice che per contrastare la desertificazione basta mettere un pò d’acqua con l’innaffiatoio sulla zona desertificata,è vero ?

  24. Scusa Emanuele, l’ultima domanda e poi sparisco per sempre xD …. ho piantato delle ortensie, una vicina all’altra (a siepe), ma è cresciuto solo il cespuglio… niente fiori sopra D: eppure sono passati molti giorni… tu sai come mai non crescono? devo aggiungere del fertilizzante?

  25. aiutoooooo,da 2 giorni c’è la stessa disgrazia… entro in municipio mi siedo sulla sedia del sindaco e le uniche opere pubbliche disponibili sono solo i municipi nuovi. perchè le altre sono sparite,che fine hanno fatto? i cittadini continuano a chiedere nuovi progetti ma non li posso far costruireeeeeeeeee perchè non compaiono,aiutooooooooooooo

  26. scusate io ho il negozio di giardinaggio inglobato con marco e mirco,ma non riesco mai a trovare il fertilizzante,mi potete aiutare???vi pregoooo!!!

  27. ho incontrato la giraffa stilista,ho ricevuto le 4 approvazioni (ma non mi ha dato il manichino…ho quello di agostina,quello di biche e quello filomena),ma il negozio di marco e mirco non si espande…e ho già speso 100 000 stelline,perchè?
    c’è un limite alle opere pubbliche?? io non ne posso + costruire neanche 1 … a parte il municipio che ho fatto ricostruire 5 volteeee… tranne lo stile giapponese..per rendere disponibile anche le altre opere devo far costruire anche quel tipo?

    • la trovi in pizza,lei ti dice come ti devi vestire e se è contenta di da una maglietta speciale…l’ho incontrata 4 volteeeee…e sono stata sempre approvata. se la prima volta o la 44555 non va bene puoi sempre riprovare

  28. Ciao! Ho una domanda sui qr codes, vediamo se qualcuno mi può aiutare 😀
    se scarico 8 qr codes per la strada e li salvo, e poi ne scarico 8 per fare l’acqua, i primi 8 mi vengono automaticamente sostituiti e si rovina tutta la città… non è possibile usarne più di 8 in contemporanea?

  29. Ciao a tutti,
    Volevo sapere Sto. Cercando di avere la citta perfetta non ho neanche una zona desertificata ma fuffi mi continua a dire che mancano zone verdi!Sono rimasta li e non riesco a avere questa maledetta citta perfetta,come faccio???

  30. Ciao! E’ da poco che gioco, dove posso andare per ordinare una copia dei mobili che ho già’? Mi hanno detto da una macchinetta rossa da nook ma non la trovo? Non ho case in sbircia case, c’entra?

  31. Non ho capito lo schema degli ibridi… per creare una rosa blu come si fa? E una nera?
    E vorrei anche sapere precisamente quanti fiori, alberi e opere pubbliche servono per ottenere la città perfetta. Grazie! !!

  32. Mi sto preoccupando, non vedo Griffa. Ma si trova in piazza giusto?
    Quando ci si mette in media per spendere 100.000 stelline al Brico? 😦

  33. Io ho la caffeteria e,da quel ke ho capito nei commenti precedenti,ad un certo punto bartolo ti chiede di diventare sua ” impiegata” ma io ce l’ho da una settimana (la caffetteria)e prendo tutti i giorni il caffe sia al banco ke d’asporto,ma nn mi ha mai dato nessuna macchina x il caffe…..

    • dai pupazzi di neve. i camini ce li hanno solo i cittadini e se esce il fumo sono in casa (in pratica servono a segnalare). per stelline maxi bisogna riempire tutte le ceste o tornare all’isola + volte con insetti da 12 000 stelline.

      • grazie Maria ma io intendevo il caminetto in mattoni.io ho scambiato il cod.amico con un altro e ho visitato la sua città:lui è il sindaco eppure nella serie del natale ha il caminetto…
        cmq è impossibile ke ti abbiano dato 600 000 stelline percke io avevo tutte le taske piene di scarabei Golia (ke valgono 12 000 stelline),l ordinanza pioggia di stelline pero mi hanno dato 194 000 stelline….

