3DSsol-PMSS

Paper Mario: Sticker Star, soluzione

Attenzione: la guida riporta i nomi degli oggetti e dei luoghi in inglese, se potete lasciate nei commenti i nomi in italiano così che possa sostituirli.
Grazie a Giovanni per i nomi dei luoghi!

Dove trovare Luigi

Mondo 1-6
Luigi è seduto vicino a un merlo del muro del castello prima che voi entriate nella porta per salire le scale circolari.

Mondo 2-5
Luigi è affacciato a una finestra sulla cima della torre (vicino al Tipo Sombrero).

Mondo 3-12
All’inizio, andate in basso per trovare degli scogli a nord, nell’acqua- Guardate attentamente e vedrete Luigi su uno di essi.

Mondo 4-5
Quasi alla fine della seggiovia, vedrete Luigi seduto su un sedile mentre scende dalla montagna.

Mondo 5-5
In una delle fratture nel terreno (verso metà livello, vicino ad un Koopa), aspettate sulla buca fino a vedere un ombra e un masso muoversi. Il masso distruggerà il buco, entrateci. C’è una fonte termale in cui potrete entrare. Guardate nell’area a sinistra vicino alla sorgente/mulinello per trovare Luigi.

Tutti i Cuori Più PV

Prologo

Dopo l’attacco di Bowser, vi ritroverete accartocciati; premete tre volte A per tornare normali. Avvicinatevi al manifesto con Peach con in testa una corna e, tenendo premuto A, staccate la corona dal manifesto. Lei è Corinne e vi accompagnerà per l’intera avventura alla ricerca degli Sticker Reali.
Prima di uscire dall’area, salvate i Toad rimuovendo tutti i pezzi di nastro adesivo Bowser. Salvando il Toad appicciato al palcoscenico otterrete il Martello. Troverete anche alcuni sticker: staccando il primo, Corinne vi donerò un album per conservarli (vi saranno utili nelle battaglie).
Staccate l’uscita in basso a destra per andare avanti.

L’area successiva è un’altra parte della città. Dovrete trovare tutti i Toad nascosti nelle case. Nella prima casa a sinistra li troverete nell’armadio, nella seconda nel cestino (usate il martello contro di esso), di fronte alla terza è nascosto sotto lo zerbino (usate il martello vicino ad esso, non sopra), nella terza sono nascosti dentro il quadro centrale; due sono nascosti dietro ai cespugli a sinistra e un altro appallottolato sopra una tettoia (saltate sotto di essa per smuoverla); potrete saltare la staccionata tra la seconda e la terza casa per trovare l’ultimo.

Prendete l’uscita a sinistra e troverete tutti i Toad pronti a srotolare la piazza della città. Uno di essi finirà sotto la carta. Prendete l’uscita a sud e affronterete tre Goomba. Uscite dalla città.

Nota: quando avrete il potere di Cartizzare, usate tale potere sulla fontana per salvare un Toad che aprirà il museo degli adesivi.

Mondo 1

Mondo 1-1 Warm fuzzy plains / Pianure soffici

Andate a destra fino a trovare un adesivo di Bowser, staccatelo e troverete delle monete. Proseguite finché un piccolo arbusto vi bloccherà la strada: colpitelo col martello per spostarlo, quindi andate verso destra.

Entrando nella seconda area, un Toad vi consegnerà un adesivo Forbici: questo adesivo è ricercato da Bowser jr. contro il quale dovrete combattere appena si farà vivo.

MINI-BOSS: BOWSER JUNIOR
Questa battaglia è molto facile: usando l’adesivo Forbici potrete sconfiggerlo in un colpo.

Dopo aver sconfitto Bowser jr., egli porterà via il Ponte e lo accartoccerà. Per riuscire a raggiungerlo dove è stato lanciato tornate all’inizio del livello e chiedete aiuto ai Toad. Fatevi seguire dalla Risma di Toad fino alla cascata ed essi diventeranno una comoda scala per arrivare al Ponte. Avvicinatevi all’area viola e seguite le istruzioni di Corinne per imparare la Cartificazione (premte Y, selezionate il ritaglio da cartificare e incollatelo dove necessario). Superate il ponte.

Nella terza area, rimuovete il nastro Bowser per entrare in una grotta e ottenere l’oggetto Forbici. Andate a destra e salite sulle colline per proseguire nell’area successiva. Qui vedrete il frammento di cometa, ma prima dovrete sconfiggere dei Goomba.

BOSS: TRE GOOMBA
Saranno più forti della volta precedente, ma non più di tanto. Siccome saranno appuntiti, utilizzate i vari Martelli e non usate mai il salto.

Sconfitti i Goomba, prendete lo sticker Cometa e terminerete il Mondo 1-1.

Mondo 1-2 Bouquet gardens / Bouquet di giardini

Una delle prime cose che noterete sono i nuovi nemici: i Koopa!

Prendete l’uscita in basso e togliete il nastro Bowser in modo da porter salire e, nell’area successiva, trovare l’oggetto Ventilatore. Tornate indietro e questa volta prendete l’uscita in alto.

In quest’area vedrete un Toad piangente, per risolvere il suo problema usate la Cartificazione e mettete tre Fiori di Fuoco o di Ghiaccio; come ricompensa vi donerà un PV-SU.

Andate all’uscita a nord e poi a destra per incontrare un Toad attaccato da due Goomba: potete decidere se salvarlo pagando 20 monete oppure combattendo.
Il Toad salvato vi donerà l’oggetto Gatto portafortuna.

Proseguite fino ad arrivare in un’area nella quale troverete due nastri Bowser, rimuoveteli per avere delle monete e due adesivi. Dopodiché, un Goomba vi affronterà.

MINI-BOSS: CINQUE GOOMBA
Corinne vi insegnerà ad usare il Girasticker per utilizzare fino a tre adesivi all’inizio della battaglia. I Goomba li sconfiggerete facilmente con il Fiore di fuoco.

Proseguite nell’area successiva e recuperate l’adesivo Cometa. Qui potrete mettere una Porta segreta (dietro di essa otterrete tre adesivi iridati).

Avete finito il Mondo 1-2!

Mondo 1-3 Water’s Edge Way / Strada lungofiume

All’inizio del livello, andate alla destra e staccate il Nastro Bowser dal ponte, così si aprirà un percorso verso un’isoletta. Potete raccogliere degli adesivi invisibili se saltate sopra i fiori blu. Tornate indietro, collezionate altri adesivi come vi pare e dirigetevi fino all’uscita in alto a destra.

Noterete un adesivo cometa in bella vista, ma non è facile da recuperare. Un Toad verrà in vostro soccorso dandovi una nuova pagina dell’albo degli adesivi e fuggirà. Kamek verrà a cercarlo, sfidandovi.

MINI-BOSS: KAMEK
Kamek sarà insieme a due Goomba, utilizzate degli adesivi abbastanza potenti.
Purtroppo, a battaglia vinta, Kamek porterà via l’Adesivo Cometa.

L’area successiva contiene più nemici e più adesivi e un percorso in basso a sinistra irraggiungibile a causa dell’acqua: non c’è nulla da fare ora, andate alla prossima area.

Facendovi strada in alto e a destra, noterete una grotta sigillata col nastro Bowser. Una rapida occhiata all’interno vi mostrerà quel che alimenta l’acqua della zona: saltate sul rubinetto un paio di volte per chiudere l’acqua e raccogliete l’oggetto Rubinetto!

Entrate nella buca dov’è caduto l’adesivo Cometa e lo troverete sulla sinistra. Uscite a destra e vedrete che l’acqua che prima bloccava il percorso non c’è più. Tornate indietro fino al punto in cui avete affrontato Kamek e utilizzate la tecnica della Cartificazione per rimettere a posto l’adesivo Cometa.

Fatto questo, averte completato il Mondo 1-3!

Uscita alternativa
Entrate nuovamente nel Mondo 1-3 e fatevi strada fino al ponte della cascata. Da lì premete Su per entrare nella cascata: qui troverete un altro Adesivo Cometa che vi porterà al Mondo 1-5!

Mondo 1-4 Hither Thither Hill / Collina lungolargo

Prima di entrare in questo mondo, tornate a Decalcopoli per convertire alcuni oggetti in adesivi. Il negozio della conversione è a sinistra della piazza principale e poi tornate nel Mondo 1-4. Portate con voi il Ventilatore.

Andate al mulino a vento e noterete un ceppo d’albero. Entrate in modalità Cartificazione e selezionate il Ventilatore per creare una folata di vento, in questo modo la pala del mulino a vento che bloccava la porta si sposterà. Prima di entrarvi, però, fate delle cose…

Spostatevi verso la parte in basso a sinistra dell’area ed entrate nel tubo. Fatevi strada nella zona sotterranea e troverete un altro tubo all’estrema destra. Tornati in superficie raccogliete tutti gli adesivi e poi parlate col Toad che piange.
Dovrete scortarlo fino in città. Tornando indietro sotto terra, dovrete affrontare i nemici, se non lo fate e Toad ne incontrerà qualcuno, tornerà indietro piangendo. Eliminate tutti i nemici entrate nel tubo e riemergete in superficie, poi andate a sinistra per uscire nella Mappa del Mondo.
Tornati a Decalcopoli, Toad vi inviterà a casa sua: andate a destra, casa sua è quella al centro. Lui vi donerà un adesivo Fungo e un’informazione vitale: sostiene di aver sentito alcuni Goomba ripetere la frase: “Quatrun duetre”.

Tornati dalla città nel Mondo 1-4, entrate nella porta del mulino a vento. Vedrete quattro blocchi che hanno il numero zero su essi. La combinazione è 4-1-2-3, colpite i blocchi per mettere i numeri giusti e un tubo comparirà. Sotto terra, seguite il sentiero a destra per raccogliere l’adesivo Tubo verde! Vi servirà per proseguire.

Tornate a sinistra e usate il tubo per uscire in superficie. Andate un po’ a destra e vedrete un altro tubo. Andate ancora sotto terra e noterete una silhouette viola di un tubo: entrate in modalità Cartificazione e inserite il tubo trovato in precedenza, poi scendete.

BOSS: NELLA GIGANTE – 40 PV
Il modo migliore per affrontarlo è di utilizzare le monete per poter usare almeno due adesivi per volta. Utilizzate prima un adesivo Salto per farlo capovolgere e poi un potente adesivo per arrecargli seri danni.
Sconfittolo, otterrete un cuore-vita, altri 5 PV.

Uscite dal tubo rosso: in quest’area potrete inserire una Porta segreta (dietro essa troverete l’oggetto Fiammiferi) e, più a destra, trovare l’adesivo Cometa.

Mondo 1-5 Whammino Mountain / Monte rombante

Per accedere a questo mondo dovete prendere l’Uscita alternativa nel Mondo 1-3 (leggi sopra).

Non c’è molto da vedere nella prima parte di questo mondo, semplicemente raccogliete tutti gli adesivi che volete e proseguite. Nella prossima area, andate a destra e prendete la Super Stella per evitare di affrontare i nemici spinosi lanciati da Lakitu.

Arrivati nella prossima zona, noterete una silhouette viola di un cancello; superatela e colpite col martello il tronco d’albero in modo che candendo faccia da ponte per raggiungere la piattaforma dietro esso. Qui c’è un adesivo Lanciartello Lucente. Ricordatevi di questo albero, in futuro potreste incontrarne altri.

Tornate indietro sul ponte e andate a destra. Nella area successiva, prendete il sentiero verso nord e proseguite fino a raggiungere il nastro Bowser: rimuovetelo per far apparire un ponte e tornare indietro facilmente. Colpite, come prima, l’albero senza foglie e una reazione a catena farà cambiare le nuvole nell’area precedente.

Superate il ponte aperto dopo aver staccato il nastro Bowser ed entrato nel tubo. Usciti dal tubo vi ritroverete nell’area iniziale – andate a nord e colpite l’albero secco per arrivare a prendere il Cancello bianco, quindi tornate dov’è la silhouette viola e Cartificate il Cancello per poter passare.

Liberate il Toad a sinistra e visitate, se volete, il suo negozio.
Nota: il suo negozio è specializzato negli adesivi di Fiori di Fuoco/Ghiaccio (anche Brillanti).

Andate verso destra per finire il livello.

Mondo 1-6 Fortezza Goomba

Saltate oltre i Goomba ed entrate nel castello.

All’interno, colpite il blocco una volta.
Andate a nord e rimuovete il nastro Bowser, poi tornate indietro e andate verso destra. Superate il ponte con i Bob-Omba ed entrate dall’altra parte.

Colpite il blocco due volte: a destra colpite il muro col martello per entrare in una stanza segreta. Andate nell’uscita a nord del blocco.

Per poter superare il ponte sferzato dal vento, dovrete incollare due adesivi sopra i bocchettoni d’aria tramite la Cartificazione (attenzione, fate in fretta a raggiungere l’ingresso a destra perché dopo un po’ di tempo gli adesivi si staccheranno). In quest’area bisognerà incollare anche una Porta segreta (dietro di essa troverete l’oggetto Pistola ad acqua).

All’interno, colpite il blocco e prendete l’uscita a sinistra. Superate il ponte sul quale pioveranno ancora dei Bob-Omba – essi vi saranno utili per abbattere gli steccati e proseguire.
Alla fine del ponte entrate ancora all’interno della Fortezza e attivate la Cartificazione per sistemare il blocco e poter far ruotare il ponte, poi andate a sud.

Vi troverete all’aperto: rimuovete il nastro Bowser e l’area spinata sarà totalmente coperta. Alla fine del sentiero a destra ci sarà il Boss mentre in basso il salvataggio. Sul ponte a destra, tra i merli, prima di entrare nella scala “a chiocciola” potrete notare Luigi: rimuovetelo con la Cartificazione.

Nota: per affrontare il Boss consiglio di avere l’adesivo Forbici e/O Ventilatore, tornate a Decalcopoli a comprarli (o a recuperare gli oggetti nei Mondi 1-1 e 1.2).

