Pokémon Rosso, Blu, Giallo, guida

Soluzione dei giochi Pokemon Versione Rossa, Pokémon Versione Blu e Pokémon Versione Gialla (quest’ultima presenta lievi differenze rispetto alle prime due Versioni). La guida è parzialmente valida anche per i remake per GameBoy Advance Pokémon Versione Rosso Fuoco e Pokémon Versione Verde Foglia e per i giochi Pokémon Let’s GO Pikachu e Pokémon Let’s GO Eevee per Nintendo Switch.

Elenco MN
  1. Taglio: M/N Anna (Medaglia Cascata)
  2. Volo: Percorso 16 (Medaglia Tuono)
  3. Surf: Zona Safari (Medaglia Anima)
  4. Forza: Fucsiapoli (Medaglia Arcobaleno)
  5. Flash: Percorso 2 (Medaglia Sasso)
Elenco MT
  1. Megapugno: Monte Luna, Centro commerciale di Azzurropoli
  2. Ventagliente: Nascondiglio Rocket, Centro commerciale di Azzurropoli
  3. Danzaspada: Silph SpA
  4. Turbine: Percorso 4
  5. Megacalcio: Via Vittoria, Centro commerciale di Azzurropoli
  6. Tossina: Koga
  7. Perforcorno: Nascondiglio Rocket, Centro commerciale di Azzurropoli
  8. Corposcontro: M/N Anna
  9. Riduttore: Zafferanopoli, Centro commerciale di Azzurropoli
  10. Sdoppiatore: Nascondiglio Rocket
  11. Bollaraggio: Misty
  12. Pistolacqua: Monte Luna
  13. Geloraggio: Tetto del Centro commerciale di Azzurropoli
  14. Bora: Villa Pokémon
  15. Iper Raggio: Casinò
  16. Giornopaga: Percorso 12
  17. Sottomissione: Via Vittoria, Centro commerciale di Azzurropoli
  18. Contatore: Centro commerciale di Azzurropoli
  19. Movimento Sismico: Percorso 25
  20. Ira: Percorso 15
  21. Megassorbimento: Erika
  22. Solarraggio: Villa Pokémon
  23. Ira di Drago: Casinò
  24. Fulmine: Lt. Surge
  25. Tuono: Centrale Elettrica
  26. Terremoto: Silph SpA
  27. Abisso: Giovanni
  28. Fossa: Celestopoli
  29. Psichico: Zafferanopoli
  30. Teletrasporto: Percorso 9
  31. Mimica: Zafferanopoli
  32. Doppioteam: Fucsiapoli, Centro commerciale di Azzurropoli
  33. Riflesso: Centrale Elettrica, Centro commerciale di Azzurropoli
  34. Pazienza: Brock
  35. Metronomo: Laboratorio Pokémon
  36. Autodistruzione: Silph SpA
  37. Uovobomba: Fucsiapoli, Centro commerciale di Azzurropoli
  38. Fuocobomba: Blaine
  39. Comete: Percorso 12
  40. Capocciata: Zona Safari
  41. Covauova: Azzurropoli
  42. Mangiasogni: Smeraldopoli
  43. Aeroattacco: Via Vittoria
  44. Riposo: M/N Anna
  45. Tuononda: Percorso 24
  46. Psiconda: Sabrina
  47. Esplosione: Via Vittoria
  48. Frana: Tetto del Centro commerciale di Azzurropoli
  49. Tripletta: Tetto del Centro commerciale di Azzurropoli
  50. Sostituto: Casinò
Pokémon catturabili

Pokémon

Versione Rossa Versione Blu/Verde Versione Gialla

Bulbasaur

Pokémon iniziale

Ragazza a Celestopoli se Pikachu è felice

Charmander

Pokémon iniziale

Allenatore Percorso 24

Squirtle

Pokémon iniziale

Agente Jenny ad Aranciopoli dopo avere ottenuto la Medaglia Tuono

Snorlax

Percorsi 12 e 16

Eevee

Villazzurra (Azzurropoli)

Porygon

Casinò di Azzurropoli

Omanyte

Helixfossile

Kabuto

Domofossile

Aerodactyl

Ambra Antica

Articuno

Isole Spumarine

Zapdos

Centrale Elettrica

Moltres

Via Vittoria

Mewtwo

Grotta Ignota

Mew

Non ottenibile (Evento)

