Pokémon Rosso, Blu Giallo, soluzione

Soluzione di Pokemon Versione Rossa, Versione Blu e Versione Gialla (quest’ultima presenta lievi differenze rispetto alle prime due Versioni).

Pokémon catturabili

Pokémon

Versione Rossa Versione Blu Versione Gialla

Bulbasaur

Pokémon iniziale

Ragazza a Celestopoli se Pikachu è felice

Charmander

Pokémon iniziale

Allenatore Percorso 24

Squirtle

Pokémon iniziale

Agente Jenny ad Aranciopoli dopo avere ottenuto la Medaglia Tuono

Snorlax

Percorsi 12 e 16

Eevee

Villazzurra (Azzurropoli)

Porygon

Casinò di Azzurropoli

Omanyte

Helixfossile

Kabuto

Domofossile

Aerodactyl

Ambra Antica

Articuno

Isole Spumarine

Zapdos

Centrale Elettrica

Moltres

Via Vittoria

Mewtwo

Grotta Ignota

Mew

Non ottenibile (Evento)

Esclusivi

Weedle, Kakuna, Beedrill

Weedle, Kakuna, Beedrill

Ekans, Arbok

Raichu

Raichu

Sandshrew, Sandslash

Sandshrew, Sandslash

Vulpix, Ninetales

Vulpix, Ninetales

Oddish, Gloom, Vileplume

Meowth, Persian

Mankey, Primeape

Mankey, Primeape

Growlithe, Arcanine

Growlithe, Arcanine

Bellsprout, Weepinbell, Victreebel

Bellsprout, Weepinbell, Victreebel

Koffing, Weezing

Koffing, Weezing

Scyther

Scyther

Jynx

Jynx

Electabuzz

Magmar

Pinsir

Pinsir


Inizia indicando il tuo nome (Ash di default) e quello del tuo rivale (Gary di default). Nota: in questa guida il rivale verrà SEMPRE chiamato Gary.

Biancavilla
Inizi il gioco nella tua stanza. Vai al PC e RITIRA la Pozione. Saluta tua madre e esci fuori. Parla con la sorella del tuo rivale nella casa accanto. Vai fuori, nella parte erbosa a nord. Il Prof. Oak ti ferma e andate al laboratorio. Qui sceglierai un Pokémon: Bulbasaur, Charmander o Squirtle. Dopo che avrai scelto, Gary (o come hai chiamato il tuo rivale) prende il Pokémon avantaggiato contro di te. La tua scelta – la scelta di Gary: Bulbasaur – Charmander; Charmander – Squirtle; Squirtle – Bulbasaur.

Nota: Bulbasaur è l’ideale per i principianti; Squirtle lo scelgono in molti perché è abbastanza forte; Charmander è probabilmente il più forte, ma è svantaggiato nella maggior parte del gioco.

-Se ha scelto Bulbasaur-
Bulbasaur Lv 5: Azione, Ruggito (67)

-Se ha scelto Charmander-
Charmander Lv 5: Graffio, Ruggito (69)

-Se ha scelto Squirtle-
Squirtle Lv 5: Azione, Colpo-Coda (70)

Questa battaglia è davvero facile. Non usare Colpo-Coda o Ruggito, usa Azione o Graffio.

Dopo avere vinto/perso vai a casa di Gary e sua sorella ti darà la Mappa delle Città. Adesso vai a Smeraldopoli passando per il percorso 1.

Percorso 1
Dato che non hai Poké Ball per ora allena il tuo Pokémon. Parla a un tizio che ti darà una Pozione. Prosegui per Smeraldopoli.

Smeraldopoli
Il PokéMarket ha un pacco per Oak e te lo consegna. Torna a Biancavilla e Oak ti darà il Pokédex (anche a Gary). Dopo aver preso il dex torna a Smeraldopoli e fai il pieno di strumenti (Poké Ball, ecc.), indi dirigiti ad ovest per il percorso 22.

Nota: la palestra di Smeraldopoli è chiusa per ora, più tardi ci potrai entrare.

Boscosmeraldo
Qui incontrerai molti allenatori. Non temere, questa è una bella cosa: potrai aumentare il livello dei Pokémon rapidamente. Con le PokéBall prese al Market potrai catturare dei Caterpie, dei Metapod, dei Weedle, dei Kakuna.

Se sei molto fortunato potrai trovare un Pikachu. Pikachu è molto molto raro… devi avere molta pazienza per catturarlo…

Nella versione rossa prevalgono Weedle e Kakuna, nella blu invece Caterpie e Metapod.