BOSS: GOOMBA SUPERBRILLANTE – 90 PV
Contro questo Boss sono superefficaci gli adesivi Ventilatore e Forbice ma potete usare anche Gatto portafortuna o Rubinetto.
Iniziate a colpire i Goomba e, quando avranno ricevuto abbastanza danni (una decina), si fonderanno in un Goomba grande e brillante.
Dopo altri danni si trasformerà in un grande Goomba con la testa a punta e poi, dopo altri danni, si stancherà e incontrerete il Super Muro Goomba: questa è la vostra possibilità per utilizzare gli adesivi Ventilatore e Forbici: usate le monete per poterli adoperare entrambi.

Alla fine rimarrà un solo Goomba che vi attaccherà: sconfiggetelo (ha un solo PV) per ottenere lo Sticker Reale e una nuova pagina nell’albo: avrete così quattro pagine.

Mondo 2

Mondo 2-1 Drybake Desert / Deserto al forno

Andando verso destra, noterete una grande porta con sopra alcuni simboli: è il momento di Cartificare. Avete bisogno di Salto, Martello (uno qualsiasi), Fungo, Fungo avvelenato, Spinelmo, Fiore di fuoco/di ghiaggio: questi adesivo possono essere acquistati nel negozio di Decalcopoli, a parte il Fungo velenoso e il Fiore di fuoco, acquistabili nel negozio del Mondo 1-5.

Aprite il portone e incontrerete un nuovo tipo di nemici: i pipistrelli. In questa grotta noterete un tubo “antico”, marrone, entrateci per trovare delle monete e alcuni adesivi. Uscite dalla grotta arrivare in un’area desertica.

Andate verso destra, fino a trovare un Toad circondato da alcuni Goomba volanti, potete decidere se salvare il Toad pagando 25 monete oppure combattendo contro i Goomba. Proseguite ancora per arrivare nell’area successiva.
Incontrerete delle sabbie mobili: per superarle dovrete andare avanti saltando continuamente, altrimenti verrete inglobati da esse. Il nastro Bowser che noterete nasconde una grotta contenente alcune monete. Proseguite verso destra ed entrate nell’area seguente.
Qui, le sabbie mobili saranno in pendenza e vi arriveranno contro i nemici: superata la cima della collina potrete raccogliere l’oggetto Bibita gassata. Scendete dal pendio della collina ed uscite dall’area per arrivare alla piramide.

L’adesivo Cometa è sulla cima della piramide. Iniziate muovendovi verso nord, stando sul lato sinistro della piramide.

Saltate sopra il Blocco ? mezzo nascosto nella sabbia e da lì saltate fino al primo gradone della piramide. Andate a sinistra (troverete delle monete) e raggiungete il retro della piramide: da qui potrete scalarla facilmente fino a raggiungere l’adesivo Cometa.

Per prendere il Cuore Più PV dovrete raggiungere la cima della piramide, fino all’adesivo Cometa, e scendere dalla “discesa” a sinistra.

Mondo 2-2 Sfinge di Yoshi

Questo livello è un labirinto con un sacco di percorsi da prendere e ingressi segreti da trovare.

Entrati nella zona potrete vedere un tubo: entrateci per arrivare ai piedi della Sfinge Yoshi.

Sul lato opposto della Sfinge troverete un Cuore Più PV e alla destra di esso una sagoma sulla quale potrete incollare un Porta segreta (dietro essa troverete l’oggetto Ventaglio di carta).
Per ottenere il Cuore Più PV dovrete raggiungere l’adesivo Cometa e lasciarvi cadere dalla schiena della Sfinge verso nord (dietro l’adesivo Cometa).
Entrate nella porta posta sopra la zampa destra (a sinistra) della Sfinge.
Entrati, andate nella stanza a destra: spegnendo entrambe le luci (colpendole da sotto) potrete vedere che sotto il muro a nord passerà uno sprazzo di luce: martellate il muro (a metà di esso) per aprire un passaggio segreto ed entrateci.
In questa stanza ci sono quattro porte: tre visibili (una a sinistra, una a destra e una sul muro a sinistra) e una nascosta (dietro la colonna più a destra).
Nella stanza a destra rimuovete il nastro Bowser per potervi ricaricare la vita.
La porta nella quale dovrete entrare per proseguire è quella nascosta.
La stanza successiva sarà buia, salite le scale ed uscite per trovarvi sulla schiena della Sfinge e sarete attaccati da tre Koopa alati.

MINI BOSS: Tre KOOPA ALATI
Non sono molto forti, saltategli sopra.

Una volta sconfitti i Koopa, rimuovete il nastro Bowser per far apparire una scala e tornate indietro fino alla sala con il cubo per ricaricavi la vita e le due uscite sulla destra.
Uscite e raggiungete con la nuova scala la schiena della Sfinge e l’adesivo Cometa – ma non prendetelo ancora, entrate nella porta a sinistra, nel collo di Yoshi.
Potete ottenere l’oggetto Lampadina colpendolo da sotto un paio di volte, poi salite le scale. Non entrate nella prima arcata ma andate ancora a destra per trovare una seconda arcata e da qui colpite col martello il muro finto sulla sinistra, poi colpite il muro a sinistra per liberare due aperture e passate da quelle per arrivare sul naso della Sfinge. Cadete dal naso fino a raggiungere la lingua, sulla quale troverete un tesoro e Kamek da affrontare.

BOSS: KAMEK – 20 PV
Kamek trasformerà tutti i vostri adesivi in Sandali, ma potrete comunque sconfiggerlo facilmente.

Sconfitto Kamek, aprite il forziere per trvare un Pezzo di tavoletta. Ora potete tornare indietro a prendere l’adesivo Cometa e completare il livello.

Mondo 2-3 Sandshifter Ruins / Rovine setaccio

Andate verso destra, passando per il ponticciolo e scendete le scale.

In quest’area sotterranea ci sono molte cose da fare. Iniziate andando verso sinistra, scendete e continuate a prendere i percorsi verso sinistra e, alla fine, andate a destra per cadere in profondità. A sinistra troverete l’oggetto Martello pneumatico. Utilizzate le sabbie mobili per tornare in superficie. Scendete nuovamente le scale.

Questa volta, andate a destra, salite le scale e scendete ulteriormente: troverete uno Spunzo che vi lancerà addosso le palle spinose – entrate nella porta vicina a lui. Nel secondo sarcofago a partire da destra troverete un Cuore Più PV.
Uscite dalla stanza e scendete. Aprite la porta vicina a voi – qui potrete incollare una Porta segreta (dietro essa troverete l’oggetto Accendino) – ed andate a destra: noterete un nastro Bowser, per poterlo raggiungere dovete martellare l’area sotto di esso per far apparire dei blocchi nascosti. Presi gli adesivi nascosti dal nastro, uscite dalla stanza ed utilizzate le sabbie mobili per tornare in superficie. Scendete nuovamente le scale.

Scendete di nuovo a destra, salite le scale e questa volta prendete la porta a destra. Aprite il terzo sarcofago da sinistra (la seconda contiene un adesivo e la quarta un Tartosso). All’interno del sarcofago troverete l’oggetto Lente d’ingrandimento. Uscite e scendete per trovarvi dov’eravate la seconda volta che eravate scesi qui, ma questa volta prendete la cascata a sinistra e poi andate a sinistra e lasciatevi cadere nel “precipizio”. Seguite il sentiero verso destra ed entrate nella porta. Nel quarto sarcofago troverete l’oggetto Mazza da baseball. Salite sul sarcofago a sinistra, quello orizzontale e da lì salite in cima agli altri sarcofagi per raggiungere l’uscita a destra. Superate le sabbie mobile e prendete l’adesivo Cometa per completare il livello.

Uscita alternativa
Se volete arrivare al mondo 2-4 (e dovrete) dovete trovare l’uscita alternativa. Avete notato che quando avete preso l’ultima cascata di sabbia, l’ingranaggio si è spostato? Ricominciate il livello fino in fondo e invece di atterrare sulla sabbia, atterrate su una piattaforma a sinistra, con una porta: entrate e troverete l’adesivo Cometa fuori dalla vostra portata. Salite in cima alle scale, scendete a sinistra ed entrate nel sarcofago. Percorrete tutta la strada a destra fino a raggiungere il sarcofago chiuso: apritelo e saltate nel sarcofago a terra. Aprite il sarcofago più a sinistra ed entratevi fino a raggiungere un altro sarcofago con vicino un adesivo Salto: potrete entrare dietro di esso per raggiungere il piano inferiore – qui aprite il sarcofago a sinistra e la stanza si riempirà di sabbia.
Salite di nuovo le scale e questa volta l’adesivo Cometa sarà raggiungibile.

Mondo 2-4 Damp Oasis / Oasi umida

Per sbloccare questo Mondo devi trovare l’uscita segreta del Mondo 2-3.

(Prima di entrare nel Mondo 2-4, andate a Sunshine Harbor / Porto Lucente, a nord di Decalcopoli. Andate a destra e noterete una porta dell’edificio incollata storta: entrate in modalità Cartificazione, staccatela e riposizionatela in modo corretto. Entrate nell’edificio ed uscite sul retro. Camminate verso destra, fino alla prossima porta, entrate e salite al piano superiore. Troverete l’oggetto Aspirapolvere e un Cuore Più PV nella stanza più a destra.
Andate a Decalcopoli per trasformare quest’oggetto appena trovato in adesivo ed entrate nel Mondo 2-4).

Oggetti Cartificati necessari: Rubinetto e Aspirapolvere.

La tempesta di sabbia ostacolerà i vostri movimenti. Andate a sinistra, superando il Toad fino a vedere un tornado: Cartificate l’Aspirapolvere che risucchierà la tempesta. Entrate nell’oasi.
Vedrete un altro Toad, che piange: è triste perché la sua oasi si è seccata per colpa di Bowser. Estraete il  Rubinetto e fate sgorgare l’acqua.
Entrate nella casa di Toad e aprite l’armadio al cui interno troverete, in un forziere, un altro Pezzo di tavoletta. Prima di uscire, salite le scale, aprite le tende e uscite dalla finestre per salire sul tetto ed ottenere l’oggetto Granita.
Tornate nell’area desertica, andate a sinistra e raccogliete l’adesivo Cometa per finire il livello.

Mondo 2-5 Drybake Stadium / Stadio al forno

Per avanzare in questo settore, è necessario avere i due Pezzi di tavoletta ottenuti fino ad ora (in 2-2 e in 2-4).
Troverete già all’inizio l’area in cui incollare la Porta segreta (dietro di essa troverete tre adesivi iridati).

Tornate in 2-1, fino alle sabbie mobili. In cima alla collina, andate in direzione sud, fino a vedere due cactus. Saltate nelle sabbie mobili in mezzo ad essi e affondateci dentro.
In questa nuova caverna dovrete raggiungere la parte più in alto a sinistra per trovare un forziere con dentro l’ultimo Pezzo di tavoletta. Premente START per tornare alla mappa del Mondo e andate in 2-5.

Salite le scale fino al grande spiazzo viola e posizionate i Pezzi di tavoletta. Alla fine di un video, entrate nella torre.

Piano terra.
Camminando per il corridoio vedrete dei Toad-Egizi sulle pareti e, nella parte opposta all’ingresso, un Toad sul quale potrete incollare due adesivi: posizionate un adesivo Salto a sinistra e un adesivo Martello a destra. Si aprirà un passaggio e potrete salire al primo piano.

Primo piano.
Uscite dalla sala con l'”ascensore” e svoltate l’angolo a destra: vedrete delle punte rivolte verso di voi e le sabbie mobili sotto. Fatevi risucchiare dalle sabbie mobili, superate le punte e riemergete dall’altro lato: otterrete un Ingresso di pietra. Tornate indietro e questa volta andate verso sinistra fino a trovare il luogo in cui posizionare l’Ingresso di pietra per poter salire al piano successivo.

Secondo piano.
Questo piano è molto simile al piano terra (dovrete Cartificare una porta). Arrivati all’area in cui Cartificare posizionate in ordine, da sinistra a destra: Martello, Spinelmo, Salto. Entrate e salite-

Terzo piano.
Andate a sinistra ed uscite nel passaggio svoltato l’angolo (quello davanti allo Spunzo sopra una collina di sabbia) per trovare Luigi – Cartificatelo.
Tornate dentro e proseguite verso sinistra. Arrivati alla fine noterete una apertura dietro la sabbia: entrateci per poter proseguire fino ad un’altra uscita: qui troverete un tubo verde che vi porterà all’inizio del livello. Non entrate nel tubo ma andate oltre l’angolo a destra e noterete che la parete è invertita: Cartificate e sistemate il muro correttamente, in questo modo la sabbia uscirà e voi potrete entrare nell'”ascensore”.

Quarto piano.
Anche qui dovrete incollare degli adesivi per poter proseguire: noterete che il Toad ha i piedi rivolti perso la vostra sinistra mentre il volto verso destra – i Toad sulle pareti con queste caratteristiche vi indicheranno gli adesivi da incollare ovvero un Fiore di Fuoco/Ghiaccio a sinistra e un Blocco POW a destra.
Dopo questo “ascensore” troverete il boss: ricaricatevi la vita e salvate.

Quinto piano.
BOSS: MARGHIBRUCO PODEROSO – 300 PV
Lo strumento più efficace per sconfiggerlo è la Mazza da baseball, oltre a vari Adesivi Oggetti. Non saltate e non utilizzate Martelli. Dopo averlo sconfitto, ritirate il premio.

Mondo 3

Mondo 3-1 Leaflitter Path / Sentiero foglioso

Prima di accedere assicuratevi di avere l’Adesivo Tromba, altrimenti potete trovare l’oggetto nel Mondo 1-6 o acquistarlo a Decalcopoli.

Raggiunto Torcibruco, usate l’Adesivo Tromba e la Cartificazione per svegliarlo. Sarà contento di vedervi e vi vorrà portare a casa sua. Sulla strada, però, viene rapito da un’entità sconosciuta… voi proseguite nel buio facendo attenzione al veleno.