Esclusivi

Weedle, Kakuna, Beedrill

Weedle, Kakuna, Beedrill

Ekans, Arbok

Raichu

Raichu

Sandshrew, Sandslash

Sandshrew, Sandslash

Vulpix, Ninetales

Vulpix, Ninetales

Oddish, Gloom, Vileplume

Meowth, Persian

Mankey, Primeape

Mankey, Primeape

Growlithe, Arcanine

Growlithe, Arcanine

Bellsprout, Weepinbell, Victreebel

Bellsprout, Weepinbell, Victreebel

Koffing, Weezing

Koffing, Weezing

Scyther

Scyther

Jynx

Jynx

Electabuzz

Magmar

Pinsir

Pinsir


Accendi il gioco e di’ al Professor Oak il tuo nome e il nome del tuo rivale (nella guida il rivale sarà chiamato “Gary”).

Biancavilla
Entrato nel mondo dei Pokémon ti troverai nella tua stanza da letto. Vai al PC e ritira la Pozione, poi scendi al piano inferiore ed esci da casa. Dirigiti a nord, entra nell’erba dove incontrerai il Prof. Oak che ti condurrà al Laboratorio per farti scegliere il tuo Pokémon iniziale tra Bulbasaur, Charmander o Squirtle, oppure dandoti Pikachu (in Giallo). Anche il rivale otterrà un Pokémon e ti sfiderà.

Se hai scelto Bulbasaur, Gary ha Charmander. Se hai scelto Charmander, Gary ha Squirtle. Se hai scelto Squirtle, Gary ha Bulbasaur. In Giallo, tu hai Pikahu e Gary ha Eevee.

Dopo la battaglia entra nella casa di Gary e sua sorella ti donerà la Mappa delle Città. Adesso lascia la città e procedi verso nord.

Percorso 1
Il primo personaggio lungo il percorso ti dona una Pozione. Inoltre, puoi fare diventare più forte il tuo Pokémon sfidando i Pokémon selvatici – ma non li puoi catturare perché non hai ancora le Poké Ball. Prosegui verso nord.

Smeraldopoli
Cura il tuo Pokémon al Centro Pokémon e poi entra nel Market per ricevere il Pacco per Oak. Torna a Biancavilla e consegna l’oggetto al Professor Oak che in cambio ti darà il PokéDex. Adesso puoi tornare a Smeraldopoli e compare nel Market le Poké Ball e altri strumenti utili.

Dirigiti a nord e supera il Percorso 2 per entrare nel

Boscosmeraldo
Qui incontrerai molti allenatori, affrontali per fare salire di livello il tuo Pokémon e catturane di selvatici. Nelle versioni RossaBlu è possibile trovare dei rari Pikachu.

Plumbeopoli
Superato Boscosmeraldo si arriva nella città in cui è presente la prima palestra.

Il Capopalestra è Brock, che utilizza dei Pokémon di Tipo Roccia. In questa sfida, Bulbasaur e Squirtle sono avvantaggiati mentre gli attacchi elettrici di Pikachu sono inefficaci a causa del secondo Tipo Terra dei Pokémon avversari.

Brock
Geodude, 12
Onix, 14

Sconfitto Brock otterrai la Medaglia Sasso che consente di utilizzare la MN Flash al di fuori della lotta. Tutti i Pokémon fino al Livello 20 ti obbediranno. Riceverai la MT34 Pazienza.

A Plumbeopoli puoi visitare il Museo nel quale potrai ammirare dei fossili. Ritorna quando avrai la MN Taglio ed entra dal retro.

Esci dalla città andando a est per entrare nel Percorso 3 che ti condurrà fino al

Monteluna
Cura i tuoi Pokémon al Centro Pokémon e, se vuoi, compra per 500 PokéYen un Magikar che, al livello 20, si evolve in un Gyarados.
Nella grotta dovrai affrontare numerosi allenatori e Reclute Rocket. Prima di uscire dalla grotta riceverai un fossile.

Puoi scegliere tra un Helixfossile (che consentirà di ottenere Omanyte) e un Domofossile (che consentirà di ottenere Kabuto)

Uscito dalla grotta, supera il Percorso 4 per arrivare a

Celestopoli
In una casa è possibile scambiare Poliwhirl per ricevere l’unico Jynx del gioco.
Noterai che l’ingresso di una casa è sorvegliata da un agente di polizia nella quale, per ora non puoi entrare.
Dirigiti verso nord e sconfiggi tutti gli allenatori che incontrerai, tra i quali Gary.
Alla fine del percorso troverai una casa nella quale abita un Pokémon: parlagli per scoprire che si tratta di un esperto di Pokémon: Bill. Ti chiederà di avviare una macchina che lo riporterà nella sua forma originaria.
Torna verso la palestra per sfidare la Capopalestra Misty che utilizza Pokémon di Tipo Acqua: i più efficaci sono Bulbasaur e Pikachu.