Plumbeopoli
Questa è la locazione della prima palestra. L’allenatore è Brock che usa Pokémon di roccia. Se hai scelto Squirtle o Bulbasaur sei a posto, Charmander non può essere utilizzato perché i suoi attacchi di fuoco non avranno effetto: in questo caso dovrai usare un altro Pokémon. Vincerai la Medaglia Sasso, che ti permette di usare Flash (attenzione, TI PERMETTE di usarlo, non te lo da). Tutti i Pokémon fino al L20 ti ubbidiranno. In più riceverai MT34, Pazienza: il tuo Pokémon incassa i colpi per due o tre turni, ma poi rilascia il doppio.

Brock
Tipo Pokémon: Roccia-Terra
Pokémon: Geodude – L12, Onix – L14; Premi: Medaglia Sasso, MT34 – Pazienza

A Plumbeopoli c’è anche il Museo dei Fossili dove potrai ammirare fossili di Aerodactyl e Kabutops, e uno Space Shuttle. Passando dal retro riceverai un premio, ma non hai la MN01 (Taglio) e non potrai entrare dall’altra parte. Vai a Est per il percorso 3.

Monteluna
Dopo essere passato per il percorso 3 arriverai all’entrata per Monteluna. Nel Centro Pokémon c’è un signore che ti offre un Magikarp (Carpa Magica? Mah…) per 500 £. Rifiuta. È vero che al L20 si evolve nel possente (!!) Gyarados, ma ne potrai pescare gratis molti più tardi.
Entra nella caverna. Qui sconfiggi Team Rocket per impedirgli di prendere i fossili di Pokémon rari. Alla fine dovrai prendere un fossile scegliendo tra Helixfossile e Domofossile. Se non sai quale prendere, affidati al buon vecchio metodo (Ambarabà Ciccì Coccò…) e buona fortuna.
Nota: con Helixfossile riceverai un Omanyte, con un Domofossile un Kabuto.
Incamminati per il percorso 4 e arriva a Celestopoli.

Celestopoli
Al negozio di bici potrai prendere una bici per 1.000.000 £!! Il prezzo ti potrà far star male, ma non preoccuparti, potrai riceverne una gratis prossimamente.
In una casa potrai scambiare un Poliwhirl con un Jynx. Quando avrai Poliwhirl vacci perché sarà la tua unica oppurtunità di catturare Jynx (che l’allenatore ha chiamato… Lola!!).
C’è una casa qui, sorvegliata da un poliziotto. Per ora non potrai andarci, devi prima far visita a Bill, a Miramare. Incamminati verso la palestra.
Nella palestra Misty ti aspetta. Dopo avere battuto i suoi allenatori sfidala. Usa Pokémon d’acqua. Ecco qui sotto la scheda.

Misty
Tipo Pokémon: Acqua
Pokémon: Staryu – L18, Starmie – L21; Premi: Medaglia Cascata, MT11 – Bollaraggio

Se hai scelto Bulbasaur non avrai problemi. Squirtle può andare ma non usare attacchi d’acqua. Charmander è meglio di no. Se hai catturato un Pikachu a Boscosmeraldo dovresti vincere in poche mosse. Altrimenti… preparati tante Pozioni!! Vincerai la Medaglia Cascata. Tutti i Pokémon fino al L30 ti ubbidiranno. Con l’MT11 potrai insegnare a un tuo Pokémon l’attacco Bollaraggio.

Passeggiando a Ovest di Celestopoli vedrai una grotta bloccata da un uomo. Potrai entrarci solo verso la fine del gioco. Incamminati verso il ponte a Nord (percorsi 24 e 25).

Miramare
Dopo avere battuto gli allenatori sul ponte riceverai una Pepita (che rivenderai al PokéMarket per 5000 £). Ti proporranno di diventare uno del Team Rocket, ma tu rifiuterai (vero?!?!).
Incontrerai Gary (uff… che seccatura!); sconfiggilo e prosegui verso Miramare.
A Miramare incontrerai una casa abitata da un Pokémon. Anzi, è Bill, il Pokémaniaco!! Durante un esperimento mal riuscito ha fuso il suo DNA con quello di un Pokémon. Aiutalo e riceverai il biglietto per la motonave M/N Anna ad Aranciopoli. Esci e rientra e nel PC troverai l’immagine di Pokémon rari come Eevee, Flareon, Vaporeon e Jolteon. Torna a Celestopoli.