Continuate nella prossima area. Arrivati al lago pieno di veleno è sufficiente attendere il tronco perché possiate proseguire fino alla prossima zona. Arriverete a un Cuore e a un Salvataggio e lì vicino troverete delle piattaforme. Fate attenzioni ai Boomerang bros: se uno di loro vi colpisce, cadrete nel veleno e ricomincerete da capo.

Raggiunta la fine, dovrete sfidare i Boomerang bros. Hanno 48 PV quindi usate gli adesivi potenti. Sconfitti, otterrete un paio di Adesivi Boomerang. L’adesivo Cometa è lì dietro.

Mondo 3-2 The Bafflewood / Bosconfuso

Questo livello è in stile Lost Woods di Ocarina of Time. Per proseguire dovete seguire questa via:

destra, sinistra, destra, centro, sinistra.

Entrate nell’area successiva per raccogliere l’adesivo Cometa.

Mondo 3-3 Wiggler’s Tree House / Casa di Torcibruco

Qui esplorerete la casa di Torcibruco.
Al primo piano date una martellata al fuoco ed entratevi per cadere al piano inferiore ed ottenere l’oggetto Scarpa a stiletto.
Al secondo piano otterrete l’oggetto Stereo portatile.
Al terzo ed ultimo piano troverete la testa di Torcibruco, senza il corpo (che voi dovrete ritrovare). Dopo il racconto che Torcibruco vi farà riguardo la sparizione dei quattro pezzi del proprio corpo, prendete l’unico adesivo Cometa raggiungibile (quello a destra).

Mondo 3-4 Lago Strike

In quest’are, il vostro compito è di trovare una delle quattro parti del corpo di Torcibruco. Per trovarla dovrete scovare l’albero che si muove: colpite l’albero col martello e il pezzo di corpo salterà fuori per poi scappare. Seguitelo nell’area successiva e lo vedrete correre, seguitelo nella parte più orientale e colpite ancora col Martello un albero che si muove. Seguite il pezzo di corpo verso destra.
In questa area vedrete un Adesivo Cometa a sud, ma non prendetelo per ora. Il pezzo di corpo di Torcibruco si è nascosto dietro un cespuglio a destra. Trovatelo e scapperà verso sinistra, nell’area precedente.
Tornate indietro fino alla prima area: colpite con il Martello il primo cespuglio vicino all’ingresso dal quale siete entrati e il pezzo di corpo vi seguirà.
Ora potete tornare a prendere l’Adesivo Cometa, ma prima usate il Martello contro l’albero a nord della seconda uscita per trovare l’oggetto Palla da biliardo.

Seconda uscita
Per trovare la seconda uscita di questo livello dovrete avere l’adesivo (oggetto) Palla da bowling, che troverete nel Mondo 3-9 dopo aver salvato il terzo pezzo di corpo di Torcibruco.
Camminate fino ad arrivare di fronte i birilli, collocate l’adesivo Palla da bowling sul ceppo nella parte anteriore dello schermo e poi potrete raccogliere il secondo adesivo Cometa.

Mondo 3-5 Loop Loop River / Fiume avvitato

Dopo aver trovato il primo pezzo del corpo di Torcibruco, aver recuperato l’adesivo Cometa ed esser tornati alla mappa del mondo, il pezzo di corpo andrà a nascondersi nel Mondo 3-5.

Per iniziare questo livello andate ad est e proseguite nella prossima area. Prendete il ponte versi nord ed entrate nell’ingresso oltre il Boomerang bro. Prendete l’uscita ad est e colpite col martello il ramo con la foglia, in modo che questa cada sul fiume velenoso – saltate sulla foglia e seguite il corso del fiume
Restate sulla foglia, entrate nella grotta a sinistra e poi uscitevi ancora sopra essa. Sarete condotti verso sud. Quando la foglia rallenta, saltate per colpire un blocco invisibile che servirà da ponte in futuro. Infine, state sulla foglia finché ripercorrerete la prima grotta attraversata sulla foglia: prima di uscire, saltate a sud e poi salite sulle scale e seguite il sentiero, rimuovete il nastro Bowser per poter uscire. Una volta fuori dalla grotta troverete il pezzo di corpo di Torcibruco che vi attaccherò: in questa lotta utilizzate degli attacchi a distanza – dato che schiverà i vostri salti (tranquilli, ha solo 15 PV). Vincendo, vi seguirà. Ma non raccogliete ancora l’adesivo Cometa.

Proseguite oltre l’adesivo Cometa per trovare un altro alberello con una foglia attaccata e martellatelo, poi salite sulla foglia appena caduta sul fiume avvelenato.
Entrate nella grotta e saltate verso nord prima di uscire. Seguite il percorso e potrete saltare dall’altra parte grazie al blocco-ponte di prima. Raccogliete il Ceppo d’albero a terra.

Ora potete andare a prendere entrambi gli l’adesivi Cometa. Uno alla volta.

Mondo 3-3 Casa di Torcibruco (2)

Riportate a casa il primo pezzo di corpo di Torcibruco e Cartificate il primo Ceppo d’albero che avete raccolto nel Mondo 3-5 per prendere il secondo adesivo Cometa (quello a sinistra) e si aprirà la via per il Mondo 3-7.

Mondo 3-6 Outlook Point / Capo belvedere

Quest’area è solo un negozio: qui potrete compare una Porta segreta per 80 monete. Compratene subito una.

A nord incontrerete un Toad che vi racconterà da dove proviene il veleno che inquina l’area del Mondo 3.

Andate verso destra e poi a sud (o saltate a sud oltre la staccionata) per notare una Porta segreta: Cartificatela, apritela e recuperate l’oggetto Amo da pesca.

A destra del negozio potrete andare in un’area a nord ove troverete un altro Toad che vi permetterà di trasformare i vostri oggetti in adesivi (come a Decalcopoli).

Mondo 3-7 Rustle Burrow / Tana Sguscioragno

Potete accedere a questo mondo dopo aver trovato il secondo adesivo Cometa nel mondo 3-3.

All’inizio del livello noterete subito il pezzo di corpo di Torcibruco giocare su una ragnatela. Tentando di fermarlo, cadrete in una buca perdendo il Martello e ogni adesivo. Uscite a destra.

Qui vedrete molti ragni. Afferrate la Super Stella e colpiteli per ottenere delle monete; dopo aver eliminato i ragni, raccogliete gli adesivi sparsi per la stanza e poi dirigetevi verso nord (volendo, a sud troverete qualche altro adesivo e una silhouette viola con la quale, però, non potrete interagire).

Dalla stanza a nord, proseguite verso est e per affrontare Sguscioragno gigante (16 PV) e la sua ragnatela. Potete usare l’Adesivo Forbici oppure saltare un paio di volte sulla tela. Dopo aver sconfitto il mostro, uscite ad est superando il pezzo di corpo di Torcibruco e l’adesivo stella.

Arriverete ad un’altra ragnatela gigante per terra: saltateci sopra qualche volta per romperla e cadere al piano di sotto ove troverete Corinne. Saltate sulla seconda ragnatela per liberare Corinne e poi, insieme a lei, raggiungete la silhouette viola di prima.

Recuperate e Cartificate l’Ingresso tana, aprite la porta per entrare e seguite il sentiero fino alla stanza successiva nella quale ritroverete il Martello.

Da qui, scendete e andate a est per recuperare il pezzo di corpo di Torcibruco lasciato indietro prima. Per liberarlo, colpite la ragnatela col Martello un paio di volte. Quando sarà libero, andate ad est per fare la stessa cosa contro la ragnatela che blocca l’adesivo Cometa.

Mondo 3-8 Tree Branch Trail / Pistafrondosa

Anche questa volta, il pezzo di corpo di Torcibruco andrà dove non vorret – ovvero verrà in questo livello anziché tornare a casa.

Appena entrato, lo vedrete intrappolato in una ragnatela: superate la prima area andando a est.

Prima della ragnatela che sovrasta l’acqua viola, tuffatevi nell’acqua a nord e saltate sulla terra più a nord – da lì andate subito a destra, dietro il tronco d’albero per ottenere un Cuore Più PV.

Tornate fino alla ragnatela e attraversatela senza saltarci sopra. Prendete il sentiero fino al secondo piano, ad ovest. Camminando fino alla ragnatela successiva saltate sopra di essa per romperla. Al piano di sotto, uscite a ovest.

Continuate fino a trovare il pezzo di corpo di Torcibruco intrappolato. Per liberarlo dovrete colpite la ragnatela con il Martello ma dopo averlo liberato vi attaccherà (15 PV).

Una volta sconfitto il pezzo di corpo di Torcibruco, proseguite a sinistra per recuperare l’ultimo pezzo di Ceppo d’albero. Tornate a ovest fino a dove siete caduti dalla ragnatela. Dietro al Blocco ? che vedrete, saltate verso nord per entrare in un’area nascosta che vi condurrà all’adesivo Cometa.

Mondo 3-3 Casa di Torcibruco (3)

Riportate a casa il primo pezzo di corpo di Torcibruco e Cartificate il primo Ceppo d’albero che avete raccolto nel Mondo 3-5 per prendere il terzo adesivo Cometa (quello a sinistra) e si aprirà la via per il Mondo 3-9.

Mondo 3-9 Gautlet Pond / Ostacolago

Sembra che il pezzo di corpo di Torcibruco si sia bloccato. Saltate sul tronco che oscilla e proseguite verso est. Prima di uscire, staccate il nastro Bowser e salite sul tronco galleggiante per raggiungere il pezzo di corpo di Torcibruco che, quando lo raggiungerete, se ne andrà; seguitelo verso est.

Nella prossima area controllate dentro la scala (dovrete entrare nel lago e andare verso la scala per entrare in una grotta nascosta. All’interno troverete un Cuore Più PV. Vi sarà più chiaro quando il lago di veleno sarà prosciugato…

Tornate fuori, prendete le scale e salite sul tronco oscillante per raggiungere il secondo pezzo di legno (che però non oscilla). Rimuovete il nastro Bowser e riprenderà a muoversi.

Sotto questo ceppo potrete Cartificare una Porta segreta (dietro di essa troverete sei adesivi).

Utilizzando il primo dei due ceppi oscillanti, raggiungete il tronco d’albero in mezzo al lago e da lì saltate sul secondo dei ceppi oscillanti. Da esso, saltate sul secondo dei tronchi in mezzo al lago e andate a destra per trovare il pezzo di corpo di Torcibruco: fuggirà, seguitelo verso nord utilizzando ancora il secondo dei tronchi oscillanti per raggiungere il sentiero a nord.

In questa nuova area, staccate il Nastro Bowser a sinistra, ma non saltate sul tronco: è un vicolo cieco, servirà ad uscire dall’area dopo. Saltate sul tronco a sinistra e superate il “percorso ad ostacoli”. Saltate sulle foglie sul lago avvelenato per raggiungere l’oggetto Spunga: colpitela col Martello prima di prenderla. Attraversate il lago e uscite a sud.

Rimuovete il nastro Bowser a sinistra per svelare una scala-scorciatoia per tornare in questo livello. Cartificate un adesivo qualsiasi per sigillare il gal velenoso sull’albero a destra e saltate sul legno oscillante a destra, poi andate a nord. Liberate il pezzo di corpo di Torcibruco.

Andate a nord e sfruttate i legni oscillanti per raggiungere l’adesivo Cometa.

Mondo 3-10 Stump Glade / Radura del ceppo

Anche questo pezzo di corpo di Torcibruco scapperà verso l’area successiva (questa).

Saltate nel buco al centro del tronco gigante e vi troverete in mezzo al quiz Fiata o sfiata.

Sfida 1
Dovete rispondere a delle domande rapidamente mentre il gas velenoso riempirà la stanza. Le domande sono casuali e dovrete rispondere al meglio.

– Bowser è più bello di Mario (Vero)
– Bowser detesta la principessa Peach (Falso)
– La principessa Peach è un uomo (Falso)
– Vi servono cinque monete per utilizzare lo Spinner in battaglia (Falso)
– Per usare il martello dovete premere B (Vero)
– Per utilizzare il martello dovete premere Y (Falso)
– L’Adesivo Casco Spiante vi permette di saltare sui nemici appuntiti (Falso)
– Il padre di Bowser Jr. è il re e sua madre è la principessa Peach (Falso)
– La Stella fa diventare Mario invisibile (Falso)
– Koopa, Paratroopa e Lakitu sanno volare (Falso)
– Un Adesivo Salto costa 3 monete e si può vendere per 2 (Vero)
– Utilizzando un Adesivo Fungo, gli HP si ricaricheranno (Vero)
– La cena di ieri era una bistecca ai funghi, deliziosa (Vero)
– Utilizzando un Adesivo Fungo, il corpo di Mario diventa più grande (Falso)
– Kamek, Lakitu, e Bowser Jr.  indossano occhiali (Falso)
– Un Adesivo Salto Brillante costa più di un Adesivo Salto (Vero)
– Con l’Adesivo Salto di ferro si può saltare sui nemici spinati (Vero)
– Il corpo di Torcibruco ha quattro pezzo, senza contare la testa (Vero)
– Il nome del tuo ospite è Snifit (Vero)
– Nel negozio di Decalcopoli, un adesivo Fungo costa 15 monete (Vero)
– In questo momenti si cono 30 Snifit tra il pubblico in studio (Vero)
– Alcuni Toad sono stati rinchiusi in un armadio a Decalcopoli, all’interno ce n’erano 9 (Falso)
– Kamek può volare nel cielo sulla sua scopa (Vero)
– Mario non ha fratelli (Falso)
– Un Adesivo Martello è più potente di un Adesivo Martello Brillante (Falso)
– Ottenendo tutti i funghi velenosi in battaglia, tutti i nemici vengono avvelenati (Falso)
– Quando non si dispone di PV, non si può utilizzare l’abilità Cartifica (Falso)
– Al primo incontro di Mario con Corinne, lei le ha fatto un cenno (Vero)
– Mario, Toad e Koopa Troopa indossano le scarpe (Vero)

Sfida 2
In questa sfida dovrete prendere a martellate sulla testa 20 Snifit.

