consigli pokemon

EVs dei Pokémon di tutte le generazioni, ruoli, nature e caratteristiche

Attenzione, la guida è aggiornata alla quinta generazione (Bianco e Nero).
È valida anche per la sesta generazione (X e Y) ma è incompleta.

EV

Gli EVs (Effort Values) sono dei punti, non visibili, assegnati a ogni statistica; 4 EVs fanno aumentare di 1 punto tale statistica. Per ottenere 1 o più EV occorre sconfiggere i Pokémon avversari, selvatici o di allenatori.

Come allenare velocemente gli EVs: gli strumenti Proteina, Zinco, PS-Su, Carburante, Ferro e Calcio danno rispettivamente 10 EV a Attacco, Difesa Speciale, PS, Velocità, Difesa e Attacco Speciale. È possibile al massimo assegnare 100 EV ad ogni statistica (perciò massimo 10 proteine ecc.) e quando si è superata la soglia 100 EV (battendo Pokémon) non si potranno più assegnare vitamine. C’è un altro modo per velocizzare l’allenamento: se il Pokémon che volete allenare tiene lo strumento Crescipappa o è stato contagiato dal Pokérus, gli EV assegnati saranno il doppio del normale.

Per ottenere gli EV, è possibile dare ai Pokémon anche le Piume (si trovano nelle ombre sul Ponte Libecciopoli e sul Ponte Meraviglie), e a differenza delle “vitamine” non c’è il limite dei 100 EVs per statistica
– Piumsalute: +1 EV ai PS
– Piumpotenza: +1 EV in Attacco
– Piumtutela: +1 EV in Difesa
– Piumingegno: +1 EV in Attacco Speciale
– Piumintuito: +1 EV in Difesa Speciale
– Piumreazione: +1 EV in Velocità
– Piumabella: da vendere

Baccagrana Cancella 10 EVs dai PS
Baccalga Cancella 10 EVs dall’Attacco
Baccaloquat Cancella 10 EVs dalla Difesa
Baccamelon Cancella 10 EVs dall’Att. Speciale
Baccauva Cancella 10 EVs dalla Dif. Speciale
Baccamodoro Cancella 10 EVs dalla Velocità

Pokérus

Introdotto dalla seconda generazione, è un’alterazione di stato, un virus dei Pokémon che non può essere curato dai Centri Pokémon né dagli oggetti e può essere preso una sola volta da ciascun Pokémon. Quando un Pokémon è affetto da questo virus guadagna il doppio dei Punti Allenamento (EV).
Per guarire occorrono circa un paio di giorni, ma il tempo è variabile.
Per venire infettati ci sono vari modi:
– può essere un Pokémon selvatico (combattimento o cattura) malato (3 su 65.536)
– grazie a Pokémon evento
– tramite la connessione wi-fi e la GTS

 Caratteristiche

Possibili IV

PS

Attacco

Difesa

Attacco speciale

Difesa speciale

Velocità

0, 5, 10, 15, 20, 25, 30

Adora mangiare

Loves to eat

La forza è il suo vanto

Proud of its power

Ha un corpo robusto

Sturdy body

Grande ficcanaso

Highly curious

Sa il fatto suo

Strong willed

Adora correre

Likes to run

1, 6, 11, 16, 21, 26, 31

Si addormenta spesso

Often dozes off

Adora dimenarsi

Likes to thrash about

Forte in attacco

Capable of taking hits

Alquanto vivace

Mischievous

Abbastanza superficiale

Somewhat vain

Fa attenzione ai suoni

Alert to sounds

2, 7, 12, 17, 22, 27

Dorme a lungo

Often scatters things

Si arrabbia facilmente

A little quick tempered

Molto ostinato

Highly persistent

Estremamente sagace

Thoroughly cunning

Molto insolente

Strongly defiant

Irruente e semplice

Impetuous and silly

3, 8, 13, 18, 23, 28

Lascia cose in giro

Scatters things often

Adora combattere

Likes to fight

Molto paziente

Good endurance

Si perde nel suo mondo

Often lost in thought

Non sopporta perdere

Hates to lose

Una specie di buffone

Somewhat of a clown

4, 9, 14, 19, 24, 29

Adora rilassarsi

Likes to relax

Facilmente irritabile

Quick tempered

Molto tenace

Good perseverance

Molto esigente

Very finicky

Un po’ testardo

Somewhat stubborn

Sa fuggire velocemente

Quick to flee

 