Celestopoli (II)
Entrando nella casa prima bloccata e uscendone dall’altra parte incontrerai un Rocket, che se sconfiggerai ti darà MT28 (Fossa). Passa a Sud di Celestopoli e se vuoi vai alla Pensione.
Puoi lasciare un Pokémon in pensione per allenarlo e farlo crescere di esperienza. Questo ti costerà 100 £ per ogni livello alzato, più 100 £.

Nota: lasciando un Pokémon in pensione non si evolverà, non potrai decidere quali attacchi insegnarli e non potrai depositare Pokémon che hanno imparato MN.
Passa nella Via Sotterranea per Aranciopoli. Premendo A durante il tuo passaggio potresti trovare oggetti utili come Special X e Superguardia. Passa per il percorso 6 e arriva alla città di mare, cioé…

Aranciopoli
Un Guru Pescatore vive nella casa a Nord-Ovest. Ti regalerà l’Amo Vecchio con cui potrai pescare dei Magikarp, generalmente al L5 / L15. Ricordati che al L20 si evolvono in Gyarados.
Nella casa più sotto potrai scambiare uno Spearow con un simpaticissimo Farfetch’d (chiamato Duccio). È la tua unica opportunità di catturare Farfetch’d.
C’è lì di fianco il Pokémon Fan Club. Il presidente ti regalerà (se lo starai ad ascoltare) un Buono Bici per prendere una bici a Celestopoli.

M/N Anna
Entra nella M/N Anna. Qui ci sono dei passeggeri che ti potrebbero sfidare. Battuti questi, entra nella Cucina e trova in un bidone una MegaBall.
Mentre andrai dal capitano avrai il “piacere” di lottare contro quel rompiscatole di Gary. Battilo e vai dal Capitano.
Il Capitano ti regalerà MN01, Taglio, con la quale potrai tagliare gli alberelli.
Esci dalla M/N Anna e questa salperà. Vai dal Capopalestra, Lt. Surge, tagliando l’albero.

Aranciopoli (II)
Entra nella palestra. Lt. Surge ha nascosto il lucchetto in un bidone. Trovane uno, l’altro sarà subito a sinistra di quello appena aperto.

Lt. Surge
Tipo Pokémon: Elettro
Pokémon: Voltorb – L21, Pikachu – L18, Raichu – L24; Premi: Medaglia Tuono, MT24 – Fulmine

Fai scendere i Pokémon di tipo Terra o Lotta e vincerai facilmente la Medaglia Tuono. Con la Medaglia Tuono potrai usare Volo quando vuoi e la velocità dei tuoi Pokémon aumenterà. Con la MT24 potrai insegnare Fulmine a un Pokémon elettrico. Usa Fulmine contro i Pokémon d’acqua o volanti.

Il modo più veloce per arrivare al Lavandonia è quello di passare per i percorsi 11 e 12. Ma il percorso è bloccato da uno Snorlax, quindi dovrai passare per la Grotta Diglett.
Nota: sulla terrazza panoramica che precede il percorso 12 e incontrerai l’Assistente del Prof. Oak. Se hai catturato 30 tipi diversi di Pokémon ti darà Detector con il quale potrai trovare gli strumenti invisibili per terra. Se non li hai trovati torna dopo.

Grotta Diglett
Nella Grotta Diglett (scavata dai Diglett) troverai dei Diglett e dei Dugtrio. Una volta superata questa zona potrai tagliare un alberello e passare dall’Assistente del Prof. Oak che, se avrai 10 tipi di Pokémon diversi, ti darà MN05 (Flash). Con il Flash potrai illuminare le grotte scure come il Tunnelroccioso.
Lì vicino c’è un Allenatore che vuole scambiare il tuo Abra con un Mr. Mime. Questa è l’unica occasione per catturare Mr. Mime, non lasciartela sfuggire!
Vai a Nord (Plumbeopoli) e taglia l’albero vicino al Museo e prendi l’Ambra (con la quale farai resuscitare Aerodactyl). Recati a Celestopoli.

Celestopoli (III)
Scambia il Buono Bici con una Bicicletta.
Procedi verso Est per i percorsi 9 e 10.
Prosegui fino all’entrata del Tunnelroccioso. Potresti vedere la Centrale Elettrica ma per ora non potrai raggiungerla.

Tunnelroccioso
Dovrai sorpassare il Tunnelroccioso con l’MN Flash. Qui potrai trovare Onix e Machop. Appena uscito, recati a Lavandonia.