Sfida 3
In questa fase dovrete colpire per tre volte la scatola giusta (se la perdete di vista, tenete d’occhio anche lo sguardo di Mario).

Dopo la terza sfida, il pezzo di corpo di Torcibruco sarà libero. La quarta sfida non sarà obbligatoria da fare subito.

Sfida 4
Questa sfida è un mix tra la prima e la seconda sfida: vi sarà posta una domanda, ma per rispondere dovrete sconfiggere 5 Snifit. Il premio sarà l’oggetto Radiatore.

Entrate nel tubo verde. Nella stanza in cui siete caduti dopo le prime tre sfide potrete incollare una Porta segreta (dietro essa troverete delle monete e l’oggetto Barattolo). Recuperate l’adesivo Cometa.

Nota: rifacendo questo livello, dopo aver sconfitto il Boss del Mondo 3, dopo aver superato le prime tre Sfide, otterrete un Cuore Più PV.

Mondo 3-2 The Bafflewood / Bosconfuso (2)

Purtroppo, Torcibruco fuggirà di nuovo verso il Mondo 3-2: seguitelo!

Arrivati in quel mondo seguite il percorso: destra, sinistra, destra, destra, (qui troverete lo spazio per Cartizzare una Porta segreta dietro la quale troverete l’oggetto Violino), destra.

Riprendete il pezzo di corpo di Torcibruco dopo una lotta contro di lui, ma prima di andar via saltate oltre la recinzione a nord per poter raccogliere l’oggetto Palla da bowling.

Ora potete tornare alla mappa del mondo.

Mondo 3-3 Casa di Torcibruco (4)

Riportate a casa il terzo pezzo di corpo di Torcibruco.

Mondo 3-11 Holey Thicket / Macchina bucherellata

Per accedere a questo livello dovrete aver ottenuto il secondo adesivo Cometa del Mondo 3-4 Lago Strike.

La vostra ricerca per l’ultimo pezzo di Torcibruco inizia in una zona con tre livelli di cespugli. Dopo qualche passo, noterete un Calamako. Camminate dietro al cespuglio e superate la pozza di veleno, avvicinatevi ai Calamaki che appariranno portando via l’ultimo pezzo di corpo di Torcibruco, poi andate alla prossima area, a destra. Nell’area successiva vedrete la silhouette viola del nastro Bowser e l’adesivo Cometa. Andate a sinistra e rimuovete i nastri Bowser lì presenti, poi uscite a sinistra per tornare nell’area iniziale, ma al piano superiore.

Rimuovete anche qui i nastri Bowser, uno a sinistra, a terra, vi permetterà di entrare in una grotta sotterranea alla cui fine otterrete l’adesivo Nastro adesivo di Bowser da incollare nella silhouette di prima.

Cartizzate il Nastro adesivo di Bowser e poi rimuovetelo per far apparire delle scale che vi permetteranno di raggiungere l’adesivo Cometa e terminare il livello.

Seconda uscita
A destra del primo adesivo Cometa c’è un sentieri: prendetelo.

Troverete subito un Toad aggredito da due Calamaki: decidete se combatterli o pagare loro 50 monete.

Entrate nella pozza di veleno immediatamente a destra del Toad per finire in una grotta sotterranea e proseguite. Usciti dalla grotta andate a destra ed entrate nella macchia di veleno sul muro per entrare in un’altra grotta, seguite il percorso per arrivare all’adesivo Cometa.

Mondo 3-12 Whitecap Beach / Spiaggia spumeggiante

I Calamaki hanno portato qui il quarto pezzo di corpo di Torcibruco.

Avvicinatevi ai due Calamaki per ingaggiare una lotta contro di essi ed il pezzo di corpo di Torcibruco (43 PV).

Su uno scoglio visibile dal molo potrete Cartificare Luigi.

Sulla spiaggia, a sinistra, troverete l’oggetto Orologio da tasca.

Porto Lucente

Dopo un video, il pezzo di corpo di Torcibruco correrà a Porto Lucente. Seguite le macchie di veleno per terra per arrivare ad una barca, ma non potrete fare nulla: il pezzo di corpo di Torcibruco si unirà a voi e potrete portarlo a casa.

Mondo 3-3 Casa di Torcibruco (5)

Sfruttando il potere della Cartificazione, ricomponete il corpo di Torcibruco. Infuriato, Torcibruco raggiungerà il Mondo 3-12.

Mondo 3-12 Whitecap Beach / Spiaggia spumeggiante (2)

Assicuratevi di avere adesivi da battaglia e, soprattutto l’adesivo (oggetto) Spugna (si trova nel Mondo 3-9).

Raggiungete il molo a destra, parlate a Torcibruco che vi condurrà sull’isoletta dalla quale proviene il veleno.

Arrivati all’isola, andate dietro a Torcibruco per trovare lo spazio ove incollare la Porta segreta (dietro essa troverete l’oggetto Quotidiano).

Proseguite per il sentiero verso destra evitando i Pesci Smack e i tentacoli che tenteranno di colpirvi, fino a raggiungere una nave affondata: all’interno potrete recuperare la vita e salvare.

Andate a sinistra evitando le puzze di veleno e troverete il boss.

BOSS: CALAMARCIO – 300 PV
I suoi attacchi sono prevedibili, quindi potete evitarli a ritmo. Potete attaccarlo con adesivi normali. Quando diventa viola vi può avvelenare e inizierà a battere il molo coi tentacoli: in quel momento usate la Spugna.
Se non avete la Spugna, il veleno vi resterà addosso per 4-6 turni in cui i vostri attacchi potrebbero fallire, la difesa si abbasserà e non potete vedere alcune cose nello schermo; inoltre otterrete 6 danni a turno. Potete rimuovere il veleno con i Funghi 1-Up.
Lottando contro questo Boss con la Spugna è molto più facile da sconfiggere.

Il terzo Adesivo Reale ora è vostro! Dopo aver sconfitto il Boss tornate al Mondo (ora privo del veleno) e raccogliete tutto quel che trovate come Cuore Più PV e aree segrete.

Porto Lucente

Prima di poter raggiungere la seconda metà del mondo, dovrete superare questo livello. Assicuratevi di avere  l’adesivo (oggetto) Lampadina (2-2), l’adesivo (oggetto) Forbici (1-1) e l’adesivo (oggetto) Amo da pesca (3-6).

Se andrete alla nave scoprirete che ad essa manca il timone.

Tornate indietro ed entrate nel portone centrale e scendete le scale.
Vi troverete un una cantina buia: Cartificate la Lampadina per accendere la luce. Troverete un Toad e la Ruota del timone.

Tornate alla nave e Cartificate il ritaglio appena ottenuto. Chiedete al Toad di salpare, ma non potrete.
Uscite dalla cabina della nave ed entrate nell’area nascosta del porto (il passaggio è a sinistra del “blocco vita”, tra i cassoni). Cartificate la Forbice nello spazio apposito per tagliare la corda che tiene legata la nave al molo.
Tornate dal Toad e chiedetegli nuovamente di salpare.

Purtroppo, appena tenterete di lasciare il porto, un gigantesco Pesce Smack vi si parerà davanti. Salvate e preparatevi alla battaglia.

BOSS: PESCE SMACK GIGANTE – 88 PV
Non ha tanti PV, ma si rivelerà un degno avversario se non avrete con voi l’Amo da pesca. Dopo la prima serie di colpi che gli darete, si tufferà in acqua dove non potrete colpirlo; in più si ricaricherò interamente la vita. Utilizzate ora l’Amo da pesca.
Da adesso in poi non si tufferà più in acqua, ma diventerà ad ogni turno sempre più grande fino a scoppiare e a mettervi KO in un colpo.
Procuratevi quindi dei Soporelli per farlo addormentare e poterlo colpire indisturbati (consiglio di usare le Balzofole).

Sconfitto questo pescione, potrete salpare.

Mondo 4

“Incrocio”

La prima volta che tornerete all'”incrocio” per spostarvi tra il Mondo 4 e il Mondo 5 dovrete sfidare Baby Bowser.

BOSS: BABY BOWSER – 100 PV
Rispetto alle altre volte, estrarrà delle Bob-Ombe che, se gli salterete sopra, esploderanno arrecando ad entrambi 30 PV di danno.
Se non avete adesivi potenti, dovrete evitare di saltare addosso a lui quando ha in mano le Bob-Ombe (a meno che non abbiate parecchi Funghi per ripristinarvi la vita), ed utilizzare i Salti lucenti, gli adesivi “normali” non gli arrecheranno alcun danno.

Mondo 4-1 Snow Rise / Altopiano nevoso

Assicuratevi di avere almeno un Fiore di Fuoco e un Radiatore (lo trovate nel Mondo 3).

Superate senza problemi la prima area e andate a destra.

Nella seconda area, evitate i pinguini che vi verranno addosso e proseguite ancora verso destra.

Nella terza area, rompete col martello le due grosse palle di neve e proseguite verso la salita: un nemico (Spunzo delle nevi) vi lancerà contro delle palle di neve: dovrete romperle col Martello prima che vi colpiscano.

Al bivio: non andate verso il basso a destra, perché vi servirà un ritaglio che troverete dopo; andate in alto a destra, superando due Goomba lucenti e un altro Spunzo delle nevi ed entrate nella grotta: in cima al monte otterrete, dopo un video, l’oggetto Capra.
Tornate indietro e al bivio andate in alto a sinistra.
Superate uno Spunzo delle nevi per trovare un “punto di ristoro” e un salvataggio, poi andate a sinistra.

Appena entrati nella nuova area, Cartificate il Radiatore per sciogliere la neve ed impedire ai pinguini di scivolare.

Andate a sinistra e, sopra l’enorme ammasso di neve Cartificate un Fiore di Fuoco: otterrete il ritaglio Tubo in una grotta.
Tornate verso destra, fino al bivio con gli Spunzi delle neve e, questa volta, andate in basso a destra e Cartificate il ritaglio appena ottenuto.

Per raggiungere il tubo appena incollato, salite, superate il primo Goomba lucente e, davanti ad un albero, vedrete un cumulo di neve: saliteci sopra per attraversare un buco nascosto. Entrate nel tubo.

Recuperate l’adesivo Cometa.

Uscita alternativa (l’uscita utile per proseguire)
Dopo aver Cartificato il Radiatore apparirà una grotta nascosta sotto la neve: entrateci. Superate le varie salite colpendo le palle di neve che gli Spinzi della neve vi lanceranno e raggiungete la cima dove trovere l’adesivo Cometa.

Mondo 4-2 Ice Flow / Fiume di ghiaccio

Camminate sul fiume ghiacciato evitando i pinguini. Sul ghiaccio compariranno anche degli Oggetti: posizionatevi di fronte ad essi per prenderli.
Alla fine, entrate nella grotta. Raggiungete l’uscita in cima.

Vi troverete sulla seconda parte del fiume ghiacciato; poco dopo l’inizio, sulla destra, potrete ottenere un Cuore Più PV. Alla fine del fiume troverete un’altra grotta.

In cima troverete l’adesivo Cometa.

Mondo 4-3 The Enigmansion / Maniero mistero

Adesivi necessari:
– Porta segreta
– Ventilatore

Dopo aver ascoltato la storia del Toad e aver ottenuto il Libro del sigillo, entrare nel maniero.

Le porte a destra e sinistra sono bloccate, quindi entrate nella porta in fondo, ed entrerete in cucina.
All’interno vedrete un filmato: la vostra missione sarà di recuperare tutti i Boo. Dietro il bancone potrete ottenere l’oggetto Forno e l’oggetto Frigorifero (dentro di esso troverete un Boo).

Tornate nel salone principale e salite le scale: rimuovete il quadro di Toad e tenetelo da parte. Scendete le scale ed aprite la porta a sinistra.

In questa stanza andate verso il muro a sinistra e, salendo sopra il caminetto date una martellata contro l’immagine luminosa sul muro ed otterrete il ritaglio Cassaforte del maniero. Aprite la porta presente sulla parete nord.

Vi troverete in un lungo corridoio: la terza finestra può essere aperta con una martellata e fuori essa c’è un Boo. La porta alla fine del corridoio dà su un cortiletto all’aperto e a una serra. Tornate nella stanza precedente (quella tra il corridoio e la serra) e Cartificate per poter staccare la parete; fate lo stesso nella stanza a sinistra e scambiate le due pareti: a sinistra il ritaglio Porta del maniero e a sinistra il ritaglio Muro del maniero. Aprite la porta incollata nella stanza a sinistra.

Entrate nella serra e catturate il Boo. Potete ottenere anche l’oggetto Annaffiatoio prendendo a martellate il mobile.

Tornate nel salone iniziale e troverete un Boo dietro allo scalone, alla destra della porta della cucina. Aprite la porta a destra.

Saltate sul tavolo per raggiungere nella parte alta della stanza un lampadario: colpitelo con un salto per spegnere la luce. Scendete e preparatevi ad affrontare tre Boo. Catturati i tre Boo, i mobili caduti a terra vi permetteranno di salire sulla libreria a destra e ottenere il ritaglio Porta del maniero (andrà messa al posto del quadro di Toad in cima allo scalone). Aprite la porta sulla parete nord.

Vi troverete in un corridoio, dopo aver superato le prime finestre, entrerà l’oggetto Spillatrice; recuperatelo e andate a nord.
Nella stanza in cui entrerete, prima di salire le scale, andate a destra e catturate il Boo protetto da due topi. Ora salite le scale: qui potrete Cartificare una Porta segreta che vi condurrà a Decalcopoli (martellate la parete di cartoncino appoggiata a destra).
Tornate indietro fino al corridoio.

Andate a sinistra ed entrate nella porta che troverete.
Cartizzate per recuperare il ritaglio Libreria del maniero e poi incollate al suo porto la Cassaforte del maniero. Apritela per combattere contro un Boo dorato.
Uscite dalla stanza e Cartificate la Libreria in questo punto.
Tornate nel salone.

Salite le scale e Cartificate la Porta del maniero. Entrate nella porta appena incollata e a metà del cornicione lanciatevi per cadere sul tavolo della cucina e recuperare l’oggetto Torta.
Tornate sul cornicione e raggiungete le porte in fondo alla stanza.