Ruoli

Sweeper (dall’inglese: spazzino), detto anche attaccante, ha la funzione di attaccare l’avversario direttamente e renderlo esausto più velocemente possibile. Gli Sweeper sono strettamente legati alle proprie statistiche offensive, in quanto un Pokémon con poco Attacco, o Attacco Speciale, non può attaccare decentemente e quindi non è da considerarsi attaccante. Gli Sweeper possono essere Fisici o Speciali, o misti, a seconda del loro set.
Choice Bander (abbreviato CBer) utilizza lo strumento Bandascelta (Choice Band). Solitamente è un Pokémon veloce con un buon attacco fisico. Raramente si può utilizzare anche una mossa speciale su di lui, ma la mossa poi non risente dell’aumento di statistica dovuto alla Bandascelta. La Bandascelta incrementa l’Attacco del Pokémon del 50%, ma il Pokémon può utilizzare una sola mossa, finché non viene cambiato.

Wall (dall’inglese: muro, chiamato anche così) con la sola funzione di difendere da un singolo Pokémon, da un tipo o generalmente da tutti. Un buon Wall ha buone difese, e buoni PS (Punti Salute) poiché deve difendere.
I Wall si possono dividere in tre tipo: fisici, speciali, e misti. Ogni squadra, per essere equilibrata, generalmente necessita di un Wall speciale, mentre in alcune squadre parecchio offensive, quello fisico si può omettere. I Wall misti sono più rari degli altri due, un paio di esempi possono essere Registeel e Jirachi. Comunemente, una squadra equilibrata ha il cosiddetto “doppio Wall”, SkarmBliss, o Blisskarm (cioè l’uso combinato di Blissey come Wall speciale e Skarmory come Wall fisico), o il ForreBliss (uso di Blissey e Forretress) che è un po’ più raro.

Wallbreaker (dall’inglese: distruttore di muri, chiamato anche così) è attaccante col compito di mandare K.O. i muri. Deve avere pertanto un ottime statistiche offensive. [Carracosta]

Tank (raramente ed erroneamente chiamato Staller) è un Pokémon che ha la doppia funzione di difendere ed attaccare. Snorlax è l’esempio più famoso di Tank, avendo un buon Attacco, una buona Difesa Speciale e HP altissimi. [Hariyama, Dusknoir e Carracosta]

Spinner è il Pokémon che utilizza la mossa Rapid Spin (Rapigiro), la quale permette di liberare il Pokémon e la squadra dalle Punte e dai Parassiseme (Leech Seed). [Starmie, Claydol, Blastoise, Forretress, Armaldo]

Spiker svolge il compito opposto dello Spinner: mette le Punte (Spikes) che causano danno alla squadra avversaria. Il numero di punte massimo è di 3, con un danno del 25% nella vita del Pokémon avversario se avviene un cambio.

Beller o Terapier ha lo scopo di curare la squadra dai cambi di status con Aromaterapia (Aromatherapy) o Rintoccasana (Heal Bell). [Blissey, Celebi e Miltank]

Annoyer è destinato ad infastidire in tutti i modi e costringere l’avversario alla resa, o al cambio: se abbinato ad una buona strategia con uno che mette le Punte, un Annoyer fa sempre comodo.
Un buon Annoyer c’è in quasi tutte le squadre ed è abbinato a mosse che fanno male all’avversario, soprattutto con cambi di status: Tossina (Toxic), Fuocofatuo (Will-O-Wisp), Tuononda (Thunder Wave) e Parassiseme (Leech Seed), Terrempesta (Sandstorm), Riposo (Rest) e Protezione (Protect). Spesso sono di buone statistiche difensive o sono veloci. Uno dei difetti dell’Annoyer è la sua vulnerabilità alla mossa Provocazione (Taunt), che gli impedisce di utilizzare mosse che non infliggono danno. [Shuckle]

Trapper intrappola l’avversario per finirlo con attacchi diretti o indiretti. Solo alcuni Pokémon possono essere Trapper, e fondamentalmente in due modi: usando una mossa (come Mulinello (Whirpool), Malosguardo (Mean Look) e Blocco (Block)), o con un’Abilità specifica (Trappoarena (Arena Trap), contro i Pokémon che non sono Volanti, Magnete (Magnet Pull), contro i Pokémon che sono di tipo Acciaio), o Pedinombra.
Alcuni di essi possono essere anche Baton Passer.
Perish Trapper utilizzano una mossa da Trap combinata con Ultimocanto (Perish Song), che assicura il nemico esausto in 3 turni.

