soluzione 3DS

Trasferire dati tra 3DS (2DS, 3DS, 3DS XL, New 3DS, New 3DS XL)

Con l’uscita di nuove versioni del 3DS può nascere la necessità per chi cambia la propria consolle di voler trasferire i dati dalla prima consolle alla nuova.

È possibile trasferire i dati da una console 2DS, 3DS o 3DS XL a un’altra console 2DS, 3DS o 3DS XL.

È possibile trasferire i dati da una console 2DS, 3DS, 3DS XL, New 3DS o New 3DS XL a una console New 3DS o New 3DS XL.

Non è possibile trasferire i dati da una console New 3DS o New 3DS XL a una console 2DS, 3DS o 3DS XL.

Avvisi importantei sul trasferimento dati

Una volta completato il processo di trasferimento, tutti i dati sulla console di partenza saranno cancellati. Dopo il trasferimento, eventuali dati presenti sulla scheda SD della console di partenza potranno essere utilizzati solo sulla nuova console e non saranno più riconosciuti dalla console di partenza. Durante il trasferimento, i dati precedentemente salvati nella memoria della console di arrivo saranno interamente cancellati e sostituiti con i dati provenienti dalla console di partenza. Se la memoria della console di arrivo contiene foto o dati audio che desideri conservare, copia questi dati su una scheda SD prima di iniziare il trasferimento dati.

Per avviare il trasferimento, entrambe le consolle devono essere aggiornate alla versione firmware più recente.

Avvisi importanti sui software scaricabili

Dopo il trasferimento, i software scaricati o i dati di salvataggio che erano memorizzati sulla scheda SD della console di arrivo non potranno più essere utilizzati. Questo significa che nel momento in cui andrai a trasferire i dati dalla console precedente, tutti i contenuti già scaricati sulla nuova console saranno sovrascritti. Tuttavia, siccome i due account Nintendo eShop saranno integrati durante il trasferimento, potrai riscaricare i contenuti dal Nintendo eShop.

Se gli stessi titoli scaricabili sono presenti su entrambe le console, i dati di salvataggio della console di arrivo saranno sovrascritti con i dati della console di partenza.

Avvertenza importante sugli account Nintendo eShop

Se la somma dei saldi degli account Nintendo eShop delle console di partenza e di destinazione supera ₤100 / €100, non sarà possibile eseguire il trasferimento dati.

Durante il processo di trasferimento vengono utilizzate entrambe le modalità di comunicazione via Internet e wireless locale. Prima di avviare il processo, verifica di trovarti in un luogo dove puoi tenere vicine le due console Nintendo 3DS e in cui entrambe le console possono accedere a Internet.

Non registrate alcun Nintendo Network ID sulla console di arrivo, altrimenti il trasferimento non sarà possibile se non resettando la console.

Cosa viene trasferito

  • Nintendo DSiWare
    • verranno trasferiti i titoli Nintendo DSiWare e tutti i relativi dati di salvataggio memorizzati nella memoria della console.
  • Cronologia e saldo degli account Nintendo eShop
    • Gli account Nintendo eShop delle due console verranno integrati in un unico account sulla nuova console. I saldi dei due account verranno sommati e tutti i contenuti scaricati in precedenza rimarranno disponibili.
  • Dati di salvataggio dei software preinstallati
    • la lista di amici, le foto nella Fotocamera Nintendo 3DS, i file audio di Nintendo 3DS, i personaggi Mii di Centro di creazione Mii e i dati di Piazza Mii StreetPass saranno tutti trasferiti sulla nuova console.
  • Impostazioni dei software per Nintendo DS
    • tutte le impostazioni dei software per Nintendo DS, ad esempio le impostazioni di connessione a Internet, verranno trasferite sulla nuova console.
  • Dati salvati sulla scheda SD
    • questi dati non vengono trasferiti durante il processo; tuttavia, dopo aver completato il trasferimento potrai continuare a utilizzare i dati memorizzati sulla scheda SD della console di partenza semplicemente estraendo la scheda SD e inserendola nella nuova console.

Come eseguire il trasferimento dati da una consolle della famiglia Nintendo 3DS a un’altra

  1. Impostate una connessione internet a entrambe le consolle. NB: Durante questo procedimento, entrambe le consolle saranno aggiornate all’ultima versione firmware disponibile
  2. Dal menu HOME di entrambe le consolle, selezionate Impostazioni della console > Impostazioni generali
  3. Toccate Trasferimento dati > Trasferisci i dati tra due console Nintendo 3DS
  4. Leggete le Condizioni per l’utilizzo e quindi toccate “Accetto”
  5. Sulla consolle di partenza selezionate Invia da questa console e sulla consolle di arrivo selezionate Ricevi da un Nintendo 3DS
  6. Seguite le istruzioni a schermo per eseguire il trasferimento e attendete la fine del processo.
  7. SOLO PER NEW 3DS e NEW 3DS XL
  8. Vi sarà chiesto se nel “vecchio” 2DS/3DS/3DS XL utilizzate una microSD o una scheda SD
    1. Se utilizzate una microSD selezionate NO
    2. Se utilizzate una scheda SD o miniSD, selezionate SÌ
  9. Una volta risposto alla domanda, potrete scegliere se trasferire i dati tramite PC (richiede un adattatore) o tramite wireless (circa 2 ore per 4 giga)
  10. Se nel “vecchio” 3DS utilizzate una microSD, estraetela e inseritela nel New 3DS

Fonte

Guida PDF

Trasferire dati su/da emuNAND

  1. Aggiornate il 3DS senza emuNAND all’ultima versione firmware e l’emuNAND all’ultima versione firmware
  2. Avviate il sistema di trasferimento dati (seguite le istruzioni riportate precedentemente)
  3. Quando chiederà di cancellare i dati dalla SD del 3DS con emuNAND, selezionate NO
  4. Una volta terminato il processo, il 3DS si riavvierà
  5. Avviate l’emuNAND e assicuratevi che nelle Impostazioni della console sia riportata la dicitura GW3DS nello schermo superiore
  6. Spegnete entrambi i 3DS e sostituite la scheda SD dal 3DS di partenza a quello di arrivo

11 thoughts on “Trasferire dati tra 3DS (2DS, 3DS, 3DS XL, New 3DS, New 3DS XL)

  1. Ma una cosa che ancora non ho capito… L’Account eshop risultante è condiviso da entrambe le consolle, o è valido solo su una delle due?
    Per quanto cerchi, non trovo una risposta chiara a questo quesito…

  2. Apprezzerei tanto sapere una cosa: nel mio 3ds xl la mia ragazza giocava con new style boutique. Ne ho comprato un altro quindi, pensando di lasciare a lei la vecchia. E’ possibile trasferire tutto sulla nuova console, ma fare in modo che in quella vecchia lei non perda il salvataggio del suo gioco?

  3. Quindi tutti i progressi di Piazza Mii vengono trasferiti sul nuovo 3ds, questo vale anche per le lettere scambiate su Postbox? ci tengo molto a quei dati.

    • Le lettere (e tutti i dati degli altri software scaricati) saranno conservate solo se nel 3DS ricevente inserirai la scheda SD del 3DS inviante, oppure se copia-incollerai i dati dalla vecchia SD alla nuova.

Di' la tua, lascia un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...