Lavandonia
Se vuoi cambiare il nome dei tuoi Pokémon vai dal Giudice Onomastico.
Non potrai entrare ancora nella Torre Pokémon perché non hai la Spettrosonda che troverai ad Azzurropoli.
Non puoi ancora andare a Zafferanopoli, quindi vai al Est verso il percorso 8, incontrerai una Via Sotterranea. Passaci e andando a Ovest per il percorso 7 ti ritroverai a…

Azzurropoli
A Villazzurra c’è la sede principale di Game Freak, la società produttrice del gioco. Quando avrai completato il Pokédex torna qui e riceverai un regalo… Passa dal retro di questa villa e all’ultimo piano troverai Eevee. Con una Pietraidrica lo trasformerai in Vaporeon, con una Pietratuono in un Jolteon e con una Pietrafocaia in un Flareon.
Al Centro Commerciale troverai di tutto… Ecco cosa: 1º piano: Mega Ball, Superpozione, Revitalizzante, Superrepellente, Antidoto, Antiscottatura, Antigelo, Sveglia, Antiparalisi, MT32, MT33, MT02, MT07, MT37, MT01, MT05, MT09, MT17. 2º piano: un commesso ti darà MT18 (Contatore). 3º piano: Poké Bambola, Pietrafocaia, Pietratuono, Pietraidrica, Pietrafoglia. 4º piano: Precisione X, Superguardia, Supercolpo, Attacco X, Difesa X, Velocità X, Special X, PS-su, Proteina, Ferro, Carburante, Calcio. 5º piano: Acqua Fresca, Gassosa, Lemonsucco. A proposito del 5º piano, lì c’è una bambina. Se le darai Acqua Fresca ti darà MT13 (Geloraggio), se le darai Gassosa ti darà la MT48 (Frana) e se le darai Lemonsucco MT49 (Tripletta). Compra qualcosa da bere anche per le guardie di Zafferanopoli.
Vai al bar e ricevi il Salvadanaio da un giocatore sfortunato. Vai alla Sala Giochi e sconfiggi un Rocket, quindi premi il pulsante segreto dietro al Poster, ma prima di entrare nel passaggio segreto fai un giretto ad Azzurropoli…
Nell’edificio di fianco alla Sala Giochi c’è la ricevitoria. Con molti gettoni potrai ricevere dei premi: Versione Rossa: Abra (180), Clefairy (500), Nidorina (1200), Dratini (2800), Scyther (5500), Porygon (9999), MT23 (Ira di Drago, 3300), MT15 (Iper-Raggio, 5500), MT50 (Sostituto, 7700). Versione Blu: Abra (120), Clefairy (750), Nidorino (1200), Pinsir (2500), Dratini (4600), Porygon (6500) e le MT della Rossa.
Nota: se avete la Blu siete fortunati perché potrete avere Porygon (che non si trova da nessuna parte) con soli 6500 coins contro i 9999 della Rossa.
Taglia l’albero a Sud e arriva alla palestra. Erika, la Capopalestra, e tutti le sue mini-allenatrici sono specializzate in Pokémon d’erba. Ecco la scheda di Erika:

Erika
Tipo Pokémon: Erba
Pokémon: Victreebell – L29, Tangela – L24, Vileplume – L29; Premi: Medaglia Arcobaleno, MT21 – Megassorbimento

Con la Medaglia Arcobaleno tutti i Pokémon fino al L50 ti ubbidiranno. Per questa lotta usa il tuo coleottero o Pokémon di fuoco (un Charmeleon/Charizard sarebbe perfetto, anche se al L20).
Adesso vai a mettere lo zampino nei loschi Piani di Team Rocket, nella Sala Giochi.

Sala Giochi
Qui dovrai raggiungere il 4º piano… ma dove c’è Giovanni!! Vai al 3º sotterraneo e dopo essere uscito a Sud di quel labirinto di mattonelle usa la scala. A NordEst del 4º piano batti un Rocket e dopo averlo vinto parlagli, farà cadere la Chiave Ascensore. Sali sull’Ascensore e vai fino al 4º piano, lotta contro i due scagnozzi di Giovanni e alla fine batti anche lui. Se ne andrà dimenticando la Spettrosonda! Dimenticavo, la squadra di Giovanni è composta da: Rhyhorn L24, Onix L25, Kangaskhan L29.
Torna a Lavandonia ed entra nella paurosa…

Torre Pokémon
Ora che hai la Spettrosonda identifica tutti i Gastly, Haunter e Cubone e se vuoi prendili. Sconfiggi le Medium possedute da Spiriti Malvagi (almeno così dicono…) e arriva al 5º piano. C’è un Marowak che non potrai prendere. Sconfiggilo, sconfiggi al 6º piano Team Rocket (la tua ossessione insieme a Gary) e arriva da Mr. Fuji. Liberalo e ti darà il Poké Flauto, con il quale potrai svegliare i 2 rarissimi Snorlax che hai già incontrato.
C’è anche Gary che ti sfiderà.
Vai a Zafferanopoli.