Hazer Lurer viene messo in squadra per rendere inutilizzabile l’Hazer avversario. Va sempre o quasi accoppiato con un Power Upper, infatti, con il Hazer esausto, si può usare la mossa da Power Up, ed avere una facile vittoria.

Hazer utilizza la mossa Nube (Haze) [Altaria, Arbok, Articuno, Blastoise, Crobat, Dodrio, Doduo, Dragonair, Dragonite, Dratini, Ekans, Gastly, Genger, Golbat, Goldeen, Grimer, Haunter, Kingler, Koffing, Krabby, Mantine, Muk, Murkrow, Natu, Octillery, Omanyte, Omastar, Politoed, Poliwag, Poliwhirl, Poliwrath, Quagsire, Qwilfish, Remoraid, Seaking, Seviper, Squirtle, Surskit, Swablu, Tentacool, Tentacruel, Vaporeon, Wartortle, Weezing, Wooper, Xatu, Zubat]. Un buon Hazer deve avere buone Difese e PS perché deve resistere. Una squadra di Pokémon competitiva necessita di un Hazer, o ancora meglio uno Shuffler, essendo molto frequenti i Pokémon che si potenziano le statistiche con alcune mosse.
Svolgono il lavoro di azzerare le statistiche avversarie o fermare una strategia con una mossa gli Pseudo Hazer (o PHazer), ovvero quelli che utilizzano la mossa Roar (Boato) o Whirlwind (Turbine) (in questi unici due casi il Pokémon può prendere anche il nome di Shuffler). Possono essere considerati PHazer anche coloro che forzano il cambio con mosse che abbassano le statistiche (come ad esempio Metal Sound, Ferrostridio) o che inducono ad un effetto secondario (la confusione o il sonno ad esempio) o che fanno male nei turni successivi (Leech Seed, Parassiseme, oppure Curse, Maledizione di un tipo Spettro.

Power Upper (PUer o PUpper) Pokémon con una mossa da Power Up, cioè che aumenta una Statistica. Alcuni Power Upper sono legati ad una strategia, il Baton Passing, con cui si passa la statistica aumentata ad un altro membro della squadra. Tutti i Pokémon si possono definire Power Upper, in quanto tutti i Pokémon, ad eccezione di pochi imparano almeno una mossa da Power Up. Un Pokémon si può definire Power Upper anche quando utilizza la mossa Psicamisú (Psych Up) mentre l’avversario ha una o più statistiche aumentate. I PUpper possono essere: Dragon Dancer, DDancer o DDer (se usano Dragodanza (Dragon Dance)); Calm Minder o CMinder (se usano Calmamente (Calm Mind)); BUer o BUpper (se usano Granfisico (Bulk Up)); SDancer (se usano Danzaspada (Swords Dance)); Drummer (se usano Panciamburo (Belly Drum));Curser (se usano Maledizione (Curse)). Un curser generalmente è un Pokémon lento, o comunque che non soffre dell’abbassamento della velocità. L’esempio più celebre è Snorlax, che guadagnando in difesa normale diventa praticamente indistruttibile. Uno Snorlax con curse è anche detto Curselax. Esistono altri tipi di PUer, ma non hanno nomi specifici.

Baton Passer utilizza la mossa Staffetta (Baton Pass). Generalmente passa un aumento di statistica, quindi il Baton Passer molto spesso è anche un Power Upper, ma può passare anche il Malosguardo, la Ragnatela o il Blocco in modo che l’avversario non possa cambiare, mettere uno più adatto a renderlo esausto, e quindi finirlo.
Il Baton Passing passa:
– qualsiasi modifica di Statistiche;
– mosse da Trapping;
– Radicamento Ingrain;
– un sostituto.
Questa strategia non sempre è positiva, infatti il Baton Passing può passare anche i Leech Seed e lo stato di confusione.