Misty
Staryu, 18
Starmie, 21

Quando avrai sconfitto Misty riceverai la Medaglia Cascata – con la quale ti obbediranno tutti i Pokémon fino al livello 30 – e la MT11 Bollaraggio.

Per uscire dalla città entra nella casa una prima era sorvegliata dal poliziotto. Sconfiggi la Recluta Rocket per ottenere la MT28 Fossa.

Dirigiti a sud fino alla Pensione nella quale i proprietari possono allenare per te un Pokémon.

Entra nel piccolo edificio a est che conduce a una Via Sotterranea e che riemerge nel Percorso 6 a sud del quale si trova

Aranciopoli
Entra nella casa a nord-ovest per incontrare un Guru Pescatore che ti donerà l’Amo Vecchio grazie al quale è possibile pescare i Magikarp.
Nella casa a sud è possibile scambiare uno Spearow per un Farfetch’d. A fianco si trova il Pokémon Fan Club: parla con il Presidente per ricevere in omaggio un Buono Bici da scambiare con una vera bici nel negozio di biciclette Celestopoli.

M/N Anna
Entrate nella nave M/N Anna nella quale alcuni passeggeri potrebbero sfidarti.
Sulla nave incontrerai anche Gary che dovete sconfiggere per potere andare a parlare con il Capitano che ti regalerà la MN01 Taglio.
Lascia la M/N Anna per vederla salpare. Entra nella palestra tagliando l’alberello e preparati ad affrontare il Capopalestra specializzato nel Tipo Elettro.

Per potere raggiungere il Capopalestra devi trovare i due interruttori nascosti nei cestini: quando ne avrai trovato uno, l’altro si trova alla sua sinistra.

Lt. Surge
Voltorb, 21
Pikachu, 18
Raichu, 24; Premi: Medaglia Tuono, MT24 – Fulmine

Una volta sconfitto, Lt. Surge ti donerà la Medaglia Tuono che aumenta la velocità dei tuoi Pokémon e consente di utilizzare Volo. Inoltre, riceverai la MT24 FUlmine.

Uscendo dalla città verso i Percorso 11 e 12 troverai la strada bloccata da uno Snorlax perciò entra nella

Grotta Diglett
Raggiungi l’uscita per ritrovarti a sud di Plumbeopoli. Dirigiti a sud e nel piano superiore di un edificio incontrerai un assistente di Oak che, se hai catturato 10 specie di Pokémon, ti donerà la MN05 Flash utile per esplorare il Tunnelroccioso. Incontrerai anche un allenatore che vuole scambiare il proprio Mr. Mime per un Abra.
Torna a Plumbeopoli e taglia l’albero vicino al Museo, entra dal retro e ricevi l’Ambra da un ricercatore.
Torna a Celestopoli.

Celestopoli
Scambia il Buono Bici con una vera Bici.
Dirigiti verso est e supera i Percorsi 9 e 10 fino a raggiungere il

Tunnelroccioso
Per esplorare il Tunnelroccioso è consigliabile illuminarlo utilizzando la MN05 Flash.
Raggiunta l’uscita arriverai a

Lavandonia
In questa città si trova il Giudice Onomastico che consente di modificare i nomi dando dei soprannomi ai propri Pokémon (ma non a quelli ricevuti tramite uno scambio).
Dirigiti verso ovest e accedi alla Via Sotterranea per raggiungere il Percorso 7 e poi

Azzurropoli
Noterai un edificio molto alto: si tratta di Villazzurra nella quale risiede Game Freak, la società che realizza i giochi Pokémon. Entra dal retro dell’edificio e raggiungi l’ultimo piano per ricevere Eevee.
Entra nel grande Market, raggiungi la terrazza e dalle macchinette compra qualcosa da bere per le guardie che bloccano l’accesso a Zafferanopoli.
Nell’area sud della città si trova la Palestra, accessibile tagliando un alberello.

Taglia l’albero a Sud e arriva alla palestra. Erika, la Capopalestra, e tutti le sue mini-allenatrici sono specializzate in Pokémon d’erba. Ecco la scheda di Erika:

Erika
Victreebell, 29
Tangela, 24
Vileplume, 29

Ricevi la Medaglia Arcobaleno che ti farà essere obbedito da tutti i Pokémon fino al livello 50 ti ubbidiranno, e la MT21 Megassorbimento.

