Vedere e convertire foto 3D su computer

Per vedere su un comune computer in 2D le foto tridimensionali scattate su 3DS occorre scaricare il programma Stereo Photo Maker [Premi qui] (inglese, tedesco, giapponese) che non richiede installazione. Il 3DS salva le foto in formato MPO e questo programma consente di convertirle in JPG, e addirittura il contrario.

da 3D a 2D

Lanciata l’applicazione, per aprire l’immagine 3D occorre cliccare sul menu File e poi Open Stereo Image. Dalla finestra che si apre occorre impostare il tipo di file in alla files (*.*) per poter vedere i file MPO; le opzioni lasciate le predefinite, selezionate il file che volete convertire e cliccate Apri.
L’immagine che si aprirà è doppia: una per l’occhio destro e una per sinistro, ora sul menu File cliccando Save left/right images salvate le due parti del file MPO in due JPG distnti. La finestra che appare permette di impostare alcune opzioni, tra cui la qualità dell’immagine e il nome dei file. Cliccando su Salva si può aprire, condividere, usare il file MPO convertito in JPG.
Le fotografie scattate col Nintendo 3DS, oltre alle immagini MPO, viene salvata un’anteprima in JPG.

da 2D a 3D

Utilizzando un programma di elaborazione immagini che lavora sui livelli (ad esempio Grimp o anche Photoshop e NON Paint) importate le due immagini e sovrapponetele, volendo potete rielaborarle aggiungendo gli effetti che volete. Il formato in cui salvare l’immagine è JPG in qualità massima.

Rendere il 3D:
Spostate l’immagine in senso orizzontale, verso destra o sinistra, NON in verticale; questo creerà da solo l’effetto. Non spostate le cose manualmente, usate Ctrl + T (Trasformazione libera) e modificate il numero X nella parte superiore dello schermo.

 La profondità è data da:
– le cose che non si muovono
– le cose che si muovono a sinistra, con un valore X negativo; sembrerà di essere di fronte allo schermo. Danno fastidio agli occhi se le si sposta di molto (non più di -20), di solito è bene usare -2 (o comunque meno di -10)
– le cose che si muovono a destra appariranno nella parte posteriore

Con Stereo Photo Maker dal menu File scegliete Multi Conversion. Apparirà una finestra complessa ma bisogna concentrarsi principalmente su tre punti, il primo Nome file deve contenere l’immagine 2D che si vuole convertire 3D. Il secondo è Output File Type di cui la prima casella deve restare com’è mentre nella seconda bisogna scegliere MPO tra le opzioni possibili. Il terzo e ultimo e più importante punto è Convert Selected Files che, cliccandolo, avvierà la conversione dell’immagine in una foto 3D visualizzabile su 3DS. Durante la conversione una finestra mostrerà l’avanzamento del processo alla cui fine bisogna premere Exit.
Copiate il file MPO sulla scheda SD e visualizzatela tridimensionale su consolle.

Annunci

Di' la tua, lascia un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...