Aprite la porta a sinistra. In questa stanza colpite col Martello l’orologio appeso al muro per trovare un Boo. Dopodiché, aprite l’armadio per combattere contro moltissimi Boo (82 PV): utilizzate l’Infinisalto per sconfiggerli tutti senza fatica.  Alla fine otterrete anche il ritaglio Libreria grande.

Nella stanza centrale dovrete Cartificare il Ritratto di amministratore. Il primo Boo lo troverete colpendo il cestino dei rifiuti col martello e avrà solo 1 PV. Per far apparire il secondo Boo andate vicino all’uscita – ma non uscite – e vedrete che la faccia del Toad-dipinto diventerà un volto di Boo: avvicinatevi e combattetelo.

Nella terza stanza avvicinatevi ai quadri sulla parete e poi compariranno cinque Boo (90 PV).

L’ultimo Boo si trova all’esterno: spegnete il fuoco vicino a Toad e vedrete dietro le sue spalle un Boo.

Tornate nella stanza dove c’erano i mobili fluttianti e Cartificate la Libreria; dietro di essa si aprirà un passaggio segreto: rimuovete il nastro Bowser e scendete.
Poggiate il libro sul leggio e preparatevi a combattere.

BOSS: BOO GIGANTE – 100 PV
Colpitelo ripetutamente. Quando le torce si accenderanno, usate l’adesivo (oggetto) Ventilatore per spegnerle.

Dopo la lotta il Toad vi inviterà nella stanza alla sinistra della stanza principale: entrateci e avvicinatevi al grande quadro che prima era nascosto: otterrete il ritaglio Ritratto di predecessore. Entrate nella porta a nord della stanza e sarete nel corridoio; uscite dalla finestra e recuperate l’adesivo Cometa.

NB: successivamente, in questa stanza otterrete anche un Cuore Più PV.

Mondo 4-4 Shaved-Ice Cave / Grotta granita

Questo è un semplice negozio di adesivi, non c’è l’adesivo Cometa.

Mondo 4-5 Whiteout Valley / Valle sbiancata

Dopo il Ghiaccio Bros potrete incollare una Porta segreta.

Evitate o sconfiggete i due nemici e andate fino alla silhouette viola e Cartificate il Ritratto del predecessore. Parlate con il Toad e salite sulla seggiovia e salirete fino alla cima della montagna; lungo il percorso incontrerete dei nemici.
Alla fine potrete notare Luigi sulle sedie che scendono, Cartificatelo e poi raccogliete l’adesivo Cometa.

Mondo 4-6 Bowser’s Snow Fort / Forte nevoso di Bowser

Consigliabile avere adesivi-oggetti come Radiatore, Forno e altri adesivi grandi.

Raggiungerete una fila di Tipi Timidi: per evitarla potete incollare una Porta segreta sul lato destro mentre, se entrerete a sinistra, troverete un Toad da salvare (pagando 100 monete o affrontando due Tipi Timidi (240 PV) – se li sconfiggerete otterrete una Porta segreta gratuitamente.

Arriverete a poter salire sul carrello, su muoverà da solo e potrete saltare con A per evitare spine e precipizi. Quando vedrete un Tipo Timido su un altro carrello, Cartificate per far comparire di fronte a lui un blocco così che ci si vada a schiantare contro – voi otterrete il ritaglio Pezzo di binario da Cartificare più avanti, indispensabile per proseguire.

Nella parte successiva noterete un pezzo di binario di colore diverso, invertito: Cartificate e riposizionatelo nella giusta posizione. Arriverete al punto di salvataggio: andate a sinistra per ottenere il ritaglio Uscita della miniera che dovrete incollare nella silhouette viola alla fine dei binari.

Uscirete dalla bocca di Bowser che dovrete affrontare.

BOSS: BOWSER DI GHIACCIO – 400 PV

Utilizzate gli adesivi-oggetti per infliggerli ingenti danni. Utilizzando gli adesivi come Radiatore o Forno, si scioglierà, diventando più piccolo. Utile anche l’Infinisalto per colpirlo molte volte. Tutti gli adesivi di fuoco (Fiore di Fuoco) gli arrecano buoni danni mentre gli adesivi di ghiaccio gli ricaricano la vita.

Una volta sconfittolo, recuperate l’Adesivo Reale e otterrete una nuova pagina dell’album.

Rifate il livello e quando tornerete nel luogo in cui c’era Bowser di ghiaccio, andate a destra e saltate giù fino al Blocco ? per ottenere Linejump Megaflash. Tornate indietro da Toad e completate il livello.

Mondo 5

Mondo 5-1 Shy Guy Jungle / Giungla timida

Soluzione dei tre Tipi Timidi

Verso la fine del livello, tre Tipi Timidi scapperanno in tre direzioni diverse, ognuno di loro possiede un ritaglio necessario a terminare il livello. Ecco come catturarli:

TIPO TIMIDO 1: verrà verso di voi nascondendosi tra i cespugli. Per ottenere il suo pezzo di ponte è necessario bloccarlo nell’angolo a sinistra. Quando sarà intrappolato non tenterà di fuggire, resterà fermo.

TIPO TIMIDO 2: andrà a sinistra, nascondendosi nella spazzatura. Utilizzate l’Aspirapolvere e poi Cartificare al centro della spazzatura per vedere il Tipo Timido sul lato in alto a destra dello schermo.

TIPO TIMIDO 3: correrà verso destra. Per superare il fiore gigante, colpite il cespuglio a sud-ovest e far comparire un nastro Bowser. Andate a destra e seguitelo tra i cespugli fino a farlo salire sulla salita a sinistra, seguitelo e spingetelo in pasto al fiore: la Parte di ponte verrà lanciata a destra. Scendete e dirigetevi verso sinistra e, sul rialzo, colpite col Martello per far apparire un blocco nascosto. Colpite il fiore e usate questo blocco appena apparso per poter saltare in tempo sopra il fiore ed ottenere il terzo ritaglio.

Tornate indietro e prendete l’adesivo Stella.

Dietro il secondo fiore, troverete un Cuore Più PV.

Mondo 5-2 Jungle Rapids / Giungla delle rapide

Dirigetevi a ovest ed entrate nell’edificio aprendo la porta.

Colpite il blocco che impedisce alla zattera di muoversi e proseguire lungo il fiume (state attenti a non colpire nulla con la zattera).
Dopo la terza cascata (quando la telecamera inquadra indietro) cercate di rimanere al centro del fiume. Dopo un po’ vedrete l’oggetto Paperella che salterà fuori dal fiume dietro di voi; salterà sulla zattera e potrete prenderlo. Da questo punto, dei pesci scheletrici si attaccheranno alla zattera: colpiteli col martello per scacciarli.
Caduti dalla quarta cascata, noterete alcuni Tipi Timidi danzanti intorno all’adesivo Cometa.

Mondo 5-3 Long Fall Falls / Cascata libera

Sarete di nuovo sulla zattera, ma un Pesce Smack gigante vi seguirà: fate attenzione, se vi colpirà 5 volte o vi mangerà, perderete!

Il Pesce Smack si muove in due modi: 1) caricando in avanti e 2) saltandovi addosso. In realtà è abbastanza facile da schivare, basta che stiate al centro del fiume e all’ultimo momento vi spostiate a destra o a sinistra.

Dopo la cascata, il Pesce Smack volerà via, ma dovrete ritornare un’altra volta per terminare completamente questo livello.
Proseguendo arriverete ad un bivio: se volete semplicemente progredire con la storia e non vi interessano le Porte segrete e quant’altro, andate a sinistra – in caso contrario prendete la destra (comunque sia, dovrete prendere anche l’altra strada successivamente).

Sinistra:
proseguite lungo il sentiero fino a vedere una parete sulla destra: Cartificate e posizionate correttamente l’entrata. Entrate per recuperare l’adesivo Cometa.

Destra:
arriverete ad un molo in cui lasciare la zattera. Non raccogliete l’adesivo Cometa ma prima di raccoglierla, andate a sinistra e saltate oltre la recinzione per trovare lo spazio in cui Cartificare una Porta segreta con dentro un o Letto a baldacchino.
Raccogliete l’adesivo Cometa.

Mondo 5-4 Chomp Ruins / Rovine Categnaccio

Dopo esser scesi dalla zattera andate a destra, ma prendente il sentiero in basso fino a trovare un’atra zattera. Stando in piedi sulla zattera,colpite col martello il palo a cui la zattera è legata. Scendete dalla zattera e raggiungete la porta, entrate.

Cartificate per invertire la Rampa delle rovine e salite, uscite a destra.

Fate attenzione alle botole sul pavimento. Troverete delle lame rotanti. La prima (singola, verticale) è facilmente superabile, le seconda (tre, orizzontali) è legata ad un piolo, come la zattera precedente, colpitelo. Seguite le lame, per superarle dovrete rimanere nello spazio cavo sotto di esse – allo stesso modo potrete superare anche la terza lama rotante (tre, orizzontali).
Incontrerete un Tipo Timido e un Blocco ?. A sinistra ci sono tre blocchi invisibili, saltate da sotto per farli apparire, saliteci sopra e poi saltate sopra le lame rotanti in modo da raggiungere un’altra piattaforma a sinistra. Da ì, saltate sulle altre lame ed infine raggiungerete la porta per raggiungere l’esterno.

Una volta all’esterno, andate verso il basso e staccate il nastro di Bowser per liberare un ponte per arrivare al blocco che ricarica la vita.
Andate a sinistra e schivate i blocchi proveniente da dietro la cascata; alcuni rimangono fuori più a lungo di altri, quindi fate attenzione. Una volta completato l’attraversamento, per prendere il Blocco ? dovrete far apparire un blocco invisibile martellandolo. Andate in cima alle scale a sinistra. Sopra il fiore ci sono tre blocchi invisibili, attivateli tutti – vi seguiranno poi. Entrate nella porta.

Noterete una silhouette sulla sinistra ma per ora ignoratela e andate a destra. Saltate rapidamente tra i blocchi che si muovono, se esiterete non arriverete mai all’ultimo, ma fate attenzione alle trappole subito dopo. Se cadrete nelle trappole, salite le scale a sinistra e riprovate. Infine attraversate la porta alla vostra destra.

Noterete un blocco in movimento e un paio di occhi vicini ad esso nel muro. Cartificate per tirare via questa sezione del muro e incollarlo nel posto giusto. Se volete, colpite il Blocco ? e proseguite verso l’alto attraversando la porta.

Tornerete fuori, andate alla vostra destra ma fermatevi a destra del pilastro più a destra e martellate il muro dietro di voi per ricevere un Oggett Batteria D-Cell. Sul pavimento accanto ad esso c’è un Pezzo del Pavimento del Tempio. Ora potete cadere e recuperare il Big Shiny Baahammer.

Una volta dentro, Cartizzate per attaccare il pezzo mancante, ma le lame rotanti vi ostacoleranno. Martellate il pavimento dove avete inserito il Pezzo di Pavimento del Tempio e scendete al piano di sotto, poi andate a sinistra verso le scale. Se sarete veloci, potrete saltare i blocchi in movimento a destra e sulle lame rotanti per ottenere un altro adesivo. Tornate a sinistra, su per le scale e combattete il Martel Bro. Attraversate la porta.

Una volta fuori, andate a destra. Martellate il muro immediatamente a destra della colonna e troverete un oggetto Pila. Recuperate il ritaglio Pavimento delle rovine.

Tornate all’interno e incollate questo ritaglio appena ottenuto. Per superare le lame rotanti, colpite il pavimento appena incollato e si aprirà un passaggio. Andate a sinistra e uscite dalla porta.

Martellate il picchetto, prendete il cuore e salvate. Più avanti troverete un Categnaccio dormiente: martellate il picchetto che lo tiene legato e colpite il Categnaccio. Contro di lui non sprecate adesivi potenti, perché non dovrete sconfiggerlo e continuerà a dormire per tre turni, quando si sveglierà vi attaccherà una volta e poi abbatterà il muro.

Recuperate l’adesivo Cometa.

Mondo 5-5 Rugged Road / Strada accidentale

Prima di entrare in questo livello, assicuratevi di avere un adesivo (oggetto) Frigorifero.

Andate verso nord-est e Cartificate l’adesivo Frigorifero sulla montagna in lontananza in modo che l’area si congeli e possiate superare la lava ormai ghiacciata. Sull’ex lago di lava, ora di ghiaccio, potrete incollare una Porta segreta.

Andate nell’area a destra.

Nella seconda area. Superate le due piante piranha e proseguite verso destra fino al fiume di lava sul quale scorre un blocco di pietra: saltate sopra quello per superare il fiume. Troverete una grotta vicino a un Blocco ?, Cartificate per rimuovere il ritaglio Foro montano. Superate anche il fiume di lava a destra come quello di prima. Uscite verso destra.

Fate attenzione ai massi che pioveranno dal cielo. Andate verso sud e Cartizzate per invertire il Macigno montano con il Foro montano ottenuto prima, poi entrate nel Foto e colpite con il Martello la parete di roccia con la crepa in modo che il grande monolite in bilico cada e crei un ponte; tornate indietro, Cartificate il Macigno montano e saltateci sopra per raggiungere il piano superiore (andando a sinistra troverete l’oggetto Spugna per auto) quindi andate a destra e superate il monolito caduto. Recuperate la vita, salvate e proseguite.

Posizionatevi sulla X sotto il Boomerang bros. e attendente che una palla infuocata vi intercetti (spostatevi per non essere colpiti) così che si apra un passaggio nella terra ed entrateci. Andate nell’acqua termale a nord e a sinistra vedrete Luigi. Andate verso sud per recuperare il ritaglio Macigno spezzato, poi continuate verso sud per uscire dalla grotta. Raggiungete il Boomerang bros. di prima e andate a destra fino al fiume di lava, da superare utilizzando altri blocchi di roccia che vi scorrono sopra. Entrate nella prossima area.