Pseudo Passer (o PPasser o Utility) Pokémon che aiuta la squadra con Riflesso (Reflect), Schermoluce (Light Screen) o Desiderio (Wish). Questa categoria viene anche chiamata impropriamente Ausiliary (ausiliari) poiché non svolgono quasi mai un ruolo centrale. [Meganium]

Elenco degli EVs ceduti dai Pokémon

PS

1 EV

-Azurill
-Barboach
-Bidoof
-Castform
-Caterpie
-Chinchou
-Ditto
-Drifloon
-Ducklett
-Dunsparce
-Foongus
-Grimer
-Guplin
-Happiny
-Hoothoot
-Igglypuff
-Makuhita
-Munna
-Nidoran
-Phanpy
-Phione
-Shellos
-Shroomish
-Slakoth
-Slowpoke
-Spheal
-Snorunt
-Tepig
-Wailmer
-Whismur
-Wooper
-Wurmple
-Wynaut

2 EVs

-Alomomola
-Amoonguss
-Audino
-Blissey
-Chansey
-Clefairy
-Drifblim
-Gastrodon
-Glalie
-Hariyama
-Jigglypuff
-Kangaskhan
-Lanturn
-Lapras
-loudred
-Marill
-Musharna
-Nidorina
-Noctowl
-Palpitoad
-Quagsire
-Sealeo
-Shedinja
-Skuntank
-Snorlax
-Stunfisk
-Swalot
-Throh
-Tropius
-Vaporeon
-Wailord
-Whiscash
-Wobbuffet

3 EVs-Arceus
-Azumarill
-Celebi
-Clefable
-Exploud
-Giratina
-Jirachi
-Lickilicky
-Manaphy
-Mew
-Nidoqueen
-Seismitoad
-Shaymin
-Slaking
-Swampert
-Victini
-Walrein
-Wigglytuff

Attacco

1 EV-Anorith
-Archen
-Axew
-Bagon
-Bellsprout
-Carvanha
-Chatot
-Corphish
-Cranidos
-Croagunk
-Cubchoo
-Darumaka
-Deino
-Doduo
-Dratini
-Drillbur
-Ekans
-Farfech’d
-Gible
-Goldeen
-Golett
-Growlithe
-Karrablast
-Krabby
-Larvesta
-Larvitar
-Lillipup
-Machop
-Mankey
-Mienfoo
-Mudkip
-Nidoran
-Paras
-Patrat
-Pidove
-Poochyena
-Qwilfish
-Riolu
-Sandile
-Craggy
-Scyther
-Sentret
-Shinx
-Shuppet
-Snover
-Snubbul
-Spinarak
-Stantler
-Swinub
-Teddiursa
-Timburr
-Totodile
-Trapinch
-Turtwig
-Tyrogue
-Watchog
2 EVs-Absol
-Arbok
-Arcanine
-Archeops
-Ariados
-Armaldo
-Banette
-Beartic
-Bibarel
-Bisharp
-Bouffalant
-Braviary
-Breloom
-Carnivine
-Crawdaunt
-Darmanitan
-Dodrio
-Dragonair
-Druddigon
-Eelektrik
-Escavalier
-Excadrill
-Flareon
-Fraxure
-Gabite
-Garbodor
-Golurk
-Granbull
-Gyarados
-Gurdurr
-Heracross
-Herdier
-Hitmonlee
-Honchkrow
-Kabutops
-Kingler
-Kricketune
-Krokorok
-Lickitung
-Luxio
-Machoke
-Marshtomp
-Mienshao
-Mightyena
-Nidorino
-Nuzleaf
-Pignite
-Pinsir
-Primeape
-Pupitar
-Rampardos
-Rhydon
-Sawk
-Sawsbuck
-Scizor
-Seaking
-Sharpedo
-Solrock
-Toxicroak
-Tranquill
-Ursaring
-Weepinbell
-Yanmega
-Zangoose
-Zweilous
3 EVs-Blaziken
-Conkeldurr
-Dragonite
-Eelektross
-Electivire
-Emboar
-Garchomp
-Gallade
-Gigalith
-Groudon
-Haxorus
-Krokodile
-Leavanny
-Luxray
-Machamp
-Mamoswine
-Nidoking
-Regigigas
-Rhyperior
-Salamence
-Shiftry
-Staraptor
-Stoutland
-Terrakion
-Thundurus
-Tornadus
-Tyranitar
-Unfezant
-Victrebeel
-Zekrom