Zafferanopoli
Qui c’è la Silph SpA. Per ora non entrarci, incomincia ad esplorare la città.
Vai dal Signor Psiche che ti… leggerà nel pensiero e ti darà MT29, il potente Psichico.
C’è anche Copiona. Se le darai una Poké Bambola ti darà MT31, Mimico. Potrai copiare per tutta la durata della lotta un attacco a scelta dell’avversario.
Qui al Dojo Karate c’è la 2º (e non ufficiale della Lega) palestra di Pokémon. Le Cinturenere usano Pokémob di lotta. Battendo il loro capo vincerai Hitmonlee (il tiracalci) o Hitmonchan (il tirapugni). È l’unica opportunità di catturare uno dei due, quindi fai attenzione a scegliere.
Prima di entrare nella palestra di Sabrina vai alla Silph SpA.

Silph SpA
La Silph è caduta sotto il controllo di Team Rocket. Sconfiggili e arriva al 4º piano di 10 (!!! È più grande del Centro Commerciale di Azzurropoli!!!). Andando a SudOvest vedrai un Rocket e una mattonella di teletrasporto. Sconfiggi il Rocket, vai sulla mattonella e, dall’8º piano ritorna sulla mattonella dalla quale sei arrivato. Vai vicino al Rocket, quindi a Ovest e troverai l’Apriporta. Vai al 2º piano nella prima sala a Ovest, quindi vai sulla mattonella e arriverai quasi da Giovanni.
Ma c’è qualcuno che ti spia dietro l’angolo… Gary è tornato e ti vuole sfidare (tanto per cambiare…). Sconfiggilo e se ne andrà dicendo che vuole sfidare i Superquattro ecc. ecc.… tu non badargli e prosegui. L’impiegato lì ti darà Lapras. È abbastanza debole (L15) ma se lo allenerai bene diventerà fortissimo! Vai sulla mattonella lì sotto e…
…arriverai alla parte Ovest del 10º piano. Sconfiggi un Rocket davanti alla porta e arriva da Giovanni. Per questo combattimento Giovanni userà: Nidorino L35, Rhyhorn L40, Kangaskhan L43, Nidoqueen L44. Se batterai Giovanni il presidente della Silph ti darà la Master Ball! Con questa Ball potrai prendere qualunque Pokémon, anche se ha tutte le energie! Visto che ne riceverai solo una, conservala per il misterioso e fortissimo Mewtwo!
Adesso esci dalla Silph e vai alla palestra di Sabrina!

Zafferanopoli (II)
Entra da Sabrina. Ci sono molte mattonelle, ed ognuna ti ricondurrà a una stanza con un allenatore/allenatrice diversa. Il modo migliore se non vuoi lottare con questi ultimi è non farsi vedere. Se vuoi arrivare subito da Sabrina vai sempre sulla mattonella davanti o dietro a quella da cui sei arrivato. Se passerai a destra o a sinistra retrocederai! La scheda di Sabrina è

Sabrina
Tipo Pokémon: Psico
Pokémon: Kadabra – L38, Mr. Mime – L37, Venomoth – L38, Alakazam – L43; Premi: Medaglia Palude, MT46 – Psico-Onda

Dopo aver battuto Sabrina… vai a pesca!!

Lavandonia (II)
Vai al percorso 12 (a sud di Lavandonia) e potrai pescare moltissimo!! Il sentiero è però bloccato da uno Snorlax addormentato… sveglialo con il Poké Flauto e preparati a combattere! Hai 2 opportunità per catturare Snorlax, non lasciartele sfuggire!! Un modo sicuro per catturare Snorlax è farlo addormentare (se non hai un Pokémon apposto si addormenterà da solo con l’attacco Riposo) e lanciagli una Mega Ball / Ultra Ball. Attenzione: lanciagli la Ball appena si addormenta, più tardi potrebbe svegliarsi.
Dopo aver svegliato Snorlax vai sempre più a Sud. Incontrerai anche una casetta con il fratello del Guru Pescatore che ti regalerà il Super Amo. Vai sempre più avanti, fino al percorso 13.
Qui c’è una specie di labirinto… ci sono un sacco di allenatori che (vedila così…) ti faranno aumentare il livello dei Pokémon. Dopo essere uscito procedi per i percorsi 14 e 15.
Questa è l’ultima parte del tuo cammino per arrivare a Fucsiapoli. Sconfiggi gli allenatori e… arriva!
Nota: al piano superiore della casa doganale c’è l’Assistente del Prof. Oak. Se hai catturato 50 Pokémon diversi di darà Distributore Esperienza (Distrib. Esp.).