  34. Emanuele,ti prego,aiutami:io ho piu di 12 opere in città(voglio costruire la città perfetta….),xrò fuffi mi dice ancora che gli abitanti credono che ci sia ancora un margine di miglioramento….e quando hai abbastanza opere x la città perfetta, chi è che te lo dice??????

  35. io,andando nell isola,ho incontrato un giocatore e ci siamo registrati a vicenda:io sn anke andata nella sua città in cui ha una tenda da campeggio,lì ci si è stabilito un abitante (ke però nn è della città del giocatore ke ho incontrato sull isola).
    quando ci ho parlato ha detto:”devo tornarci qui,è stata una bella avventura stabilirsi in questa città…”.
    e sulla pianta della città ,nel tuch screen,veniva fuori “campeggio”…..
    quand sn tornata nn cera più…..ki era????

  36. Emanuele aiuto dove ce il sindaco io o già la licenza ma o pure già costruito il campeggio e sto costruendo la casa del sogno ma non viene mai

  37. ma come si fa a scaricare i qr code?so che bisogna avere la macchina x scansionarli dalle sorelle ago e filo,e ce l’ho,ma dove li trovo i qr code da scansionare??

  38. davvero bella la tua città…almeno in sogno :):)
    no dai schezavo:è davvero fantastica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ma dove hai trovato i mattoni x fare la strada???comunque x favore visita la mia.si chiama Aniland,io sono Vicky e il codice del sogno è 6700 2663 8381

  39. io sento un insetto frinire, come se venisse da sotto terra.. Ho provato a scavare un po’ ovunque ma non trovo nulla.. qualcuno può aiutarmi??

        • ogni giorno a partire dal 1 dicembre troverai dalle sorelle ago e filo i vestiti e gli accessori x fare babbo natale,poi il 24 dicembre parla con Jingle e lui ti chiederà di aiutarlo a consegnare i regali x tutti gli abitanti.x consegnarli giusti,però,dovrai parlare con gli abitanti e sapere cosa vorranno x natale (ad esempio qualcuno ti dirà:”x natale vorrei qualcosa di rosso,chissà se Jingle lo sà….”).
          BUONA FORTUNA! :):):):):)

  40. ciao nei distintivi streetpass x averlo devi avere 100 amici o andarci 100 volte??Io quando vado da fofo ho solo 1 persona mi potresti dire come si fa ad averne di piu??

  41. Ciao. Emanuele ti volevo chiedere se in acnl è possibile fidanzarsi, quali e quante ordinanze ci sono e poi volevo dirti che questo sito è molto bello e completo

    • Non ci si può fidanzare. Le ordinanze sono solo tre/quattro: Pioggia di stelline (fa vedere/comprare gli oggetti ad un prezzo maggiore), Mattiniero (fa aprire e chiudere i negozi prima), Notturno (fa aprire e chiudere i negozi tardi) e “normale” per tornare all’apertura normale e al costo normale degli oggetti – disponibile solo dopo aver cambiato ordinanza.
      Se invece intendi opere pubbliche ce ne sono molte e leggi la guida per scoprirle tutte

  42. io ho un problema: io ho 10 abitanti, 12 più quelli che ho creato io; perché ogni volta che viene qualcuno in campeggio non mi chiede mai se vuole venire ad abitare nella mia citta?

    • Devi parlargli varie volte mentre sei nella tenda, prima o poi ti dirà di volersi trasferire. Un altro modo è quello di avere un abitante che si vuole trasferire, in quel caso i campeggiatori dovrebbero essere più interessati a trasferirsi in città. Se nessuno vuole trasferirsi, prendi a colpi di retino in testa per un po’ di giorni un abitante che non vuoi più, vai da Fuffi e dille di avere problemi con quell’abitante, così lui si prenderà a male e se ne andrà.