Attacco Speciale

1 EV-Abra
-Budew
-Bulbasaur
-Cacnea
-Cherubi
-Chingling
-Elgyem
-Gastly
-Horsea
-Houndour
-Litwick
-Magnemite
-Mareep
-Natu
-Numel
-Oddish
-Oshawott
-Petilil
-Piplup
-Porygon
-Ralts
-Remoraid
-Roselia
-Slugma
-Smoochum
-Solosis
-Spinda
-Sunkern
-Torchic
-Vanillite
-Zorua
2 EVs-Beheeyem
-Cherrim
-Dewott
-Duosion
-Espeon
-Exeggutor
-Flaaffy
-Girafarig
-Glaceon
-Gloom
-Golduck
-Gorebyss
-Haunter
-Heatmor
-Houndoom
-Jynx
-Kadabra
-Kirlia
-Lampert
-lilligant
-Lunatone
-Magmar
-Magnezone
-Mandibuzz
-Maractus
-Porygon2
-Prinplup
-Sigilyph
-Sunflora
-Vanillish
-Zoroark
3 EVs-Alakazam
-Ampharos
-Beautifly
-Chandelure
-Charizard
-Dialga
-Empoleon
-Gardevoir
-Gengar
-Heatran
-Hydreigon
-Keldeo
-Kyogre
-Landorus
-Latios
-Magmortar
-Magnezone
-Mewtwo
-Moltes
-Palkia
-Porygon-Z
-Reshiram
-Reuniclus
-Roserade
-Samurott
-Typhlosion
-Vanilluxe
-Vileplume
-Volcarona
-Zapdos

Difesa

1 EV-Aron
-Beldum
-Bonsly
-Bronzor
-Clamperl
-Cubone
-Dwebble
-Exeggcute
-Ferroseed
-Geodude
-Gligar
-Hippopotas
-Kabuto
-Kink
-Koffing
-Kricketot
-Nincada
-Nosepass
-Omanyte
-Onix
-Pineco
-Rhyhorn
-Roggenrola
-Sandshrew
-Seedot
-Sewaddle
-Shellder
-Shelmet
-Shieldon
-Skorupi
-Squirtle
-Tangela
-Tirtouga
-Venipede
-Vullaby
-Woobat
-Yamask
2 EVs-Bastiodon
-Carracosta
-Cascoon
-Cloyster
-Cofagrigus
-Crustle
-Drapion
-Durant
-Ferrothorn
-Forretress
-Gliscor
-Graveler
-Hippowdon
-Kakuna
-Klang
-Lairon
-Leafeon
-Magcargo
-Marowak
-Metang
-Metapod
-Miltank
-Omastar
-Pelipper
-Sandslash
-Shelgon
-Silccon
-Skarmory
-Slowbro
-Steelix
-Sudowoodo
-Swadloon
-Swoobat
-Tangrowth
-Torkoal
-Weezing
-Whirlipede
3 EVs-Aggron
-Cobalion
-Golem
-Klinklang
-Metagross
-Poliwrath
-Regirock

Difesa Speciale

1 EV-Baltoy
-Burmy
-Chikorita
-Cleffa
-Drowzee
-Eevee
-Frillish
-Gothita
-Hoppip
-Kecleon
-Ledyba
-Lileep
-Lotad
-Mantyke
-Mime Jr.
-Psyduck
-Seel
-Spoink
-Swablu
-Tentacool
-Togepi
-Venonat
2 EVs-Altaria
-Claydol
-Cradily
-Cryogonal
-Dewgong
-Gothorita
-Grumpig
-Hitmonchan
-Hitmontop
-Hypno
-Jellicent
-Ledian
-Lombre
-Mantine
-Milotic
-Mr. Mime
-Tentacruel
-Togetic
-Umbreon
-Wormadam
3 EVs-Articuno
-Bellossom
-Blastoise
-Cresselia
-Dustox
-Gothitelle
-Ho-Oh
-Latias
-Ludicolo
-Lugia
-Politoed
-Regice
-Slowking
-Virizion