Fucsiapoli
Nella casa a SudEst vive un altro fratello del Guru Pescatore che ti regalerà l’Amo Buono.
Poi c’è la Palestra! Il capo è Koga, che usa attacchi di Veleno e sopriferi. I Pokémon avantaggiati sono quelli di tipo Terra e Psico. Non usate però Pokémon d’Erba e di Lotta! Ecco la scheda di Koga:

Koga
Tipo Pokémon: Veleno
Pokémon: Koffing – L37, Muk – L39, Koffing – L37, Weezing – L43; Premi: Medaglia Anima, MT06 – Tossina

Con la MT06 (Tossina) avvelenerai l’avversario, e il danno inflitto dal veleno salirà ad ogni turno. E adesso vai alla…

Zona Safari
L’ingresso costa £500 e insieme al biglietto ti daranno 30 Safari Ball. Entra pure perché, oltre a catturare molti Pokémon (avrai a disposizione sassi e esche ma non potrai usare i tuoi Pokémon) potrai trovare la Casa Segreta dove un signore ti darà MN03 (Surf) che serve a nuotare sull’acqua. Potrai raggiungere con questa la Centrale Elettrica, l’Isola Cannella, le Isole Spumarine e molti altri luoghi. Potrai usare questa MN anche come attacco e sarà… superefficace contro i Pokémon di roccia e di fuoco.
Puoi trovare nel Safari: Nidoran M e F, Nidorino, Nidorina, Rhyhorn, Venonat, Exeggcute, Parasect, Scyther (solo V. Rossa), Pinsir (solo V. Blu), Chansey, Doduo, Kangaskhan, Tauros, Venomoth. Gli strumenti sono: Pepita, MT37, Pozione Max, Ricarica Totale, Carburante, MT40, Proteina, Revitalizzante Max, Pozione Max, Denti d’Oro, MT32.
Ma ora… entra e passa alla Zona 1 a Est dell’Ingresso. Passa da qui per il passaggio in basso, sali la scaletta e esci dalla scaletta a Ovest. da qui passa per la scaletta a Nord e esci dall’altra parte. Puoi entrare nell’Ostello per chiacchierare con qualcuno. Poi vai a NordOvest e arriva alla Zona 2. Da qui sali sulla scaletta e arriva a SudOvest e passa a Nord dei laghetti per arrivare all’Ostello a NordEst. Da qui vai a Ovest quindi a Sud e vai alla Zona 3. Alla Zona 3 vai a Ovest e arriverai alla Casa Segreta. Lì vicino prendi i Denti d’Oro! Fatti dare Surf dal signore e esci dal Safari.

Fucsiapoli (II)
Vai alla casa del Guardiano (detto Slowpoke) e dagli i Denti d’Oro. Lui ti darà MN04, Forza, con la quale potrai muovere i massi come quello lì di fianco. A proposito, tiralo via… potrebbe esserci dietro una sorpresina…
Vai Ovest per la Pista Ciclabile (percorsi 16, 17 e 18) e salila a Nord. Ah, al piano superiore della casa doganale per andare alla Pista Ciclabile c’è un collezionista che scambierebbe volentieri uno Slowbro con un Lickitung. È la tua unica occasione per prendere Lickitung, quindi approfittane! Dopo essere salito per la Pista Ciclabile (che ti porta ad Azzurropoli) vai vicino alla casa doganale (prima però se non l’hai ancora fatto sveglia il secondo Snorlax) e taglia l’alberello. Passa per la parte superiore della casa doganale e dall’altra parte troverai “qualcuno” che ti darà MN02… cioé Volo. Con questa MN potrai volare in qualsiasi città dove sei già stato! È molto efficace anche nella lotta.
Da Azzurropoli vai a Est e surfa vicino all’entrata del Tunnelroccioso ed entrerai nella…

Centrale Elettrica
Nella Centrale Elettrica puoi trovare Pikachu, Voltorb, Electrode, Magnemite, Magneton, Raichu (solo V. Blu), Electabuzz (solo V. Rossa) e il rarissimo Zapdos. Attenzione alle sfere per terra: molte sono strumenti, ma molte contengono Pokémon Ball come Voltorb ed Electrode! Per catturare il leggendario Zapdos alla fine usa la stessa procedura usata per lo Snorlax, con una piccola differenza… Zapdos è al livello 50!!
Torna a…

Fucsiapoli (II)
…e da qui parti per le Isole Spumarine (Sud di Fucsiapoli). Naturamente Surfando!