Andate verso sud e Cartificate il macigno spezzato appena ottenuto e dategli un colpo col Martello. Purtroppo, il macigno che cadrà schiaccerà l’adesivo Cometa: Cartificate e rimuovete il Lastrone montano, poi incollatelo per il verso giusto e prendete l’adesivo Cometa.

Mondo 5-6 Rumble Volcano / Vulcano tonante

Entrate nella grande voragine che vedrete all’inizio per finire in una grotta sotterranea.

Pipino Piranha mangerà Corinne, quindi per questo Mondo non potrete utilizzare il potere della Cartificazione. Rimuovete il nastro Bowser per cadere ancora più in profondità. Seguite il sentiero e superate le due piante Piranha. Posizionatevi sul blocco di roccia traballante.

Un getto di lava vi porterà in alto, andate a sinistra e un Categnaccio infuocato vi inseguirà: scappate! Andrà a schiantarsi sul blocco di roccia di prima e quando ci salirete sopra si abbasserà di un livello.

Entrate nella grotta a sinistra, superate il negozio e proseguite verso nord e poi a destra per arrivare in un’altra grotta dove troverete il secondo Categnaccio. Preparatevi alla lotta

MINIBOSS: CATEGNACCIO – 99 PV
Dovrete avere almeno un Soporello.
Colpite il Categnaccio con il Soporello per farlo addormentare, poi Fuggite. Mentre il Categnaccio dormirà, colpite il paletto a cui è legato e sfidatelo nuovamente. Aspettate che si risvegli e che fugga.

Tornate sul blocco di roccia, vedrete che anche il secondo Categnaccio si è schiantato su di essa; saliteci per scendere ancora.

Andate nella grotta a sinistra.
Seguite il sentiero. Se arriverete nell’area con due piante Piranha e non saprete come proseguire, tornate sulla piattaforma a sinistra: non dovrete andare né fino a qui dove ci sono le due piante Piranha, né in basso, ma a metà ci sarà la via giusta. Proseguite fino ad arrivare a rimuovere il nastro Bowser e far cadere il terzo Categnaccio. Tornate indietro.

La piattaforma scenderà ancora, fino ad arrivare al livello di Pipino Piranha; prendete il Cuore Più PV a sinistra e, se volete, entrate nel tubo verde per tornare al negozio che avete visto prima.

BOSS: PIPINO PIRANHA – 300 PV
Vi consiglio di usare degli adesivi Salto come gli Infinisalto, oppure anche degli oggetti potenti.

Colpitelo fino a quando gli cadranno i pantaloni e si scoprirà l’ombelico: qui saranno efficaci i Martelli Schiaffi, ma anche i Salti arrecheranno danni all’ombelico.

Oppure: colpitelo fino a quando gli cadranno i pantaloni e si scoprirà l’ombelico. I Martelli Schiaffi sono efficaci in questo punto. Anche i salti fanno male all’ombelico. Dopo aver saltato su di lui, sputerà fuori un piccolo cattivo e Jersti vi permetterà di eseguire un attacco speciale per eliminare Pipino.

Mondo 6

Un vicolo cieco? Tornate quando avrete tutti gli Adesivi Reali.

Mondo 6-1 Gate Cliff / Scogliera portale

Uscite dalla barca e toccate gli Adesivi Reali: sulla scogliera apparirà un pentagono, rimuovetelo e poi Cartificate il Castello nascosto. Purtroppo non potrete fare più niente perché il castello volerà oltre le nuvole.

Mondo 3-3 Casa di Torcibruco (6)

Raggiungete la cima dell’albero: Torcibruco è diventato Fiorfalla. Parlategli e volerete fino a sopra le nuvole.

Mondo 6-2 Bowser Jr’s Flotilla / Flotta di Bowser Jr.

Una volta atterrati, andate a destra ed entrate nella porta; qui potete Cartificare una Porta segreta e poi scendete le scale.
Scendete alle scale ed entrate nella porta centrale per trovarvi all’esterno della nave volante (fate attenzione ai Pallottoli Bill) e raggiungete la grande apertura più in basso.

Entrando in questa grande apertura noterete due grandi ingranaggi e un nastro Bowser: salite sulle casse per raggiungerlo e staccarlo, poi salite le scale per tornare nella stanza precedente.
Uscite di nuovo dalla porta di prima e questa volta, invece di cadere, andate a destra.

Troverete un gigantesco Cannone Banzai Bill: Cartificatelo e incollatelo al contrario così che il gigantesco Pallottolo Bill apre una voragine nella nave. Andate a destra attraverso le pareti abbattute; alla fine salite sulle casse e poi sulle scale.

Non fatevi notare dai Martel bros. e salite le scale.

Aprite la porta a sinistra. Vi troverete sul ponte della nave. Sconfiggete le due talpe sulle scale lì vicino e salite fino a raggiungere il timone. Potrete ricaricarvi la vita. Saltate sulla cassa verde e raggiungere il “cornicione”, andate a sinistra camminando su di esso. Saltate sulla cassa marrone che si muove, poi su quella blu ferma e poi sulla seconda marrone che si muove per raggiungere la fine del livello e preparatevi ad affrontare per l’ultima volta Bowser Jr.

BOSS: BOWSER JR. – 300 PV
Il suo stile di combattimento è simile agli altri incontri, ma questa volta ha più PV e uno scudo per difendersi. Utilizzando gli adesivi Coda per rimandargli contro le palle spinate, sarà una vittoria facile.

Mondo 6-3 Bowser’s Sky Castle / Castello volante di Bowser

Entrate nel castello e proseguite verso nord fino ad una porta, apritela e troverete Kamek da sfidare.

MINI-BOSS: KAMEK
In quest’area proseguite sul tappeto rosso, evitate le punte e alla fine vedrete Peach legata con un Nastro alla parete… prima di salvarla dovrete sconfiggere il boss.

(Prima di affrontare Bowser si consiglia di avere molti Adesivi da battaglia, soprattutto Martelli Code, Ferrosalti e Infinisalti. Qualsiasi tipo di Forbici, Nastro, Pinzatrice, Frigorifero o Granita e lo Stereo portatile).

BOSS: BOWSER
Bowser è un Boss molto forte, con tanti PV e svariati tipi di attacchi. Il combattimento è articolato in cinque fasi.

1. Bowser (400HP) evoca tre nemici casuali per aiutarlo, ogni volta che sconfiggerete un aiutante, un altro lo sostituirà. Per evitare questo, utilizzate il Nastro o la Pinzatrice per chiudere le porte. Liberatevi dei nemici e poi colpite Bowser.

2. Durante la seconda fase, Bowser ricaricherà la propria salute fino ad un massimo di 350HP. Inoltre un Whomp vi impedirà di colpirlo ma utilizzate un Eekhammer per farlo cadere e le Forbici per eliminarlo (ma potete batterlo con altre tattiche). In alternativa, potete colpire il Whomp dal basso con un Infinijomp (arrecandogli 50 danni). Quindi, colpite Bowser.

3. Nella terza fase, Bowser recupererà nuovamente la propria salute. In questa fase lancerà anche palle di fuoco che possono infliggervi danni pesanti. Utilizzate il ghiaccio del Friorigero o il Ghiaccio Tritato per congelare i nemici per due turni e arrecare qualche danno a Bowser.

4. Nella quarta fase, Bowser si ricaricherà ancora e il suo aiutate sarà un Categnaccio. Utilizzate la Coda o la Coda Brillante contro di loro.

Sembra che abbiate sconfitto Bowser, ma l’Adesivo Reale cadrà contro di lui ed egli apparirà nuovamente. Preparatevi per la fase finale del combattimento.

5. Durante la quinta ed ultima fase, Bowser avrà l’aspetto di una grande bestia con 500HP e per i primi turni i vostri attacchi non arrecheranno molto danno. I punti deboli sono le sue mani, quindi utilizzate gli Infinijump per arrecargli almeno 200 danni. Dopo qualche turno, Corinne si renderà conto che Bowser è troppo potente per essere sconfitto e si trasformerà in un adesivo: utilizzando, potete usare uno speciale attacco Vortice con cui potrete utilizzare ben cinque adesivi alla volta per il resto della battaglia. Qui, oltre ad altri, è meglio utilizzare lo Stereo portatile per raddoppiare la potenza d’attacco; consiglio di usare anche i Blocchi POW.

Sconfitto definitivamente Bowser, rimuovete il nastro dalla principessa e assistete al filmato finale e dopo ai titoli di coda. Se avrete trovato Luigi in tutte e cinque le località, apparirà anche lui nella parata.

Avete terminato Paper Mario: Sticker Star!

Museo degli adesivi

Per sbloccare il Museo degli adesivi basta andare alla fontana nell’area della città in cui c’è il negozio. Premete Y e noterete che la fontana può essere stappata: era il Toad verde a tapparla. Questo Toad vi mostrerà la sua casa nel cui seminterrato è presente un enorme museo: compito di Mario è di riempirlo con tutti gli adesivi. In totale ci sono 160 adesivi diversi: 96 adesivi da battaglia e 64 adesivi oggetti.