Velocità

1 EV-Aipom
-Blitzle
-Buizel
-Buneary
-Charmander
-Chimchar
-Combee
-Cottonee
-Cyndaquil
-Deerling
-Delibird
-Diglett
-Electrike
-Elekid
-Feebas
-Finneon
-Glameow
-Illumise
-Joltik
-Luvdisc
-Magby
-Magikarp
-Meditite
-Meowth
-Minccino
-Minun
-Murkrow
-Pachirisu
-Panpour
-Pansage
-Pansear
-Pichu
-Pidgey
-Plusle
-Poliwag
-Ponyta
-Purrloin
-Rattata
-Smeargle
-Sneasel
-Snivy
-Spearow
-Starly
-Staryu
-Stunky
-Surskit
-Taillow
-Treecko
-Trubbish
-Tympole
-Tynamo
-Volbeat
-Voltorb
-Vulpix
-Weedle
-Wingull
-Zigzagoon
-Zubat

2 EVs

-Accelgor
-Aerodactyl
-Ambipom
-Basculin
-Cinccino
-Dugtrio
-Electabuzz
-Electrode
-Emolga
-Fearow
-Floatzel
-Froslass
-Furret
-Galvantula
-Golbat
-Grovyle
-Jolteon
-Liepard
-Linoone
-Lopunny
-Lumineon
-Manectric
-Medicham
-Ninjask
-Persian
-Pidgeotto
-Pikachu
-Poliwhirl
-Purugly
-Rapidash
-Raticate
-Servine
-Simipour
-Simisage
-Simisear
-Skiploom
-Skitty
-Staravia
-Starmie
-Swanna
-Swellow
-Vigoroth
-Whimsicott
-Yanma
-Zebstrika