Vai al bar per ricevere il Salvadanaio da un giocatore sfortunato, quindi dirigiti alla Sala Giochi, sconfiggi una Recluta Rocket e premi il pulsante nascosto dietro a un poster che apre un passaggio segreto.

Sala Giochi
Sconfiggi tutte le Reclute Rocket che incontrerai. Al terzo piano sotterraneo recupererai la Chiave Ascensore per raggiungere Giovanni al quarto piano sotterraneo.

Giovanni
Rhyhorn, 24
Onix, 25
Kangaskhan, 29

Sconfitto Giovanni riceverai la Spettrosonda.

Torna a Lavandonia ed entra nella

Torre Pokémon
Grazie alla Spettrosonda è possibile riconoscere i Pokémon di Tipo Spettro che infestano la torre.
Arriva al quinto piano nel quale si trova un Marowak spettro, che non può essere catturato.
Sali di un altro piano e sconfiggi le Reclute Rocket per liberare Mr. Fuji che, come ricompensa, ti donerà il Poké Flauto con il quale è possibile svegliare i due Snorlax addormentati.
Sconfiggi infine anche Gary e dirigiti poi a

Zafferanopoli
In una casa otterrete la MT29 Psichico e da Copiona, a nord ovest, la MT31 Mimica.
Sconfiggete il Dojo Karate per ricevere in premio Hitmonlee o Hitmonchan.

Entra nella sede

Silph SpA
La sede dell’azienda Silph SpA è caduta sotto il controllo del Team Rocket. Al quarto piano troverai una mattonella di teletrasporto che ti condurrà fino all’ottavo piano dove troverai l’Apriporta.
Scendi al secondo piano ed entra nella sala a ovest, sali sulla mattonella di teletrasporto per avvicinarti a Giovanni.

Prima di raggiungere Giovanni sarai sfidato da Gary. Poco dopo un impiegato ti donerà Lapras (assicurati di avere un posto libero in squadra).

Sali sulla prossima mattonella di teletrasporto per raggiungere il decimo piano. Sconfiggi la Recluta Rocket e sfida Giovanni.

Giovanni
Nidorino, 35
Rhyhorn, 40
Kangaskhan, 43
Nidoqueen, 44

Sconfitto Giovanni, il presidente della Silph ti donerà la Master Ball con la quale è possibile catturare qualsiasi Pokémon selvatico al primo tentativo. Non sprecarla!

Esci dalla sede Silph e dirigiti alla Palestra!

Zafferanopoli
Utilizza le mattonelle di teletrasporto per raggiungere la Capopalestra.

Sabrina
Kadabra, 38
Mr. Mime, L37
Venomoth, 38
Alakazam, 43

Sconfitta, Sabrina ti donerà la Medaglia Palude e la MT46 Psiconda.

Adesso puoi scegliere: puoi passare dalla Pista Ciclabile a ovest di Azzurropoli oppure dal Percorso 12 a sud di Lavandonia. In entrambi i casi dovrai affrontare uno Snorlax.

Raggiungi Snorlax e SALVA prima di svegliarlo. Utilizza il Poké Flauto per svegliare Snorlax e provare a catturarlo. Quando la strada non sarà più bloccata da Snorlax, prosegui a sud fino a Fucsiapoli.

Se hai deciso di seguire il Percorso 12 arriverai a una casetta nella quale abita il terzo Guru Pescatore che ti donerà il Super Amo. Prosegui fino al

Percorso 13
Sconfiggi gli allenatori e supera poi i Percorsi 14 e 15. Nell’edificio alla fine l’Assistente del Prof. Oak (se hai catturato almeno 50 specie di Pokémon) ti donerà il Distrib. Esp. (Distributore Esperienza), utilissimo per allenare contemporaneamente tutti i Pokémon della squadra anche senza farli lottare.

Fucsiapoli
Nella casa a sud-est abita il secondo Guru Pescatore che ti regala l’Amo Buono. Entra nella Palestra.

Koga
Koffing, 37
Muk, 39
Koffing, 37
Weezing, 43

Ricevi la Medaglia Anima e la MT06 Tossina. Dirigiti a nord ed entra nella

Zona Safari
Entrare costa 500 PokéYen e in omaggio riceverai 30 Safari Ball con le quali catturare i Pokémon che incontrerai.

Segui la strada riportata da questa mappa: ti condurrà nell’edificio in cui riceverai la MN03 Surf. Lo strumento evidenziato in giallo sono i Denti d’Oro.