Adesivi da battaglia

  1. Salto spento (Worn-Out Jump)
    Forza d’attacco: ★
    Tipo d’attacco: Terra/Bassa quota/Aria
  2. Salto (Jump)
    Forza d’attacco: ★
    Tipo d’attacco: Terra/Bassa quota/Aria
  3. Salto lucente (Shiny Jump)
    Forza d’attacco: ★★
    Tipo d’attacco: Terra/Bassa quota/Aria
  4. Salto iridato (Flashy Jump)
    Forza d’attacco: ★★★
    Tipo d’attacco: Terra/Bassa quota/Aria
  5. Saltone lucente (Big Shiny Jump)
    Forza d’attacco: ★★★★
    Tipo d’attacco: Terra/Bassa quota/Aria
  6. Salto megairidato (Megaflash Jump)
    Forza d’attacco: ★★★★★
    Tipo d’attacco: Terra/Bassa quota/Aria
  7. Ferrosalto (Iron Jump)
    Forza d’attacco: ★★★
    Tipo d’attacco: Terra/Bassa quota/Aria
  8. Ferrosalto lucente (Shiny Iron Jump)
    Forza d’attacco: ★★
    Tipo d’attacco: Terra/Bassa quota/Aria
  9. Ferrosalto idirato (Shiny Iron Jump)
    Forza d’attacco: ★★★★
    Tipo d’attacco: Terra/Bassa quota/Aria
  10. Ferrosaltone lucente  (Big Shiny Iron Jump)
    Forza d’attacco: ★★★★
    Tipo d’attacco: Terra/Bassa quota/Aria
  11. Ferrosalto megairidato  (Big Shiny Iron Jump)
    Forza d’attacco: ★★★★★
    Tipo d’attacco: Terra/Bassa quota/Aria
  12. Balzofola (Hopslipper)
    Forza d’attacco: ★
    Tipo d’attacco: Terra/Bassa quota/Aria
  13. Balzofola Lucente (Shiny Hopslipper)
    Forza d’attacco: ★★
    Tipo d’attacco: Terra/Bassa quota/Aria
  14. Balzofola iridata (Flashy Hopslipper )
    Forza d’attacco: ★★★
    Tipo d’attacco: Terra/Bassa quota/Aria
  15. Balzofolona lucente (Big Shiny Hopslipper )
    Forza d’attacco: ★★★★
    Tipo d’attacco: Terra/Bassa quota/Aria
  16. Balzofolona megairidata (Megaflash Hopslipper )
    Forza d’attacco: ★★★★★
    Tipo d’attacco: Terra/Bassa quota/Aria
  17. Multisalto (Line Jump)
    Forza d’attacco: ★
    Tipo d’attacco: Terra/Bassa quota/Aria
  18. Multisalto lucente (Shiny Line Jump)
    Forza d’attacco: ★★
    Tipo d’attacco: Terra/Bassa quota/Aria
  19. Multisalto iridato (Flashy Line Jump)
    Forza d’attacco: ★★★
    Tipo d’attacco: Terra/Bassa quota/Aria
  20. Multisaltone lucente (Big Shiny Line Jump)
    Forza d’attacco: ★★★★
    Tipo d’attacco: Terra/Bassa quota/Aria
  21. Multisaltone megairidato (Megaflash Line Jump)
    Forza d’attacco: ★★★★★
    Tipo d’attacco: Terra/Bassa quota/Aria
  22. Clonosalto iridato (Flashy Clone Jump)
    Forza d’attacco: ★★★
    Tipo d’attacco: Terra/Bassa quota/Aria
  23. Clonosaltone lucente (Big Shiny Clone Jump)
    Forza d’attacco: ★★★★
    Tipo d’attacco: Terra/Bassa quota/Aria
  24. Clonosalto megairidato (Megaflash Clone Jump)
    Forza d’attacco: ★★★★★
    Tipo d’attacco: Terra/Bassa quota/Aria
  25. Infinisalto iridato (Flashy Infinijump)
    Forza d’attacco: ★★★
    Tipo d’attacco: Terra/Bassa quota/Aria
  26. Infinisalto lucente (Big Shiny Infinijump)
    Forza d’attacco: ★★★★
    Tipo d’attacco: Terra/Bassa quota/Aria
  27. Infinisalto megairidato (Megaflash Infinijump)
    Forza d’attacco: ★★★★★
    Tipo d’attacco: Terra/Bassa quota/Aria
  28. Martello consunto (Worn-Out Hammer)
    Forza d’attacco: ★
    Tipo d’attacco: Terra/Bassa quota
  29. Martello (Hammer)
    Forza d’attacco: ★
    Tipo d’attacco: Terra/Bassa quota
  30. Martello Lucente (Shiny Hammer)
    Forza d’attacco: ★★
    Tipo d’attacco: Terra/Bassa quota
  31. Martello iridato (Flashy Hammer)
    Forza d’attacco: ★★★
    Tipo d’attacco: Terra/Bassa quota
  32. Martellone lucente (Big Shiny Hammer)
    Forza d’attacco: ★★★★
    Tipo d’attacco: Terra/Bassa quota
  33. Martello megairidato (Megaflash Hammer)
    Forza d’attacco: ★★★★★
    Tipo d’attacco: Terra/Bassa quota
  34. Schiaffo (Slaphammer)
    Forza d’attacco: ★
    Tipo d’attacco: Terra/Bassa quota
  35. Schiaffo Lucente (Shiny Slaphammer)
    Forza d’attacco: ★★
    Tipo d’attacco: Terra/Bassa quota
  36. Schiaffo iridato (Flashy Slaphammer)
    Forza d’attacco: ★★★
    Tipo d’attacco: Terra/Bassa quota
  37. Schiaffone lucente (Big Shiny Slaphammer)
    Forza d’attacco: ★★★★
    Tipo d’attacco: Terra/Bassa quota
  38. Schiaffo megairidato (Megaflash Slaphammer)
    Forza d’attacco: ★★★★★
    Tipo d’attacco: Terra/Bassa quota
  39. Soffietto (Eekhammer)
    Forza d’attacco: ★
    Tipo d’attacco: Terra/Bassa quota
  40. Soffietto lucente (Shiny Eekhammer)
    Forza d’attacco: ★★
    Tipo d’attacco: Terra/Bassa quota
  41. Soffietto iridato (Flashy Eekhammer)
    Forza d’attacco: ★★★
    Tipo d’attacco: Terra/Bassa quota
  42. Soffiettone lucente (Big Shiny Eekhammer)
    Forza d’attacco: ★★★★
    Tipo d’attacco: Terra/Bassa quota
  43. Soffietto megairidato (Megaflash Eekhammer)
    Forza d’attacco: ★★★★★
    Tipo d’attacco: Terra/Bassa quota
  44. Lanciartello (Hurlhammer)
    Forza d’attacco: ★
    Tipo d’attacco: Terra/Bassa quota/Aria
  45. Lanciartello lucente (Shiny Hurlhammer)
    Forza d’attacco: ★★
    Tipo d’attacco: Terra/Bassa quota/Aria
  46. Lanciartello iridato (Flashy Hurlhammer)
    Forza d’attacco: ★★★
    Tipo d’attacco: Terra/Bassa quota/Aria
  47. Lanciartellone lucente (Big Shiny Hurlhammer)
    Forza d’attacco: ★★★★
    Tipo d’attacco: Terra/Bassa quota/Aria
  48. Lanciartello megairidato (Megaflash Hurlhammer)
    Forza d’attacco: ★★★★★
    Tipo d’attacco: Terra/Bassa quota/Aria
  49. Soporello (Baahammer) (martello che arreca danno e addormenta)
    Forza d’attacco: ★
    Tipo d’attacco: Terra/Bassa quota
  50. Soporellone lucente (Big Shiny Baahammer)
    Forza d’attacco: ★★★★
    Tipo d’attacco: Terra/Bassa quota
  51. Soporello megairidato (Megaflash Baahammer)
    Forza d’attacco: ★★★★★
    Tipo d’attacco: Terra/Bassa quota
  52. Brucello (Burnhammer) (martello che fa danno lanciando fiamme)
    Forza d’attacco: ★
    Tipo d’attacco: Terra/Bassa quota
  53. Big Shiny Burnhammer
    Forza d’attacco: ★★★★
    Tipo d’attacco: Terra/Bassa quota
  54. Brucellone lucente (Megaflash Burn hammer)
    Forza d’attacco: ★★★★★
    Tipo d’attacco: Terra/Bassa quota
  55. Ghiaccello (Chillhammer) (martello che fa danno lanciando una raffica gelida)
    Forza d’attacco: ★
    Tipo d’attacco: Terra/Bassa quota
  56. Ghiaccellone lucente (Big Shiny Chillhammer)
    Forza d’attacco: ★★★★
    Tipo d’attacco: Terra/Bassa quota
  57. Ghiaccello megairidato (Megaflash Chillhammer)
    Forza d’attacco: ★★★★★
    Tipo d’attacco: Terra/Bassa quota
  58. Superstivale (Super Boot)
  59. Superstilva lucente (Shiny Super Boot)
  60. Coda (Tail)
  61. Coda lucente (Shiny Tail)
  62. Costume Rana (Frog Suit)
  63. Costume Rana lucente (Shiny Frog Suit)
  64. Spinelmo (Spike Helmet)
  65. Spinelmo lucente (Shiny Spike Helmet)
  66. Spinelmo iridato (Flashy Spike Helmet)
  67. Fiore di fuoco (Fire Flower)
    Forza d’attacco: ★★
    Tipo d’attacco: Terra/Bassa quota
  68. Fiore di fuoco lucente (Shiny Fire Flower)
    Forza d’attacco: ★★★
    Tipo d’attacco: Terra/Bassa quota
  69. Fiore di fuoco iridato (Flashy Fire Flower)
    Forza d’attacco: ★★★★
    Tipo d’attacco: Terra/Bassa quota
  70. Fiore di ghiaccio (Ice Flower)
    Forza d’attacco: ★★
    Tipo d’attacco: Terra/Bassa quota
  71. Fiore di ghiaccio lucente (Shiny Ice Flower)
    Forza d’attacco: ★★★
    Tipo d’attacco: Terra/Bassa quota
  72. Fiore di ghiaccio iridato (Flashy Ice Flower)
    Forza d’attacco: ★★★★
    Tipo d’attacco: Terra/Bassa quota
  73. Blocco POW (POW Block)
    Forza d’attacco: ★★
    Tipo d’attacco: Terra
  74. Blocco POW lucente (Shiny POW Block)
    Forza d’attacco: ★★★
    Tipo d’attacco: Terra
  75. Blocco lucente iridato (Flashy POW Block)
    Forza d’attacco: ★★★★
    Tipo d’attacco: Terra
  76. Guscio (Shell)
    Forza d’attacco: ★★
    Tipo d’attacco: Terra
  77. Guscio lucente (Shiny Shell)
    Forza d’attacco: ★★★
    Tipo d’attacco: Terra
  78. Guscio iridato (Flashy Shell)
    Forza d’attacco: ★★★★
    Tipo d’attacco: Terra
  79. Fungo (Mushroom)
  80. Fungo lucente (Shiny Mushroom)
  81. Fungo iridato (Flashy Mushroom)
  82. Fungone 1UP (Big 1UP)
  83. Fungone lucente 1UP (Big Shiny 1UP)
  84. Fungo velenoso (Poison Mushroom)
  85. Foiglia (Leaf)
  86. Foglia lucente (Shiny Leaf)
  87. Porta segreta (Secret Door)
  88. Palla di neve (Snowball)
    Forza d’attacco: ★★★
    Tipo d’attacco: —
  89. Palla chiodata (Spike Ball)
    Forza d’attacco: ★★★
    Tipo d’attacco: —
  90. Chiave inglese (Wrench)
    Forza d’attacco: ★★★
    Tipo d’attacco: —
  91. Osso (Bone)
    Forza d’attacco: ★★★
    Tipo d’attacco: —
  92. Boomerang
    Forza d’attacco: ★★★
    Tipo d’attacco: —
  93. Bomba (Bomb)
    Forza d’attacco: ★★★
    Tipo d’attacco: —
  94. Sombrero
    Forza d’attacco: ★★★
    Tipo d’attacco: —
  95. Shuriken (Throwing Star)
    Forza d’attacco: ★★★
    Tipo d’attacco: —

Porte segrete

Nel Mondo 3-6 (Capo belvedere), potrete comprare l’adesivo Porta Segreta dal mercante Toad per 80 monete. Meglio farne scorta, c’è una Porta segreta da attaccare in quasi tutti i livelli.

Forbici per cucire (Sewing Scissors)
Dove trovarlo: Forte nevoso di Bowser (Bowser’s Snow Fort)
Consigli per trovarlo: Quando spinta da un gruppo di Toad, questa catapulta permette di fare lanci a breve distanza. È ancora un prototipo.

Forbici per capelli (Hair Shears)
Dove trovarlo: Oasi umida (Damp Oasis, Porta Blu)
Consigli per trovarlo: Come le alter lame, questa richiede un comandante Toad in ciascuna fessura. Tuttavia, è richiesta una terza persona per farla sterzare.

Forbici (Scissors)
Dove trovarlo: Pianure soffici (Warm Fuzzy Plains)
Consigli per trovarlo: Quando manovrate da due capitani qualificati, questo strumento fende ogni cosa. Questa scoperta rivoluzionerà il settore delle costruzioni.

Forbici per sarti (Tailor Shears)
Dove trovarlo: Giungla timida (Shy Guy Jungle, Porta Blu)
Research Note: Questa massiccia coppia di lame affiliate è stata probabilmente utilizzata per modificare il terreno. Toad addestrati sono in grado di utilizzarla in coppia.

Mantice (Bellows)
Dove trovarlo: Monte rombante (Whammino Mountain, Porta Blu)
Consigli per trovarlo: Richiede un’intera squadra di Toad per funzionare, questa girandola primitiva è un monumento all’inefficienza.

Ventilatore di carta (Paper Fan)
Dove trovarlo: Sfinge di Yoshi (Porta Blu)
Consigli per trovarlo: Though its gigantic size limits its use to only the largest of griddles, this ornate spatula is a sight to behold. The symbol is thought to mean “succulent pancake.”

Ventilatore (Fan)
Dove trovarlo: Giardini bouquet (Bouquet Gardens)
Consigli per trovarlo: Se i modulatori vocali non sono inediti, questo dispositivo è chiaramente il primo costruito per l’uso pubblico. È stato usato probabilmente per intimidire in occasione di eventi sportivi.

Mini Aspirapolvere
Dove trovarlo: Giungla delle rapide (Jungle Rapids, Porta Blu)
Consigli per trovarlo: Il più piccolo degli aspiratori conosciuti, questa variazione è molto maneggevole.

Aspirapolvere Upright
Dove trovarlo: Tana Sguscioragno (Rustle Burrow, Porta Blu)
Consigli per trovarlo: Un membro della Suction Thing family, questa variante attende in una posizione sopraelevata e poi attacca.

Aspirapolvere
Dove trovarlo: Porto lucente (Sunshine Harbor)
Consigli per trovarlo: Quest’oggetto meccanico sembra esistere per uno scopo: consumare qualcosa a portata di mano. Anche se non sembra vivo, è sicuramente affamato.

Annaffiatorio (Watering Can)
Dove trovarlo: Maniero mistero (The Enigmansion)
Consigli per trovarlo: Questo pezzo di attrezzatura per la demolizione è utilizzabile solo da personale Toad altamente qualificato. Una volta riempito, l’acqua spruzzata può demolire qualsiasi edificio di carta.

Rubinetto (Faucet)
Dove trovarlo: Strada lungofiume (Water’s Edge Way)
Consigli per trovarlo: Questa valvola di diga idroelettrica funzionava bene, ma quei tempi sono ormai lontani. È necessario un Toad che salta per attivarla.

Teiera (Teapot)
Dove trovarlo: Rovine Categnaccio (Chomp Ruins)
Consigli per trovarlo: Questo antico allarme di casa è progettato per I climi ghiacciati. Inserito nella furnace, il suo contenuto potrebbe bollire attivando la sirena.

Tromba (Trumpet)
Dove trovarlo: Goomba Fortress
Consigli per trovarlo: Valvola base di un sistema d’allarme. L’operatore deve espirare il più fortemente possibile nell’apparecchio.

Violin0 (Violin)
Dove trovarlo: Bosconfuso (The Bafflewood, Porta Blu)
Consigli per trovarlo: Questo audio di Guerra richiede una squadra di Toad per funzionare.

Chitarra (Guitar)
Dove trovarlo: Vulcano tonante (Rumble Volcano, Porta Blu)
Consigli per trovarlo: Un’arma abbastanza sofisticata che utilizza l’energia elettrica per minimizzare la forza-Toad. Un solo Toad può avviarla da solo.

Giornale (Newspaper)
Dove trovarlo: Spiaggia spumosa (Whitecap Beach,Porta Blu)
Consigli per trovarlo: Una testimonianza della forza della carta.

Pipistrello giocattolo (Toy Bat)
Dove trovarlo: Giungla timida (Shy Guy Jungle). Seconda parte. Vicino al blocco ? tra I due alberi. Andate dietro l’albero a destra.
Consigli per trovarlo: Mentre la larghezza di questo cilindro fa oscillare il bersaggio, il rumore fa sicuramente arrabbiare i vicini.

Pipistrello (Bat)
Dove trovarlo: Rovine setaccio (Sandshifter Ruins)
Consigli per trovarlo: Questo pezzo di legno ha il potere di lanciare oggetti rotondi volanti se collocate correttamente. Il responsabile degli atti vandalici deve ancora essere identificato.

Lattina quadrata (Square Can)
Dove trovarlo: Radura del ceppo (Stump Glade, Porta Blu)
Consigli per trovarlo: Questo contenitore metallico sarebbe potuto essere utilizzato per qualsiasi cosa, ma importanti studi ritengono che un gatto ci abbia dormito sopra.

Catino (Basin)
Dove trovarlo: Strada accidentale (Rugged Road, Porta Blu)
Consigli per trovarlo: Placcato d’oro, probabilmente apparteneva ad un Toad ricco che si è dimenticato di essere di carta.

Tamburo (Drum)
Dove trovarlo: Strike Lake (Porta Blu)
Consigli per trovarlo: Un dibattito infuria sui contenuti di questo enorme contenitore, ma dal momento che la violazione dello scafo potrebbe rovinare quello che c’è dentro, rimane sigillato. Inoltre, non è possibile aprirlo.

Lampadina (Light Bulb)
Dove trovarlo: Sfinge di Yoshi
Consigli per trovarlo: Questa grande lampada è stata progettata per ospitare e proteggere un filament incandescente, ma ha un difetto di progettazione.

Flashlight
Dove trovarlo: Valle sbiancata (Whiteout Valley, Porta Blu)
Consigli per trovarlo: Questo faro compatto è stato progettato per essere portatile, ma il fatto che sia rivolto verso l’alto può provocare un disastro navale.