  43. un altra cosa come mai ogni volta che chiedo a fuffi l opinione della citta dice che ci sono erbacce e rifiuti mentre non ce ne l uno ne l altro e eppure tengo l ordinanza abbelliamo la citta

  44. É passato un pó di tempo ma vi volevo chiedere come ottengo la caffetteria. Ho gia sbloccato il secodo piano del museo ma Blatero non mi ha deto di costrure la caffetreria. Il problema deve essere perché viagguo nel tempo. Ma adesso come trovo il gudo pensoso persbloccare la caffetteria. Vi prego sro impazzendo

  45. io ho Animal C.da agosto2013.Ho gia fatto più do 1 opera pubblica ma fufi non dorme mai e io non posso fare la casa del sogno.Sto impazzendo quanti giorni devono passare per vedere fufi dormire?Poi ho problemi con i codici amici,come posso salvarli e andare in altre città?

    • Come già chiesto molte volte, troverai casualmente Fuffi addormentata entrando nel municipio (prova ad entrarci più spesso nel corso della giornata).
      I codici amici li devi aggiungere dal menu home del 3DS (l’icona della faccina arancione), e anche le altre persone devono aggiungere il tuo codice amico per confermare l’amicizia

  46. Emanuele, io non riesco a farmi il secondo piano del museo!!! ho donato in tutto 26 oggetti, 21 animali!!!ma Bartolo dorme e bastaaa!!!! perfavore, aiutami! 🙂

  47. Sì. Ho 3 quadri, 10 insetti, 20 pesci con creature marine e un opera d arte, é passata più di una settimana, ma mm fa niente bartolo

    • gas per la caffetteria devi avere il secondo piano del museo e dopo i giorni che ci sono scritti il propietario del museo sta pensando tu gli parli e lui te lo propone. poi vai du fuffi nelle opere pubbliche e selezioni caffetteria poi scegli dove metterla. hai capito ora

  48. Ho capito che x avere il 1 piano del museo bisogna anche finire un dinosauro, o donare quelli già completi (uomo di Pechino, ambra, dente di squalo…) adesso lo ho!!!

    • Il negozio di Marco e Mirco ha quattro espansioni. Ad ogni espansione cambia forma, insegna, dimensioni e quantità di oggetti al suo interno. Quasi all’inizio dell’articolo trovi le informazioni riguardo ai negozi

  49. Ma esiste un modo per far traslocare i cittadini? Ce nè uno (grizzly) che, oltre a essere bruttissimo, è sempre scortese con me.
    grazie in anticipo
    LaUrA

  50. Ho alcune domande da fare:
    1) perché non posso sedermi sul muretto che sta sotto l’albero in piazza?
    2) come si ottiene la pala d’oro?
    3) sono l’unica che non riesce a sistemare i pattern?

  51. Salve a tutti, vendo o scambio pala d’oro, fionda d’oro e ascia d’oro. Compro canna da pesca d’oro, retino d’oro e soprattutto innaffiatoio d’oro. Va bene qualsiasi prezzo o scambio i miei oggetti d’oro con quelli che mi mancano.

  52. Ciao volevo chiederti 2 cose:
    1 come si ottiene la stazione ferroviaria modificata?
    2 quali sono i simboli che puoi trovare sui ceppi degli alberi abbattuti?
    Grazie in anticipo
    Melissa

  53. Buonasera Emanuele, ho una domanda: la veggente Vanda, per sbloccare il suo negozio in via degli acquisti, devo solo farmi leggere il futuro 20 volte, o devo indossare sempre ciò che mi dice lei?