3 EVs-Crobat
-Jumpluff
-Pidgeot
-Raichu
-Sceptile
-Scolipede
-Serperior

Multivalori

-Abomasnow (1 Attacco + 1 Attacco Speciale)
-Azelf(2 Attacco + 1 Attacco Speciale)
-Bayleef (1 Difesa + 1 Difesa Speciale)
-Beedrill (2 Attacco + 1 Difesa Speciale)
-Boldore (1 Attacco + 1 Difesa)
-Bronzong (1 Difesa + 1 Difesa Speciale)
-Butterfree (2 Attacco Speciale + 1 Difesa Speciale)
-Cacturne (1 Attacco + 1 Attacco Speciale)
-Camerupt (1 Attacco + 1 Attacco Speciale)
-Charmeleon (1 Velocità + 1 Attacco Speciale)
-Chimecho (1 Attacco Speciale + 1 Difesa Speciale)
-Combusken (1 Attacco + 1 Attacco Speciale)
-Corsola (1 Difesa + 1 Difesa Speciale)
-Croconaw (1 Attacco + 1 Difesa)
-Darkrai (1 Velocità + 2 Attacco Speciale)
-Delcatty (1 PS + 1 Velocità)
-Deoxys (1 Attacco + 1 Velocità + 1 Attacco Speciale)
-Donphan (1 Attacco + 1 Difesa)
-Dusclops (1 Difesa + 2 Difesa Speciale)
-Dusknoir (1 Difesa + 2 Difesa Speciale)
-Duskull (1 Difesa + 1 Difesa Speciale)
-Entei (1 PS + 2 Attacco)
-Feraligatr (2 Attacco + 1 Difesa)
-Flygon (1 Attacco + 2 Velocità)
-Genesect (1 Attacco Speciale + 1 Attacco + 1 Velocità)
-Grotle (1 Attacco + 1 Difesa)
-Infernape (1 Attacco + 1 Attacco Speciale + 1 Velocità)
-Ivysaur (1 Attacco Speciale + 1 Difesa Speciale)
-Huntail (1 Attacco + 1 Difesa)
-Kingdra (1 Attacco + 1 Attacco Speciale + 1 Difesa Speciale)
-Kyurem (1 PS + 1 Attacco + 1 Attacco Speciale)
-Lucario (1 Attacco + 1 Attacco Speciale)
-Masquerain (1 Attacco Speciale + 1 Difesa Speciale)
-Mawile (1 Attacco + 1 Difesa)
-Meganium (1 Difesa + 2 Difesa Speciale)
-Meloetta (1 Velocità + 1 Attacco Speciale + 1 Difesa Speciale)
-Mesprit (1 Attacco + 1 Attacco Speciale + 1 Difesa Speciale)
-Misdreavus (1 Attacco Speciale + 1 Difesa Speciale)
-Mismagius (1 Difesa Speciale + 1 Attacco Speciale)
-Monferno (1 Attacco + 1 Velocità)
-Mothim (1 Attacco + 1 Attacco Speciale)
-Muk (1 PS + 1 Attacco)
-Ninetales (1 Velocità + 1 Difesa Speciale)
-Octillery (1 Attacco + 1 Attacco Speciale)
-Parasect (2 Attacco + 1 Difesa)
-Piloswine (1 PS + 1 Attacco)
-Probopass (1 Difesa + 2 Difesa Speciale)
-Quilava (1 Velocità + 1 Attacco Speciale)
-Raikou (2 Velocità + 1 Attacco Speciale)
-Rayquaza (2 Attacco + 1 Attacco Speciale)
-Registeel (2 Difesa + 1 Difesa Speciale)
-Relicanth (1 PS + 1 Difesa)
-Rotom (1 Attacco Speciale + 1 Velocità)
-Sableye (1 Attacco + 1 Difesa)
-Scrafty (1 Difesa + 1 Difesa Speciale)
-Seadra (1 Velocità + 1 Attacco Speciale)
-Seviper (1 Attacco + 1 Attacco Speciale)
-Shuckle (1 Difesa + 1 Difesa Speciale)
-Spiritomb (1 Difesa + 1 Difesa Speciale)
-Suicune (1 Difesa + 2 Difesa Speciale)
-Tauros (1 Attacco + 1 Velocità)
-Togekiss (2 Attacco Speciale + 1 Difesa Speciale)
-Torterra (2 Attacco + 1 Difesa)
-Unown (1 Attacco + 1 Attacco Speciale)
-Uxie (2 Difesa + 1 Difesa Speciale)
-Venomoth (1 Velocità + 1 Attacco Speciale)
-Venusaur (2 Attacco Speciale + 1 Difesa Speciale)
-Vespiquen (1 Difesa + 1 Difesa Speciale)
-Vibrava (1 Attacco + 1 Velocità)
-Wartortle (1 Difesa + 1 Difesa Speciale)
-Weavile (1 Attacco + 1 Velocità)
-Xatu (1 Velocità + 1 Attacco Speciale)