Isole Spumarine
Qui potrai trovare: Seel, Dewgong, Slowpoke, Slowbro, Psyduck, Golduck, Horsea, Seadra, Krabby, Kingler, Zubat, Golbat, Shellder, Staryu… Articuno.
Per arrivare al 2º uccello leggendario (di ghiaccio stavolta e al L50), Articuno, dovrai muovere i massi con Forza e farli cadere nelle buche. Così potrai deviare la corrente e arrivare a un’isoletta, dove si trova Articuno. Per catturarlo segui la stessa procedura usata per Zapdos e Snorlax.
Vai a Biancavilla e Surfa a Sud (oppure dalle Isole Spumarine a Ovest) per arrivare all’…

Isola Cannella
Vai subito nella casa (che è il Pokémon Lab dove si resuscitano i Pokémon) a SudOvest e vai nella 3ª stanza e chiedi allo scienziato di far resuscitare i Pokémon dal fossile di Monteluna e dall’Ambra Antica. Esci dal Lab e torna, ti darà Aerodactyl e Kabuto o Omanyte. Vai nell’edificio distrutto a NordOvest.

Villa Pokémon
Questo è il secondo laboratorio dell’Isola Cannella, dove hanno clonato Mew ed è nato Mewtwo. Ma Mewtwo è riuscito a distruggere il laboratorio ed è scappato. Meno male che l’altro laboratorio dove vengono clonati i Pokémon è ancora intero. Per ora la storia di Mewtwo non t’interessa, devi trovare la chiave per la palestra, che è nascosta qui.
Qui puoi trovare dei Pokémon di fuoco e di veleno: Koffing, Weezing, Growlithe (solo V. Rossa), Grimer, Muk, Vulpix (solo V. Blu), Magmar (solo V. Blu), Ponyta.
Vai al 2º piano passano per la scala dal 1º piano a Nord, salta dal passaggio in basso a sinistra vicino allo scienziato e arriverai al sotterraneo. Qui potrai prendere la Chiave Segreta.

Isola Cannella (II)
Adesso puoi aprire la porta per la palestra di Blaine, che usa Pokémon di fuoco. Ogni tanto esci per andare al Centro Pokémon: questa è una palestra-quiz, se vuoi cercare di schivare l’allenatore devi rispondere giusto al quiz a sinistra.

Blaine
Tipo Pokémon: Fuoco
Pokémon: Growlithe – L42, Ponyta – L40, Rapidash – L42, Arcanine – L47; Premi: Medaglia Vulcano, MT38 – Fuocobomba

Adesso devi tornare a…

Smeraldopoli (II)
Ti ricordi che non potevi entrare nella palestra di Smeraldopoli, adesso puoi!! Ma non indovinerai chi è il capopalestra… Giovanni! Infatti l’hai convinto a diventare onesto e così ha ripreso il suo vecchio lavoro di capopalestra. Ti darà la Medaglia Terra, ma prima dovrai sconfiggerlo! Ecco la scheda di Giovanni (Pokémon di Terra):

Giovanni
Tipo Pokémon: Terra
Pokémon: Rhyhorn – L45, Dugtrio – L42, Nidoqueen – L43, Nidoking – L45, Rhydon – L50; Premi: Medaglia Terra, MT27 – Abisso

Ora che hai tutte le medaglie sei pronto per la Lega! Vai a Ovest di Smeraldopoli. Troverai un rompiscatole (cioè…), Gary, che ti sfiderà per dimostrarti che è lui il migliore, come al solito… dagli una lezione e prosegui per i percorsi 22 e 23 per arrivare all’Altopiano Blu.
Fai vedere le Medaglie alle guardie e entra in…

Via Vittoria
Questa parte è molto difficile, e non si riesce a spiegarla bene… Ci vorrebbe un disegno, ma non ne ho a disposizione per ora, quindi… Potrai qui prendere qui Moltres, l’uccello di fuoco leggendario. Se vuoi prenderlo usa lo stesso metodo di Snorlax, Zapdos e Articuno.
Una parte dove si bloccano in molti è al 1º piano dove non c’è il masso da spostare con Forza da mettere sull’interruttore. Dovresti andare a Sud del 2º piano e spingere il masso dentro il buco. Poi vacci dentro anche te e mettilo sul famoso interruttore. Esci e arriva all’…

Altopiano Blu
Qui c’è un Pokémon Center e PokéMarket tutto in uno!! A Nord c’è il passaggio per arrivare dai Superquattro. Ognuno di questi è specializzato in un tipo diverso, quindi dovrai portare con te Pokémon di vario tipo. La formazione ideale sarebbe: Blastoise, Raichu, Machamp, Dugtrio, Flareon e Alakazam. Entra (ricordati che una volta entrato non puoi più uscire, quindi portati indietro tante Pozioni Max e Ricarica Totale e Revitalizzante ) e… inizia la sfida! Per facilitarti il compito ho inserito una sezione per ogni membro.