  54. Ciao volevo sapere se si poteca creare una sezione del blog dedixata agli incontri online.Non so se esiste giá comunque mi sembra una bella idea perché nei commenti ho visto che molti ragazzi si sono scambiati il codice amico. Sarebbe anche una bella idea fare una sorta di conocrso della cittá piú bella utilizzando per esempio la cttá del sogno se non si dispone di cod amico.Spero che prenderretw in cosiderazione queste idee e Ciaoo

  55. Emanuele, vorrei un tuo consiglio. Avevo pensato di patternizzare la mia città per darleun aspetto marinaresco. Avevo pensato di mettere alcuni pattern per creare un sentiero e sul resto dei pattern acquatici. solo che adesso credo di esagerare perché in questo modo ricopro quasi interamente il suolo della mia città. secondo te mi converrebbe lasciare alcune zone naturali, per esempio per creare un parco? P.S. Riccardella ero io; stavo usando un’altra e-mail

    • Se vieni nel mio sogno (trovi il codice in alto) potrai vedere come ho sistemato io i sentieri. La cosa migliore, secondo me, è quella di lasciare spazio intorno agli alberi e alle rocce (per non perdere soldi e frutta) e mettere i pattern dove passi più di frequente

  56. io vorrei il bamboo. hai scritto che per averlo bisogna avere marco e mirco con inglobato il negozio di giardinaggio, ovvero il Brico. io ce l’ho il brico, ma non ho mai visto in vendita il bamboo. che cosa vuol dire?

  57. cosa succede se parlo con gli abitanti e mi insegue una tarantola a e le tarantole possono camminare sui pattern e la tarantola scappa se non ho il retino

    • Per catturare gli insetti, i pesci e le creature marine non esistono “trucchi”, non puoi farli apparire: devi aspettare. Per i pesci e le creature marine continuare a pescare e immergerti ad ogni ombra che vedi

  58. 1) io ho i ceppi con le immagini e sono andata al mese di novembre ma i funghi non ci sono.
    2) ma è normale che appena andata sull’isola abbia trovato l’ascia d’argento.

    • ti rispondo alla seconda:capita se tu hai soddisfatto qualche richiesta per l’ascia argento.a me una volta è capitato che un ragazzo aveva fatto le cose per l’ascia argento e poi pure io l’ho trovata trovando lui sull’isola.

      • una persona sull’isola mi aveva chiesto soldi per l’ascia d’argento, io non avevo capito che me la voleva dare e glieli ho dati. Ma c’è stato un errore e non l’ho presa!!! Sigh!):

  59. Ho l’avuto l’approvazione da Griffa tutte e 4 le,volte, ma il negozio non si è ancora ampliato.
    Possibile che non si è ampliato perchè non ho,ancora speso 100.000 stelline nel Brico Marco e Mirco? Se sì, una volta che sono arrivata a quella cifra, il negozio poi si amplia?

  60. ciao mia figlia ha abbattuto tutti gli alberi sull’isola tropicale….c’è un modo per rimediare o conviene cominciare da nuovo il gioco??grazieee

  61. Ciao,vorrei sapere se la frutta nativa e casuale o ce qualche modo per sceglierla e volevo anche capire se gli alberi di pesche (visto che e la mia frutta nativa )in primavera diventano rosa (come di natura).

  62. Scusate, io ho il Centro Resetti, e so che si apre ogni volta che il giorno prima è piovuto. Si è aperto in tutto quattro volte, e ora non si apre più, come mai?

    • Non sempre il Centro Resetti si apre, anche se hai le giuste combinazioni di eventi. Porta pazienza, i fratelli Resetti sono sfuggenti.
      – Si apre se il giorno precedente era bello e non hai aperto i cancelli.
      – Si apre se ha piovuto o nevicato il giorno precedente o prima delle 6 del giorno stesso.

  63. Ciao! Ho un problema ): vorrei costruire il ponte giapponese che non ho ancora nella lista delle opere pubbliche… Non so da chi dovrei farlo richiedere, perché non ho mai sentito parlare degli abitanti VIGOROSI… saranno quelli sportivi? O soddisfatti? O altri ancora? ç_ç
    Grazie in anticipo >.<

          • Sono rompi******* lo so ahah, ma ho un ultimo quesito: come mai quando provo ad usare il metodo “stare nell’acqua per 10 min circa all’estremo del mare” per poi andare da un abitante nella speranza che mi chieda un’ opera pubblica, mi fa solo domande del tipo ” se fossi un animale, quali sarei?” e altre domande stupide… ?? Premessa: ho sempre riempito le tasche di conchiglie e/o fiori per evitare che mi regalassero o vendessero oggetti…
            Quindi non capisco come mai dopo 50 volte che ripeto l’operazione non funge ._.
            Qualcuno gentilmente saprebbe aiutarmi?
            Grazie in anticipo u.u