Esci dalla Zona Safari e torna a

Fucsiapoli
In una casa a est del Centro Pokémon abita il Guardiano (detto “Slowpoke”) al quale devi consegnare i Denti d’Oro. per ricevere la MN04 Forza.

Dirigiti a ovest per entrare nella Pista Ciclabile e vai verso nord (Percorsi 18, 17 e 16). Arrivato ad Azzurropoli cattura il secondo Snorlax e taglia l’alberello a fianco a lui, raggiungi la casetta per ottenere la MN02 Volo.

Vola ad

Azzurropoli
Dirigiti a est fino all’ingresso del Tunnelroccioso. Non entrare nella grotta ma utilizza Surf a nord per entrare nella

Centrale Elettrica
Cattura il Pokémon leggendario Zapdos (livello 50).

Torna a

Fucsiapoli
Dirigiti verso sud e utilizza Surf fino alle

Isole Spumarine (richieste le MN Surf e Forza)
Cattura il Pokémon leggendario Articuno (livello 50).

Esci dalle Isole e dirigiti verso ovest (oppure vola a Biancavilla e fai Surf verso sud) per raggiungere

Isola Cannella
Nell’edificio a sud-ovest puoi riportare in vita i Pokémon dai fossili. Entra nell’edificio a nord-ovest.

Villa Pokémon
La chiave per aprire la porta della Palestra si trova nel sotterraneo. Al piano terra vai verso nord, sali la scaletta. Al Primo piano vai a sud e salta dal passaggio in basso a sinistra, vicino allo Scienziato, e ti ritroverai nel sotterraneo. Recupera la Chiave Segreta ed esci.

Isola Cannella
Apri la porta della Palestra e preparati ad affrontare allenatori di Pokémon di Tipo Fuoco.

Blaine
Growlithe, 42
Ponyta, 40
Rapidash, 42
Arcanine, 47

Ricevi la Medaglia Vulcano e la MT38 Fuocobomba. Torna a

Smeraldopoli
Il Capopalestra è tornato. Preparati ad affrontare l’esperto dei Pokémon di Tipo Terra.

Giovanni
Rhyhorn, 45
Dugtrio, 42
Nidoqueen, L43
Nidoking, 45
Rhydon, L50

Ricevi la Medaglia Terra e la MT27 Abisso.

Esci dalla Palestra e vai verso ovest per essere sfidato dal rivale. Prosegui e raggiungi la

Via Vittoria (richieste le MN Surf e Forza)
All’interno di questa grotta si trova il terzo Pokémon uccello leggendario: Moltres (livello 50).

Altopiano Blu
Cura i tuoi Pokémon e preparati ad affrontare cinque fortissimi allenatori di seguito. Fai scorta di Revitalizzante, Ricarica Totale e Pozione Max.

Lorelei (Ghiaccio e Acqua)
Dewgong, 54
Cloyster, 53
Slowbro, 54
Jynx, 56
Lapras, 56
Bruno (Lotta e Roccia)
Onix, 53
Hitmonlee, 55
Hitmonchan, 55
Onix, 56
Machamp, 58
Agatha (Spettro e Veleno)
Pokémon: Gengar – L56, Golbat – L56, Haunter – L55, Arbok – L58, Gengar – L60
Lance (Drago)
Gyarados, 58
Dragonair, 56
Dragonair, 56
Aerodactyl, 60
Dragonite, 62
Gary

Pidgeot, 61
Alakazam, 59
Rhydon, 61

Se hai scelto Bulbasaur:

Exeggutor L61, Gyarados L63, Charizard L65

 

Se hai scelto Charmander:

Arcanine, 61
Exeggutor, 63
Blastoise, 65

Se hai scelto Squirtle:

Gyarados, 61
Arcanine, 63
Venusaur, 65

Dopo avere battuto Gary sei diventato il Campione della Lega. Assisti ai titoli di coda.

Recati a Celestopoli. Utilizza Surf per raggiungere la grotta il cui accesso era bloccato da un personaggio.

Grotta Ignota
All’interno di questa grotta si trovano Pokémon molto forti ma, soprattutto, è possibile incontrare Mewtwo (livello 70).

Cosa fare una volta terminata la storia

Adesso non ti resta che completare Pokédex catturando tutti i 150 Pokémon (Mew non è necessario al completamento).

Quando lo avrai completato, recati nella sede Game Freak ad Azzurropoli per ottenere il Diploma!

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