Lorelei
Tipo Pokémon: Ghiaccio (e Acqua)
Pokémon: Dewgong – L54, Cloyster – L53, Slowbro – L54, Jynx – L56, Lapras – L56

Per sconfiggere i Pokémon di Ghiaccio di Lorelei dovresti usare Pokémon di tipo Fuoco, Lotta, Roccia o Elettro. Attenzione però: quelli di Fuoco e di Roccia sono deboli contro l’Acqua e alcuni di questi Pokémon sono anche d’Acqua, quindi fai attenzione…

Bruno
Tipo Pokémon: Lotta-Roccia
Pokémon: Onix – L53, Hitmonlee – L55, Hitmonchan – L55, Onix – L56, Machamp – L58

Per sconfiggere Bruno usa Pokémon di tipo Psico, Volante o Erba.

Agatha
Tipo Pokémon: Spettro-Veleno
Pokémon: Gengar – L56, Golbat – L56, Haunter – L55, Arbok – L58, Gengar – L60

Gli Spettri sono quasi invincibili, ma dato che sono anche di Veleno fai scendere un Pokémon di Terra che abbia l’attacco Terremoto o Fossa. Questi sono molto efficaci contro i Pokémon Velenosi. Se hai ancora problemi con gli spettri usa dei Pokémon di Fuoco, Acqua o Psico.

Lance
Tipo Pokémon: Drago
Pokémon: Gyarados – L58, Dragonair – L56, Dragonair – L56, Aerodactyl – L60, Dragonite – L62

Lance è il capo dei Superquattro ed è il più forte. I suoi Draghi sono quasi invincibili. Se hai sottomano un Pokémon Psichico o di Ghiaccio (se hai a disposizione un attacco Bora sei a posto) usalo subito: è quella l’unica debolezza dei Draghi.
Hai vinto i Superquattro, sei il Campione della Lega! Cioè, lo saresti stato… ma c’è Gary!! Mentre tu eri in Via Vittoria lui aveva già battuto i Superquattro! I suoi Pokémon sono al L60 circa, quindi sarà difficile sconfiggerlo! Ecco i suoi Pokémon:

Pidgeot – L61
Alakazam – L59
Rhydon – L61

…e gli altri tre variano da quale Pokémon Gary aveva scelto all’inizio:

Se aveva scelto Bulbasaur:
Gyarados L61, Arcanine L63, Venusaur L65

Se aveva scelto Charmander:
Exeggutor L61, Gyarados L63, Charizard L65

Se aveva scelto Squirtle:
Arcanine L61, Exeggutor L63, Blastoise L65

Se hai battuto Gary, ora sei tu il Campione della Lega! Ma non è finita qui… Dopo essere stato accompagnato da Oak in Sala d’Onore e dopo aver fatto scorrere i Credits premi Start e continua.

Vai a Celestopoli (fai curare prima i tuoi Pokémon) a Nord e vai a Ovest del ponte. Surfa e dopo un po’ arriverai alla…

Grotta Ignota
Ti ricordi di Mewtwo, il Pokémon scappato dall’Isola Cannella? Beh, è qui!!
Nella Grotta Ignota puoi trovare tantissimi Pokémon ad alto livello e molto rari: Dodrio, Venomoth, Kadabra, Rhydon, Marowak, Electrode, Chansey, Wigglytuff, Ditto, Hypno, Golbat, Parasect, Raichu, Arbok (solo V. Rossa), Sandslash (solo V. Blu), Magneton. Procedi in questo labirindo Surfando anche e ti troverai davanti a Mewtwo!!! Mewtwo è un Pokémon Psichico al L70 e sarà difficilissimo per te catturarlo se non hai una Master Ball!! Se non l’hai più, prova ad addormentarlo, ridurlo a 3 o 4 PS e usare una Ultra Ball/Mega Ball.
Se l’hai catturato, non è finita qui! Devi ancora catturare i 150 Pokémon! E quando li avrai presi vai ad Azzuropoli alla sede della Game Freak, ti daranno il Diploma!

Annunci

Di' la tua, lascia un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...