          • non funziona così, te lo chiedono casualmente. se fai in questo modo non funziona. (ES. se tu stai morendo di fame e la pasta bolle, non stare lì a fissarla. ci metterà di più!(questo nella vita reale, ma è la stessa cosa))

  64. ciao
    io sono Sonia mi potreste dire come ci si abbronza?
    ho provato in tutti i modi, per esempio l’altro giorno ho lasciato il mio mii senza cappello, scarpe, calzini e accessori, per 13 ore circa e non mi sono abbronzata. avevo messo 27 agosto e c’era il sole

  65. Scusate ho un problema,
    Ho ricominciato tutto dall inizio, ho una casa e la licenza per le opere publiche.
    Ma di TORTIMER NEANCHE L OMBRA!!!
    Sono passati 15-16 giorni ma non ce!
    HELP MEEEE!! Sto perdendo la pazienza!

  66. michele ai piantato un sacco di alberi?ai messo tanti fiori tra cui 0 erbacce?ai messo più di 10 opere publiche? ai nessun oggetto per terra? se ai fatto queste cose primo o poi fuffi te lo dirà e potrai avere una nuova lista di opere publiche e avrai il municipio da cambiare se non ti funziona non so cosa dire!! p.s. devono passare 15 giorni dalla città perfetta!! anche io sto cercando di fare la città perfetta§ a presto fammi sapere
    se ci riesci& ciao!

  67. vi prego anche io ho un problema!!ho provato a fare il trucco del confine del mare ma a me non mi funziona!! inseguito vorrei avere nuove opere publiche ma gli abitanti non me ne chiedono mai!! e poi fuffi mi stressa con ste opere publiche!! adesso devo fare la città perfetta per avere una nuova lista!! rispondetemi il presto possibile!!!!!! sarei felicissima se mi rispondete,sono disperata!!! a presto

    • l’ho già spiegato a gloria. non funziona così!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! te-lo-chie-do-no-ca-sual-men-te-!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  68. perchè nelle città sogno non si può andare nella via degli acquisti? però sarebbe piu’ belle se si potrebbe andare!
    vi consiglio una città un pò TROPPO ROSA ma è bellissima, è una città perfetta si chiama ROSEDOL, cmq complimenti è molto interessante:)

  69. Ciao, io avrei un problema.
    Da qualche settimana mi è sparita una buca!! Mi spiego: di solito si trovano 4 buche fossili e 1 trappola (e penso sia così per tutti), ma ultimamente trovo solo 3 fossili e 1 trappola.
    Ho guardato ovunque: dietro alle case, dietro alle opere pubbliche, dietro agli alberi, dietro e sotto ai fiori, dietro alle rocce e in qualsiasi angolino ma non c’è l’ombra della buca!
    Sapete aiutarmi?

    • Credo per far crescere prima fiori e frutta, ma non l’ho mai avuto quindi non so dirti… Quello che so è che se ne compri 50 e parli a Florindo ti dà la pala d’oro (c’è scritto nella guida). Per la rosa c’è scritto sotto allo schema delle rose, per il tulipano puoi vedere in quali caselle c’è il t. rosa e andare a vedere i “genitori” ai lati.

  70. ho 13 opere pubbliche e mi dice che la mia città non è perfetta perchè devo fare alte opere, ma qui c’è scritto che ne bastano 10 come faccio? Rispondiii

    • Non contano quelle in Via degli Acquisti. Annaffia ogni giorno tutti i fiori, pianta banane e noci di cocco sulla spiaggia e altri alberi in città; inoltre non lasciare nessuno oggetto a terra

  71. ok è venuta sempre e ora deve aprire ma come farò a sapere quando apre il negozio? Ci sarà nelle opere pubblicheo vengono i lavori di ristutturamento a Marco e Mirco?