Nature

Natura

Inglese

Giapponese

Statistica aumentata

Statistica ridotta

Sapore preferito

Sapore odiato

Francese

Spagnolo

Tedesco

Coreano

Allegra

Jolly

ようき
Yōki

Velocità

Attacco Speciale

Dolce

Secco

Jovial

Alegre

Froh

명랑
Myeongrang

Ardente

Rash

うっかりや
Ukkariya

Attacco Speciale

Difesa Speciale

Secco

Amaro

Foufou

Aalocada

Hitzig

덜렁
Deolleong

Ardita

Hardy

がんばりや
Ganbariya

Hardi

Fuerte

Robust

노력
Noryeok

Audace

Brave

ゆうかん
Odayaka

Attacco

Velocità

Pepato

Dolce

Brave

Audaz

Mutig

차분
Chabun

Birbona

Naughty

やんちゃ
Yancha

Attacco

Difesa Speciale

Pepato

Amaro

Mauvais

Pcara

Frech

개구쟁이
Gaegujaeng’i

Calma

Calm

おだやか
Odayaka

Difesa Speciale

Attacco

Amaro

Pepato

Calme

Serena

Still

차분
Chabun

Cauta

Careful

しんちょう
Shinchō

Difesa Speciale

Attacco Speciale

Amaro

Secco

Prudent

Cauta

Sacht

신중
Sinjung

Decisa

Adamant

いじっぱり
Ijippari

Attacco

Attacco Speciale

Pepato

Secco

Rigide

Firme

Hart

고집
Gojip

Docile

Docile

すなお
Sunao

Docile

Dócil

Sanft

온순
Onsun

Fiacca

Lax

のうてんき
Nōtenki

Difesa

Difesa Speciale

Aspro

Amato

Lâche

Floja

Lasch

촐랑
Chullang

Furba

Quirky

きまぐれ
Kimagure

Bizarre

Rara

Kauzig

변덕
Byeongdeok

Gentile

Gentle

おとなしい
Otonashī

Difesa Speciale

Difesa

Amaro

Aspro

Gentil

Amable

Zart

얌전
Yamjeon

Ingenua

Naive

むじゃき
Mujaki

Velocità

Difesa Speciale

Dolce

Amaro

Naïf

Ingenua

Naiv

천진난만
Cheonjinnanman

Lesta

Hasty

せっかち
Sekkachi

Velocità

Difesa

Dolce

Aspro

Préssé

Activa

Hastig

성급
Seonggeup

Mite

Mild

おっとり
Ottori

Attacco Speciale

Difesa

Secco

Aspro

Doux

Afable

Mild

의젓
Yijeot

Modesta

Modest

ひかえめ
Hikaeme

Attacco Speciale

Attacco

Secco

Pepato

Modeste

Modesta

Mäßig

조심
Josim

Placida

Relaxed

のんき
Nonki

Difesa

Velocità

Aspro

Dolce

Relax

Plácida

Locker

무사태평
Musataepyeong

Quieta

Quiet

れいせい
Reisei

Attacco Speciale

Velocità

Secco

Dolce

Discret

Mansa

Ruhig

냉정
Naengjeong

Ritrosa

Bashful

てれや
Tereya

Pudique

Timida

Zaghaft

수줍음
Sujup’eum

Scaltra

Impish

わんぱく
Wanpaku

Difesa

Attacco Speciale

Aspro

Secco

Malin

gitada

Pfiffig

장난꾸러기
Jangnankkureogi

Schiva

Lonely

がんばりや
Samishigari

Attacco

Difesa

Pepato

Aspro

Solo

Huraña

Solo

외로움
Oeroum

Seria

Serious

まじめ
Majime

Sérieux

Seria

Ernst

성실
Seongsil

Sicura

Bold

ずぶとい
Zubutoi

Difesa

Attacco

Aspro

Pepato

Assuré

Osada

Kühn

대담
Daedam

Timida

Timid

おくびょう
Okubyō

Velocità

Attacco

Dolce

Pepato

Timide

Miedosa

Scheu

겁쟁이
Geopjaeng’i

Vivace

Sassy

なまいき
Namaiki

Difesa Speciale

Velocità

Amaro

Dolce

Malpoli

Grosera

Forsch

건방
Geonbang

  Pokémon e mosse proibiti nelle lotte fuori dal gioco

Pokémon “Uber”

Questi Pokémon hanno statistiche troppo elevate, pertanto vietati nel normale metagame (dal regolamento ufficiale mondiale)

150 – Mewtwo
151 – Mew
249 – Lugia
250 – Ho-Oh
251 – Celebi
382 – Kyogre
383 – Groudon
384 – Rayquaza
385 – Jirachi
386 – Deoxys
483 – Dialga
484 – Palkia
487 – Giratina
489 – Phione
490 – Manaphy
491 – Darkrai
492 – Shaymin
493 – Arceus
494 – Victini
643 – Reshiram
644 – Zekrom
646 – Kyurem

In alcuni tornei, ufficiali e non, sono vietati anche:
– Wobbuffet e Wynaut, considerati Uber per via delle loro statistiche.
Chatot

Altri sono considerati “Uber” se posseggono determinate mosse:
Raikou con Calmamente
Suicune con Calmamente
– Jirachi con Calmamente
– Celebi con Calmamente
– Snorlax con Maledizione

Mosse proibite
– mosse elusione (Doppioteam, Minimizzato…)
– mosse da OHKO, cioè che mandano KO il Pokémon ina mossa (Abisso, Purogelo, Ghigliottina…)
– la combinazione di Ultimocanto con mosse che impediscono il cambio all’avversario

Di' la tua, lascia un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...