Searchlight
Dove trovarlo: Sentiero foglioso (Leaflitter Path, Porta Blu)
Consigli per trovarlo: I nostril studiosi più dotti rimangono perplessi sul motive per cui qualcuno dovrebbe installare blocchi su una grande fonte di luce.

Batteria da orologio
Dove trovarlo: Pistafrondosa (Tree Branch Trail)
Consigli per trovarlo: Questa piccolo forza non deve essere ingerita, non importa quanto siate affamati o se sembra una caramella.

Pila
Dove trovarlo: Rovine Categnaccio (Chomp Ruins)
Consigli per trovarlo: Tutte le letture indicano che questo cilindro ospita una grande quantità di energia latent. Abbiamo provato ad accederla, ma colpendola con un bastone non funziona.

Batteria d’automobile (Car Battery)
Dove trovarlo: Deserto al forno (Drybake Desert, Porta Blu)
Consigli per trovarlo: All’interno di questo dispositivo c’è un potere che un Toad non può controllare. In realtà sarebbe meglio starci lontani.

Pala da biliardo (Billiard Ball)
Dove trovarlo: Strike Lake
Consigli per trovarlo: Questa sfera sarebbe indistinguibili dale alter, se non per un numero inspiegabile su un fianco. Per l’amor di Toad, cosa SIGNIFICA?

Curling Stone
Dove trovarlo: Fiume di ghiaccio (Ice Flow)
Consigli per trovarlo: Sembra probabile che questo masso sia cresciuto spontaneamente su un lato. Le meraviglie della natura sono infinite e spesso davvero strane.

Palla da bowling (Bowling Ball)
Dove trovarlo: Bosconfuso (The Bafflewood)
Consigli per trovarlo: Se questa sfera è stata progettata per la battaglia o per la costruzione, una cosa è Chiara: gli ingneri che ha praticato i tre fori erano coraggiosi.

Trofeo (Trophy)
Dove trovarlo: Bosconfuso (The Bafflewood)
Consigli per trovarlo: Questo calice stravagante sembra costoso, ma come funzionalità è un disastro. È troppo grande perché un Toad ci possa bere, e cosa ci fa quel tipo strano in cima?

Telefono cellulare (Cell Phone)
Dove trovarlo: Altopiano nevoso (Snow Rise, Porta Blu)
Consigli per trovarlo: Per essere un dispositivo con un unico scopo – vibrare forte – questa cosa ha troppi pulsanti.

Jackhammer
Dove trovarlo: Rovine setaccio (Sandshifter Ruins)
Consigli per trovarlo: Quello che sembrava un apparato per l’allenamento, è  andato fuori controllo in fase di sviluppo.

Calorifero (Radiator)
Dove trovarlo: Radura del ceppo (Stump Glade)
Consigli per trovarlo: Mentre la maggior parte degli scienziati Toad concordano sul fatto che questa macchina sia un gigantesco toastapane, nessuno è riuscito ad inserire il pane.

Asciugacapelli (Hair Dryer)
Dove trovarlo: Fiume di ghiaccio (Ice Flow, Porta Blu)
Consigli per trovarlo: Questo grande fornello è stato probabilmente utilizzato da ristoratori primitive, anche se si è dimostrato particolarmente inefficace.

Forno (Oven)
Dove trovarlo: Maniero mistero (The Enigmansion)
Consigli per trovarlo: Per essere di una casa di fascia alta, questa sauna è priva di posti a sedere, vapore, acqua profumata e soprattutto il controllo della temperatura.

Lente d’ingrandimento (Magnifying Glass)
Dove trovarlo: Rovine setaccio (Sandshifter Ruins)
Consigli per trovarlo: Un Toad bruciato in laboratorio ha scoperto un dispositivo di ingrandimento.

Fiammiferi (Matches)
Dove trovarlo: Hither Thither Hill (Porta Blu)
Consigli per trovarlo: In nessun caso questi bastoni devono essere strofinati contro il loro imballaggio.

Accendino (Lighter)
Dove trovarlo: Rovine setaccio (Sandshifter Ruins, Porta Blu)
Consigli per trovarlo: Questo fuoco portatile funziona meglio se inserito nella terra fresca. Hai provato ad aggiungere burro d’arachidi?

Ghiaccio tritato (Shaved Ice)
Dove trovarlo: Oasi umida (Damp Oasis)
Consigli per trovarlo: Alcune montagne congelate possono essere esplorate dagli esploratori Toad. Altre possono essere scalate da qualsiasi Toad con un cucchiaio e una brama di ristoro.

Condizionatore d’aria (Air Conditioner)
Dove trovarlo: Rovine Categnaccio (Chomp Ruins, Porta Blu)
Consigli per trovarlo: Mentre I ricercatori sostengono che questo dispositivo è dotato di un dispositivo di raffreddamento.

Frigorifero (Refrigerator)
Dove trovarlo: Maniero mistero (The Enigmansion)
Consigli per trovarlo: Una volta era un mezzo di trasporto per i Toad del nord.

Soda
Dove trovarlo: Deserto al forno (Drybake Desert)
Consigli per trovarlo: A quanto pare, qualche scienziato pazzo ha creato questa cosa pensando che sarebbe stato divertente caricare del liquido in un contenitore fortemente compresso. Ah ah.

Pistola ad acqua (Squirt Gun)
Dove trovarlo: Fortezza Goomba (Goomba Fortress, Porta Blu)
Consigli per trovarlo: Al suo stato attuale, questo lanciatore di liquido sembra il ricordo di una Guerra passata. Ma se caricato con l’acqua è più divertente e più terrificante di quanto si possa immaginare.

Paperella di gomma (Rubber Ducky)
Dove trovarlo: Giungla delle rapide (Jungle Rapids)
Consigli per trovarlo: Secondo alcuni, questa enorme anatra sintentica indica un period in cui i Toad cavalacavano gli uccelli, ma questa teoria è stata aspramente ridicolizzata.

Piumino della cipria (Powder Puff)
Dove trovarlo: Giungla timida (Shy Guy Jungle). L’area in cui Tipo Timido viene mangiato prima del fiore, a sinistra della caverna.
Consigli per trovarlo: Lussuoso, anche se un po’ polveroso questo cuscino è stato usato da un reale. PROFUMA anche come un re.

Spugna (Sponge)
Dove trovarlo: Ostacolago (Gautlet Pond)

Consigli per trovarlo: Il letto scelto per I Toad afflitti da sudorazione noturna, questo materasso rivoluzionare è più confortevole in quanto più assorbente. Regalatelo oggi!

Spugna per auto (Car Sponge)
Dove trovarlo: Strada accidentale (Rugged Road)
Consigli per trovarlo: Questo trasportatore di liquidi può portare una quantità assolutamente incredibile di qualsiasi bevanda, ma si ricordi: è PESANTE e DISORDINATO.

Cuscino (Pillow)
Dove trovarlo: Fiume avvitato (Loop Loop River, Porta Blu)
Consigli per trovarlo: Aiuta i vigili del fuoco negli edifici alti. È anche fondamentale per combattere gli attacchi di sonno.

Letto (Bed)
Dove trovarlo: Strada lungofiume (Water’s Edge Way, Porta Blu)
Consigli per trovarlo: Anche se somiglia ad un letto commune, può divendare un pezzo di tovagliolo.

Letto lussuoso (Luxurious Bed)
Dove trovarlo: Cascata libera (Long Fall Falls, Porta Blu)
Consigli per trovarlo: Questa cosa non può essere un letto. Ha alcune caratteristiche simili a un letto, ma è troppo bello.

Nastro (Tape)
Dove trovarlo: Pistafrondosa (Tree Branch Trail, Porta Blu)
Consigli per trovarlo: Una variante di questa cosa è stata a lungo utilizzata dale forze di sicurezza Toad. Non dev’essere utilizzata dal tuo fratellino. DICO SUL SERIO!

Puntina (Thumbtack)
Dove trovarlo: Pianure soffici (Warm Fuzzy Plains, Porta Blu)
Consigli per trovarlo: Non è raro per le giovani generazioni di Toad avere piecing di carta.

Cucitrice (Stapler)
Dove trovarlo: Maniero mistero (The Enigmansion)
Consigli per trovarlo: Questa batteria contraerea lancia missile su due fronti.

Amo da pesca (Fishhook)
Dove trovarlo: Capo belvedere (Outlook Point, Porta Blu)
Consigli per trovarlo: Sappiamo cos’è questa cosa: un gancio. Quel che non sappiamo è come mai un pescatore l’abbia realizzato così grande. E che dire delle esche?

Pallone (Balloon)
Dove trovarlo: Macchina bucherellata (Holey Thicket, Porta Blu)
Consigli per trovarlo: Test sull’attrito danno pessimi risultati.

Orologio da tasca
Dove trovarlo: Spiaggia spumosa (Whitecap Beach)
Consigli per trovarlo: Anche se questa cosa può, teoricamente, manipolare il tempo, ogni sforzo per usarla e tornare indietro ed evitare lo sfortunato incidente della zuppa di pesce, non è riuscito.

Cat-o-Luck / Gatto portafortuna
Dove trovarlo: Giardini bouquet (Bouquet Gardens)
Consigli per trovarlo: Non è raro vedere un fatto che dà un cinque a questa scultura. Crediamo che il simbolo possa significare “Calma! Sei troppo lento”

Scarpa a stiletto
Dove trovarlo: Casa di Torcibruco (Wiggler’s Tree House)
Consigli per trovarlo: Questa camera singola di Toad è accogliente. Fidatevi di noi, non è davvero confortevole.

Capra
Dove trovarlo: Altopiano nevoso (Snow Rise)
Consigli per trovarlo: Questa statua di capra sembrava carina, ma è diventata inquietante. Siamo abbastanza sicuri che si sia mossa, e abbiamo sentito un’ape.

Tacchino
Dove trovarlo: Strada accidentale (Rugged Road)
Consigli per trovarlo: Questo gigantesco Uccello preistorico è stato preparato per una festa. Questo è molto chiaro, ma era salamoia? Che tipo di massaggio? Queste domande rimangono senza risposta.

Torta (Cake)
Dove trovarlo: Maniero mistero (The Enigmansion)
Consigli per trovarlo: Un dessert di tale portata non si vede molto, per questo è tenuto sotto sorveglianza. Si allontani dallo schermo, signore.

Stereo portatile (Boom Box)
Dove trovarlo: Casa di Torcibruco (Wiggler’s Tree House)
Consigli per trovarlo: Questa macchina portatile richiede due Toad per essere trasportata, ma ne vale la pena se si vuole ovunque il rock.

 

28 thoughts on “Paper Mario: Sticker Star, soluzione

  1. M3-1=Sentiero foglioso
    M3-2=Bosconfuso
    M3-3=Casa di Torcibruco
    M3-4=Lago strike
    M3-5=Fiume avvitato
    M3-6=Capo belverde
    M3-7=Tana sguscioragno
    M3-8=Pistafrondosa
    M3-9=Ostacolago
    M3-10=Fadura del ceppo
    M3-11=Macchia bucherellata
    M3-12=Spiaggia spumeggiante

  2. M5-1=Giungla timida
    M5-2=Giungla delle rapide
    M5-3=Cascata libera
    M5-4=Rovine categnaccio
    M5-5=Strada accidentata
    M5-6=Vulcano tonate

    M6-1=Scogliera portale
    M6-2=Flotta di Bowser Junior
    M6-3=Castello volante di Bowser

  3. mi sono bloccata: al primo livello del sesto mondo faccio apparire il pentagono sulla scogliera; esco dal livello, torno e non so cosa fare, chiedo aiuto a corinne e mi dice che il castello è sospeso in aria e se conosco qualcuno che mi possa portare in volo lassù. Cosa dovrei fare? Grazie!

  4. Kerstin (corona) = Corinne
    Cat-o-Luck = Gatto portafortuna
    Jump = Salto
    Shiny Jump = Salto Lucente
    Hopslipper = Balzofola
    Shiny Hopslipper = Balzofola Lucente
    Hammer = Martello
    Shiny Hammer = Martello Lucente
    Slaphammer = Martello Schiaffo
    Hurlhammer = Lanciartello
    Shiny Hurlhammer = Lanciartello Lucente
    Baa Hammer = Soporello (Martello che fa danno e addormenta)
    Burn Hammer = Brucello (Martello che fa danno, lanciando fiamme)
    Chill Hammer = Ghiaccello (Martello che fa danno, lanciando una raffica gelida)
    Frog Suit = Costume Rana
    Shiny Frog Suit = Costume Rana Lucente
    Spike Helmet = Spinelmo
    Shiny Spike Helmet = Spinelmo Lucente

  5. ma i pezzi di tavoletta sono tre perchè i due li ho trovati ma poi rimane un pezzo vuoto
    ma dove si trova il terzo pezzo nel livello 2-5?
    ho capito dove si trova

    • c’è scritto:
      “Tornate in 2-1, fino alle sabbie mobili. In cima alla collina, andate in direzione sud, fino a vedere due file di cactus. Saltate nelle sabbie mobili e affondateci dentro.
      In questa nuova caverna, proseguite nella parte in alto a sinistra dell’area per ottenere l’ultimo Pezzo di Tavoletta. Premete START per tornare alla mappa del Mondo 2-5.”

  6. Turkey=Tacchino; D-Cell battery = pila; Goat=capra; High heel=scarpa a stiletto; Pocket watch=orologio da tasca; Watch battery=batteria da orologio

  7. Dopo ave finito il gioco mi sono accorto che a decalcopoli, nella via dietro alle tre case, c’è un toad che mi ha chiesto 200 monete per degli stiker stupendi, lucenti tipo. Io gli ho dato i 200 soldi e lui mi ha dato un fungo avvelenato (valore 1 moneta) e poi è scappato via… di sicuro l’ho incontrerò da qualche parte o qualcosa del genere, ma dove? Mi aiutate a capire cosa devo fare?

  8. Sticker da battaglia
    1-salto spento
    1-salti
    2-salto lucente
    3-salto iridato
    4-saltone lucente
    5-Salto megairidato
    6-Ferrosalto
    7-ferrosalto lucente
    8-

Di' la tua, lascia un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...